Progetto sviluppato per il cliente Casinò di Venezia, nell’ambito del concorso indetto dall’Agenzia di Comunicazione Integrata AdmCom. 22 maggio 2007 Mondolfo (PU)
Progetto a cura del gruppo  Effequattro: Federico Lodolini Francesca Feller Francesca Rosoni Francesca Ussani Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizazzioni (I Anno).
IL CLIENTE : Il Casinò di Venezia è strutturato su  due sedi  distinte: Ca’ Vendramin , è situata in uno dei palazzi più eleganti della città e propone prevalentemente giochi classici.  Ca’ Noghera , si trova nei pressi dell’aeroporto Marco Polo.  È il primo Casinò all’americana in Italia caratterizzato da un’atmosfera informale, con luci e giochi elettronici.
La nostra campagna di comunicazione non-convenzionale si articola, di conseguenza, in una  duplice strategia   d’azione . Scelta che ci consente di rispondere al meglio alle esigenze dei diversi targets  ai quali è indirizzata l’offerta del Casinò.  Creazione di un   fake  per la sede di Ca’ Vendramin. Azione di  Ambient Marketing  per Ca’ Noghera.
COPERTURA MEDIATICA: Il successo dell’ iniziativa dipende anche da  una buona copertura mediatica: - testate giornalistiche e radio-televisive locali, testate maggiori; - apertura di blog appositi che diano risonanza all’evento e pubblicazione di video su portali di video-sharing.
OBIETTIVI COMUNICATIVI :  sfruttare il  maggior numeri di canali possibili; generare l’effetto  “passaparola”; suscitare  curiosità
1)  CA’ VENDRAMIN – MEET JACK BLACK OBIETTIV I: Calare il Casinò in una dimensione storica e legarlo fortemente allo spirito della città. Emozionare, coinvolgere ed incuriosire il pubblico. Valorizzare positivamente il Casinò, creando un forte legame con un sentimento potente come l’amore/passione.
NEL CONCRETO ….  Creazione di un personaggio immaginario,  Jack Black , protagonista di una storia di amore e passione che ha come teatro Venezia ed, in particolare, il Casinò.
STRATEGIA   : Costruzione del  fake :  Jack Black, una “presenza” che si aggira per la città alla ricerca dell’amata e lascia segni per ricondurla a sé. Verranno posizionate, nei punti cardine della città e in momenti successivi, diverse  installazioni ,  tutte accompagnate da  lettere d’amore  e  simboli  che rimandano al luogo in cui l’amore è nato: il Casinò di Venezia. Il contenuto delle lettere d’amore giocherà sull’ambiguità tra l’amore per la donna e l’amore per il Casinò e le sue magiche atmosfere.
ALCUNI ESEMPI  PRATICI… posizionare  rose rosse, ad ognuna delle quali è legata una coppia di dadi e una copia della lettera,  in  angoli strategici ( senza intralciare la circolazione pedonale). Affissa al muro più vicino la lettera d’amore su carta pergamena, firmata Jack Black  (v. lucido seguente);
 
E ANCORA… legare un grande nastro di raso rosso attorno ad una gondola nel porticciolo di fronte a Piazza San Marco come pegno d’amore. Sullo scafo della gondola saranno riconoscibili i quattro semi delle carte da poker: cuori, picche, quadri e fiori.
MODALITA’…”A PUNTATE”: Le apparizioni avranno una  processualità narrativa  volta a creare un alone di  mistero  intorno al personaggio suscitando, speriamo, la curiosità di cittadini, turisti e media. Ogni “puntata” del  fake  darà nuovi elementi ed indizi, che culmineranno nel messaggio finale.
Quest’ultimo si differenzierà dagli altri  (v. lucido seguente): - le affissioni si troveranno in diversi punti della città; - non sarà legato ad un’installazione; - rappresenterà un  invito esplicito al Casinò  con, in calce, il logo di Ca’ Vendramin.
 
