Web Auto promote ebook publishing
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Web Auto promote ebook publishing

on

  • 659 views

Strategie Avanzate per promuovere opere letterarie, tramite gli strumenti di Internet nell'Era dei Social Network e del Web 3.0

Strategie Avanzate per promuovere opere letterarie, tramite gli strumenti di Internet nell'Era dei Social Network e del Web 3.0

Statistics

Views

Total Views
659
Views on SlideShare
565
Embed Views
94

Actions

Likes
0
Downloads
5
Comments
0

3 Embeds 94

http://www.scoop.it 87
http://htmlcomponentservice.appspot.com 5
https://twitter.com 2

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Web Auto promote ebook publishing Web Auto promote ebook publishing Document Transcript

  • 23/1/2012 Book Publishing IVANO ESPOSITO WEB COMMUNICATION PROJECT Author WEB-Media Promotion Service Pag. 1 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione Web-Communication Project |Social Web| Brainfuck Powered scritta da parte Ivano Esposito
  • “Strategie Avanzate per promuovere opereletterarie, tramite gli strumenti di InternetnellEra dei Social Network e del Web 3.0" Brainfuck.it Sede Legale: 20131 Milano Sede Operativa: Via Porpora, 161 Promozione opere letterarie 20156 Milano (MI) www.brainfuck.it Con il web di Ivano Esposito Amministrazione: info@brainfuck.it Area Commerciale Software Development: commerciale@brainfuck.it Area Commerciale Consulting: consulting@brainfuck.it Recruitment: cv@brainfuck.it All’attenzione di Internauti Area Tecnica: Developping@brainfuck.it Info: info@brainfuck.it Versione 3.0 Assistenza: Aggiornato al assistenza@brainfuck.it 12/08/2012 Redatto da Ivano Esposito Approvato da Sales Account Nereide Zucchini Codice Doc. AT_20112010 Codice Attività BookOnTheLaunch Pag. 2 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • SOMMARIO DEGLI ARGOMENTIAGGIORNAMENTI 5REVISIONI DEL DOCUMENTO ED ALLEGATI 5CONTESTO DEL CLIENTE 6SCENARIO ATTUALE 6AMBITO DEL PROGETTO 7OBIETTIVI FINALI 7SCENARIO DI VENDITA PER IL LANCIO SUL MERCATO 8IL PRODOTTO-LIBRO 8STUDIO DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA PER IL SUO LANCIO 9IL SOCIAL BETA BOOK 10IL SEGNALIBRO 10ADWORDS DI GOOGLE (WEB MARKETING) 10E-MAILING NEWSLETTER(WEB MARKETING) 10COME VENDERE LIBRI ONLINE (WEB MARKETING) 11SEO COPYWRITING: VENDERE LIBRI ONLINE 12TAG [TITLE] E [META NAME="DESCRIPTION"] 12INTRODUZIONE – BENEFICIO – FOTO DELLA COPERTINA DEL LIBRO – BREVE DESCRIZIONE – ORDINAZIONE 12APPELLO EMOTIVO AL BISOGNO 13APPELLO RAZIONALE AL BISOGNO 13TESTIMONIANZA 14SPINTA EMOTIVA, PRESENTAZIONE DELL’AUTORE E DEL VANTAGGIO COMPETITIVO DEL PRODOTTO 14ELENCO VANTAGGI COMPETITIVI 15CALL TO ACTION MOTIVATA E OFFERTA BONUS GRATUITA 15GARANZIA 15RINFORZI EMOTIVI E RAZIONALI 15SPINTA FINALE ALL’ACQUISTO E TESTIMONIANZA FINALE 16 Pag. 3 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • MENU DI APPROFONDIMENTO 16SOLUZIONI TECNOLOGICHE E STRATEGIE IPOTIZZATE 17RECENSIONE DEL LIBRO 17STUDIO CREATIVITÀ COPERTINA/LOGO ABBINATA ALL’INFOGRAFICA 17SELEZIONE STRATEGIE DI MARKETING PER CANALE DI DIFFUSIONE 17SUDDIVISIONE DELLE TEMATICHE PIÙ RILEVANTI PER CREARE L’ASPETTATIVA 18REALIZZAZIONE TRAILER LANCIO LIBRO 18APERTURA E COGESTIONE INSIEME ALL’AUTORE DEGLI ACCOUNT CREATI SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK 18REALIZZAZIONE SITO WEB E BLOG DEDICATO AL LIBRO 18APPLICAZIONE DI ANDROID/IPAD CON I PEZZI PIÙ SUGGESTIVI DEL LIBRO (OPTIONAL) II° FASE 20INDIVIDUAZIONE E CONTATTI OPINION LEADER PER LANCIO DEL LIBRO 20GESTIONE ED ALIMENTAZIONE CONTENUTI SUI SOCIAL NETWORK 20MINISITO VENDITA LIBRO 21MODALITÀ DI REALIZZAZIONE 24CONSULENZA 24PROFILI PROFESSIONALI 24CRITERI DI RILASCIO 24PROPOSTA DI PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ 24SERVIZI DI SUPPORTO 25NOTE 25CRITERI DI ACCETTAZIONE 25L’APPROCCIO AL PROGETTO 26FASI DEL PROGETTO 26IPOTESI E PRESUPPOSTI 28DISCLAIMER 28DESCRIZIONE VOCI ECONOMICHE ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. Pag. 4 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • AggiornamentiRevisioni del documento ed AllegatiStorico del DocumentoVersione Data Commento/Descrizione revisione Revisionato da Approvato da Pag. 5 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • Contesto del ClienteScenario Attuale Uno scrittore in erba, in seguito a scelte personali, quando ha deciso di realizzare un manoscritto descrivendo sue esperienze abbinate a considerazioni molto importanti in merito al senso della vita in generale. Terminato il libro nel Luglio 2010, successivamente vengo interpellato per definire una road-map per il lancio sul mercato del manoscritto, nonostante sia già stata trovata una casa editrice che si è offerta disponibile a pubblicarlo senza costi iniziali, per poi rivalersi sulle vendite future. L’autore considera però per il lancio del libro anche delle strade alternative: infatti l’idea principale è quella di utilizzare il canale internet, soprattutto attraverso i social network, e di realizzare un sito blog che permetta di creare l’aspettativa per una rete sociale di potenziali lettori che attualmente non c’è. L’incarico prevede di attirare, in base alla recensione del libro, un interesse mediatico finalizzato al lancio attraverso i canali social web con azioni di marketing mirate e convergenti anche sugli ambienti tradizionali, come librerie ed incontri culturali che interagiscono parallelamente al blog dedicato al libro. Per questo diventa necessario creare del materiale digitale con degli spaccati del libro su cui argomentare in rete. Avendo definito i canali di diffusione, tre sono le grandi direttrici: 1. TRADIZIONALE, che prevede di perfezionare l’accordo con una casa editrice 2. VENDITA ONLINE IN FORMATO E-BOOK, ossia contattare i grandi provider presenti sulla rete che si occupano di Ebook-Store ampliando cosi il servizio 3. OPZIONE BOOK ON DEMAND. Per ognuno di questi possiamo individuare e studiare la strategia di marketing idonea, contestualizzandola alle fasi del lancio. Diventa fondamentale percorrere inizialmente tutte e tre i tronconi al fine di poter essere più capillari possibili nella diffusione del libro. Analizzati i risultati iniziali, potremmo decidere su quale direzione investire più risorse ed essere maggiormente incisivi. Nella fase di avvio, il lavoro dell’autore, per quanto riguarda i contenuti sarà supportato da una consulenza letteraria, che organizzerà e