Project work  8ne  AUTORI:   Daniele Scozzari – Matteo Calbiani Bologna,  08/07/08  -  Professional Data Gest
Piano di Comunicazione
Considerazioni introduttive Nell’arco di un anno divenire brand riconosciuto. Un fatturato in crescita  che permetta investimenti sempre maggiori. Aver conquistato la stima  dei consumatori e quindi dei trades. Giovani dai 20 ai 40 anni,  con potere d’acquisto  medio-alto  Target potenziale:  teenagers trendy  con capacità di spesa media  (dai 15 ai 19 anni) OBIETTIVI TARGET
SWOT ANALYSIS AZIENDA AMBIENTE ESTERNO Competirors numerosi, forti, ben avviati e ben distribuiti Range di prezzi molto vari tendenti  alla svalutazione della categoria di prodotto (rapporto qualità-prezzo) Consumatore non sempre attento all’aspetto qualitativo Molta offerta poco qualitativa  Mercato sempre in espansione e con molte potenzialità di sviluppo  Possibilità di ampliare il settore di appartenenza Possibili sviluppi trend ecosolidale Insediamento sul web   (competitors  deboli). MINACCE OPPORTUNITA’ Scarsa disponibilità di risorse  economiche e di personale  brand  in fase di avvio. Ricercatezza del prodotto Idea originale ed unica  Margini di ricarico alti Prodotto ecosostenibile. PUNTI DI DEBOLEZZA PUNTI DI FORZA
INDIVIDUAZIONE PUBBLICI PLUS COMPETITIVI Idea originale e unica (nel prodotto, nel packaging);  Ricercatezza del prodotto, sapienza artigianale; Originalità e personalizzazione;  Prodotto ecosostenibile (filosofia del riciclo) Prezzo concorrenziale Utente finale  Ricercatezza del prodotto, sapienza artigianale  (su misura);  Recettività per un ampio target; Produzione in Italia e contatti senza intermediazione;  Buon rapporto qualità prezzo;  Buona redditività; Poca concorrenza sul territorio  Possibilità di variare la clientela.  -Beauty center -Negozi di costumi e intimo  -Negozi etnici  - Negozi di oggettistica e regalo  (fashion) Pubblici  da indagare  Ricercatezza del prodotto, sapienza artigianale  (su misura);  Recettività per un ampio target; Produzione in Italia e contatti senza intermediazione;  Buon rapporto qualità prezzo;  Buona redditività; Poca concorrenza sul territorio.  - Negozi d’abbigliamento  - Profumerie top  - Negozi d’accessori e pelletteria di lusso  Pubblici esterni
Tono  e volume della comunicazione   Intimo,  seducente,  giocoso.  TONO VOLUME Costante durante  l’anno con punte  Sotto le festività
Definizione Strategia e Action Plan  CAMPAGNA WEB E  WEB MARKETING/ANALYSIS.  RICERCA PARTNERSHIP (LINK) SITI DI  MODA/FASHION ON LINE E POSIZIONAM. LANCIO DEL VIDEO “UN GIOCO A DUE”? BLOG, NEWSLETTER, (VIRAL MRKTG) LIVELLI OPERATIVI ON LINE OFF LINE  PROMOCARD “ POP – UP STORE MOBILE” AZIONI DI GUERRILLA  AZIONI   saranno dirette principalmente al target dei consumatori poiché, recandosi nei pdv per gli acquisti,  tenderanno a spingere i negozianti verso una considerazione positiva del marchio e  ad intravedere le possibilità di business .
ON LINE 8ne
Web strategy Analisi con google Adwords, considerazioni utili:  periodi  migliori di compravendita di gioielli:  dicembre, gennaio e febbraio   (i periodi di forte spinta agli acquisti per regali, per via delle  feste e ricorrenze)  marzo e  aprile.
Le  keywords  più ricercate in rete per il settore gioielli/bigiotteria sono: gioielli, gioielli on line, gioielli uomo.   Bigiotteria, ingrosso bigiotteria, vendita bigiotteria, accessori bigiotteria, collane bigiotteria, bigiotteria on line, bigiotteria artigianale, bigiotteria fai da te.  (Sono state condotte varie analisi contenute  in un file word alle quali si rimanda). Analisi con google Adwords, considerazioni utili:
I  competitors  di settore non hanno un buon posizionamento sui motori di ricerca.  In particolare  Rosamunda  si affida a siti esterni per la vendita e  L. Tomkov  ha un blog quasi sconosciuto: da qui la possibilità di sviluppare una strategia di web marketing per una migliore competizione.  Analisi con google Adwords, considerazioni utili:
keywords da inserire in html :  <vendita gioielli on line, gioielli Forlì, gioielli Milano, gioielli ottone, gemelli, 8ne”>.  Ciò allo scopo di garantire maggiore visibilità sui motori di ricerca, google in primis. Inoltre Il  sito  dovrebbe contenere descrizioni sulla lavorazione e curiosità su gioielli e ottone, poiché chi naviga sul web oltre a cercare un  prodotto personalizzabile e/o conveniente cerca anche informazioni e curiosità.  Analisi con google Adwords, considerazioni utili:
Essere  linkati  a siti partner che ricambiano i link.  Analisi con google Adwords, considerazioni utili:  STRUMENTI  di posizionamento e analisi: Google analytics, Google Adsense e Adwords,  page rank, Alexa.  Sono innanzitutto strumenti open source gratuiti e di eccellente funzionalità.
