Campagna soci sostenitori FIRAB (2012 - 2014)

761 views

Published on

http://www.firab.it

Published in: Business
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
761
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
440
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Campagna soci sostenitori FIRAB (2012 - 2014)

  1. 1. FIRABVia Piave 1400187 Roma 06454374850645437486 firab@firab.itFondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e BiodinamicaCampagna Soci Sostenitori 2012-2014Il bio ha bisogno di ricerca!Questo slogan ha accompagnato la nascita della Fondazione Italiana per la Ricerca in AgricolturaBiologica e Biodinamica (FIRAB) e mantiene oggi tutta la sua attualità.Ricerca, sperimentazione e innovazione si coniugano costitutivamente con il biologico e ilbiodinamico in forza della loro propensione a esplorare le frontiere della sostenibilità e dellaperformance produttiva ed economica. Inoltre lo fanno tramite approcci, tecniche e modalità direlazione con il mercato originali e appropriati a un settore in costante evoluzione. Questacapacità prospettica resta tuttora pregiudicata da una scarsa attenzione del sistema di ricercaformale e da un inadeguato supporto economico, limitando il potenziale di indagini scientifichespecificamente orientate a sostenere i processi produttivi, di trasformazione e di distribuzionebiologici e biodinamici.La costituzione di una Fondazione di ricerca, animata dalla missione specifica di potenziare lastrumentazione culturale e tecnica a disposizione del settore, non intende comunque limitarsi adenunciare questa lacuna, ma vuole costituire un raccordo funzionale tra imprese e istituzioniscientifiche. La prossimità al sistema delle aziende biologiche e biodinamiche consente infatti aFIRAB di affiancarne il lavoro raccogliendone e veicolandone la domanda di ricerca, di valorizzarnei saperi acquisiti e di incentivare i soggetti attivi nel settore a giocare un ruolo di promozionedell’innovazione eco- e socio-compatibile.Nel quadro di una crescita progressiva della sua capacità di intervento, FIRAB si è recentementerafforzata in termini di personale e di rappresentanza scientifica, acquisendo inoltre esperienze siain Italia che all’estero, anche attraverso la presentazione e realizzazione di progetti di ricerca. È inforza di questo consolidamento che FIRAB è ora maggiormente in grado di affiancare le attività deipropri soci nella conduzione del lavoro di ricerca e nellapplicazione pratica dei risultati.
  2. 2. FIRABVia Piave 1400187 Roma 06454374850645437486 firab@firab.itFIRAB cresce, cresci con FIRABIl rinnovo della campagna di adesione dei soci sostenitori di FIRAB offre l’occasione di rilanciareuna collaborazione culturale, scientifica e progettuale che veda la Fondazione al fianco del mondoproduttivo e istituzionale quale partner qualificato per lo sviluppo dell’innovazione in agricolturabiologica e biodinamica.FIRAB intende infatti essere un luogo di discussione e di progettazione a favore del settore, unostrumento di interlocuzione sui percorsi di ricerca nei confronti degli enti pubblici, un veicolo di in-formazione sullinnovazione disponibile e un partner con cui attivare iniziative sperimentali ograzie al quale relazionarsi con istituti pubblici e privati europei e internazionali di ricerca e azionesul bio.Nella sua funzione di ponte tra realtà economiche e di ricerca, FIRAB costituisce un partner concapacità scientifiche per quelle aziende interessate a generare, implementare o diffondereinnovazione.Il partenariato tra FIRAB e i suoi soci sostenitori si può costruire intorno al disegno e allarealizzazione di progetti di ricerca, alla presentazione presso le istituzioni amministrative escientifiche di una domanda specifica di sperimentazione, alla veicolazione di richieste chepossano essere soddisfatte da aziende sperimentali come nel caso del collaudo tecnologico, allaidentificazione di istituti di ricerca internazionali con cui fare rete, alla divulgazione edisseminazione dell’innovazione prodotta.FIRAB auspica che il ruolo attivo del socio sostenitore non si esaurisca al contributo economico,ma si estenda anche alla condivisione dei temi di ricerca prioritari per la propria attività, allasocializzazione verso FIRAB e gli altri soci delle informazioni sulle linee di ricerca e innovazioneattivate, oltre a coinvolgere direttamente la Fondazione nelle proprie attività sperimentali e didivulgazione sia in veste di partner che di amplificatore.A denotare l’interesse di FIRAB a un coinvolgimento attivo dei propri soci, è riservato a unrappresentante dei sostenitori un seggio del suo Consiglio di Amministrazione.
  3. 3. FIRABVia Piave 1400187 Roma 06454374850645437486 firab@firab.itCome sostenere FIRABPossono aderire a FIRAB gli Enti pubblici o privati che, condividendo le finalità della Fondazione,contribuiscono alle sue attività e alla realizzazione dei suoi scopi mediante contributi in denaro. Lasoglia minima di adesione è stabilita in 3.000 euro per lintero triennio 2012 -2014.I soci sostenitori divengono membri di diritto del Comitato di Indirizzo, organo consultivo dellaFondazione per l’individuazione di filoni di ricerca e la destinazione dei fondi disponibili, oltre apoter utilizzare sui propri strumenti di comunicazione il logo della Fondazione e la dicitura:“Sostenitore della Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica”.Una particolare visibilità (“socio Gold”) è riconosciuta a quegli Enti/aziende che sostenganofinanziariamente specifiche iniziative e progetti di ricerca o che contribuiscano per importi piùsostanziosi della quota minima. La qualifica di socio Gold garantisce una visibilità amplificata neglistrumenti di comunicazione a disposizione della Fondazione, l’adesione come partner a giornatedivulgative o formative, la compartecipazione di specifiche attività di ricerca, oltre a ogni altramodalità di valorizzazione appositamente concertata.I contributi possono godere degli sgravi fiscali previsti per le donazioni ed essere versati pressoBanca Prossima sul conto corrente intestato a Fondazione Italiana per la Ricerca in AgricolturaBiologica e Biodinamica, utilizzando il seguente IBAN: IT57 E033 5901 6001 0000 0018 731Sostienici. E lavoriamo insieme!Il PresidenteVincenzo Vizioli

×