promuoverà lo sviluppo delle social public relations, oltre ad occuparsi della recensione del libro con una apertura critica ed imparziale conferendo al tutto un impronta professionale. Pag. 6 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • Ambito del Progetto Come concordato durante i precedenti incontri, l’area di intervento di BrainFuck, nell’ambito del progetto complessivo, è così circoscritta: 1. Search Engine Copywriting caratteristiche del sito web per vendita online 2. Realizzazione critica e recensione libro 3. Studio Creatività copertina/logo abbinata all’infografica 4. Selezione strategie di marketing per canale di diffusione 5. Suddivisione delle tematiche più rilevanti per creare l’aspettativa 6. Realizzazione trailer lancio libro 7. Apertura e cogestione insieme all’autore degli account creati sui principali social network a. Facebook i. Account protagonista libro Davide Rosen ii. Pagina fan dedicata al libro b. Twitter account protagonista libro Davide Rosen c. Youtube piccoli mini clip con immagini e testi relativi al libro d. Tumblr social network di blogger, dove saranno pubblicati periodicamente pezzi relativi a tematiche rilevanti presenti nel libro. 8. Realizzazione sito blog dedicato al libro ed al suo lancio 9. Gestione ed alimentazione contenuti sui social network 10. Applicazione di Android/Ipad con i pezzi più suggestivi del libro 11. Individuazione e contatti Opinion leader per lancio del libroObiettivi Finali Dall’analisi dei requisiti individuati, gli obiettivi finali del progetto sono: 1. Consulenza per lo sviluppo o la customizzazione di un sistema web di comunicazione digitale per stimolare e creare attesa all’uscita del libro supportata contemporaneamente al mantenimento dell’interesse letterale tramite la gestione dei contenuti sui social network. 2. Fornitura della recensione critica sulla quale si organizzerà la campagna di marketing web. 3. Ricerca eventuali librerie ed opinion leader per la promozione del libro. 4. Vendita online del libro in formato digitale. Obiettivo mille copie in sei mesi. Pag. 7 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • Scenario di Vendita per il lancio sul mercatoIl prodotto-libro Innanzitutto bisognerebbe considerare il libro come un prodotto di consumo che deve soddisfare un bisogno reale di un pubblico (target) più o meno vasto. Il libro è fatto di carta e inchiostro ma innanzitutto di parole (e immagini). Parole messe insieme da un Autore che dovrebbe riflettervi l’immaginazione e il pensiero dei suoi lettori. Il libro pertanto deve assolvere a una sua utilità effettiva se vuole accontentare il lettore e non soddisfare il bisogno dell’Editore o dell’Autore che intende realizzare un’opera di nicchia o semplicemente auto-gratificante. Se il Benefit viene perseguito, ovvero se il libro soddisfa un “reale” bisogno del lettore e questi ne trae un Beneficio, allora si è già a buon punto. Ma quali sono i bisogni per cui si acquista un libro? Bisogno di: • confronto ideologico, • sviluppo critico del pensiero, • confronto e conforto psicologico, • apprendimento in generale, • apprendimento del linguaggio (leggere per imparare a scrivere e a parlare in modo più preciso), • aggiornamento, • approfondimento di qualcosa, • crescita interiore, • crescita intellettuale, • allegria, humour, • estetico (nel caso di libri d’arte), • ampliare la propria immaginazione sviluppando la fantasia, Constatato che il libro ha un suo effettivo beneficio, si valuta l’entità, la tipologia del target. Target (il pubblico di lettori potenzialmente interessato) A quante e a quali persone potrà interessare il libro? Il pubblico di lettori potenzialmente interessato, anche se di numero ristretto, quanto sarebbe disposto a spendere per acquistarlo? Occorre qui fare attenzione al fatto che il lettore del target interessato non sempre coincide con l’acquirente finale del libro. Ci sono libri che vengono acquistati per conto terzi come i libri per ragazzi che vengono per lo più acquistati dai genitori. In tal caso la comunicazione andrà mirata ad entrambi i soggetti accattivandosi l’acquirente (il papà) e il ragazzino che vuole soddisfare il suo bisogno di lettura. La segmentazione delle fasce di pubblico va sempre più frammentandosi con sfumature che rendono sempre più difficile definire un pubblico ben preciso. Potremmo considerare, in linea generale, fasce di pubblico in base all’età, la professione, l’area geografica. Gusti, reazioni a particolari fenomeni ed altri fattori vengono scissi però in ulteriori sotto-target . Solo conoscendo in maniera approfondita il nostro target, potremo avere più possibilità di centrare l’obiettivo: vendere il libro. Conoscere le abitudini d’acquisto e non solo gli interessi del target di lettori è una marcia in più per vendere. Pag. 8 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • • Il pubblico a cui miriamo la vendita frequenta abitualmente librerie? • Cerca un libro che non sa se esiste o entra in libreria già sapendo il titolo e magari anche l’ISBN? • Quanto tempo dedica per decidere se acquistare un libro o un altro simile? • Preferisce leggere una recensione da un giornalista autorevole per decidere l’acquisto o sentirne Queste ed altre domande bisogna porsi per dirigere la comunicazione sui percorsi fisici e psicologici che compie il potenziale lettore. Perché se realizziamo un libro per un operaio che esce la mattina e torna la sera con la metropolitana, concentrare la comunicazione con espositori da banco in libreria invece che con qualche locandina nelle stazioni ferroviarie, è denaro perso. Il benefit, il beneficio che può rendere un libro al lettore, non è tutto. Esiste anche il Plus(prn. Plus e non plas) - il punto di forza. Come per ogni prodotto che deve essere ben posizionato a livello di comunicazione è necessario conoscere le sue caratteristiche specifiche, così anche per il libro occorre individuarne le peculiarità, la “personalità”, in modo da poterlo presentare in maniera mirata al lettore-target. Ma non basta. Occorre evidenziare il plus, un quid, una caratteristica particolare che lo differenzi da eventuali libri “gemelli” e che possa influire sulla decisione di acquisto. • Il libro è ecologico, ovvero stampato su carta riciclata, senza additivi inquinanti, con inchiostri ecocompatibili? • E’ scritto da una firma autorevole, dal massimo esperto della materia che tratta? • Contiene un esauriente