PORTALI WEB PER CAMPAGNA ON LINE E PROMOZIONE  Di seguito un elenco di siti nei quali proporre l’invio di link, contenuti, campagne promozionali, sicuramente da tener d’occhio per trarre ispirazione.  http://seidimoda.repubblica.it/home  http://www.imore.it/artman/publish/index.shtml  http://www.style.it/cont/home-style/home-style.asp  http://www.mondomodablog.com/  http://www.dellamoda.it/  http://www.yoox.com/  http://whymoda.blogosfere.it/  http://www.donnamoderna.com/moda/index.hp http://www.stylosophy.it/s/moda/accessori/ http://www.gioie.it/MenuSearchMain.cfm?Category=CIONDO&s_channel=CIONDO&Lang=ITA
Video “Un gioco a due”? Sito di 8ne,  blog  siti partner portali P2P  siti web di videosharing  CANALI WEB PER VIRAL MRKTG
siti web di videosharing  per il piazzamento del video 8ne  www.youtube.it http://video.yahoo.com/ http://arianna.libero.it/hpvideo.html www.myspace.it http://www.myspace.com/ http://video.google.it/… www.metacafe.com/ … . CANALI WEB PER VIRAL MRKTG
Emule Bearshare Limewire Bit torrent … Napster Imesh … Sui portali P2P quali:  CANALI WEB PER VIRAL MRKTG Prima di immetter il video nel flusso P2P esso andrebbe  rinominato  con un titolo di un film cool, di una canzone top ten,  di una pubblicità ricercata, oppure un nome avvincente.  Ciò per far sì che direttamente o indirettamente sia scaricato…  (una sorta di guerrilla web).  Il video andrà anche inserito con il suo nome originale: “un gioco a due”.
CANALI WEB PER VIRAL MRKTG C)  Sito di 8ne,  blog  siti partner TAG del video da usare : gioielli, 8ne, hotel, albergo, gemelli, serratura, porta, spiare, gioco a due, gioco, due, vergogna, imbarazzo, fashion, seduzione,  vestirsi, guardare, svenimento, pubblicità, guerrilla marketing, viral.
Video “Un gioco a due”? DETTAGLI TECNICI  Titolo :   “ Un gioco a due”?    Durata :   4 minuti circa  (stile cortometraggio)   Tempi   di realizzazione :   dai 2 ai 3 giorni.  Costi :   3.000 euro circa    Troupe :   un regista, un aiuto regista,  un responsabile della fotografia,  un truccatore,  tecnico audio-luci.
ATTORI 1)  Giorgio Ottone   (protagonista maschile, età sui 30 anni, corporatura atletica).  2) La ragazza della porta accanto (che per comodità chiameremo  Mary ) colei che spia Ottone dalla porta. (età dai 20 ai 40)  3)  Giulia : Comparsa (la fidanzata di Ottone, età sui 30, capelli sul biondo, molto attraente, veste in modo fashion con accessori 8ne, borsa bianca, tacchi rossi, ecc..). Location:   in un hotel. Lungo il corridoio di accesso alle camere.  Tempo della scena:   una giornata primaverile, ore serali.
LA SCENEGGIATURA   Video “Un gioco a due”? SCENA1) L’incontro nel corridoio:  I due protagonisti si recano ognuno nella propria camera. Ottone ha la camera numero 8 e Mary la camera di fronte, diciamo la numero 3. Lei lo squadra e lui indifferente ai suoi sguardi accenna un saluto ed entra di corsa in camera (infatti si deve cambiare per un appuntamento con la sua ragazza).
SCENA 2) Gli orecchini  Mary entra di corsa nella sua stanza e si reca subito verso il tavolo dove sono posti degli orecchini dentro l’apposito contenitore (che richiama il pop up store e il brand 8ne). Indossa, così, soddisfatta i suoi orecchini sperando di far colpo su di lui.  A tal punto esce dalla camera e comincia a spiare dalla porta della camera di lui.
