PERONISMO
Movimento politico a carattere nazionalistico e populistico nato in Argentina nel 1946 con l’ascesa di Juan Domingo Peron alla carica presidenziale.
La sua dottrina è indicata con il nome di “giustizialismo” e si ispira al modello di governo fascista.
I principi fondamentali del movimento sono : Indipendenza economica dai monopoli internazionali Primato della sovranità nazionale Atteggiamento neutrale nei confronti dei due blocchi della Guerra Fredda Ricerca di maggiore giustizia sociale
Caratterizzato da un vasto impegno di fronte ai problemi economico-sociali, il Peronismo ha cercato di ottenere un aumento dei salari per gli operai, una stabilizzazione dei prezzi alimentari, la concessione di un salario minimo agli operai agricoli, anche assicurandosi il pieno appoggio dei sindacati e del sottoproletariato.
Il peronismo era diviso in varie correnti : alcune moderate vicine agli ambienti militari, altre più legate ai sindacati o decise a una lotta armata rivoluzionaria a sostegno delle rivendicazioni degli operai e dei contadini.
Il peronismo presenta programmi, caratteri e strutture dirigenti molto diversi dai lineamenti originari, fissati o almeno proposti dal suo leader durante il primo mandato presidenziale.
Il Peronismo venne sconfitto nel 1983 dai radicali nelle elezioni che segnavano il ritorno dell'Argentina alla democrazia.

Peronismo

  • 1.
  • 2.
    Movimento politico acarattere nazionalistico e populistico nato in Argentina nel 1946 con l’ascesa di Juan Domingo Peron alla carica presidenziale.
  • 3.
    La sua dottrinaè indicata con il nome di “giustizialismo” e si ispira al modello di governo fascista.
  • 4.
    I principi fondamentalidel movimento sono : Indipendenza economica dai monopoli internazionali Primato della sovranità nazionale Atteggiamento neutrale nei confronti dei due blocchi della Guerra Fredda Ricerca di maggiore giustizia sociale
  • 5.
    Caratterizzato da unvasto impegno di fronte ai problemi economico-sociali, il Peronismo ha cercato di ottenere un aumento dei salari per gli operai, una stabilizzazione dei prezzi alimentari, la concessione di un salario minimo agli operai agricoli, anche assicurandosi il pieno appoggio dei sindacati e del sottoproletariato.
  • 6.
    Il peronismo eradiviso in varie correnti : alcune moderate vicine agli ambienti militari, altre più legate ai sindacati o decise a una lotta armata rivoluzionaria a sostegno delle rivendicazioni degli operai e dei contadini.
  • 7.
    Il peronismo presentaprogrammi, caratteri e strutture dirigenti molto diversi dai lineamenti originari, fissati o almeno proposti dal suo leader durante il primo mandato presidenziale.
  • 8.
    Il Peronismo vennesconfitto nel 1983 dai radicali nelle elezioni che segnavano il ritorno dell'Argentina alla democrazia.