glossario? • Le pagine oltre al testo stampato sono scritte anche in Braille? • E’ interattivo, cioè con richiami alle pagine del testo e/o con riferimenti di link ad internet per ulteriori approfondimenti? • Ha una veste grafica chiara, corpo del carattere di almeno 12 pica, box di approfondimento, ottime didascalie alle illustrazioni? • L’Autore del libro consente un confronto coi lettori attraverso una e-mail? • Il copyright ha un copyleft che estende la sua fotocopiabilità oltre i limiti di Legge? • Ha un CD allegato che consente attraverso una password, di accedere agli aggiornamenti nei 2-4 anni a seguire? • Ha un prezzo di copertina doppio che indica lo sconto nel caso si vogliano acquistare 2 copie? • Il libro è bilingue per consentire al lettore la possibilità di elaborare una propria traduzione? • Il libro può essere letto su di un materassino in mezzo al mare in quanto di plastica? • Il testo ha 2 versioni di lunghezza (breve per i frettolosi e intera per lettori senza fretta)? Così, tanto per dirne alcuni… Individuato il plus del libro, implementandolo col target e il benefit, si può partire con lo studio della comunicazione pubblicitaria per il suo lancio. Con l’anticipazione si può iniziare a testare la domanda del libro prima che esso venga pubblicato, stimando in linea di massima quante copie stamparne, e sopratutto creare una strategia di attesa. Anticipare la notizia dell’uscita del libro attraverso i canali che lo consentono non costa nulla se non il tempo di fare tale operazione.Studio della comunicazione pubblicitaria per il suo lancio Allo stesso modo pubblicare brevi notizie e comunicati stampa relativi al mondo editoriale non comporta spese. Si possono anche stampare cartoline che riproducono la copertina e distribuirle attraverso i punti promozionali di alcune società di promo-card (ristoranti, alberghi…). Si instaura poi un clima di attesa cercando di suscitare interesse e curiosità pre-presentando il libro in occasione di eventi inerenti al tema del libro. Senza andare incontro a un costoso battage pubblicitario che precede l’avvento di un “fenomeno letterario”, anche in piccolo si può pensare e lavorare. Pag. 9 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • Il social beta book Consiste in un processo editoriale alternativo che rende pubblica una o più parti del libro ancora in fase di revisione, ad una comunità di esperti dell’argomento che tratta, al fine di ricevere ulteriori input per la sua stesura. Tre sono i vantaggi particolari di un libro così concepito: 1. riduzione degli errori al minimo; 2. approfondimento di taluni paragrafi; 3. la comunità di esperti (volontari) che contribuisce alla stesura del libro, discutendone su blog e forum, crea un tam-tam e clima di attesa per i potenziali acquirenti che si sentono tra l’altro garantiti dall’affidabilità del libro in quanto scritto a più mani. La copertina Ingrediente fondamentale della comunicazione del libro è la veste grafica della copertina, della sua IV di copertina e di altri accorgimenti , il merchandising abbraccia tutta l’attività di gadgetteria ed attività promozionale sul punto vendita.Il Segnalibro Il segnalibro può contenere la “chiave” del libro: l’immagine accattivante della copertina e parte del testo di un suo paragrafo culminante. Sul retro di esso, magari, la foto dell’autore (se il suo viso riflette lo stile del testo o se è già) con una sua breve biografia, se interessante. Sarebbe opportuno che il segnalibro sia originale e magari con una funzione di schedario tipo quello scaricabile da vale a dire con uno spazio su cui appuntare titolo del libro ed eventuali noteAdWords di Google (web marketing) Una forma di pubblicità diretta, sul web, i cui effetti sono dettagliatamente quantificabili in termini di costi e ricavi è AdWords di la formula consiste, brevemente, nell’inserire annunci pubblicitari del libro da vendere, nei siti che lo consentono. Decidere autonomamente a quali generi di contenuti testuali attribuire l’annuncio e stabilire il limite giornaliero di spesa pubblicitaria. La distribuzione dell’annuncio verrà poi effettuata automaticamente da Google che lo posizionerà nei siti più indicati, secondo i parametri dati. Gli eternauti quando si troveranno in un sito dove compare un determinato annuncio di loro interesse, ci cliccheranno su e solo in quel momento scatta il costo.E-Mailing Newsletter(web marketing) Si tratta di spedire per posta elettronica un invito ad un incontro con l’Autore, una presentazione del libro e/o il catalogo a determinate persone che non necessariamente devono essere acquirenti finali del libro, ma che sappiamo hanno una larga fascia di conoscenze e potrebbero fungere da passaparola. Mandare messaggi via e-mail può servire se: • i destinatari hanno effettuato di propria volontà l’iscrizione alla newsletter attraverso il sito dell’editore. • gli indirizzi dei destinatari sono oscurati in Ccn (Copia Carbone Nascosta) e quindi non leggibili da tutti gli altri destinatari. Pag. 10 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • • il testo del messaggio è breve o comunque a scaglioni (titolo del libro, sottotitolo, prezzo, ISBN, breve descrizione o indice, recensione approfondita). • il messaggio rispetta le dinamiche di un testo pubblicitario (AIDA). • non vi è più di un allegato. • l’allegato è in pdf. • l’allegato non è “pesante” (non bisogna pensare che tutti hanno l’adsl). • la grafica del testo è ordinata. • viene spedito non più di un messaggio al mese. • all’interno del messaggio non vi sono troppi link che rimandano al sito. • è contenuto l’incipit o un breve stralcio del libro. • l’oggetto del messaggio esprime già chiaramente il contenuto del messaggio.Come vendere libri online (web marketing) I libri possono essere venduti anche in rete attraverso siti specializzati (Internetbookshop, Hoepli, Amazon…) e attraverso il proprio sito. Nel primo caso è indispensabile fornire rapidamente la scheda del libro con la migliore descrizione di esso ed informarsi sul tipo di accordo commerciale col venditore online: • bisogna mandare qualche copia per il loro magazzino? • bisogna mandare le copie solo al momento dell’ordine? • L’ordine viene fatto via e-mail? • Le copie inviate devono necessariamente avere il bollino SIAE? • Praticano sconti “blindati” per gli acquirenti online? • -ecc.