SCENA 3) Mary spia dalla porta Mary, con grande sorpresa si rende subito conto che la serratura è come otturata, qualcosa ostacola la tanto agognata visione.  Mentre dentro la stanza 8 lui sta per mettersi i pantaloni quando suona il suo cellulare (è la sua ragazza che lo chiama per riferirgli il suo arrivo da lì a poco). Ma lui non riesce a prendere la chiamata perché intento a vestirsi. Sul display del cellulare compare il nome Giulia.  Intanto si inquadra l’orologio che segna  le 20.00.
SCENA 4) Mary prende una chiave.  Mary si reca infastidita nella sua camera e prende dalla sua borsa una chiave per far breccia nella serratura e corre subito fuori, guardandosi attorno.
SCENA 5) Un gioco a due… Lui apre la porta e si ritrova Mary a terra (quasi svenuta dalle forti emozioni di vergogna, imbarazzo, rabbia, confusione). Ottone  si china per risollevarla. Scambio di sguardi fra i due (vengono inquadrati gli orecchini di lei e i gemelli di lui che col braccio gli sorregge una spalla).  A questo punto lei sussurra: “Come ti chiami”?  Di colpo si sente un rumore di tacchi e da dietro l’angolo  sopraggiunge Giulia (la ragazza di lui) e vedendo i due in una posa molto intima e rimanendo sbigottita dalla scena esclama: “Ottone”!!! Lui guarda Giulia  come per dire è un malinteso…mentre  Mary a terra guarda Ottone con meraviglia, inebriata.   
  SCANA FINALE:   compare la dicitura del sito  www.8ne.it   con lo sfondo della promocard.
          ULTERIORI CONSIDERAZIONI  SUL VIDEO E CAMPAGNA VIRAL Tempi e modi In un primo momento   (inizi ottobre a fine dicembre)  il video apparirà sui vari canali prima elencati suddivisi in tre aree:  - siti web di videosharing,  - P2P  - sito di ottone (blog, siti partner)
Tempi e modi In un secondo momento  (indicativamente da gennaio in poi o anche prima) il video sarà inviato assieme alle newsletters alla mailing list (database raccolta durante momenti di pop up store, blogging, visite al sito di ottone ed eventuale sign up, uso delle promocards). Quindi si cercherà di far diffondere il video in modo virale supponendo che dalla mailing list il video giri tramite il canale delle email.  Ciò varrà, oltre che per: i consumatori/target, i pubblici esterni,  p. da indagare, trades e  fornitori
  Si potrebbe prevedere una periodicità con cadenza  l’8 di ogni mese  per mandare le newsletter.  Inoltre si porrà particolare attenzione ai giorni quali 8 dicembre, 8 gennaio, 8 marzo o mesi in cui il giorno 8 cade in qualche momento festivo o celebrativo.  A titolo esemplificativo si può aggiungere anche un richiamo alle date storiche inerenti giorno 8 o l’ottavo mese (agosto), celebrazioni di personaggi famosi, ricorrenze particolari ecc…
Focus sugli oggetti principali La  confezione dei gioielli  (richiama il pop up store); la  serratura della porta  (i gemelli);  l’orologio che punta alle  20.00  (indica indirettamente il brand 8ne),  gli  orecchini  di Mary,  la  borsa  di Giulia o qualche altro suo  accessorio   le  maniglie  delle porte (in ottone)  il numero  8 sulla porta  della camera di lui  ed infine lo  sfondo  con l’occhio che richiama la  promocard.
Partnership Per ridurre ulteriormente i  costi  si potrebbe realizzare il video assieme ad una casa di moda emergente che potrà far indossare i propri capi agli attori.  (Quindi partnership con link al sito e co-marketing).
