Presentazione Liceo A. Omodeo - Città ideale

337 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
337
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Presentazione Liceo A. Omodeo - Città ideale

  1. 1. Cultura e Innovazione we_art_technologyProgetto “Cultura e Innovazione Creano Impresa
  2. 2. • Perché questo progetto?Abbiamo pensato che il fine di questo progetto sia quello di cercare di facilitarela vita degli studenti, a volte troppo dispendiosa, ma anche di renderla migliore epiù interessante.• Risorse e strumentiPer la realizzazione di questo progetto occorre aver a disposizione un grossospazio edificabile, ma soprattutto occorre un grande finanziamento da partedel comune, specialmente per quanto riguarda le innovazioni.• Scenario del nostro progettoPer questo progetto, abbiamo pensato ad una rivisitazione degli spazi adiacentiad un liceo e al liceo stesso, cercando di introdurre degli elementi innovativi.La nostra scelta è stata quella di una carta multifunzionale (ALL CARD).• Soggetti da coinvolgerePer la realizzazione servirebbero i contributi sia di enti pubblici ( come servizi ditrasporto, biblioteca, palazzetto sportivo … ) sia di enti privati ( come bar … ).• IdeatriciElisabetta Billotta, Giulia Celegato, Giada Sambugaro, Giuditta Tiberti.
  3. 3. La ALL CARD è stata pensata come mezzo tecnologico che può essere utilizzata dagli studenti per i servizi sia interni sia esterni alla scuola. Le funzioni di questa carta sono molteplici e, soprattutto, garantiscono a chi ne fa uso una grande convenienza. Per esempio, con la ALL CARD, gli alunni del liceo possono prendere in prestito dei libri dalla biblioteca, prenotare corsi a loro piacimento in piscina, ordinare le vivande dal bar e anche sostituirla a un normale abbonamento per i mezzi di trasporto.Questa tessera si può ricaricare attraverso l’utilizzo di una apposita macchinetta, presente sia all’interno della scuola sia all’esterno.
  4. 4. • LICEO: incentiviamo l’uso delle aule specializzate e dei laboratori.Ogni classe ha a disposizione un registro elettronico e una lavagnamultimediale, ma anche di un computer.• PISCINA E PALESTRA: la piscina è utilizzabile sia da esterni sia da interni egli studenti possono prenotare i corsi con la carta. I professori, per quantoriguarda la palestra, possono richiederne la disponibilità attraverso i registrielettronici delle classi.• BIBLIOTECA: a disposizione di studenti e professori, vi sono nuoveapparecchiature tecnologiche. Ad ogni libro è stato applicato un microchip e labiblioteca permette l’utilizzo degli iBook. Tramite la tessera, gli studenti possonoprendere in prestito i libri; dalla classe si proiettano testi della biblioteca sullalavagna.• BAR: per ogni tavolo, c’è un menù touch per ordinare più in fretta. Con latessera, gli studenti possono ordinare dalla scuola ciò che desideranodecidendo anche l’orario.
  5. 5. Con la tessera, si può prendere in prestito il libro Gli armadietti, chedesiderato e anche vederne appartengono agli studenti, la disponibilità tramite LICEO vengono aperti tramite questa l’apposita macchinetta tessera. all’interno della scuola. BIBLIOTECA ALL PISCINA E CARD PALESTRA Gli studenti, tramite la tessera, possono Attraverso la tessera, gliprenotare vivande e tavoli BAR studenti possono prenotare i direttamente dalla corsi in piscina chemacchinetta nella scuola. preferiscono.
  6. 6. Grazie per la cortese attenzione e per questa opportunità. Billotta Elisabetta Celegato Giulia Sambugaro Giada Tiberti Giuditta I.I.S. “A. Omodeo” – Mortara Classe 3^CNOR

×