CONCLUSIONE: La conclusione sarà una sorta di rievocazione della leggenda di Jack Black, con un ballo in maschera ed uno speciale  allestimento all’interno del Casinò per assaporare la  sensazione di  “Un’emozione senza fine”   tra presente e passato.
2) CA’ NOGHERA – PUMP MACHINE La soluzione comunicativa scelta per la sede di Ca’ Noghera prevede un’azione di  Ambient Marketing .  Una tipologia di comunicazione capace di sorprendere il  pubblico di riferimento in contesti in cui le  difese  rispetto al messaggio promozionale sono ridotte al minimo .
OBIETTIVI: rievocare l’atmosfera del Casinò sfruttandone i simboli tipici: tappeto verde, slot machine, figura del croupier, in un contesto noto ai più (l’Autogrill); raggiungere il target nel momento in cui si trova in uno stato di predisposizione al messaggio, perché inserito in un determinato contesto; occupare il tempo dell’attesa all’Autogrill e del viaggio, divertendo e coinvolgendo i potenziali clienti attraverso la ricostruzione insolita e inaspettata di un  “Casinò all’Autogrill”.
proporre  un’immagine nuova e dinamica  adeguata all’offerta di Ca’ Noghera, sfruttando il frequente passaggio di potenziali clienti nelle aree di sosta; scatenare un  effetto virale positivo  che possa contribuire a far parlare del Casinò tramite la dinamica del “passaparola ”.
STRATEGIA: Riprodurre un  “Angolo di Casinò”  negli Autogrill sulle  Autostrade dirette a Venezia, ad esempio la  A4 Serenissima.  In concreto si tratta di sfruttare una corsia delle aree di rifornimento carburante ricreando un ambiente caratterizzato da elementi  tipici del Casinò.
MODALIT À : A terra, lungo la  corsia , verrà posizionato un  tappeto verde  in richiamo del tavolo da gioco.  La  pompa di benzina  sarà convertita in una  slot machine , giocando sulla potenziale somiglianza  tra le due. - Il  benzianio  indosserà l’uniforme  inconfondibile del  croupier . Stampato sulla visiera, ben in evidenza, ci sarà il logo del Casinò Veneziano.
L’idea: giocare sul medesimo  gesto del croupier   che raccoglie   le fiches  sul tavolo da gioco e il  benzinaio che pulisce il parabrezza. L’ambiente: addobbato con luci colorate  a richiamare l’atmosfera  ludica.
CONCLUSIONE: Coloro che opteranno per questa corsia riceveranno in  omaggio una  vera fiche , come invito a visitare il Casinò. La scelta  di quest’ultima azione ha come  scopo spingere e invogliare al gioco .
IMMAGINATE CHE…
 
 

