SlideShare a Scribd company logo
1 of 26
Download to read offline
La prototipazione rapida: 
l’anello di congiunzione tra design e produzione
DESIGN 
•Design 
•Co-design & Modelling 
•Engineering 
•Scansione 3D & Reverse Engineering 
RAPID PROTOTYPING 
•Stereolitografia (SLA) 
•Fused Deposition Modelling (FDM) 
• Sinterizzazione (SLS) 
•Objet 
RAPID MANUFACTURING 
•Stampi Siliconici 
•Stampi pre-serie 
•Fresatura 
•Prototipi in metallo 
FINISHES 
•Verniciatura e Tecnometal 
•Metallizzazione e cromatura 
•Rivestimenti in carbonio, legno e pelle 
•Metal Plating 
WE MIX YOU WIN!
Co-design 
Oggi Skorpion Engineering risponde alla crescente esigenza di personalizzazione proponendo ai suoi clienti il concetto di co-design con l’obiettivo di riuscire a realizzare un prodotto a partire da una semplice idea. Skorpion Engineering coniugando la prototipazione rapida con la progettazione e ingegnerizzazione di alto livello riesce a supportare i propri clienti in ogni fase del progetto. Da un’idea generiamo il file 3D e produciamo il prototipo con le tecnologie e le finiture più adatte e più innovative. 
Co-design, Ingegnerizzazione, Reverse Engineering … oltre alle note tecnologie di prototipazione rapida.
Modellazione 3D 
Il file può essere generato partendo da un’indicazione del cliente, da un disegno 2D o da un reverse engineering. La modellazione 3D serve per avere una visione prospettica del progetto e contemporaneamente per creare il file per i processi produttivi. La modellazione tridimensionale è fondamentale per i servizi di prototipazione rapida, lavorazioni meccaniche e successivamente per la produzione di serie. Applicazioni: 
-Renderizzazioni fotorealistiche per presentazioni aziendali o per cataloghi. - 3D per prototipi, realizzazione di file in formato .stl per la produzione di prototipi - 3D per lavorazioni meccaniche, realizzazione di 3D in formato richiesto dal cliente. - Superfici in classe A
Scansione 3D 
Grazie al sistema di scansione ATOS della GOM, Skorpion Engineering oggi è anche in grado di fornire un servizio di controllo qualità per verificare il livello di precisione dei prototipi e gli scostamenti tra file nominale e file scansionato, oltre al servizio di Reverse Engineering, che permette di fornire al cliente il file 3D in diversi formati partendo da un pezzo fisico.
Reverse Engineering 
Il Reverse Engineering è una tecnica che consente la ricostruzione di un modello esistente tramite la scansione tridimensionale. L’oggetto viene ricostruito come una nuvola di punti utilizzabile per la realizzazione di prototipi. 
Il Reverse Engineering si integra perfettamente con le tecnologie CAD/CAM e di Rapid Prototyping costituendo un elemento fondamentale per la chiusura del ciclo di definizione del prodotto; 
progettazione – ingegnerizzazione – produzione
Stereolitografia 
La stereolitografia è una tecnica che permette di realizzare singoli oggetti tridimensionali a partire direttamente da dati digitali elaborati da un software CAD/CAM. 
La sua principale applicazione è la prototipazione rapida, che permette di avere oggetti fisici da testare prima della produzione industriale oppure preparare modelli per realizzare stampi di colata o pressofusione. 
Skorpion Engineering dispone di una macchina di stereolitografia che riesce a produrre pezzi monolitici sino a 2000x1000x1000 mm con il grande vantaggio di evitare assemblaggio e incollaggio di più pezzi per la realizzazione di particolari di grandi dimensioni. La stereolitografia New White è più robusta rispetto alle stereolitografie standard ed è stata sviluppata da Skorpion appositamente per prototipi di grandi dimensioni. 
DIMENSIONE MACCHINE: fino a 2000x1000x1000 mm 
MATERIALI: New White (simil ABS), Cristal (Trasparente), Stone like Blue (resistente alte temperature.
FDM 
La tecnologia Fused Deposition Modelling è la seconda tecnologia più diffusa in ambito di prototipazione rapida dopo la stereolitografia. 
La macchina dell’ FDM costruisce prototipi attraverso il processo di deposizione di materiale plastico strato su strato. 
Questa tecnologia utilizza direttamente materiali definitivi tra cui l’ABS e il Policarbonato. 