Se intende modificare il consenso al trattamento dei suoi dati clicchi  qui  e segua le istruzioni. Se desidera rettificare, modificare, consultare i suoi dati o comunque esercitare i diritti riconosciuti  dall'art.7 Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 scriva a  [email_address]  Lei sta ricevendo questa comunicazione in quanto registrato a  www.8ne.it .    Newsletter by  www.8ne.it  BOZZA NEWS LETTER Scarica il vide 8ne ( ( ...Un gioco a due  O 8ne   Benvenuta/o nel mondo di 8ne… Scopri i tanti modi di combinare i gioielli che più si adattano alla tua personalità…   […]   Link home page del sito Dillo a un amico/a … Sostieni … (green mrkt  e co-mrktg   Partecipa al  blog  
OFF LINE 8ne
promocard  Gratta all’interno dell’occhio e scopri  se compare  il marchio  8ne   tra i gioielli.  Leggi il regolamento sul retro  o vai su www. 8ne.it ( ( ...Un gioco a due  O 8ne
Fax simile interno del gratta e vinci  I gioielli potranno essere diversificati per genere (maschile e femminile)  e tipologia (collane, bracciali, gemelli, ecc..). Si potrà vincere un oggetto a scelta tra le proposte, qualora compaia il logo di 8ne in una delle caselle.  8ne
Gratta e vinci Trova tra i gioielli il marchio  8ne  e vinci un gioiello a scelta tra quelli rappresentati nel riquadro del gioco.  I premi potranno essere ritirati dai vincitori  direttamente presso i nostri  punti vendita. Se non hai vinto vai sul sito www.8ne.it  e registra il codice che vedi qui sotto. Altri premi in palio ti aspettano… Per ulteriori informazioni: (800.4747 o negozio) recati in uno dei nostri punti vendita,  visita il nostro sito Regolamento Punti vendita: …. Esempio di codice: 0016-3262857 ne
Le varie immagini che compaiono sul retro, i simboli della fortuna, potranno essere replicati uno per volta per diversificare le promocards. Può così diventare una collezione. Annotazioni alla promocard:
SCOPI DELLA PROMOCARD Far conoscere il brand ed i prodotti 8ne (impression)  Rimandare al sito e ai pdv, Attirare il target in maniera divertente.  Città test Forlì, Ravenna, Rimini,  Ferrara,  Bologna,  Milano.  Outlet di Fidenza.
location   Per esempio luoghi di ritrovo, profumerie, negozi che già espongono il marchio 8ne,  beauty center, outlet, centri commerciali  (es. media world, grandemilia, le vele,  ecc..); palestre, parrucchieri, negozi di oggettistica e altri luoghi dove esistono già spazi per promocard coerenti con il target ed infine nel  pop up store .
   STRUTTURA :  Un gazebo pop up mobile, composto da  un box di legno o plastica di circa 6 x 6 metri, color blu scuro o nero dalla forma del packaging che contiene i gioielli.  La tensiostruttura sarà trasportabile e avrà in alto un grosso fiocco a formare un 8 e riporterà sui lati il sito web di ottone.  La porta d’ingresso sarà a forma di  serratura , possibilmente color ottone o dorato. POP UP STORE MOBILE DI 8NE
LOCATION :   In centro città a Forlì, nei pressi del punto vendita.  Va poi riproposto nelle città di: Ravenna,  Ferrara,  Bologna,  Rimini.
INTERNI:   le pareti richiamano il tessuto tipico dell’interno di una confezione di gioielli, quindi color bianco seta o rosso velluto.  Saranno disposti almeno tre tavoli, di cui uno vicino l’ingresso a sinistra adibito a reception.  Tale tavolo dove sarà presente un’ hostess servirà come punto informativo e di raccolta dati.  Gli altri due tavoli esporranno i prodotti 8ne con dei campioni da poter provare e i vari cataloghi.  Si potrà acquistare nello store e ci saranno 2 promoter addetti alle vendite.
    ACCESSORI E MATERIALI : 1)   Una radio,  una postazione pc-internet, specchi, sedie o poltrone, microfoni  (per eventuali interventi di ospiti o relatori). 2) Materiale pop e cartaceo;  brochure, locandine, biglietti da visita,  promocard,  un format dove segnare i dati dei visitatori  (nome, email, città, sesso, età, ecc..),  questionario.
GADGETS: proposte:  portachiavi a forma di lucchetto; gemelli di basso valore o di plastica,  scatola/pop up store in piccolo, contenente un bigliettino con frase… e il nome del sito…
PUBBLICITA’ AL POP-UP STORE PRIMA DELL’APERTURA DURANTE L’APERTURA Annunci su free press, e giornali Sito, blog,  Campagna web-viral Promocards.  uso del bluetooth  (messaggi ai passanti per invitarli  ad entrare nel pop up),  stickers   Si continua anche con  la campagna web – viral On/off line
Per attirare i clienti e spingerli a sostare più a lungo nel pop up con prevedibili conseguenze di sell out si può suggerire l’utilizzo di alcuni accorgimenti che stimolino i sensi.  MARKETING POLISENSORIALE-EMOZIONALE: Si potrebbe allacciare una  partnership  che fornisca il materiale per uno o più dei cinque sensi elencati.
Olfatto :   con profumi e fragranze che stimolino un certo relax e senso di benessere, ad  esempio gelsomino, lavanda, cappuccino, cacao,  frutta, variabili in base alla stagione.
Tatto:   lo stesso prodotto sarà fatto provare, saranno anche fatti toccare i materiali usati durante la produzione: nastri di organza, perle di fiume, ritagli di carta, esposti assieme ai gioielli.
Vista:   Si può introdurre un ulteriore elemento visivo con quadri a tema o foto dei gioielli, materiale pop, locandine.