- Vendere attraverso il proprio sito è un po’ più laborioso per riuscire a farsi trovare sui motori di ricerca. Il sito in questo caso richiederà ulteriori sforzi per il posizionamento supportato dai contenuti online dei social network, si cercherà di ottimizzare le pagine descrittive di ogni libro operando al meglio sul codice HTML di ogni pagina web affinché i testi pubblicati siano facilmente trovati con le chiavi web pertinenti. Su si possono trovare buoni consigli per come preparare testi e pagine per la vendita di libri online. Un’altra soluzione: il book on demand (web marketing) Il book on demand è una soluzione per ottimizzare la vendita del tipo macero-zero. Infatti il libro viene stampato solo se ordinato dal lettore. Pag. 11 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • SEO Copywriting: Vendere Libri Online per vendere libri online qui verrà presentata una pagina Web tipo, utilizzando le tecniche del Search Engine Copywriting.Le regole suggerite qui sotto descrivono tutte le leve su cui porre attenzione nella realizzazione del sito web preposto alla vendita online di libri.Tag [Title] e [meta name="description"] [title]: Copywriting course that increases sales & search engine positioning. Traduzione: Corso di Copywriting che aumenta le vendite e il posizionamento nei motori di ricerca Il titolo presenta 1) l’Oggetto del libro (Corso di Copywriting) 2) I Benefici che offre (aumenta le vendite e il posizionamento nei motori di ricerca)Nello stesso tempo presenta 2 keyword fondamentali: Corso di Copywriting eposizionamento nei motori di ricerca.Traduzione: Il Corso di Copywriting che ti insegna come incrementare le vendite e la classifica del tuo sito nei motori di ricerca. La descrizione è semplice ed efficace. Propone l’oggetto (Corso di Copywriting) e i benefici (incrementare le vendite e la classifica del tuo sito nei motori di ricerca). Titolo e Descrizione appaiono molto simili a prima vista ma si possono notare due differenze sostanziali. La più evidente è l’uso della personalizzazione. Mentre nel tag Title si parla semplicemente di Corso di Copywriting che aumenta le vendite, nella description si passa a frasi come ti insegna e classifica del tuo sito. Perché? Due sono i motivi : 1. La traduzione del tag title da parte del browser. Questa la prima cosa che vedete quando scaricate la pagina. Per questo motivo ci sono poche parole e le parole che ci sono keyword efficaci all’interno di una frase compiuta e comprensibile. 2. La traduzione della meta description nei motori di ricerca. Questo è quello che viene visualizzato su Google. La descrizione è fondamentale. Deve saper attrarre il navigatore. Non deve essere molto lunga ma chiara e personale.Introduzione – Beneficio – Foto della Copertina del libro – Breve Descrizione – Ordinazione Introduzione The copywriting course that shows you: Traduzione: Il corso di copywriting che ti mostra La frase introduttiva ha il compito di introdurre il successivo beneficio. E’ centrata per attrarre l’attenzione (align=”center”). Beneficio How To Increase Your Sales & Your Search Engine Positioning Traduzione: Come incrementare le tue vendite e il tuo posizionamento nei motori di ricerca Ecco il vero e proprio beneficio per il lettore: aumentare vendite e posizionamento. L’uso dell “How-To” del “Come”, una delle tecniche di base del persuasive copywriting. Pag. 12 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • La Foto della Copertina del libro La foto della Copertina è fondamentali perché rende presente, concreto e disponibile il libro. La copertina rende percepibile il libro stimolandone l’acquisto. Breve descrizione del Libro 157-page Copywriting Course filled with enlightening copywriting techniques geared specifically toward getting your site ranked high and converting big time! Traduzione: Corso di Copywriting di 157 pagine pieno di illuminanti tecniche di copywriting progettate specificamente per aumentare la classifica del tuo motore di ricerca …. Nella breve descrizione del libro possiamo identificare sia la componente razionale del copywriting (Corso di Copywriting di 157 pagine) che quella emotiva (pieno di illuminanti tecniche di copywriting progettate specificamente per aumentare la classifica del tuo motore di ricerca con l’utilizzo del punto esclamativo finale). Ordinazione Order now Traduzione: Ordina ora L’invito all’ordinazione, la “call-to-action”, è inserita direttamente sotto la copertina ed invita il lettore all’acquisto.Appello Emotivo Al Bisogno It?s just so frustrating to work your little heart out trying to create copy that sells and ranks high with the search engines only to find that? it doesn?t. What?s wrong? And better yet? how do you fix it? It starts with one important bit of knowledge.. Traduzione: “E’ così frustrante…creare un articolo che venda e che abbia un’alta classifica nei motori di ricerca e scoprire che non funziona…Che cosa c’è di sbagliato ma soprattutto come posso aggiustralo… Prima è stata presentata una breve descrizione del libro. Ora il momento di fare appello ad un bisogno. L’appello emotivo al bisogno cattura l’attenzione del lettore.Chi naviga è in cerca di soluzioni ai propri bisogni. La pagina Web deve saper riattivare questi bisogni. Il compito dell’appello emotivo è proprio questo: riattivare il bisogno che a portato alla scoperta della pagina Web. Per riattivare un bisogno deve essere espressa una premessa: Un buon search engine copywriter utilizza lo schema Premessa-Bisogno. “E’ così frustrante…creare un articolo che venda e che abbia un’alta classifica nei motori di ricerca e scoprire che non funziona…Che cosa c’è di sbagliato ma soprattutto come posso aggiustralo… Premessa:E’ frustrante….scoprire che non funziona. Bisogno: “Che cosa c’è di sbagliato ma soprattutto come posso aggiustarlo”.Appello Razionale Al Bisogno Pag. 13 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • All Customers Are NOT the Same…Most Search Engines ARE…… You have to understand your customers. You have to be able to tap into what they need and then give it to them….. Traduzione: Tutti i clienti sono diversi….Devi saper capire i tuoi clienti… Dopo essersi appellati al bisogno emotivo , un buon search engine copywriter deve saper appellarsi al bisogno razionale del lettore utilizzando sempre lo schema premessa-bisogno Premessa:Tutti i clienti sono diversi. Bisogno: “Devi saper capire i tuoi clienti”.Testimonianza La testimonianza di un compratore soddisfatto autorevole