L’uso dei materiali definitivi della macchina rende possibile la creazione di particolari funzionali.
Sinterizzazione (SLS) 
La tecnologia della Sinterizzazione, conosciuta come SLS (Selective Laser Sintering) permette la costruzione di oggetti e modelli tramite sinterizzazione laser di polveri di diversa natura. 
Gli atomi nelle particelle di polvere si diffondono attraverso i confini delle particelle, fondendo insieme le particelle e creando un unico pezzo. 
I prototipi realizzati con questa tecnologia risultano adatti per test funzionali grazie alla loro elevata resistenza. 
MATERIALI: Nylon, Nylon caricato vetro, Nylon caricato alluminio, Nylon caricato carbonio e Peek
Objet 
Le nostre macchine Objet si basano sulla tecnologia PolyJetMatrix. 
Questa tecnologia consente il getto simultaneo di materiali differenti e la realizzazione di Digital Materials attraverso la creazione di materiali compositi realizzati sul momento. 
Con la tecnologia Objet Skorpion Engineering riesce a realizzare pezzi 3D precisi, levigati e altamente dettagliati. 
Le soluzioni Objet ben si adattano a progetti del settore: Medicale, Dentale, Automotive, Elettronico, Giocattoli, Beni di consumo 
MATERIALI: Full Cure, Vero White, Tango Black (da 27sha A 95sha), Simil Abs (Alta Temperatura) Gomma (da 27sh A 95sh anche bi-componente). 
DIMENSIONI MACCHINE: 350x350x300mm
Vacuum Casting 
Il Vacuum Casting è una delle tecniche più conosciute e utilizzate nella costruzione rapida di stampi flessibili in silicone o resina che garantiscono la produzione di un limitato numero di pezzi (da 1 a 25/100) in un materiale che, per alcune caratteristiche fisiche, meccaniche ed estetiche, è prossimo a quello definitivo. Si parte da un master che di solito viene realizzato in stereolitografia. 
Dopo il posizionamento di sfiati e canali di colata viene ricoperto con silicone liquido precedentemente degassato. 
Alla fine del processo, lo stampo viene posto in un particolare forno per l’indurimento. Lo stampo viene poi tagliato in due o più parti, per ottenere un successivo perfetto accoppiamento per semplice graffatura. Questa attrezzatura permette di realizzare prototipi per colata sottovuoto. I prodotti realizzati da stampo siliconico hanno una qualità paragonabile a quella del prodotto finale, che li rende particolarmente adatti per forma e funzione a test estetici di marketing, test funzionali..
Pre-series Molds 
Se l'esigenza del cliente è quella di ottenere una serie di prodotti finiti da testare in modo veloce e affidabile che non può essere soddisfatta con gli stampi siliconici, possiamo ricorrere agli stampi in resina o in alluminio. Si sceglie questa tecnologia anche quando il numero di repliche è superiore a 30 oppure quando la precisione dimensionale è molto elevata. 
Il R.I.M. (Reaction Injection Moulding) è una tecnica per la produzione di parti in plastica ad iniezione in bassa pressione con resine termoindurenti. Si possono utilizzare diverse tipologie di stampo, quello più utilizzato è lo stampo in resina (da 100 a 300 pezzi). 
Per lo stampaggio da 1000 a 2000 pezzi, utilizziamo gli stampi di alluminio che consistono nella realizzazione di particolari plastici e gommosi tramite un’iniezione ad alta pressione in attrezzature in alluminio.
Milling 
La Fresatura è una tecnologia di Rapid Manufacturing che funziona tramite asportazione di materiale. 
Attraverso l'utilizzo di frese a 3 e 5 assi siamo in grado di realizzare pezzi finiti partendo da un blocco di qualsiasi tipologia di materiale (vera essenza di legno, plexiglass, qualsiasi materiale plastico e metallico). 
Le punte, montate sulla fresatrice, asportano progressivamente il materiale in eccesso fino a raggiungere la forma e le dimensioni desiderate fino a 4,8 m
Prototipi in Metallo 
Può succedere che la fresatura da metallo possa non essere la tecnologia più adatta per ottenere prototipi in metallo (ad esempio la geometria del pezzo è troppo complessa per la fresa). 
Per superare l’ostacolo e realizzare comunque il progetto, l’offerta di Skorpion Engineering comprende: 
La sinterizzazione di Metallo (DMLS) è ideale per produrre oggetti metallici di piccole dimensioni geometricamente molto complessi. Le polveri utilizzate sono: Alluminio, Acciaio Inox, Cromo- Cobalto e Titanio. 