Gusto :   In base al periodo mettere a disposizione dei clienti caramelle assortite alla frutta, cioccolatini (gianduiotti o simili), ed un piccolo buffèt per l’inaugurazione del pop up.
Udito :   la musica all’interno sarà gradevole.  La musica in sottofondo potrebbe essere tra le seguenti proposte e cioè  buddha bar,  café del mar, chill out, Enya, Elisa,  Alanise Morrisette, Coldplay, piano jazz, musica pop del periodo.
TEMPI DI REALIZZAZIONE  Da settembre a novembre  Partirà a metà novembre nella città di Forlì,  rimanendo  circa tre  settimane,  si sposterà quindi nelle altre città,  dove sosterà due settimane a testa.  Non saranno indicati orari di apertura per spingere i clienti a visitarci in breve tempo. Si consiglia una ricerca di partner tecnici, ad esempio per: illuminazione, tappezzeria e arredo interni, studio di architettura, falegnameria o altri artigiani.
Tempi Settembre 08  Ottobre Novembre Dicembre - Gennaio 09 Start up.  Campagna web marketing.  Lancio del  video (prima fase del viral sui canali web individuati: P2P, siti web di videosharing, sito di 8ne).  Posizionamento su google  (vedi google reader).    Preparazione materiali e piano per mesi invernali.  Realizzazione promocards   Inizio distribuzione  Promocards  (per tutto il periodo invernale).    Pubblicità al pop up store sul web (anche free press, giornali locali) ed azioni di preparazione  e conclusione dello stesso.  Lancio del  Blog   Advertising su siti di moda/fashion sul web (già individuati)  Ricerca partnership web (quindi link).    Allestimento  pop-up store  a Forlì.    Azioni di stickering e blue tooth, ulteriore adv sul web e  sul blog  per  pubblicizzare  il pop-  up store.          Raccolta dati e mail in database    Proseguimento  pop – up store.          Elaborazioni data base e primo invio di  newsletter .  Lancio del video (seconda fase, usando il canale delle newsletter e dei blog). E ciò per tutta la durata della campagna adv sul web.
Tempi Febbraio  Marzo   Aprile  -Maggio  Giugno - Luglio    Redemption e resoconto mesi precedenti.  Come stiamo procedendo?    Feedback e analisi    Preparazione materiali e strumenti per i mesi successivi      Allestimento  pop –up store  (festa d. donna)  Ferrara e Bologna    Premiazione vincitori “gratta e vinci” promocard (annunci sul sito, claim su free press locali).      Pop – up store Ravenna e Rimini          Proseguimento azioni viral, blog, NL,  adv sui siti web …   Si prosegue con attività:  pop up store viral  e webmarketing  Rassegna stampa (giornali e on line).  controllo risultati   Agosto- Settembre
Budget Budget di partenza €  50.000  €  30.050  Totale  €  300 Varie ed eventuali €  50 Materiale cartoleria €  100 Gadgets  €  2.000 Catering  €  1.03 Tassa per occupazione suolo pubblico (per mq tassa annua centro abitato) €  400  Promocard  €  1000  Spese trasporti €  2.500  Promoter  €  3.000  Riviste e Newspapers on/off line  €  5.000  Video €  15.000 Pop up  €  200  Stickers  €  500  Web (blog-newsletter)
CONTROLLO RISULTATI Conteggio degli iscritti alla newsletter del sito web. Visite al blog con commenti sull’acquisto e sulla soddisfazione del prodotto. Presenza del video su internet (download dello stesso, e numero di visualizzazioni,  citazioni dello stesso sulla rete, commenti). Rassegna stampa on line. Fatturato raggiunto nel periodo di riferimento dalla vendita dei prodotti 8ne, nei pdv e on line. Conteggio mailing list  (database) Quantità di email ricevute e richiesta di informazioni .  ON LINE
OFF LINE  Iscrizione e rilascio di dati nel pop up store,  presenze nel pdv e acquisti  rassegna stampa sui giornali locali, regionali,  riviste di settore, free press. Questionario di valutazione on/off line
Questionario   Raccolta di dati, suggerimenti, censimento.  Promozione e conoscenza dei prodotti, marchio e attività di 8ne. Rispondenza del prodotto: il target recepisce i messaggi? Si coinvolge?  É attratto dal brand? Come lo giudica?    Percezione del brand in generale, sul web e off line.  Considerazioni e feedback per ricalibrare obiettivi, target, metodi, ecc.  Inoltre, la partecipazione al questionario dovrebbe prevedere la possibilità di poter scaricare dei contenuti on line che vanno dalla musica, mappe, e-book,  eccetera.  SCOPI
