SlideShare a Scribd company logo
1 of 18
Mia mamma dà ordini a tutti in particolare al mio papà che l’ha soprannominata maresciallo.  La puntualità non è il suo forte e il mio papà glielo dice sempre. La sua vita è una lotta contro il tempo. Sapete cosa vi dico: sono contenta che questo maresciallo sia la mia mamma, la mia ancora di salvezza.  B. S.
Quando ero piccola la mamma mi portava al parco giochi vestita come una bambola. Io, invece, che sono un maschiaccio, mi divertivo a sporcarmi per vedere l’espressione del suo volto. Ma “ Mrs. Perfect”,  è così che chiamo, alcune volte, la mia mamma, non faceva una piega. Mi riportava a casa e mi ripuliva per bene. In casa tutto deve essere in ordine, nulla deve essere mai fuori posto. Alcune volte mio fratello ed io ci domandiamo se possiamo camminare o sarebbe meglio avere un paio d’ali.  S. B.
Lei dice che non è un soggetto umoristico, ma ogni volta che viaggiamo ci fa sganasciare dalle risate.  A Parigi  mio papà era bloccato col passeggino qualche piano sotto di noi,  per cercare di aiutarlo lei chiamò il personale della sicurezza e otto vigili del fuoco: tutti pronti al salvataggio. Che esagerazione!!! Mia mamma tiene molto agli oggetti familiari: conserva da molti anni le forcine di sua nonna. Per lei sono molto importanti come tutto ciò che appartiene al passato.  S. F.
A mia madre Dentro ogni mamma ci sono sogni che si possono avverare: hanno il colore del cielo, Il profumo dell’erba,  umida di rugiada e la voce del vento  quando soffia leggero tra i fiori del prato. A scuola ho imparato tantissime cose, alcune fantastiche, altre curiose. Ma l’amore e la vita  li puoi insegnare soltanto tu, Mamma!!  G. D.
A mia madre piace molto ascoltare musica e quando usa il mio a ipod si mette a cantare ad alta voce e ascoltandola, senza la musica, mentre stona, mi ricorda Emanuele Filiberto al Festival di Sanremo.  Una delle cose che preferisce fare è cucinare anche se, una volta, mentre stava preparando una frittata, l’ha lanciata e le è caduta metà nella padella  e metà fuori. Che ridere!!!  M. M.
Eravamo tra le montagne della Croazia, luogo abbastanza  deserto e senza servizi, a  mia mamma le scappava e non ce la faceva proprio a trattenerla.  Quando mio padre intravide una rientranza si fermò, ma mia madre si vergognava, aveva paura che qualcuno potesse vederla. Allora mio papà aprì la portiera della macchina e si mise davanti a lei per coprirla. Lei per fare in fretta non si accorse che la stava facendo tutta in macchina sul tappetino anteriore. Che ridere!!! Avremmo potuto risparmiarci la fermata… L. A.
Mio fratello mi fa molto divertire e contemporaneamente arrabbiare. Ama tanto la sua macchina. Ogni Domenica mattina la porta all’autolavaggio: la lava e l’aspira. Quando mi porta a fare qualche giro – quando!!?- prima di salire devo pulirmi bene le suole delle scarpe.  Esagerato!!  M. B.
Alla mia cara mamma Alla mia cara mamma che mi ha voluto bene fin da quando sono nato, che ha camminato a piedi nudi per me. Alla mia cara mamma che mi ha sempre protetto e aiutato. Alla mia cara mamma che mi ha cresciuto. S. L.
La mia mamma è così magra che, se arrivasse una ventata un po’ più forte , se la porterebbe via come Mary Poppins. La mia mamma è una grande pasticciona spesso le cadono le cose e, a volte, cade anche lei! E’ un po’ svampita infatti la sua maestra la chiamava svampitella. G. A.
Una luce Una luce mi sgrida, una luce mi abbraccia, una luce mi sostiene, una luce mi aiuta, una luce mi ama: questa luce sei tu mamma!  A. M.
Mia mamma si chiama Stefania, è abbastanza alta ma anche un po’ cicciotta. Lei vorrebbe fare la dieta, ma ha un brutto vizio quello di cucinare e poi assaggiare le sue creazioni. Quando si alza al mattino ha i capelli in piedi come se avesse preso una scossa. Lei non fa sport, ma è convinta, dico convinta che badare a tutti noi e alla casa è peggio che fare sport.  F. M.
E’ molto effervescente di fatti corre sempre da una parte all’altra e fa tante cose, sembra una palla che rimbalza e non si ferma mai.  Se avesse il tempo di fermarsi, in un minuto si addormenterebbe come un ghiro, ma poi  ricomincerebbe ad andare avanti e indietro più veloce di prima.  A. Z.
Mio fratello da piccolo smontava tutto e poi diceva che avrebbe riaggiustato tutto! Macché non era proprio vero!! Quello che smontava non riusciva più a riaggiustarlo e si inventava delle scuse stravaganti. Non parliamo di quella volta che ha rotto i cellulari dei nostri genitori!! Dopo due ore aveva tolto i cristalli liquidi! Quando i nostri genitori se ne sono accorti?? Non vi dico!! Che tragedia!! Mio fratello è unico e speciale. E’ un cucciolone! Di guai?! Ne ha già fatti troppi!! S. B.
Mia madre è molto brava a raccontare storie, alla sera quando cerca di raccontarle con la sua voce assonnata si addormenta sempre subito dopo l’incipit. A noi il compito di proseguire!! D. A.
Di strano ha molte cose come quando si addormenta senza accorgersene  grattandosi il naso da destra verso sinistra e viceversa. Mia mamma, come la maggior parte delle donne è a dieta. La inizia il lunedì e la finisce il mercoledì!  Poi si lamenta con le sue amiche che si sente gonfia e pesante. Mia mamma è la migliore. Sono molto fortunato! A. M.
Ha una passione per le mie cose tanto da volerle avere a tutti i costi. Le mie ciabatte invernali le piacciono così tanto che ho dovuto cederne una.  Peccato che vi inciampa continuamente per via del pupazzetto attaccato sopra la mia ciabatta! Ha una sfrenata passione per la musica tanto da coinvolgermi nei suoi balletti improvvisati. Molte volte le insegno passi di danza che cerca di fare, ma non riesce nonostante il suo lodevole impegno!!  Non mollare mamma!!  A. P.
Dà l’idea che sia una persona molto seria e forse lo è, ma fa tanto ridere!! Per esempio quando si mette a ballare. Noi ridiamo perché è negata!!  Fa ridere anche quando tenta di parlare in dialetto milanese: non ne è capace, sembra parli in tedesco! Mia mamma è testarda da morire. Vuole sempre avere ragione lei anche quando sbaglia. Mia mamma è molto, molto affettuosa e io l’adoro.  G. C.
Mio fratello quando gioca con me alla play station e perde inizia a frignare  dalla rabbia.  Pensate, si lamenta per ogni cosa.! Lui passa tantissimo tempo al computer dove ci mette del suo: trasforma, inventa, chatta. Il suo tempo è diviso tra play station e computer.  Facebook è il suo amico preferito! Per i miei genitori è un testardo.  Per me? Un furbacchione. M. T.