è una tecnica pubblicitaria che funziona sempre. La testimonianza viene introdotta da una premessa generale: Content is still king Traduzione:Il contenuto è il valore più grande, e da una premessa individuale I realized that there really is a difference between ‘writing’ and ‘copywriting’ Traduzione:Ho capito che c’è realmente una differenza tra ‘scrittura’ e ‘copywriting’ . e conclusa con la Risoluzione del Bisogno e il Ringraziamento Personale: I want to thank you personally Traduzione:Desidero ringraziarti personalmente Da notare l’uso di un tipo di formattazione differente per la citazione.Spinta Emotiva, Presentazione dell’Autore e del Vantaggio Competitivo del Prodotto Dopo aver mostrato la testimonianza di un consumatore è il momento di fornire quella spinta emotiva necessaria all’acquisto: Impress Both the Engines AND Your Customers Traduzione:Colpisci sia i motori di ricerca che i clienti. Dopo la testimonianza e la spinta emotiva è il momento di presentare: 1) l’Autore del libro. My name is Davide Vitali. I?m the author of The Step-by-Step Copywriting Course. I’ve been writing?customer connected,? sales-generating, search engine copy for companies like Gorton’s Seafood since 1999. You can find out more about me by clicking here. Traduzione: Mi chiamo Davide Vitali …. scrivo copy dal 1999. Puoi trovare maggiori informazioni su di me cliccando qui. L’autore si presenta, presenta la sua esperienza e credibilità e propone un link di approfondimento. 2) Presentazione del Vantaggio competitivo offerto dal libro. They give you general ideas with no specific information….But with The Step-by-Step Copywriting Course, that’s all about to change! Traduzione:Gli altri libri ti forniscono delle idee generali senza informazioni specifiche….Ma con The Step-by-Step Copywriting Course tutto questo cambia Uno dei compiti più importanti di un search engine copywriter è presentare il vantaggio competitivo del proprio prodotto, ciò che lo differenzia dagli altri. In questo caso gli altri libri forniscono dee generali senza informazioni specifiche, mentre con con The Step-by-Step Copywriting Course tutto questo cambia.. Pag. 14 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • Elenco Vantaggi Competitivi Dopo aver detto che il prodotto è differente dagli altri, è il momento di spiegare il motivo di tale differenza e di presentare un Elenco dei Vantaggi Competitivi. THE most important (and most overlooked) aspect of copywriting…..the 4 personalities of customers and how to get them all respond to your copy… the difference in how men and women buy… and how to use them to your advantage. etc Traduzione:Il più importante aspetto del copywriting…le 4 personalit? dei clienti e come far si che tutti rispondano in maniera favorevole al tuo copy….la differenze tra uomini e donne e come sfruttarle a tuo vantaggio….etc Ecco presentati i vantaggi, uno dopo l’altro in un elenco in modo da accrescere vantaggio dopo vantaggio l’attenzione del lettore in una maniera ordinata ed efficace,Call To Action Motivata e Offerta Bonus Gratuita Mentre nella seconda parte la Call To Action per l’Ordinazione veniva presentata sulla base di una breve descrizione, ora l’ordinazione è supportata 1) dagli appelli emotivi e razionali, 2) dalla testimonianza, 3) dall’elenco dei vantaggi competitivi. La Call To Action diviene Motivata. La Call To Action inoltre viene rinforzata con la presentazione di un Offerta Bonus Gratuita relativa all’acquisto.Garanzia A questo punto la motivazione all’acquisto è radicata nel lettore. Ma qual è l’ostacolo maggiore all’acquisto? L’ostacolo maggiore è rappresentato dalla paura. Se desiderate vendere dovete essere in grado di eliminare tale paura. Il modo migliore è offrire una garanzia: If you aren’t completely satisfied, just tell me why within 90 days and I’ll personally refund your entire purchase price. Traduzione: Se non sei completamente soddisfatto dimmelo entro 90 giorni e ti rimborserò personalmente l’intero prezzoRinforzi Emotivi e Razionali Dopo aver eliminato le paure emotive e razionali del lettore e il momento per rimotivarlo ulteriormente attraverso: 1)Rinforzi Emotivi What WILL happen is that you’ll immediately – right from lesson Traduzione: Quello che accade? fin dalla prima lezione 2)Rinforzi Razionali Pag. 15 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • And remember: this is a tax deductible business expense. Traduzione: E ricorda: Le spese di acquisto sono deducibili dalle tasseSpinta Finale all’Acquisto e Testimonianza Finale Ora che è stata eliminata qualsiasi obiezione e che il lettore è stato ‘rinforzato’ è il momento di premere sull’accelleratore con la Spinta Finale all’Acquisto. …Stop hoping the “search engine gods” will bless you… Download your Step-By-Step Copywriting Course now….Only $89 Traduzione: Basta con la speranza che gli Dei dei motori di ricerca ti benedicano…Scarica il tuo Step- By-Step Copywriting Course ora…Solamente 89 dollari Notate l’utilizzo di ‘ora’ e ‘solamente’.Menu di Approfondimento Al lettore si deve inoltre dare sempre la possibilità di un menu di approfondimento che contenga sia un servizio di base come il link alla home e alla pagina per l’acquisto (Order Now) sia un servizio aggiuntivo come l’elenco dei testimonial e delle recensioni del libro ( Testimonials & Reviews), il supporto (Support<) e se lo desiderate un programma di affiliazione (Affiliate Program). Pag. 16 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • Soluzioni tecnologiche e strategie ipotizzate La soluzione ipotizzata si basa sull’integrazione tra nuove tecnologie e sistemi tradizionali, ossia la reclamizzazione avverrà tramite i social network da abbinare al sito personale dell’autore, ed al sito dedicato all’uscita del libro. Quest’ultimo oltre alla recensione conterrà alcuni pezzi del libro che potranno essere commentati attraverso il blog. Questo ci permette di creare una rete sociale di persone, potenziali clienti del libro. Si valuteranno anche le soluzioni tradizionali sui canali delle case editrici.Recensione del Libro Ecco la prima parte della recensione:“ Spuria Vida “, opera prima di Davide Vitali , è un libro inevitabilmente destinato al successo ed ad un vasto consenso di pubblico per l’impiego di un raffinato strumento in cui il talento dell’autore domina strepitosamente : una sottile ironia che, in uno stile fluido, coinciso, scorrevole si insinua