La Microfusione a cera persa è ideale per parti in metallo con tirature da 1 a 50 pezzi. Questo processo low-volume fornisce prototipi in metallo complessi quando la fresatura risulterebbe troppo costosa e complessa. Si utilizza anche per leghe di metallo bassofondenti come Alluminio e Zama.
IL PROTOTIPO FULL OPTIONAL
Grazie alla continua ricerca di nuove soluzioni nell’ambito della finitura, Skorpion Engineering permette di fornire un vero e proprio personal manufacturing nelle produzioni pre-serie. 
Dalla verniciatura tout court al rivestimento in legno e carbonio, sino alle più recenti proposte di metal plating, rivestimento legno 3D e incisione laser 3D, 
la vastissima gamma di finiture consente di ottenere prototipi dall’appeal e tattilità definitivi, per rispondere a qualsiasi esigenza di marketing o di verifica funzionale ed estetica.
Finiture 
Skorpion Engineering prepara ogni prototipo per la finitura, grazie al suo team di modellisti. La finitura manuale estetica è fatta per: 
•Rimozione dei layer 
•Preparazione prototipi per la metallizzazione o Metal Plating (Finitura perfetta) 
•Preparazione prototipi per la verniciatura 
•Preparazione di master utilizzati per il Vacuum Casting
Verniciature 
Si può ricorrere alla classica verniciatura per finire ogni tipo di prototipo (plastico, metallico o costruito con materiali compositi). 
Il team di modellisti di Skorpion Engineering prepara il prototipo alla verniciatura carteggiandolo. In questo modo i layer saranno rimossi e si potrà ricorrere a qualsiasi tipo di vernice (lucida, satinata, metallizzata, ecc.).
Metallizzazione 
La metallizzazione conferisce ai prototipi realizzati con materie plastiche l’aspetto del metallo e viene spesso utilizzata per la produzione prototipale di fanali, griglie e altri dettagli automotive. 
Questa tecnologia consiste nella deposizione di uno strato metallico sui particolari in plastica e permette di ottenere un risultato estetico ottimo.
Cromatura 
La Cromatura è un trattamento che consiste nel rivestire pezzi metallici con uno strato di nichel e cromo. 
Questa tecnica è praticata principalmente su materiali metallici, per scopi estetici e per aumentarne la resistenza e impedirne la corrosione. Il processo di cromatura prevede la lucidatura delle superfici da cromare e l'immersione del pezzo in una serie di bagni di cromo.
Rivestimento in legno 
Con questo tipo di rivestimento è possibile utilizzare i diversi vantaggi della modellazione tridimensionale, quali ad esempio il design ergonomico di posti a sedere e di riposo mobili, maniglie, ecc., la realizzazione di costruzioni leggere con spessore ridotto ed elevata rigidità e resistenza oppure pezzi nel settore dell’arredamento di interni, automotive o degli accessori moda. Volswagen concept car: particolari rivestiti in vera essenza di legno.
Rivestimento in Carbonio 
Un foglio di vera fibra di carbonio è applicato sulla superficie di un particolare; esso viene fatto aderire attraverso la deposizione di resina trasparente e successivamente può essere ricoperto con verniciatura trasparente lucida o tonalizzata, per acquisire parvenze estetiche differenti.
Rivestimento in vera pelle 
Qualsiasi tipo di pelle e di tessuto può essere utilizzato per rivestire particolari plastici realizzati con le nostre tecnologie. 
L'applicazione del rivestimento è eseguita a mano all'interno del nostro laboratorio ed è preceduta da uno studio di fattibilità in termini di design e engineering.
Metal Plating 
Una finitura che conferisce ad un oggetto in plastica (prototipo/pezzo da produzione) l’aspetto del metallo sia alla vista che al tatto. 
Oltre al cambiamento estetico, il particolare cambia drasticamente anche le sue caratteristiche meccaniche, chimiche ed elettriche.
Un network di centri produttivi dislocati in tutto il mondo, tra i quali il nuovo centro produttivo piemontese, permette a Skorpion Engineering di garantire un servizio professionale e completo.
Skorpion Engineering srl – Piazza Centro Commerciale, 48 – 20090 – Segrate – Milano - www.sk-e.com- info@sk-e.om

