Ecosistema
Definizione Il concetto di "ecosistema" (oikoò e susthma = sistema ambiente) rappresenta la più feconda applicazione della  teoria sistemica  in materia ambientale. Come indica il termine stesso, si vuole metter in evidenza l'originalità e l'unicità cui pervengono l'insieme delle componenti biotiche (biocenosi) ed abiotiche (biotopo) nel momento in cui si trovano a relazionarsi ed interagire profondamente.
Relazioni tra le componenti L’ecosistema  funziona e sussiste grazie alle relazioni tra le componenti biotiche (piante e animali) con le componenti abiotiche (minerali, energia solare).
Componenti biotiche I produttori sintetizzano il glucosio, che viene consumato dai macro consumatori e dai micro consumatori .
Componenti abiotiche Le componenti abiotiche di un ecosistema appartengono a tre diverse sfere (litosfera, atmosfera e idrosfera) che entrano in contatto e in relazione tra loro.

Ecosistema

  • 1.
  • 2.
    Definizione Il concettodi "ecosistema" (oikoò e susthma = sistema ambiente) rappresenta la più feconda applicazione della teoria sistemica in materia ambientale. Come indica il termine stesso, si vuole metter in evidenza l'originalità e l'unicità cui pervengono l'insieme delle componenti biotiche (biocenosi) ed abiotiche (biotopo) nel momento in cui si trovano a relazionarsi ed interagire profondamente.
  • 3.
    Relazioni tra lecomponenti L’ecosistema funziona e sussiste grazie alle relazioni tra le componenti biotiche (piante e animali) con le componenti abiotiche (minerali, energia solare).
  • 4.
    Componenti biotiche Iproduttori sintetizzano il glucosio, che viene consumato dai macro consumatori e dai micro consumatori .
  • 5.
    Componenti abiotiche Lecomponenti abiotiche di un ecosistema appartengono a tre diverse sfere (litosfera, atmosfera e idrosfera) che entrano in contatto e in relazione tra loro.