magistralmente in ogni riga, pagina, capitolo con punte a volte esilaranti e tragicomiche su pregi e difetti….” Il resto sarà discusso prima a voce con l’autore del libro.Studio Creatività copertina/logo abbinata all’infografica Si consiglia creare una copertina con un effetto grafico accattivante. Ci riserviamo di suggerire eventuali soluzioni, in seguito ad un colloquio specifico, dove esporremmo la necessità di creare un infografica che associ in un immagine il significato del libro. Una proposta potrebbe essere un tag generator, con un insieme di parole in stile tag cloud, come espressione sintetizzata dei contenuti.Selezione strategie di marketing per canale di diffusione A seconda del canale sarà ideata un adeguata campagna di diffusione. Perciò si concorderà il tipo di pubblicità e messaggio che si vuole inviare direttamente con il committente per tutti i canali cosiddetti tradizionali, invece con i social network, vedere il punto relativo ad esso più in basso. I costi per la pubblicità tramite i mass media tradizionali, sono molto elevati e diffidiamo dei risultati possibili, perciò il suggerimento è utilizzare il più possibile i mezzi di comunicazione tramite web, potrebbe invece risultare interessante pubblicizzare un evento tramite qualche rivista specializzata, ma considero sia meglio pensarci nella seconda fase. Pag. 17 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • Suddivisione delle tematiche più rilevanti per creare l’aspettativa Sono già stati individuate le tematiche principali, raggruppate in una decina di paragrafi, che saranno inserite sui social network e sul blog, a distanza di tempo tra i singoli post, e successivamente all’uscita del libro, saranno ripetuti, allo scopo di attirare l’attenzione tramite i commenti da parte degli utenti. Il writer consultant, si occuperà anche di rispondere e ravvivare le discussioni in veste di WEB- CONTENT.Realizzazione trailer lancio libro Sarà realizzato un video concordando con l’autore i contenuti e le immagini, che verrà pubblicato sul canale youtube e sul sito blog dedicato al libo ed al protagonista. Il trailer potrà contenere alcuni pezzi letti con scorrimenti di foto nello sfondo che saranno attinenti al libro, inoltre il video partirà con qualche secondo di immagine fissa sulla copertina-logo, avrà una durata massima di 60 secondi, e si valuterà anche la presenza di sottotitoli, per quanto riguarda contenuti ed immagini o testi, sarà tutto definito con il committente dopo l’approvazione del progetto.Apertura e cogestione insieme all’autore degli account creati sui principali social network Creazione account, con le parole chiave del titolo del libro per i principali social network, come descritto sopra, attualmente sono stati identificati, alcuni social network, tra cui anche tumbl tematico per i blogger. Tutti i contenuti saranno alimentati nella fase iniziale del lancio del libro da tutte le figure preposte al progetto, che analizzeranno, i feedback per migliorare la campagna informazione, ed analizzare il targeting dei messaggi, per questa fase ci si pone un arco di tempo di almeno sei mesi.Realizzazione sito web e blog dedicato al libro Il committente ha già acquistato il dominio www.spuriavida.it , presso il provider Aruba, ed i servizi necessari per l’installazione di un cms Wordpress, il sito conterrà le sezioni relative al libro che saranno concordate con il cliente, inoltre fungerà principalmente da aggregatore di contenuti, tra i vari social network, per quanto riguarda le notizie di aggiornamento. Le tecnologie utilizzate per il sito web (Linux, Apache, MySql, Php): Pag. 18 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • Il software web verrà sviluppato con una tecnologia che permetterà al cliente di inserire e modificare i contenuti del sito web. Saranno realizzate circa 15 pagine dinamiche totali. Di seguito le principali sezioni presenti: ● Sezione Front-end (Sito web lato utente) MACRO SEZIONI Chi siamo (Descrizione dell’autore e breve BIO) ○ Modifica foto scorrimento per tre sezioni diverse (home, copertina,logo, costarica). Separate le foto per il blocco superiore in scorrimento nell’intestazione Presentazione libro ( recensione, critica e copertina) ● Aggiunta al centro della pagina, del video trailer e poi accanto la recensione e la copertina. Menù Tematiche (Visualizzazione dei paragrafi pubblicati sui social) ● Provvederemo ad inserire i contenuti del libro in stile blog, con cadenza quindicinale o mensile, per raccogliere i commenti eventuali nel blog. Social network Web (Aggregatore di contenuti presenti sui social network) ● La sezione includerà tutti i collegamenti agli account dei social network, già creati tramite appositi badge che danno il massimo dell’evidenza: ○ Pagina, Account, e gruppo su FACEBOOK ○ Channel YouTube con i migliori piatti e video/foto del locale ○ Account twitter per gli eventi e le promo e flickr per le foto ed eventi. Si può anche considerare di inserire delle finestre laterali nel side bar e renderle visibili per ogni pagina del sito. Friends (Sezione dedicata ai collegamenti ad altri siti) ● La sezione includerà tutti i collegamenti a siti amici, che trattano le stesse tematiche in oggetto, oppure sono collaboratori o conoscenti. Contatti (rubrica scrivi all’autore)  Mail di contatto con l’autore e relativi link all’acquisto del libro online. Pag. 19 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • CONTENUTI pagine web 1. . Presentazione e breve storia 2. . Descrizione libro 3. . Paragrafi descritti 4. . Fotografie e video sui luoghi dove è stato ambientato il libro 5. . Blog 6. . I siti amici 7. . Modulo per il contatto automatico ● Sezione Back-end (Sito web lato amministratore) - Possibilità di inserimento/modifica di tutti i contenuti del sito. - Possibilità di visionare le statistiche di accesso al sito tramite google Analytics. Una delle prime preoccupazioni tecniche sarà il far sì che il sito sia compatibile con la maggior parte dei sistemi informatici attualmente disponibili (in modo che da qualsiasi postazione ci si connetta il sito possa sempre essere sempre visitato in modo confortevole). Con questo fine, il codice sarà scritto seguendo le rigide regole previste dal Consorzio Internazionale per il Web di Cambridge (W3C, World Wide Web Consortium).Applicazione di Android/Ipad con i pezzi più suggestivi del libro (OPTIONAL) II° FASE E’ ipotizzabile abbinare