More Related Content

Viewers also liked

Graphics1 introduction
Graphics1 introductionGraphics1 introduction
Graphics1 introduction
lokesh503
 
Comunicazione e innovazione nella P.A. n. 8
Comunicazione e innovazione nella P.A. n. 8Comunicazione e innovazione nella P.A. n. 8
Comunicazione e innovazione nella P.A. n. 8
eugenio iorio
 
View in 3_d_asper_syllabus
View in 3_d_asper_syllabusView in 3_d_asper_syllabus
View in 3_d_asper_syllabus
lokesh503
 
Video Digital Communication chap 1
Video Digital Communication chap 1Video Digital Communication chap 1
Video Digital Communication chap 1
gonaomi
 

Viewers also liked (20)

Instagram Assets Presentation
Instagram Assets PresentationInstagram Assets Presentation
Instagram Assets Presentation
 
Makeforum2014 - il disegno e i cad (per la stampa 3d)
Makeforum2014 - il disegno e i cad (per la stampa 3d)Makeforum2014 - il disegno e i cad (per la stampa 3d)
Makeforum2014 - il disegno e i cad (per la stampa 3d)
 
Graphics1 introduction
Graphics1 introductionGraphics1 introduction
Graphics1 introduction
 
Lezione 1
Lezione 1Lezione 1
Lezione 1
 
Scanner 3D e reverse Engineering
Scanner 3D e reverse EngineeringScanner 3D e reverse Engineering
Scanner 3D e reverse Engineering
 
Physical computing
Physical computingPhysical computing
Physical computing
 
Decustruzione progetto e mood board
Decustruzione progetto e mood boardDecustruzione progetto e mood board
Decustruzione progetto e mood board
 
FDM - la guida ProtoReal al Fused Deposition Modeling
FDM - la guida ProtoReal al Fused Deposition ModelingFDM - la guida ProtoReal al Fused Deposition Modeling
FDM - la guida ProtoReal al Fused Deposition Modeling
 
1 presentazione corso_ tecniche di modellazione digitale – computer 3d
1 presentazione corso_ tecniche di modellazione digitale – computer 3d1 presentazione corso_ tecniche di modellazione digitale – computer 3d
1 presentazione corso_ tecniche di modellazione digitale – computer 3d
 
Comunicazione e innovazione nella P.A. n. 8
Comunicazione e innovazione nella P.A. n. 8Comunicazione e innovazione nella P.A. n. 8
Comunicazione e innovazione nella P.A. n. 8
 
View in 3_d_asper_syllabus
View in 3_d_asper_syllabusView in 3_d_asper_syllabus
View in 3_d_asper_syllabus
 
Workshop lezione_3_stand
Workshop lezione_3_standWorkshop lezione_3_stand
Workshop lezione_3_stand
 
Video Digital Communication chap 1
Video Digital Communication chap 1Video Digital Communication chap 1
Video Digital Communication chap 1
 
Elementary Workshop2Stampa3d
Elementary Workshop2Stampa3dElementary Workshop2Stampa3d
Elementary Workshop2Stampa3d
 
Mars
MarsMars
Mars
 
The Art Of Colors
The Art Of ColorsThe Art Of Colors
The Art Of Colors
 
Digital Fabrication, IoT e Agile Business - Be@ctive - Provincia di Lodi
Digital Fabrication, IoT e Agile Business - Be@ctive - Provincia di LodiDigital Fabrication, IoT e Agile Business - Be@ctive - Provincia di Lodi
Digital Fabrication, IoT e Agile Business - Be@ctive - Provincia di Lodi
 
Meccanica per Maker - Corso di Digital Fabrication presso la scuola Cova
Meccanica per Maker - Corso di Digital Fabrication presso la scuola CovaMeccanica per Maker - Corso di Digital Fabrication presso la scuola Cova
Meccanica per Maker - Corso di Digital Fabrication presso la scuola Cova
 
Pinterest: Creare una Strategia di Comunicazione Efficace
Pinterest: Creare una Strategia di Comunicazione EfficacePinterest: Creare una Strategia di Comunicazione Efficace
Pinterest: Creare una Strategia di Comunicazione Efficace
 
Iot@fablabpisa
Iot@fablabpisaIot@fablabpisa
Iot@fablabpisa
 

Similar to Tecnologie di Rapid Prototyping e Rapid Manufacturing by Skorpion Engineering

NUOVE TECNOLOGIE ED EVOLUZIONE DI SETTORI MATURI - IL 3D PRINTING NELL' OREFI...
NUOVE TECNOLOGIE ED EVOLUZIONE DI SETTORI MATURI - IL 3D PRINTING NELL' OREFI...NUOVE TECNOLOGIE ED EVOLUZIONE DI SETTORI MATURI - IL 3D PRINTING NELL' OREFI...
NUOVE TECNOLOGIE ED EVOLUZIONE DI SETTORI MATURI - IL 3D PRINTING NELL' OREFI...
Giacomo Marchiori
 
Il mercato europeo delle Stampanti 3D
Il mercato europeo delle Stampanti 3DIl mercato europeo delle Stampanti 3D
Il mercato europeo delle Stampanti 3D
Sergio Butò
 
Web pro-dsing
Web pro-dsingWeb pro-dsing
Web pro-dsing
Keys Ds
 
Web pro-dsing
Web pro-dsingWeb pro-dsing
Web pro-dsing
Keys Ds
 

Similar to Tecnologie di Rapid Prototyping e Rapid Manufacturing by Skorpion Engineering (20)

Time-to-market: gli strumenti per tagliare i tempi di definizione del prodott...
Time-to-market: gli strumenti per tagliare i tempi di definizione del prodott...Time-to-market: gli strumenti per tagliare i tempi di definizione del prodott...
Time-to-market: gli strumenti per tagliare i tempi di definizione del prodott...
 