More Related Content

Similar to Le nostre famiglie (20)

Zombie republic
Zombie republicZombie republic
Zombie republic
 
E' di scena la vita
E' di scena la vitaE' di scena la vita
E' di scena la vita
 
Noi...Piccoli Scrittori
Noi...Piccoli ScrittoriNoi...Piccoli Scrittori
Noi...Piccoli Scrittori
 
La mia mamma
La mia mammaLa mia mamma
La mia mamma
 
La mia mamma
La mia mammaLa mia mamma
La mia mamma
 
Voglio vedere il mare
Voglio vedere il mareVoglio vedere il mare
Voglio vedere il mare
 
Bianco ipocrita
Bianco ipocritaBianco ipocrita
Bianco ipocrita
 
Poesie classe VA
Poesie classe VAPoesie classe VA
Poesie classe VA
 
Poesie classe va
Poesie classe vaPoesie classe va
Poesie classe va
 
Noi siamo
Noi siamoNoi siamo
Noi siamo
 
Noi...Piccoli Scrittori
Noi...Piccoli ScrittoriNoi...Piccoli Scrittori
Noi...Piccoli Scrittori
 
Gruppo bprimaria
Gruppo bprimariaGruppo bprimaria
Gruppo bprimaria
 
DIVERS....ABILMENTE
DIVERS....ABILMENTEDIVERS....ABILMENTE
DIVERS....ABILMENTE
 
Settimana della lettura
Settimana della letturaSettimana della lettura
Settimana della lettura
 
