Presentazione del progetto “Per capire chi siamo”  di Niccolò Fontani
L’ATOMO L’atomo è la parte più piccola della materia , che si combina con altre parti di materia per formare un composto. Nell’800 hanno capito che all’interno dell’atomo c’erano una carica negativa, ovvero (-), e una carica positiva, ovvero (+): La carica positiva erano i Protoni, mentre la carica negativa erano i Elettroni. L’atomo inoltre contiene anche i Neutroni che hanno carica, da come dice il nome, neutra. L’atomo infine è caratterizzato da due numeri: Il numero  atomico  (Protoni, Elettroni) Il numero di  massa  (Protoni, Neutroni) 16 8 O Numero di massa Numero atomico
LA DEMOCRAZIA E IL REFERENDUM Nel 1948 nasce la  Democrazia  in Italia, ma esistono due tipi di democrazia: Democrazia  diretta : votano direttamente i cittadini, Referendum popolare. Democrazia  indiretta o rappresentativa : votano indirettamente i cittadini.  Oltre a la nascita della Democrazia, nel 1948 fu fatto il primo Referendum, dove sceglievano tra la Repubblica o la Monarchia. Il  Referendum  ha  5 fasi : La richiesta (la richiesta ai cittadini per fare un Referendum) Controllo della Cassazione (controllo delle firme) Esame della Corte Costituzionale (decide se è ammissibile o non ammissibile) Decisione dell’approvare o non approvare il Referendum Il voto (partecipano tutti aventi diritti al voto)
REAZIONI NUCLEARI Le  reazioni nucleari  sono 2: Fissione (divisione, spaccatura) Fusione La  Fissione Nucleare  è una reazione inventata alla fine del 1939 in Germania, viene fatta per via artificiale con l’ Uranio , il  Plutonio , e il rarissimo  Torio . La Fissione è una scissione dell’atomo, che avviene “bombardandolo” con un neutrone, da cui si formano altri elementi più piccoli (Kr, Ba). Questa reazione veniva usata all’epoca per la costruzione di bombe, mentre oggi viene usata anche per riscaldare l’acqua e per fare energia. La Fusione invece è una reazione che avviene con l’ Idrogeno  che produce molta più energia rispetto alla scissione con l’Uranio. Facendo la Fusione si forma il   Trizio ( 3 H) che forma  Raggi Beta .
Fissione e Fusione
EFFETTI DELLE RADIAZIONI Le  radiazioni  producono sulla pelle una reazione delle cellule, causando l’invecchiamento cellulare che è dovuta dai radicali liberi che danneggiano le molecole attive (DNA, Proteine). Questi danni vengono a danneggiarci se sono  radiazioni Ionizzanti . Le radiazioni più pericolose sono le  gamma  e i  raggi X . Per proteggersi da queste due radiazioni possiamo usare il  piombo , tipo quando andiamo a farsi le radiografie. Un altro metodo è il  cemento  pieno , non come quello dei muri che all’interno sono bucati. Antoine Henri Becquerel   fu lo scopritore delle radiazioni, che possono avere due effetti: Effetti  deterministici : sono gli effetti che si possono determinare da una causa chiara, sono gli effetti più gravi, tipo il disastro di Nagasaki e Hiroshima. Effetti  stocastici : sono gli effetti che riguardano la probabilità, sono gli effetti che noi non ce ne accorgiamo, e sono quelli molto più pericolosi.

Presentazione del progetto "Per capire chi siamo"

  • 1.
    Presentazione del progetto“Per capire chi siamo” di Niccolò Fontani
  • 2.
    L’ATOMO L’atomo èla parte più piccola della materia , che si combina con altre parti di materia per formare un composto. Nell’800 hanno capito che all’interno dell’atomo c’erano una carica negativa, ovvero (-), e una carica positiva, ovvero (+): La carica positiva erano i Protoni, mentre la carica negativa erano i Elettroni. L’atomo inoltre contiene anche i Neutroni che hanno carica, da come dice il nome, neutra. L’atomo infine è caratterizzato da due numeri: Il numero atomico (Protoni, Elettroni) Il numero di massa (Protoni, Neutroni) 16 8 O Numero di massa Numero atomico
  • 3.
    LA DEMOCRAZIA EIL REFERENDUM Nel 1948 nasce la Democrazia in Italia, ma esistono due tipi di democrazia: Democrazia diretta : votano direttamente i cittadini, Referendum popolare. Democrazia indiretta o rappresentativa : votano indirettamente i cittadini. Oltre a la nascita della Democrazia, nel 1948 fu fatto il primo Referendum, dove sceglievano tra la Repubblica o la Monarchia. Il Referendum ha 5 fasi : La richiesta (la richiesta ai cittadini per fare un Referendum) Controllo della Cassazione (controllo delle firme) Esame della Corte Costituzionale (decide se è ammissibile o non ammissibile) Decisione dell’approvare o non approvare il Referendum Il voto (partecipano tutti aventi diritti al voto)
  • 4.
    REAZIONI NUCLEARI Le reazioni nucleari sono 2: Fissione (divisione, spaccatura) Fusione La Fissione Nucleare è una reazione inventata alla fine del 1939 in Germania, viene fatta per via artificiale con l’ Uranio , il Plutonio , e il rarissimo Torio . La Fissione è una scissione dell’atomo, che avviene “bombardandolo” con un neutrone, da cui si formano altri elementi più piccoli (Kr, Ba). Questa reazione veniva usata all’epoca per la costruzione di bombe, mentre oggi viene usata anche per riscaldare l’acqua e per fare energia. La Fusione invece è una reazione che avviene con l’ Idrogeno che produce molta più energia rispetto alla scissione con l’Uranio. Facendo la Fusione si forma il Trizio ( 3 H) che forma Raggi Beta .
  • 5.
  • 6.
    EFFETTI DELLE RADIAZIONILe radiazioni producono sulla pelle una reazione delle cellule, causando l’invecchiamento cellulare che è dovuta dai radicali liberi che danneggiano le molecole attive (DNA, Proteine). Questi danni vengono a danneggiarci se sono radiazioni Ionizzanti . Le radiazioni più pericolose sono le gamma e i raggi X . Per proteggersi da queste due radiazioni possiamo usare il piombo , tipo quando andiamo a farsi le radiografie. Un altro metodo è il cemento pieno , non come quello dei muri che all’interno sono bucati. Antoine Henri Becquerel fu lo scopritore delle radiazioni, che possono avere due effetti: Effetti deterministici : sono gli effetti che si possono determinare da una causa chiara, sono gli effetti più gravi, tipo il disastro di Nagasaki e Hiroshima. Effetti stocastici : sono gli effetti che riguardano la probabilità, sono gli effetti che noi non ce ne accorgiamo, e sono quelli molto più pericolosi.