Tutti i colori della stampa 3D
Tutti i colori della stampa 3DTutti i colori della stampa 3D
Tutti i colori della stampa 3D
 
Presentazione aziendale Gruppo Ansa compositi 2016
Presentazione aziendale Gruppo Ansa compositi 2016Presentazione aziendale Gruppo Ansa compositi 2016
Presentazione aziendale Gruppo Ansa compositi 2016
 
Presentazione aziendale Gruppo Ansa compositi 2016
Presentazione aziendale Gruppo Ansa compositi 2016Presentazione aziendale Gruppo Ansa compositi 2016
Presentazione aziendale Gruppo Ansa compositi 2016
 
B com 2014 | Stampa 3D: il rinascimento dell'artigianato italiano_Diego Nuovo...
B com 2014 | Stampa 3D: il rinascimento dell'artigianato italiano_Diego Nuovo...B com 2014 | Stampa 3D: il rinascimento dell'artigianato italiano_Diego Nuovo...
B com 2014 | Stampa 3D: il rinascimento dell'artigianato italiano_Diego Nuovo...
 
Maker Faire Rome 2016 press
Maker Faire Rome 2016 pressMaker Faire Rome 2016 press
Maker Faire Rome 2016 press
 
Stampa 3 d settori_tecnologie
Stampa 3 d settori_tecnologieStampa 3 d settori_tecnologie
Stampa 3 d settori_tecnologie
 
La Stampa 3D
La Stampa 3DLa Stampa 3D
La Stampa 3D
 
Tm stampa3 d
Tm stampa3 dTm stampa3 d
Tm stampa3 d
 
La Stampa 3D
La Stampa 3DLa Stampa 3D
La Stampa 3D
 
Stampante CPRINT
Stampante CPRINTStampante CPRINT
Stampante CPRINT
 
NUOVE TECNOLOGIE ED EVOLUZIONE DI SETTORI MATURI - IL 3D PRINTING NELL' OREFI...
NUOVE TECNOLOGIE ED EVOLUZIONE DI SETTORI MATURI - IL 3D PRINTING NELL' OREFI...NUOVE TECNOLOGIE ED EVOLUZIONE DI SETTORI MATURI - IL 3D PRINTING NELL' OREFI...
NUOVE TECNOLOGIE ED EVOLUZIONE DI SETTORI MATURI - IL 3D PRINTING NELL' OREFI...
 
3D printing Impresa&Imprese InnovationRunner Simone Azzellini
3D printing Impresa&Imprese InnovationRunner Simone Azzellini3D printing Impresa&Imprese InnovationRunner Simone Azzellini
3D printing Impresa&Imprese InnovationRunner Simone Azzellini
 
Stampanti 3D FDM Italiane
Stampanti 3D FDM ItalianeStampanti 3D FDM Italiane
Stampanti 3D FDM Italiane
 
La stampa 3D: tecnologie, opportunità e problemi
La stampa 3D: tecnologie, opportunità e problemiLa stampa 3D: tecnologie, opportunità e problemi
La stampa 3D: tecnologie, opportunità e problemi
 
Il mercato europeo delle Stampanti 3D
Il mercato europeo delle Stampanti 3DIl mercato europeo delle Stampanti 3D
Il mercato europeo delle Stampanti 3D
 
La stampa 3D a scuola: imparare creando giochi
La stampa 3D a scuola:  imparare creando giochiLa stampa 3D a scuola:  imparare creando giochi
La stampa 3D a scuola: imparare creando giochi
 
Web pro-dsing
Web pro-dsingWeb pro-dsing
Web pro-dsing
 
Web pro-dsing
Web pro-dsingWeb pro-dsing
Web pro-dsing
 
La stampa 3D nella scuola: imparare creando
La stampa 3D nella scuola: imparare creandoLa stampa 3D nella scuola: imparare creando
La stampa 3D nella scuola: imparare creando
 

More from Skorpion Engineering Srl

More from Skorpion Engineering Srl (9)

Medical division - Skorpion Engineering
Medical division - Skorpion EngineeringMedical division - Skorpion Engineering
Medical division - Skorpion Engineering
 
Medicale cardio
Medicale cardioMedicale cardio
Medicale cardio
 
3d Printing Medical applications
3d Printing Medical applications3d Printing Medical applications
3d Printing Medical applications
 