un applicazione Android con i pezzi significativi del libro, che appaiono in maniera casuale premendo un pulsante con il logo del libro, con opzione invio sms per avere un effetto virale anche tramite cellulare.Individuazione e contatti Opinion leader per lancio del libro Sono stati individuati due scrittori di discreta fama, ma ben inseriti nel loro genere, che sono disponibili a collaborare per la promozione del libro, e per la critica, rimandiamo ogni decisione successivamente all’incontro tra il committente e gli scrittori a riguardo.Gestione ed inserimento contenuti sui social network Il Web Content inserirà periodicamente dei pezzi del libro, già selezionati, sul blog del sito e sui social network di riferimento, e si incaricherà di sincronizzare il tutto, anche rispondendo ai commenti, al fine di attirare maggior utenti possibili ed accrescere l’interesse verso i contenuti del libro, con lo scopo di iniziare ad instaurare un rapporto interattivo con i potenziali clienti e semplici appassionati di lettura. La qualità dei contenuti, sarà fondamentale per incuriosire gli utenti e lettori, e ci permetterà di valutare le risposte della platea già nei primi tre mesi. Pag. 20 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • Minisito vendita libro Al sito Web istituzionale sarà affiancato un minisito formato di una sola pagina web, oppure al massimo due, che avrà lo scopo di effettuare le vendite online del materiale in formato digitale, lo scorporo dal sito madre diventa necessario, per poter adottare tecniche diverse di strategia marketing, il layout del sito ricalcherà quello di figura 1 a pagina 7 di questo progetto. Come per molte altre cose e sicuramente per tutto ciò che riguarda il mondo dell’Internet Business, anche la tecnica di vendere sfruttando i cosiddetti “Minisiti” (Minisite) ha origine negli U.S.A. L’antenato del minisito è la Lettera di Vendita cartacea che i venditori spedivano nelle case dei loro potenziali Clienti. In realtà piuttosto che “antenato” avrei dovuto scrivere “precursore” dato che le lettere cartacee sono uno strumento di Marketing ancora molto usato e ne è la riprova il fatto che la tua cassetta delle lettere sia perennemente intasata da questo genere di materiale. Con l’avvento di Internet e dell’Internet Marketing la classica Lettera di Vendita si è sempre di più spostata su una pagina Web e, unitamente ad altre pagine di tipo più tecnico utilizzate per svolgere tutte le fasi della transazione d’acquisto, ha finito per sostituire non solo il vecchio foglio imbustato ma persino lo stesso Venditore e tutta la filiera che passava attraverso il magazzino, l’ufficio vendite ed altri intermediari. Benché sia cambiato il media, il Minisito mantiene comunque la stessa struttura che fu ideata per le Lettere di Vendita molto prima che esistesse la Rete, e si attiene alle medesime regole di Copywriting e di Scrittura Persuasiva. L’arte di creare Minisiti Vincenti, ancora oggi, non può fare a meno di studiare i testi originali di vecchie lettere cartacee, tutte scritte da Marketer americani e tutt’ora considerate tra i migliori esempi di casi di successo e preziose fonti di ispirazione per i moderni imprenditori del Web. Ma cos’è esattamente un Minisito? Un Minisito può essere definito come un sito web di poche pagine (quasi sempre non più di cinque) che ha il compito di convincere il visitatore a compiere un’azione specifica basandosi esclusivamente sulle informazioni contenute all’interno del Minisito stesso. Un grande vantaggio dei Minisiti è che questi consentono di saltare il classico processo di vendita, come può essere quello del porta a porta. Molte persone hanno difficoltà, spesso addirittura vergogna, a vendere in modo diretto i loro prodotti. Grazie al Minisito sarà invece la tua Lettera di Vendita a vendere al posto tuo e saranno i tuoi Clienti a cercarti per acquistare il tuo prodotto, non il contrario. Il minisito è formato dalle sezioni che compaiono qui sotto in genere: La Pagina Spreminome (Squeeze Page) è una pagina creata per spingere il visitatore a fornire alcune informazioni personali (minimo: nome ed e-mail) in modo da potere essere Pag. 21 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • ricontattato successivamente. Tipicamente i dati del visitatore vengono inseriti in un modulo tramite il quale egli viene iscritto ad una o più Mailing List. La Pagina “Dillo a un Amico” (Tell-A-Friend Page) serve a convincere il visitatore ad inserire i nominativi e gli indirizzi e-mail di alcuni suoi conoscenti (amici) per inviare loro la segnalazione di un URL relativo al tuo Business. Questa pagina consente di farsi pubblicità tramite il passaparola e fa parte degli strumenti utilizzati nell’ambito del Marketing Virale. La Lettera di Vendita (Sales Letter) si utilizza per convincere il visitatore dell’acquisto del tuo prodotto o servizio. E’ sicuramente la pagina più importante di tutte poiché da questo tipo di pagine dipende in massima parte il successo di un Business Online nel suo complesso. La Pre-Vendita Affiliato (Pre-Sell Affiliate) è una Sales Letter dedicata alla vendita di un prodotto o servizio in Affiliazione. La Pagina di Ordine (Order Page) consente ai Clienti di perfezionare l’ordine di acquisto inserendo tutti i dati necessari. Nella maggior parte dei casi la Order Page non è necessaria perché, dopo aver cliccato sul pulsante di acquisto della Pagina di Vendita, il visitatore viene reindirizzato automaticamente sul sito di PayPal ed è qui che l’ordine viene concluso. Se però utilizzi altri sistemi per gestire le tue transazioni oppure se il tuo prodotto è un oggetto fisico che dovrà essere recapitato a casa del Cliente, potresti aver bisogno di una Order Page per ottenere informazioni come l’indirizzo di spedizione e i dati per la fatturazione. La Pagina di Download (Download Page) contiene i link da cui scaricare uno o più file e consente al visitatore/cliente di “ritirate” i suoi Bonus omaggio o il prodotto appena acquistato. In merito a questo progetto noi suggeriamo la tecnica Traffico Virale – Minisito composto da tre pagine e destinato alla vendita di un eBook. Nella Pagina di Vendita, da notare il modulo per la registrazione alla mia Mailing List in cambio della possibilità di scaricare gratuitamente il primo capitolo della Guida. Le pagine utilizzate sono le seguenti: 1. Lettera di Vendita (che serve anche da Squeeze Page, grazie alla