L'imprenditorialità Visione imprenditoriale, motivazione, rischi ed opportunità dell'attività di impresa
Macro-trend Macro...
Come avviare una impresa programma
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Come avviare una impresa programma

477 views

Published on

Il 28 Novembre 2013 alle ore 15:00 presso la Camera di Commercio di Modena verrà lanciato il mini acceleratore d’impresa “Come avviare una impresa” per imprese e aspiranti imprenditori realizzato in collaborazione da Unicredit, Lapam- Confartigianato Imprese Modena e Reggio Emilia, Confindustria Modena, Camera di Commercio di Modena e Fondazione Democenter.

Tre pomeriggi dalle 15:00 alle 19:00 – 28 novembre , 5 dicembre , 12 dicembre 2013 – per approfondire con l’aiuto di consulenti di creazione d’impresa, di finanziamento per l’avvio d’impresa , e di casi di successo di imprese e imprenditori :
• come costituire,
• come lanciare,
• come finanziare e fare una nuova impresa.

Gli eventi sono gratuiti previa registrazione seguendo questo link.
http://bit.ly/1h8Bqaf

Per qualsiasi informazione o chiarimento si puo’ contattare:
Dr.ssa Valentina Matli’ – Uff. Comunicazione Fondazione Democenter –
Mail v.matli@democentersipe.it

Published in: Economy & Finance
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
477
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
7
Actions
Shares
0
Downloads
4
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Come avviare una impresa programma

  1. 1. L'imprenditorialità Visione imprenditoriale, motivazione, rischi ed opportunità dell'attività di impresa Macro-trend Macro-trend e opportunità di mercato: trend demografici e sociali a livello global, nuovi trend di consumo, mercati globali e locali, elementi chiave per intercettare e cavalcare i nuovi trend globali da parte delle neo imprese, fonti per cercare i dati di riferimento su competitor su cui costruire il proprio modello di business Costituire l'impresa Quadro normativo di riferimento e principali adempimenti amministrativi presso la CCIAA Modelli di Business Il Model Canvas: un approccio metodologico per valutare la sostenibilità della propria idea di impresa; business case a supporto con focus su come far emergere la propria value proposition ed errori da evitare Business Plan Il Business Plan: che cos’è, a cosa serve, come si costruisce e come viene letto dalla Banca (sviluppo di un business case); principali errori da evitare Fonti di finanziamento Cenni sulle principali fonti di finanziamento: capitale proprio, capitale di debito, business angels e venture capitalist Accesso al credito Il dialogo banca-impresa nella fase di accesso al credito di una nuova impresa: le informazioni richieste dalla Banca, la valutazione del business plan, le logiche di valutazione del merito creditizio applicate. L'importanza delle garanzie e dei Confidi. Principali errori da evitare. Le Reti di Impresa Cenni sul contratto di Rete di impresa: uno strumento per ottimizzare il fabbisogno finanziario e ridurre il rischio di impresa (nella fase post-avvio) Soft Skills Cenni su "soft skills": leadership, flessibilità, capacità di negoziazione, networking e organizzazione del team. Approfondimento: come presentare il proprio progetto di impresa in maniera efficace. Principali errori da evitare. Piano di Marketing e Comunicazione Il Marketing e la Comunicazione come leve strategiche per il successo dell'impresa. Approfondimento: social media marketing e utilizzo dei canali on-line per raggiungere i clienti (p.e. e-commerce). Principali errori da evitare. La gestione del valore immateriale Governance della nuova impresa, proprietà intellettuale, marchi e brevetti, network ed alleanze strategiche

×