COUPETORINO Project
COUPETORINO ProjectCOUPETORINO Project
COUPETORINO Project
 
3D scanning and Reverse Engineering
3D scanning and Reverse Engineering3D scanning and Reverse Engineering
3D scanning and Reverse Engineering
 
Scansione 3D e Reverse Engineering
Scansione 3D e Reverse EngineeringScansione 3D e Reverse Engineering
Scansione 3D e Reverse Engineering
 
Rapid Prototyping and Rapid Manufacturing Technologies
Rapid Prototyping and Rapid Manufacturing TechnologiesRapid Prototyping and Rapid Manufacturing Technologies
Rapid Prototyping and Rapid Manufacturing Technologies
 
Headlamps and Car Lights
Headlamps and Car LightsHeadlamps and Car Lights
Headlamps and Car Lights
 
Prototyping for Automotive industry
Prototyping for Automotive industry Prototyping for Automotive industry
Prototyping for Automotive industry
 

Tecnologie di Rapid Prototyping e Rapid Manufacturing by Skorpion Engineering

  • 1. La prototipazione rapida: l’anello di congiunzione tra design e produzione
  • 2. DESIGN •Design •Co-design & Modelling •Engineering •Scansione 3D & Reverse Engineering RAPID PROTOTYPING •Stereolitografia (SLA) •Fused Deposition Modelling (FDM) • Sinterizzazione (SLS) •Objet RAPID MANUFACTURING •Stampi Siliconici •Stampi pre-serie •Fresatura •Prototipi in metallo FINISHES •Verniciatura e Tecnometal •Metallizzazione e cromatura •Rivestimenti in carbonio, legno e pelle •Metal Plating WE MIX YOU WIN!
  • 3. Co-design Oggi Skorpion Engineering risponde alla crescente esigenza di personalizzazione proponendo ai suoi clienti il concetto di co-design con l’obiettivo di riuscire a realizzare un prodotto a partire da una semplice idea. Skorpion Engineering coniugando la prototipazione rapida con la progettazione e ingegnerizzazione di alto livello riesce a supportare i propri clienti in ogni fase del progetto. Da un’idea generiamo il file 3D e produciamo il prototipo con le tecnologie e le finiture più adatte e più innovative. Co-design, Ingegnerizzazione, Reverse Engineering … oltre alle note tecnologie di prototipazione rapida.
  • 4. Modellazione 3D Il file può essere generato partendo da un’indicazione del cliente, da un disegno 2D o da un reverse engineering. La modellazione 3D serve per avere una visione prospettica del progetto e contemporaneamente per creare il file per i processi produttivi. La modellazione tridimensionale è fondamentale per i servizi di prototipazione rapida, lavorazioni meccaniche e successivamente per la produzione di serie. Applicazioni: -Renderizzazioni fotorealistiche per presentazioni aziendali o per cataloghi. - 3D per prototipi, realizzazione di file in formato .stl per la produzione di prototipi - 3D per lavorazioni meccaniche, realizzazione di 3D in formato richiesto dal cliente. - Superfici in classe A
  • 5. Scansione 3D Grazie al sistema di scansione ATOS della GOM, Skorpion Engineering oggi è anche in grado di fornire un servizio di controllo qualità per verificare il livello di precisione dei prototipi e gli scostamenti tra file nominale e file scansionato, oltre al servizio di Reverse Engineering, che permette di fornire al cliente il file 3D in diversi formati partendo da un pezzo fisico.
  • 6. Reverse Engineering Il Reverse Engineering è una tecnica che consente la ricostruzione di un modello esistente tramite la scansione tridimensionale. L’oggetto viene ricostruito come una nuvola di punti utilizzabile per la realizzazione di prototipi. Il Reverse Engineering si integra perfettamente con le tecnologie CAD/CAM e di Rapid Prototyping costituendo un elemento fondamentale per la chiusura del ciclo di definizione del prodotto; progettazione – ingegnerizzazione – produzione
  • 7. Stereolitografia La stereolitografia è una tecnica che permette di realizzare singoli oggetti tridimensionali a partire direttamente da dati digitali elaborati da un software CAD/CAM. La sua principale applicazione è la prototipazione rapida, che permette di avere oggetti fisici da testare prima della produzione industriale oppure preparare modelli per realizzare stampi di colata o pressofusione. Skorpion Engineering dispone di una macchina di stereolitografia che riesce a produrre pezzi monolitici sino a 2000x1000x1000 mm con il grande vantaggio di evitare assemblaggio e incollaggio di più pezzi per la realizzazione di particolari di grandi dimensioni. La stereolitografia New White è più robusta rispetto alle stereolitografie standard ed è stata sviluppata da Skorpion appositamente per prototipi di grandi dimensioni. DIMENSIONE MACCHINE: fino a 2000x1000x1000 mm MATERIALI: New White (simil ABS), Cristal (Trasparente), Stone like Blue (resistente alte temperature.