Questionario 8ne  Questionario di gradimento Gentile Cliente, al fine di fornirLe un servizio sempre più accurato e di pratica consultazione, le chiediamo di rispondere a 8 semplici domande di gradimento sul nostro prodotto. Grazie!  1.  Età: 19  o meno   20-29  30-40  oltre 40 anni 2. Sesso    M   F 3. Nazionalità :   Italiana (città:__________ ) Paesi UE Altro:
Scegli una o più risposte pertinenti  4. In quali occasioni acquista maggiormente gioielli ? Festività       Anniversari        Regali  Altro  5. Solitamente dove acquista  gioielli?       on line      in negozio 6. Quali dei seguenti aspetti reputa importanti per un negozio di gioielli on-line?  Grande varietà di scelta Prezzi vantaggiosi Aspetto grafico Velocità di consultazione del sito Aggiornamento frequente Assistenza clienti efficiente Altro
8. Tra le seguenti caratteristiche di 8ne quali Le sono  particolarmente piaciute?      Un’idea originale e unica   Un’idea ecosostenibile  La manifattura delle confezioni  Il rapporto qualità prezzo      Suggerimenti ed indicazioni  Grazie per avere completato il questionario.  Saremo lieti di ricevere qualche sua proposta per un servizio sempre più soddisfacente e conforme alle sue scelte.  7. In che modo è venuta/o a conoscenza del marchio 8ne?  Promocard (gratta e vinci)  Pop – up store mobile  Negozi  On line (sito, blog, video)  Amici  Giornali
GRAZIE

project work 8ne

  • 1.
    Project work 8ne AUTORI: Daniele Scozzari – Matteo Calbiani Bologna, 08/07/08 - Professional Data Gest
  • 2.
  • 3.
    Considerazioni introduttive Nell’arcodi un anno divenire brand riconosciuto. Un fatturato in crescita che permetta investimenti sempre maggiori. Aver conquistato la stima dei consumatori e quindi dei trades. Giovani dai 20 ai 40 anni, con potere d’acquisto medio-alto Target potenziale: teenagers trendy con capacità di spesa media (dai 15 ai 19 anni) OBIETTIVI TARGET
  • 4.
    SWOT ANALYSIS AZIENDAAMBIENTE ESTERNO Competirors numerosi, forti, ben avviati e ben distribuiti Range di prezzi molto vari tendenti alla svalutazione della categoria di prodotto (rapporto qualità-prezzo) Consumatore non sempre attento all’aspetto qualitativo Molta offerta poco qualitativa Mercato sempre in espansione e con molte potenzialità di sviluppo Possibilità di ampliare il settore di appartenenza Possibili sviluppi trend ecosolidale Insediamento sul web (competitors deboli). MINACCE OPPORTUNITA’ Scarsa disponibilità di risorse economiche e di personale brand in fase di avvio. Ricercatezza del prodotto Idea originale ed unica Margini di ricarico alti Prodotto ecosostenibile. PUNTI DI DEBOLEZZA PUNTI DI FORZA
  • 5.
    INDIVIDUAZIONE PUBBLICI PLUSCOMPETITIVI Idea originale e unica (nel prodotto, nel packaging); Ricercatezza del prodotto, sapienza artigianale; Originalità e personalizzazione; Prodotto ecosostenibile (filosofia del riciclo) Prezzo concorrenziale Utente finale Ricercatezza del prodotto, sapienza artigianale (su misura); Recettività per un ampio target; Produzione in Italia e contatti senza intermediazione; Buon rapporto qualità prezzo; Buona redditività; Poca concorrenza sul territorio Possibilità di variare la clientela. -Beauty center -Negozi di costumi e intimo -Negozi etnici - Negozi di oggettistica e regalo (fashion) Pubblici da indagare Ricercatezza del prodotto, sapienza artigianale (su misura); Recettività per un ampio target; Produzione in Italia e contatti senza intermediazione; Buon rapporto qualità prezzo; Buona redditività; Poca concorrenza sul territorio. - Negozi d’abbigliamento - Profumerie top - Negozi d’accessori e pelletteria di lusso Pubblici esterni
  • 6.
    Tono evolume della comunicazione Intimo, seducente, giocoso. TONO VOLUME Costante durante l’anno con punte Sotto le festività
  • 7.
    Definizione Strategia eAction Plan CAMPAGNA WEB E WEB MARKETING/ANALYSIS. RICERCA PARTNERSHIP (LINK) SITI DI MODA/FASHION ON LINE E POSIZIONAM. LANCIO DEL VIDEO “UN GIOCO A DUE”? BLOG, NEWSLETTER, (VIRAL MRKTG) LIVELLI OPERATIVI ON LINE OFF LINE PROMOCARD “ POP – UP STORE MOBILE” AZIONI DI GUERRILLA AZIONI saranno dirette principalmente al target dei consumatori poiché, recandosi nei pdv per gli acquisti, tenderanno a spingere i negozianti verso una considerazione positiva del marchio e ad intravedere le possibilità di business .