AdmCom

  • 1.
    Progetto sviluppato peril cliente Casinò di Venezia, nell’ambito del concorso indetto dall’Agenzia di Comunicazione Integrata AdmCom. 22 maggio 2007 Mondolfo (PU)
  • 2.
    Progetto a curadel gruppo Effequattro: Federico Lodolini Francesca Feller Francesca Rosoni Francesca Ussani Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizazzioni (I Anno).
  • 3.
    IL CLIENTE :Il Casinò di Venezia è strutturato su due sedi distinte: Ca’ Vendramin , è situata in uno dei palazzi più eleganti della città e propone prevalentemente giochi classici. Ca’ Noghera , si trova nei pressi dell’aeroporto Marco Polo. È il primo Casinò all’americana in Italia caratterizzato da un’atmosfera informale, con luci e giochi elettronici.
  • 4.
    La nostra campagnadi comunicazione non-convenzionale si articola, di conseguenza, in una duplice strategia d’azione . Scelta che ci consente di rispondere al meglio alle esigenze dei diversi targets ai quali è indirizzata l’offerta del Casinò. Creazione di un fake per la sede di Ca’ Vendramin. Azione di Ambient Marketing per Ca’ Noghera.
  • 5.
    COPERTURA MEDIATICA: Ilsuccesso dell’ iniziativa dipende anche da una buona copertura mediatica: - testate giornalistiche e radio-televisive locali, testate maggiori; - apertura di blog appositi che diano risonanza all’evento e pubblicazione di video su portali di video-sharing.
  • 6.
    OBIETTIVI COMUNICATIVI : sfruttare il maggior numeri di canali possibili; generare l’effetto “passaparola”; suscitare curiosità
  • 7.
    1) CA’VENDRAMIN – MEET JACK BLACK OBIETTIV I: Calare il Casinò in una dimensione storica e legarlo fortemente allo spirito della città. Emozionare, coinvolgere ed incuriosire il pubblico. Valorizzare positivamente il Casinò, creando un forte legame con un sentimento potente come l’amore/passione.
  • 8.
    NEL CONCRETO …. Creazione di un personaggio immaginario, Jack Black , protagonista di una storia di amore e passione che ha come teatro Venezia ed, in particolare, il Casinò.
  • 9.
    STRATEGIA : Costruzione del fake : Jack Black, una “presenza” che si aggira per la città alla ricerca dell’amata e lascia segni per ricondurla a sé. Verranno posizionate, nei punti cardine della città e in momenti successivi, diverse installazioni , tutte accompagnate da lettere d’amore e simboli che rimandano al luogo in cui l’amore è nato: il Casinò di Venezia. Il contenuto delle lettere d’amore giocherà sull’ambiguità tra l’amore per la donna e l’amore per il Casinò e le sue magiche atmosfere.
  • 10.
    ALCUNI ESEMPI PRATICI… posizionare rose rosse, ad ognuna delle quali è legata una coppia di dadi e una copia della lettera, in angoli strategici ( senza intralciare la circolazione pedonale). Affissa al muro più vicino la lettera d’amore su carta pergamena, firmata Jack Black (v. lucido seguente);
  • 11.
  • 12.
    E ANCORA… legareun grande nastro di raso rosso attorno ad una gondola nel porticciolo di fronte a Piazza San Marco come pegno d’amore. Sullo scafo della gondola saranno riconoscibili i quattro semi delle carte da poker: cuori, picche, quadri e fiori.
  • 13.
    MODALITA’…”A PUNTATE”: Leapparizioni avranno una processualità narrativa volta a creare un alone di mistero intorno al personaggio suscitando, speriamo, la curiosità di cittadini, turisti e media. Ogni “puntata” del fake darà nuovi elementi ed indizi, che culmineranno nel messaggio finale.
  • 14.
    Quest’ultimo si differenzieràdagli altri (v. lucido seguente): - le affissioni si troveranno in diversi punti della città; - non sarà legato ad un’installazione; - rappresenterà un invito esplicito al Casinò con, in calce, il logo di Ca’ Vendramin.
  • 15.
  • 16.
    CONCLUSIONE: La conclusionesarà una sorta di rievocazione della leggenda di Jack Black, con un ballo in maschera ed uno speciale allestimento all’interno del Casinò per assaporare la sensazione di “Un’emozione senza fine” tra presente e passato.
  • 17.
    2) CA’ NOGHERA– PUMP MACHINE La soluzione comunicativa scelta per la sede di Ca’ Noghera prevede un’azione di Ambient Marketing . Una tipologia di comunicazione capace di sorprendere il pubblico di riferimento in contesti in cui le difese rispetto al messaggio promozionale sono ridotte al minimo .
  • 18.
    OBIETTIVI: rievocare l’atmosferadel Casinò sfruttandone i simboli tipici: tappeto verde, slot machine, figura del croupier, in un contesto noto ai più (l’Autogrill); raggiungere il target nel momento in cui si trova in uno stato di predisposizione al messaggio, perché inserito in un determinato contesto; occupare il tempo dell’attesa all’Autogrill e del viaggio, divertendo e coinvolgendo i potenziali clienti attraverso la ricostruzione insolita e inaspettata di un “Casinò all’Autogrill”.
  • 19.
    proporre un’immaginenuova e dinamica adeguata all’offerta di Ca’ Noghera, sfruttando il frequente passaggio di potenziali clienti nelle aree di sosta; scatenare un effetto virale positivo che possa contribuire a far parlare del Casinò tramite la dinamica del “passaparola ”.
  • 20.
    STRATEGIA: Riprodurre un “Angolo di Casinò” negli Autogrill sulle Autostrade dirette a Venezia, ad esempio la A4 Serenissima. In concreto si tratta di sfruttare una corsia delle aree di rifornimento carburante ricreando un ambiente caratterizzato da elementi tipici del Casinò.
  • 21.
    MODALIT À :A terra, lungo la corsia , verrà posizionato un tappeto verde in richiamo del tavolo da gioco. La pompa di benzina sarà convertita in una slot machine , giocando sulla potenziale somiglianza tra le due. - Il benzianio indosserà l’uniforme inconfondibile del croupier . Stampato sulla visiera, ben in evidenza, ci sarà il logo del Casinò Veneziano.
  • 22.
    L’idea: giocare sulmedesimo gesto del croupier che raccoglie le fiches sul tavolo da gioco e il benzinaio che pulisce il parabrezza. L’ambiente: addobbato con luci colorate a richiamare l’atmosfera ludica.
  • 23.
    CONCLUSIONE: Coloro cheopteranno per questa corsia riceveranno in omaggio una vera fiche , come invito a visitare il Casinò. La scelta di quest’ultima azione ha come scopo spingere e invogliare al gioco .
  • 24.
  • 25.
  • 26.