Giornata lettura
Giornata lettura Giornata lettura
Giornata lettura
 
Gruppo aprimaria12
Gruppo aprimaria12Gruppo aprimaria12
Gruppo aprimaria12
 
Versi d amore v 2
Versi d amore v 2Versi d amore v 2
Versi d amore v 2
 
Una Dinastia Nata Su Uno Scalo Ferroviario
Una Dinastia Nata Su Uno Scalo FerroviarioUna Dinastia Nata Su Uno Scalo Ferroviario
Una Dinastia Nata Su Uno Scalo Ferroviario
 
Poesie VB
Poesie VBPoesie VB
Poesie VB
 
Poesie vb
Poesie vbPoesie vb
Poesie vb
 

More from Annarita Pagliara (8)

Sviluppo sostenibile
Sviluppo sostenibileSviluppo sostenibile
Sviluppo sostenibile
 
Marchi di qualità
Marchi di qualitàMarchi di qualità
Marchi di qualità
 
Presentazione1
Presentazione1Presentazione1
Presentazione1
 
Presentazione1
Presentazione1Presentazione1
Presentazione1
 
Giochi al parco
Giochi al parcoGiochi al parco
Giochi al parco
 
Galleria di immagini
Galleria di immaginiGalleria di immagini
Galleria di immagini
 
Galleria di immagini
Galleria di immaginiGalleria di immagini
Galleria di immagini
 
