Your SlideShare is downloading. ×
Seminario su auto assicurazione 28 febbraio 2014
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Seminario su auto assicurazione 28 febbraio 2014

124

Published on

La gestione del rischio rappresenta lo strumento con il quale le Aziende Sanitarie prevengono le conseguenze indesiderate dell’attività sanitaria, nella logica dell’integrazione delle funzioni di …

La gestione del rischio rappresenta lo strumento con il quale le Aziende Sanitarie prevengono le conseguenze indesiderate dell’attività sanitaria, nella logica dell’integrazione delle funzioni di riparazione e risarcimento con quelle di studio dei fenomeni e di correzione delle condizioni che facilitano l’errore.
La sicurezza delle cure è un diritto del paziente, in quanto prerequisito di un’assistenza di buona qualità e, al contempo, rappresenta un requisito imprescindibile per l’organizzazione sanitaria, poiché il verificarsi di eventi avversi incide sui risultati in termini economici (maggiori costi) e di immagine (perdita della fiducia nei confronti della struttura).
Qualora la prevenzione fallisca è comunque compito delle strutture sanitarie e dei suoi operatori farsi carico della migliore gestione possibile degli eventi avversi associati alla assistenza sanitaria, che comporta la pronta riparazione del danno, quando possibile; l’avvio di una efficace e tempestiva relazione comunicativa con l’interessato/a e con i suoi familiari e con l’esterno; il tempestivo avvio dell’iter per un equo risarcimento quando esso risulti dovuto anche avvalendosi al meglio delle procedure stragiudiziali.
Purtroppo e soprattutto negli ultimi anni è noto che nell’ambito della responsabilità civile sanitaria le dinamiche dei costi dell’assicurazione della responsabilità hanno raggiunto livelli di difficile sostenibilità costringendo diverse strutture, sia nel privato che nel pubblico, ad intraprendere la strada dell’auto-assicurazione o a prenderla seriamente in considerazione.
Siccome la gestione in auto-assicurazione e la materia presentano molti elementi di complessità è nata l’esigenza, confermata anche da alcuni Associati, di organizzare un incontro di condivisione dell’esperienza e delle pratiche in materia proprio tra gli Associati.
Pertanto si comunica che è stato organizzato per il 28 febbraio p.v. l’incontro “L’ ‘auto-assicurazione’ ovvero la gestione del rischio in proprio: casi ed esperienze” di cui trovate di seguito tutte le informazione sul Programma e le modalità di iscrizione. La partecipazione è gratuita.

Published in: Health & Medicine
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
124
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

×