  • 8.
  • 9.
    Web strategy Analisicon google Adwords, considerazioni utili: periodi migliori di compravendita di gioielli: dicembre, gennaio e febbraio (i periodi di forte spinta agli acquisti per regali, per via delle feste e ricorrenze) marzo e aprile.
  • 10.
    Le keywords più ricercate in rete per il settore gioielli/bigiotteria sono: gioielli, gioielli on line, gioielli uomo. Bigiotteria, ingrosso bigiotteria, vendita bigiotteria, accessori bigiotteria, collane bigiotteria, bigiotteria on line, bigiotteria artigianale, bigiotteria fai da te. (Sono state condotte varie analisi contenute in un file word alle quali si rimanda). Analisi con google Adwords, considerazioni utili:
  • 11.
    I competitors di settore non hanno un buon posizionamento sui motori di ricerca. In particolare Rosamunda si affida a siti esterni per la vendita e L. Tomkov ha un blog quasi sconosciuto: da qui la possibilità di sviluppare una strategia di web marketing per una migliore competizione. Analisi con google Adwords, considerazioni utili:
  • 12.
    keywords da inserirein html : <vendita gioielli on line, gioielli Forlì, gioielli Milano, gioielli ottone, gemelli, 8ne”>. Ciò allo scopo di garantire maggiore visibilità sui motori di ricerca, google in primis. Inoltre Il sito dovrebbe contenere descrizioni sulla lavorazione e curiosità su gioielli e ottone, poiché chi naviga sul web oltre a cercare un prodotto personalizzabile e/o conveniente cerca anche informazioni e curiosità. Analisi con google Adwords, considerazioni utili:
  • 13.
    Essere linkati a siti partner che ricambiano i link. Analisi con google Adwords, considerazioni utili: STRUMENTI di posizionamento e analisi: Google analytics, Google Adsense e Adwords, page rank, Alexa. Sono innanzitutto strumenti open source gratuiti e di eccellente funzionalità.
  • 14.
    PORTALI WEB PERCAMPAGNA ON LINE E PROMOZIONE Di seguito un elenco di siti nei quali proporre l’invio di link, contenuti, campagne promozionali, sicuramente da tener d’occhio per trarre ispirazione. http://seidimoda.repubblica.it/home http://www.imore.it/artman/publish/index.shtml http://www.style.it/cont/home-style/home-style.asp http://www.mondomodablog.com/ http://www.dellamoda.it/ http://www.yoox.com/ http://whymoda.blogosfere.it/ http://www.donnamoderna.com/moda/index.hp http://www.stylosophy.it/s/moda/accessori/ http://www.gioie.it/MenuSearchMain.cfm?Category=CIONDO&s_channel=CIONDO&Lang=ITA
  • 15.
    Video “Un giocoa due”? Sito di 8ne, blog siti partner portali P2P siti web di videosharing CANALI WEB PER VIRAL MRKTG
  • 16.
    siti web divideosharing per il piazzamento del video 8ne www.youtube.it http://video.yahoo.com/ http://arianna.libero.it/hpvideo.html www.myspace.it http://www.myspace.com/ http://video.google.it/… www.metacafe.com/ … . CANALI WEB PER VIRAL MRKTG
  • 17.
    Emule Bearshare LimewireBit torrent … Napster Imesh … Sui portali P2P quali: CANALI WEB PER VIRAL MRKTG Prima di immetter il video nel flusso P2P esso andrebbe rinominato con un titolo di un film cool, di una canzone top ten, di una pubblicità ricercata, oppure un nome avvincente. Ciò per far sì che direttamente o indirettamente sia scaricato… (una sorta di guerrilla web). Il video andrà anche inserito con il suo nome originale: “un gioco a due”.
  • 18.
    CANALI WEB PERVIRAL MRKTG C) Sito di 8ne, blog siti partner TAG del video da usare : gioielli, 8ne, hotel, albergo, gemelli, serratura, porta, spiare, gioco a due, gioco, due, vergogna, imbarazzo, fashion, seduzione, vestirsi, guardare, svenimento, pubblicità, guerrilla marketing, viral.
  • 19.
    Video “Un giocoa due”? DETTAGLI TECNICI Titolo : “ Un gioco a due”?   Durata : 4 minuti circa (stile cortometraggio) Tempi di realizzazione : dai 2 ai 3 giorni. Costi : 3.000 euro circa   Troupe : un regista, un aiuto regista, un responsabile della fotografia, un truccatore, tecnico audio-luci.
  • 20.
