Percorso formativo sul fundraising
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Percorso formativo sul fundraising

on

  • 288 views

Il seminario "Il Fundraising, come risposta alla crisi economica delle Organizzazioni non profit", rappresenta il primo incontro del percorso informativo in tema di fundraising organizzato dall'Area ...

Il seminario "Il Fundraising, come risposta alla crisi economica delle Organizzazioni non profit", rappresenta il primo incontro del percorso informativo in tema di fundraising organizzato dall'Area Welfare di comunità dell'A.S.S. n. 5 "Bassa friulana"

Statistics

Views

Total Views
288
Views on SlideShare
288
Embed Views
0

Actions

Likes
0
Downloads
1
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Percorso formativo sul fundraising Percorso formativo sul fundraising Document Transcript

  • INVITO al percorso informativo in tema di FUNDRAISING 25 ottobre, 06 dicembre 2013, 31 gennaio 2014
  • La recente crisi economica ha aggravato la situazione di moltissime organizzazioni che traevano dalle imprese e dalle loro sponsorizzazioni la maggior fonte di sostentamento. I nuovi scenari che si vanno delineando impongono ai dirigenti di tali organizzazioni un importante cambiamento di strategia che permetta alle stesse, da una parte, di acquisire e sviluppare strumenti diversi di reperimento di risorse al fine di sostenere le proprie attività, dall'altra, di diversificare le fonti di entrata e contemporaneamente operare un cambiamento di orizzonte in merito alla gestione delle organizzazioni stesse. Spesso, infatti, gli Enti e le Organizzazioni non profit hanno un patrimonio di relazioni che non finalizzano al reperimento di risorse economiche ed umane, vanno a cercare risorse nei posti sbagliati o dove queste sono di più difficile reperimento. Nessuna attività, nemmeno quella di un'organizzazione non profit, può essere improvvisata, anche per gestire una piccola associazione servono competenze che da una parte permettano all'organizzazione di svolgere al meglio la propria mission e dall'altra non espongano i componenti della stessa, spesso volontari, a rischi patrimoniali o legali. Il seminario "Il Fundraising, come risposta alla crisi economica delle Organizzazioni non profit", rappresenta il primo incontro del percorso informativo in tema di fundaraising organizzato dall'Area Welfare di comunità dell'A.S.S. n. 5 "Bassa friulana" nell'ambito delle attività del progetto strategico regionale denominato “Azioni di sistema per la promozione dell'Accessibilità e della Domiciliarità - ASPAD” finanziato dalla L.R 10 Novembre 2005 n. 26 Art. 22.
  • 25 ottobre 2013 Passariano di Codroipo (Ud) - Sala convegni di Villa Manin Il Fundraising come risposta alla crisi economica delle Organizzazioni non profit MATTINA POMERIGGIO Ore 08:45 Registrazione partecipanti Ore 14:00 integrazione tema del Ore 09:15 saluti e introduzione lavori Fundraising: Ore 09:30 introduzione temi basilari Marta de Narda (Fundraiser) del Fundraising:  i mercati del fundraising Luciano Zanin (Presidente ASSIF - Associazione italiana dei  le tecniche Fundraiser)  come costruire un program il dono ma di raccolta fondi  il concetto di reciprocità Ore 16:00 testimonianze  come le comunità donano e Giusy Battain perché (Fundraiser Associazione ABC Burlo di Trieste) Ore 17:00 conclusioni  il cambiamento Luciano Zanin  fare “buon fundraising” Ore 17:30 fine lavori Ore 11:00 coffee break Ore 13:00 pranzo libero
  • Per tutti gli incontri l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti . E’ gradita l’iscrizione. Prossimi appuntamenti: m 13 iu 20 itor e re ud on mb A gi e ar ce Sala la Re 1 i ific i 6 d ne - del ni, 3 n 0 i i o pia fond zzaUd lazz bad e e lta ani b r Pa Sa ma cco org via am di ra elle gr ro tà e n ” “P ttivi .A. ofit l’a lla P o pr ne ni n zio Segreteria organizzativa: Area Welfare di Comunità ASS n. 5 Bassa Friulana Telefono: (+39) 0432 933147 Fax: (+39) 0432 933138 E-mail: access@welfare.fvg.it Iscrizioni online sul sito: http://goo.gl/5GpViH www.welfare.fvg.it 31 Gennaio 2014 Trieste - Sede da definire “La comunicazione e il marketing per la P.A. che intenda implementare attività di raccolta fondi”