SlideShare a Scribd company logo
1 of 3
[object Object],Dmitrij Ivanovic Mendeleev
Divenne professore di chimica al Politecnico; dal 1864 al 1866 fu professore di chimica generale all’università di San Pietroburgo, impegnandosi inoltre nella promozione di opere di ammodernamento tecnologico e riforme sociali. Durante la stesura di un manuale di chimica per i suoi studenti, Mendeleev tentò di classificare gli elementi in base alle loro proprietà chimiche e nel 1869 pubblicò la prima versione di quella che divenne nota in seguito come “tavola periodica degli elementi”.
Nel 1871 uscì una versione aggiornata della tavola periodica, nella quale lasciò bianche le caselle indicanti gli elementi ancora sconosciuti. Il suo schema e le sue teorie trionfarono quando vennero successivamente scoperti tre elementi la cui esistenza era stata da lui prevista (gallio, germanio e scandio). Le sue ricerche includono anche la teoria delle soluzioni, lo studio sull’espansione termica dei liquidi e la teoria sull’origine dei petrolio. Nel 1890 si dimise dall’insegnamento universitario in segno di protesta nei confronti dell'immobilismo del governo zarista di fronte alle richieste di riforme politiche e sociali.

More Related Content

More from mario cruciani (17)

Il calendario di nina
Il calendario di ninaIl calendario di nina
Il calendario di nina
 
Misure
MisureMisure
Misure
 
B.le misure
B.le misureB.le misure
B.le misure
 
A.la materia
A.la materiaA.la materia
A.la materia
 
La materia
La materiaLa materia
La materia
 
Alpina 2.0
Alpina 2.0Alpina 2.0
Alpina 2.0
 
Forze Equilibrio E Ph
Forze Equilibrio E PhForze Equilibrio E Ph
Forze Equilibrio E Ph
 
Acidi E Basi
Acidi E BasiAcidi E Basi
Acidi E Basi
 
Torta Agli Amaretti
Torta Agli AmarettiTorta Agli Amaretti
Torta Agli Amaretti
 
10 Cannizzaro
10 Cannizzaro10 Cannizzaro
10 Cannizzaro
 
9 La Tavola Periodica Degli Elementi
9 La Tavola Periodica Degli Elementi9 La Tavola Periodica Degli Elementi
9 La Tavola Periodica Degli Elementi
 
7 Amedeo Avogadro
7 Amedeo Avogadro7 Amedeo Avogadro
7 Amedeo Avogadro
 
6 John Dalton
6 John Dalton6 John Dalton
6 John Dalton
 
4 Robert Boyle
4 Robert Boyle4 Robert Boyle
4 Robert Boyle
 
5 Antoine Laurent Lavoisier
5  Antoine  Laurent  Lavoisier5  Antoine  Laurent  Lavoisier
5 Antoine Laurent Lavoisier
 
3 Alchimia
3 Alchimia3 Alchimia
3 Alchimia
 
2 Democrito
2 Democrito2 Democrito
2 Democrito
 

8 Dmitrij Mendeleev

  • 1.
  • 2. Divenne professore di chimica al Politecnico; dal 1864 al 1866 fu professore di chimica generale all’università di San Pietroburgo, impegnandosi inoltre nella promozione di opere di ammodernamento tecnologico e riforme sociali. Durante la stesura di un manuale di chimica per i suoi studenti, Mendeleev tentò di classificare gli elementi in base alle loro proprietà chimiche e nel 1869 pubblicò la prima versione di quella che divenne nota in seguito come “tavola periodica degli elementi”.
  • 3. Nel 1871 uscì una versione aggiornata della tavola periodica, nella quale lasciò bianche le caselle indicanti gli elementi ancora sconosciuti. Il suo schema e le sue teorie trionfarono quando vennero successivamente scoperti tre elementi la cui esistenza era stata da lui prevista (gallio, germanio e scandio). Le sue ricerche includono anche la teoria delle soluzioni, lo studio sull’espansione termica dei liquidi e la teoria sull’origine dei petrolio. Nel 1890 si dimise dall’insegnamento universitario in segno di protesta nei confronti dell'immobilismo del governo zarista di fronte alle richieste di riforme politiche e sociali.