Storia della chimica mario cruciani

1,140 views

Published on

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
1,140
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
14
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Storia della chimica mario cruciani

  1. 1. LA STORIA DELLA CHIMICA e dei suoi uomini più illustri
  2. 2. CHE COS’E’ LA CHIMICA? La Chimica si può definire come la scienza che studia le trasformazioni permanenti della materia, dalla composizione, alla struttura, alle proprietà delle sostanze naturali e sintetiche e delle loro interazioni reciproche.
  3. 3. Democrito, filosofo greco, sviluppò la teoria atomistica dell'universo per la quale ogni ente è costituito da atomi, minuscole particelle di materia pura, invisibili e indistruttibili , eternamente in moto in uno spazio infinito e vuoto. Democrito
  4. 4. ALCH IMIA In seguito gli influssi arabi ed egiziani sulla cultura greca portarono alla nascita dell' alchimia , un'antica pratica che combinava elementi di chimica, fisica, astrologia, arte, semiotica, metallurgia, medicina e religione. .
  5. 5. Segretario e aiutante di Galileo Galilei. Scienziato poliedrico, Torricelli dimostrò l'esistenza della pressione atmosferica e inventò il barometro (1643). Un'unità di misura, il torr, ha preso il nome da lui. Evangelista Torriccelli
  6. 6. Robert Boyle Scienziato irlandese e padre della chimica moderna. Boyle fu il primo chimico a isolare un gas ed enunciò la legge omonima: “A temperatura costante una data quantità di gas occupa un volume inversamente proporzionale alla pressione che su di esso viene esercitata”.
  7. 7. Chimico francese. Egli dimostrò che, sebbene la materia muti di stato nel corso di una reazione chimica, la quantità di sostanza rimane la medesima sia all'inizio che al termine di qualsiasi reazione, offrendo così la prova del principio di conservazione della materia. Antoine-Laurent Lavoisier
  8. 8. John Dalton Chimico e fisico britannico, formulò la teoria atomica sulla quale si fondano la fisica e la chimica moderne.
  9. 9. AMEDEO AVOGADRO Fisico e chimico italiano, noto soprattutto per la formulazione del principio fondamentale che porta il suo nome (legge di Avogadro).
  10. 10. Stanislao Cannizzaro Chimico italiano, fornì contributi di estrema importanza per lo sviluppo della chimica moderna. Precisò la distinzione tra peso atomico, peso molecolare e peso equivalente, contribuendo in modo sostanziale alla sistematizzazione delle conoscenze del periodo.
  11. 11. Mendeleev, Dmitrij Ivanovic, chimico russo che deve la sua fama all’elaborazione della tavola periodica degli elementi chimici. Dmitrij Ivanovic Mendeleev
  12. 12. FINE

×