presenza dell’apposito modulo di iscrizione); 2. pagina di ringraziamento e conferma della registrazione alla Mailing List; Pag. 22 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • 3. pagina di download degli ulteriori regali riservati agli iscritti alla mia Mailing List principale. Qui sotto vi riporto un esempio di un minisito. Pag. 23 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • Modalità di realizzazioneConsulenza A seguito sono evidenziate le modalità di realizzazione concordate preventivamente con il cliente:  Supporto consulenziale per l’adozione corretta degli strumenti tecnologici  Fornitura Recensione e creatività Copertina(Opzionale)Profili professionali ● Project Leader () o Writer Consultant () o Web Developer () o Web Strategist () o Web Content () o Web Designer ()Criteri di rilascio Approvato il progetto entro un mese saranno realizzati i punti principali, il sito istituzionale ed il minisito, oltre alla pagina di facebook dedicata al libro.Proposta di pianificazione delle attività Suddivisione in step successivi delle attività, comprendendo la pianificazione, lo sviluppo, i test, il rilascio, ecc. Es: a seguito dell’ordine, Ivano Esposito contatterà il Cliente per: 1. Fase di propedeutica allo start-up  Dare conferma dell’ordine 2. Fase Start-up progetto  Definire le persone di riferimento per questo progetto da entrambe le parti Pag. 24 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  •  Approfondire eventualmente alcuni dettagli tecnici del progetto  Stilare un piano - progetto  Comunicare la data prevista di rilascio 3. Fase di Delivery  Svolgere secondo il piano - progetto proposto le riunioni necessarie al controllo e convalidazione per step del progetto  Pubblicazione contenuti  Analisi statistiche 4. Fase di Formazione  Svolgimento del training necessario per le operazioni di web editing 5. Fase di Conclusione  Consegna relazione finale con statistiche primo faseServizi di supporto Assistenza remota tramite call conference. E’ escluso dal Servizio le contrattazioni con altri fornitori, come case editrici e librerie che saranno a carico del Cliente.Note Tutte le attività che necessitano della presenza dell’autore non saranno da noi prese in carico.Criteri di accettazione La consegna sarà composta dal Dvd con i contenuti creati per il web, eventualmente dal software sviluppato secondo specifica, e dall’autorizzazione della pubblicazione dei contenuti concordati sulla piattaforma web preposta. Pag. 25 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • L’approccio al Progetto L’approccio comprende le seguenti fasi progettuali:Fasi del progetto Fase Commerciale La fase comprende gli incontri preliminari con la richiesta di offerta effettuata da Nereide Zucchini, la presentazione della presente proposta commerciale e tutti gli incontri relativi alla identificazione delle esigenze del cliente. Fase di propedeutica allo start-up La fase comprende le attività di predisposizione da parte del cliente all’effettivo start-up del progetto ed integra inoltre l’attivazione di tutto quanto non è direttamente a carico del gruppo di lavoro. Tale fase viene considerata quale Milestone per il progetto. Fase Start-up progetto La fase comprende gli incontri di avvio, la valutazione del team di progetto (WebAgency - Cliente) ,la condivisione dello scenario e della documentazione tecnica relativa alla struttura tecnologica impattata dal progetto. Fase Delivery e Collaudo del progetto La fase comprende la realizzazione, l’installazione e la configurazione del Software necessario, gli incontri di “stato avanzamento lavori”,la condivisione della documentazione di reportistica relativa alle attività in corso, i test di collaudo funzionali di “pre-produzione”, il rilascio in produzione della soluzione e la verifica della effettiva stabilità del sistema. I principali stage previsti da questo modello, dal momento in cui il software viene concepito fino al momento del suo rilascio, sono i seguenti:  Stage BA (Business Analysis)  Stage UR (User Requirements)  Stage SA (Web Analysis)  Stage SD (Software Design)  Stage DT (Development/Test) Pag. 26 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte Ivano Esposito
  •  Stage MA (Maintenance/Activity) Fase di formazione su tecnologie di progetto La fase comprende, qualora venga espressamente richiesto durante le fasi interlocutorie, una sessione dedicata di formazione, tramite call conference, con lo scopo di formare il cliente sulle nuove tecnologie implementate e di colmare il GAP di competenze tecniche tra le fasi di “pre” e “post” rilascio della soluzione tecnologica realizzata. Pag. 27 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.
  • Ipotesi e Presupposti A garanzia di una migliore sinergia tra gli enti coinvolti, ritiene prioritaria la presenza dell’autore nelle fasi principali dello start up.Disclaimer L’attività oggetto della presente proposta si ritiene regolamentata dalle seguenti ipotesi:  La valorizzazione espressa dei Servizi professionali fa esclusivamente riferimento alle attività previste nella suddetta proposta commerciale.  Eventuali attività addizionali non oggetto d’offerta saranno supportate a parte ad un costo /giorno in funzione della figura professionale coinvolta.  A seguito dell’accettazione della proposta si riserva un periodo di 10 gg. lavorativi per l’effettivo start-up della soluzione. Nel caso di malfunzionamenti, il nostro l’intervento sarà gratuito.  Responsabilità: In qualsiasi caso l’autore non sarà responsabile, per qualsiasi ragione, degli eventuali danni, di qualsiasi tipo, derivanti dall’uso del software o dai contenuti già autorizzati poi pubblicati.  Riservatezza: Ivano Esposito garantisce la assoluta riservatezza di dati e notizie di cui verrà a conoscenza durante la realizzazione del progetto. Con l’accettazione della presente offerta, si impegna a non divulgare, clonare, in ottemperanza alle leggi nazionali ed europee sul diritto d’autore tutto il software generato con gli strumenti che dovrà riportare un’apposita finestra con logo dell’autore, il nome del prodotto, il nome del project manager / consulente, il nome degli sviluppatori che hanno collaborato allo sviluppo. Pag. 28 / 28Il contenuto del documento è confidenziale, pertanto ne è vietata la duplicazione, l’alterazione, la stampa e la commercializzazione con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Ivano Esposito.