  • 8. FDM La tecnologia Fused Deposition Modelling è la seconda tecnologia più diffusa in ambito di prototipazione rapida dopo la stereolitografia. La macchina dell’ FDM costruisce prototipi attraverso il processo di deposizione di materiale plastico strato su strato. Questa tecnologia utilizza direttamente materiali definitivi tra cui l’ABS e il Policarbonato. L’uso dei materiali definitivi della macchina rende possibile la creazione di particolari funzionali.
  • 9. Sinterizzazione (SLS) La tecnologia della Sinterizzazione, conosciuta come SLS (Selective Laser Sintering) permette la costruzione di oggetti e modelli tramite sinterizzazione laser di polveri di diversa natura. Gli atomi nelle particelle di polvere si diffondono attraverso i confini delle particelle, fondendo insieme le particelle e creando un unico pezzo. I prototipi realizzati con questa tecnologia risultano adatti per test funzionali grazie alla loro elevata resistenza. MATERIALI: Nylon, Nylon caricato vetro, Nylon caricato alluminio, Nylon caricato carbonio e Peek
  • 10. Objet Le nostre macchine Objet si basano sulla tecnologia PolyJetMatrix. Questa tecnologia consente il getto simultaneo di materiali differenti e la realizzazione di Digital Materials attraverso la creazione di materiali compositi realizzati sul momento. Con la tecnologia Objet Skorpion Engineering riesce a realizzare pezzi 3D precisi, levigati e altamente dettagliati. Le soluzioni Objet ben si adattano a progetti del settore: Medicale, Dentale, Automotive, Elettronico, Giocattoli, Beni di consumo MATERIALI: Full Cure, Vero White, Tango Black (da 27sha A 95sha), Simil Abs (Alta Temperatura) Gomma (da 27sh A 95sh anche bi-componente). DIMENSIONI MACCHINE: 350x350x300mm
  • 11. Vacuum Casting Il Vacuum Casting è una delle tecniche più conosciute e utilizzate nella costruzione rapida di stampi flessibili in silicone o resina che garantiscono la produzione di un limitato numero di pezzi (da 1 a 25/100) in un materiale che, per alcune caratteristiche fisiche, meccaniche ed estetiche, è prossimo a quello definitivo. Si parte da un master che di solito viene realizzato in stereolitografia. Dopo il posizionamento di sfiati e canali di colata viene ricoperto con silicone liquido precedentemente degassato. Alla fine del processo, lo stampo viene posto in un particolare forno per l’indurimento. Lo stampo viene poi tagliato in due o più parti, per ottenere un successivo perfetto accoppiamento per semplice graffatura. Questa attrezzatura permette di realizzare prototipi per colata sottovuoto. I prodotti realizzati da stampo siliconico hanno una qualità paragonabile a quella del prodotto finale, che li rende particolarmente adatti per forma e funzione a test estetici di marketing, test funzionali..
  • 12. Pre-series Molds Se l'esigenza del cliente è quella di ottenere una serie di prodotti finiti da testare in modo veloce e affidabile che non può essere soddisfatta con gli stampi siliconici, possiamo ricorrere agli stampi in resina o in alluminio. Si sceglie questa tecnologia anche quando il numero di repliche è superiore a 30 oppure quando la precisione dimensionale è molto elevata. Il R.I.M. (Reaction Injection Moulding) è una tecnica per la produzione di parti in plastica ad iniezione in bassa pressione con resine termoindurenti. Si possono utilizzare diverse tipologie di stampo, quello più utilizzato è lo stampo in resina (da 100 a 300 pezzi). Per lo stampaggio da 1000 a 2000 pezzi, utilizziamo gli stampi di alluminio che consistono nella realizzazione di particolari plastici e gommosi tramite un’iniezione ad alta pressione in attrezzature in alluminio.
  • 13. Milling La Fresatura è una tecnologia di Rapid Manufacturing che funziona tramite asportazione di materiale. Attraverso l'utilizzo di frese a 3 e 5 assi siamo in grado di realizzare pezzi finiti partendo da un blocco di qualsiasi tipologia di materiale (vera essenza di legno, plexiglass, qualsiasi materiale plastico e metallico). Le punte, montate sulla fresatrice, asportano progressivamente il materiale in eccesso fino a raggiungere la forma e le dimensioni desiderate fino a 4,8 m