Riflettendo
RiflettendoRiflettendo
Riflettendo
 

Le nostre famiglie

  • 1. Mia mamma dà ordini a tutti in particolare al mio papà che l’ha soprannominata maresciallo. La puntualità non è il suo forte e il mio papà glielo dice sempre. La sua vita è una lotta contro il tempo. Sapete cosa vi dico: sono contenta che questo maresciallo sia la mia mamma, la mia ancora di salvezza. B. S.
  • 2. Quando ero piccola la mamma mi portava al parco giochi vestita come una bambola. Io, invece, che sono un maschiaccio, mi divertivo a sporcarmi per vedere l’espressione del suo volto. Ma “ Mrs. Perfect”, è così che chiamo, alcune volte, la mia mamma, non faceva una piega. Mi riportava a casa e mi ripuliva per bene. In casa tutto deve essere in ordine, nulla deve essere mai fuori posto. Alcune volte mio fratello ed io ci domandiamo se possiamo camminare o sarebbe meglio avere un paio d’ali. S. B.
  • 3. Lei dice che non è un soggetto umoristico, ma ogni volta che viaggiamo ci fa sganasciare dalle risate. A Parigi mio papà era bloccato col passeggino qualche piano sotto di noi, per cercare di aiutarlo lei chiamò il personale della sicurezza e otto vigili del fuoco: tutti pronti al salvataggio. Che esagerazione!!! Mia mamma tiene molto agli oggetti familiari: conserva da molti anni le forcine di sua nonna. Per lei sono molto importanti come tutto ciò che appartiene al passato. S. F.
  • 4. A mia madre Dentro ogni mamma ci sono sogni che si possono avverare: hanno il colore del cielo, Il profumo dell’erba, umida di rugiada e la voce del vento quando soffia leggero tra i fiori del prato. A scuola ho imparato tantissime cose, alcune fantastiche, altre curiose. Ma l’amore e la vita li puoi insegnare soltanto tu, Mamma!! G. D.
  • 5. A mia madre piace molto ascoltare musica e quando usa il mio a ipod si mette a cantare ad alta voce e ascoltandola, senza la musica, mentre stona, mi ricorda Emanuele Filiberto al Festival di Sanremo. Una delle cose che preferisce fare è cucinare anche se, una volta, mentre stava preparando una frittata, l’ha lanciata e le è caduta metà nella padella e metà fuori. Che ridere!!! M. M.
  • 6. Eravamo tra le montagne della Croazia, luogo abbastanza deserto e senza servizi, a mia mamma le scappava e non ce la faceva proprio a trattenerla. Quando mio padre intravide una rientranza si fermò, ma mia madre si vergognava, aveva paura che qualcuno potesse vederla. Allora mio papà aprì la portiera della macchina e si mise davanti a lei per coprirla. Lei per fare in fretta non si accorse che la stava facendo tutta in macchina sul tappetino anteriore. Che ridere!!! Avremmo potuto risparmiarci la fermata… L. A.
  • 7. Mio fratello mi fa molto divertire e contemporaneamente arrabbiare. Ama tanto la sua macchina. Ogni Domenica mattina la porta all’autolavaggio: la lava e l’aspira. Quando mi porta a fare qualche giro – quando!!?- prima di salire devo pulirmi bene le suole delle scarpe. Esagerato!! M. B.
  • 8. Alla mia cara mamma Alla mia cara mamma che mi ha voluto bene fin da quando sono nato, che ha camminato a piedi nudi per me. Alla mia cara mamma che mi ha sempre protetto e aiutato. Alla mia cara mamma che mi ha cresciuto. S. L.
  • 9. La mia mamma è così magra che, se arrivasse una ventata un po’ più forte , se la porterebbe via come Mary Poppins. La mia mamma è una grande pasticciona spesso le cadono le cose e, a volte, cade anche lei! E’ un po’ svampita infatti la sua maestra la chiamava svampitella. G. A.
  • 10. Una luce Una luce mi sgrida, una luce mi abbraccia, una luce mi sostiene, una luce mi aiuta, una luce mi ama: questa luce sei tu mamma! A. M.
  • 11. Mia mamma si chiama Stefania, è abbastanza alta ma anche un po’ cicciotta. Lei vorrebbe fare la dieta, ma ha un brutto vizio quello di cucinare e poi assaggiare le sue creazioni. Quando si alza al mattino ha i capelli in piedi come se avesse preso una scossa. Lei non fa sport, ma è convinta, dico convinta che badare a tutti noi e alla casa è peggio che fare sport. F. M.
  • 12. E’ molto effervescente di fatti corre sempre da una parte all’altra e fa tante cose, sembra una palla che rimbalza e non si ferma mai. Se avesse il tempo di fermarsi, in un minuto si addormenterebbe come un ghiro, ma poi ricomincerebbe ad andare avanti e indietro più veloce di prima. A. Z.
  • 13. Mio fratello da piccolo smontava tutto e poi diceva che avrebbe riaggiustato tutto! Macché non era proprio vero!! Quello che smontava non riusciva più a riaggiustarlo e si inventava delle scuse stravaganti. Non parliamo di quella volta che ha rotto i cellulari dei nostri genitori!! Dopo due ore aveva tolto i cristalli liquidi! Quando i nostri genitori se ne sono accorti?? Non vi dico!! Che tragedia!! Mio fratello è unico e speciale. E’ un cucciolone! Di guai?! Ne ha già fatti troppi!! S. B.
  • 14. Mia madre è molto brava a raccontare storie, alla sera quando cerca di raccontarle con la sua voce assonnata si addormenta sempre subito dopo l’incipit. A noi il compito di proseguire!! D. A.
  • 15. Di strano ha molte cose come quando si addormenta senza accorgersene grattandosi il naso da destra verso sinistra e viceversa. Mia mamma, come la maggior parte delle donne è a dieta. La inizia il lunedì e la finisce il mercoledì! Poi si lamenta con le sue amiche che si sente gonfia e pesante. Mia mamma è la migliore. Sono molto fortunato! A. M.
  • 16. Ha una passione per le mie cose tanto da volerle avere a tutti i costi. Le mie ciabatte invernali le piacciono così tanto che ho dovuto cederne una. Peccato che vi inciampa continuamente per via del pupazzetto attaccato sopra la mia ciabatta! Ha una sfrenata passione per la musica tanto da coinvolgermi nei suoi balletti improvvisati. Molte volte le insegno passi di danza che cerca di fare, ma non riesce nonostante il suo lodevole impegno!! Non mollare mamma!! A. P.
  • 17. Dà l’idea che sia una persona molto seria e forse lo è, ma fa tanto ridere!! Per esempio quando si mette a ballare. Noi ridiamo perché è negata!! Fa ridere anche quando tenta di parlare in dialetto milanese: non ne è capace, sembra parli in tedesco! Mia mamma è testarda da morire. Vuole sempre avere ragione lei anche quando sbaglia. Mia mamma è molto, molto affettuosa e io l’adoro. G. C.
  • 18. Mio fratello quando gioca con me alla play station e perde inizia a frignare dalla rabbia. Pensate, si lamenta per ogni cosa.! Lui passa tantissimo tempo al computer dove ci mette del suo: trasforma, inventa, chatta. Il suo tempo è diviso tra play station e computer. Facebook è il suo amico preferito! Per i miei genitori è un testardo. Per me? Un furbacchione. M. T.