  • 14. Prototipi in Metallo Può succedere che la fresatura da metallo possa non essere la tecnologia più adatta per ottenere prototipi in metallo (ad esempio la geometria del pezzo è troppo complessa per la fresa). Per superare l’ostacolo e realizzare comunque il progetto, l’offerta di Skorpion Engineering comprende: La sinterizzazione di Metallo (DMLS) è ideale per produrre oggetti metallici di piccole dimensioni geometricamente molto complessi. Le polveri utilizzate sono: Alluminio, Acciaio Inox, Cromo- Cobalto e Titanio. La Microfusione a cera persa è ideale per parti in metallo con tirature da 1 a 50 pezzi. Questo processo low-volume fornisce prototipi in metallo complessi quando la fresatura risulterebbe troppo costosa e complessa. Si utilizza anche per leghe di metallo bassofondenti come Alluminio e Zama.
  • 15. IL PROTOTIPO FULL OPTIONAL
  • 16. Grazie alla continua ricerca di nuove soluzioni nell’ambito della finitura, Skorpion Engineering permette di fornire un vero e proprio personal manufacturing nelle produzioni pre-serie. Dalla verniciatura tout court al rivestimento in legno e carbonio, sino alle più recenti proposte di metal plating, rivestimento legno 3D e incisione laser 3D, la vastissima gamma di finiture consente di ottenere prototipi dall’appeal e tattilità definitivi, per rispondere a qualsiasi esigenza di marketing o di verifica funzionale ed estetica.
  • 17. Finiture Skorpion Engineering prepara ogni prototipo per la finitura, grazie al suo team di modellisti. La finitura manuale estetica è fatta per: •Rimozione dei layer •Preparazione prototipi per la metallizzazione o Metal Plating (Finitura perfetta) •Preparazione prototipi per la verniciatura •Preparazione di master utilizzati per il Vacuum Casting
  • 18. Verniciature Si può ricorrere alla classica verniciatura per finire ogni tipo di prototipo (plastico, metallico o costruito con materiali compositi). Il team di modellisti di Skorpion Engineering prepara il prototipo alla verniciatura carteggiandolo. In questo modo i layer saranno rimossi e si potrà ricorrere a qualsiasi tipo di vernice (lucida, satinata, metallizzata, ecc.).
  • 19. Metallizzazione La metallizzazione conferisce ai prototipi realizzati con materie plastiche l’aspetto del metallo e viene spesso utilizzata per la produzione prototipale di fanali, griglie e altri dettagli automotive. Questa tecnologia consiste nella deposizione di uno strato metallico sui particolari in plastica e permette di ottenere un risultato estetico ottimo.
  • 20. Cromatura La Cromatura è un trattamento che consiste nel rivestire pezzi metallici con uno strato di nichel e cromo. Questa tecnica è praticata principalmente su materiali metallici, per scopi estetici e per aumentarne la resistenza e impedirne la corrosione. Il processo di cromatura prevede la lucidatura delle superfici da cromare e l'immersione del pezzo in una serie di bagni di cromo.
  • 21. Rivestimento in legno Con questo tipo di rivestimento è possibile utilizzare i diversi vantaggi della modellazione tridimensionale, quali ad esempio il design ergonomico di posti a sedere e di riposo mobili, maniglie, ecc., la realizzazione di costruzioni leggere con spessore ridotto ed elevata rigidità e resistenza oppure pezzi nel settore dell’arredamento di interni, automotive o degli accessori moda. Volswagen concept car: particolari rivestiti in vera essenza di legno.
  • 22. Rivestimento in Carbonio Un foglio di vera fibra di carbonio è applicato sulla superficie di un particolare; esso viene fatto aderire attraverso la deposizione di resina trasparente e successivamente può essere ricoperto con verniciatura trasparente lucida o tonalizzata, per acquisire parvenze estetiche differenti.
  • 23. Rivestimento in vera pelle Qualsiasi tipo di pelle e di tessuto può essere utilizzato per rivestire particolari plastici realizzati con le nostre tecnologie. L'applicazione del rivestimento è eseguita a mano all'interno del nostro laboratorio ed è preceduta da uno studio di fattibilità in termini di design e engineering.
  • 24. Metal Plating Una finitura che conferisce ad un oggetto in plastica (prototipo/pezzo da produzione) l’aspetto del metallo sia alla vista che al tatto. Oltre al cambiamento estetico, il particolare cambia drasticamente anche le sue caratteristiche meccaniche, chimiche ed elettriche.
  • 25. Un network di centri produttivi dislocati in tutto il mondo, tra i quali il nuovo centro produttivo piemontese, permette a Skorpion Engineering di garantire un servizio professionale e completo.
  • 26. Skorpion Engineering srl – Piazza Centro Commerciale, 48 – 20090 – Segrate – Milano - www.sk-e.com- info@sk-e.om