    ATTORI 1) Giorgio Ottone (protagonista maschile, età sui 30 anni, corporatura atletica). 2) La ragazza della porta accanto (che per comodità chiameremo Mary ) colei che spia Ottone dalla porta. (età dai 20 ai 40) 3) Giulia : Comparsa (la fidanzata di Ottone, età sui 30, capelli sul biondo, molto attraente, veste in modo fashion con accessori 8ne, borsa bianca, tacchi rossi, ecc..). Location: in un hotel. Lungo il corridoio di accesso alle camere. Tempo della scena: una giornata primaverile, ore serali.
  • 21.
    LA SCENEGGIATURA Video “Un gioco a due”? SCENA1) L’incontro nel corridoio: I due protagonisti si recano ognuno nella propria camera. Ottone ha la camera numero 8 e Mary la camera di fronte, diciamo la numero 3. Lei lo squadra e lui indifferente ai suoi sguardi accenna un saluto ed entra di corsa in camera (infatti si deve cambiare per un appuntamento con la sua ragazza).
  • 22.
    SCENA 2) Gliorecchini Mary entra di corsa nella sua stanza e si reca subito verso il tavolo dove sono posti degli orecchini dentro l’apposito contenitore (che richiama il pop up store e il brand 8ne). Indossa, così, soddisfatta i suoi orecchini sperando di far colpo su di lui. A tal punto esce dalla camera e comincia a spiare dalla porta della camera di lui.
  • 23.
    SCENA 3) Maryspia dalla porta Mary, con grande sorpresa si rende subito conto che la serratura è come otturata, qualcosa ostacola la tanto agognata visione. Mentre dentro la stanza 8 lui sta per mettersi i pantaloni quando suona il suo cellulare (è la sua ragazza che lo chiama per riferirgli il suo arrivo da lì a poco). Ma lui non riesce a prendere la chiamata perché intento a vestirsi. Sul display del cellulare compare il nome Giulia. Intanto si inquadra l’orologio che segna le 20.00.
  • 24.
    SCENA 4) Maryprende una chiave. Mary si reca infastidita nella sua camera e prende dalla sua borsa una chiave per far breccia nella serratura e corre subito fuori, guardandosi attorno.
  • 25.
    SCENA 5) Ungioco a due… Lui apre la porta e si ritrova Mary a terra (quasi svenuta dalle forti emozioni di vergogna, imbarazzo, rabbia, confusione). Ottone si china per risollevarla. Scambio di sguardi fra i due (vengono inquadrati gli orecchini di lei e i gemelli di lui che col braccio gli sorregge una spalla). A questo punto lei sussurra: “Come ti chiami”? Di colpo si sente un rumore di tacchi e da dietro l’angolo sopraggiunge Giulia (la ragazza di lui) e vedendo i due in una posa molto intima e rimanendo sbigottita dalla scena esclama: “Ottone”!!! Lui guarda Giulia come per dire è un malinteso…mentre Mary a terra guarda Ottone con meraviglia, inebriata.  
  • 26.
      SCANA FINALE: compare la dicitura del sito www.8ne.it con lo sfondo della promocard.
  • 27.
             ULTERIORI CONSIDERAZIONI SUL VIDEO E CAMPAGNA VIRAL Tempi e modi In un primo momento (inizi ottobre a fine dicembre) il video apparirà sui vari canali prima elencati suddivisi in tre aree: - siti web di videosharing, - P2P - sito di ottone (blog, siti partner)
  • 28.
    Tempi e modiIn un secondo momento (indicativamente da gennaio in poi o anche prima) il video sarà inviato assieme alle newsletters alla mailing list (database raccolta durante momenti di pop up store, blogging, visite al sito di ottone ed eventuale sign up, uso delle promocards). Quindi si cercherà di far diffondere il video in modo virale supponendo che dalla mailing list il video giri tramite il canale delle email. Ciò varrà, oltre che per: i consumatori/target, i pubblici esterni, p. da indagare, trades e fornitori
  • 29.
      Si potrebbeprevedere una periodicità con cadenza l’8 di ogni mese per mandare le newsletter. Inoltre si porrà particolare attenzione ai giorni quali 8 dicembre, 8 gennaio, 8 marzo o mesi in cui il giorno 8 cade in qualche momento festivo o celebrativo. A titolo esemplificativo si può aggiungere anche un richiamo alle date storiche inerenti giorno 8 o l’ottavo mese (agosto), celebrazioni di personaggi famosi, ricorrenze particolari ecc…
  • 30.
    Focus sugli oggettiprincipali La confezione dei gioielli (richiama il pop up store); la serratura della porta (i gemelli); l’orologio che punta alle 20.00 (indica indirettamente il brand 8ne), gli orecchini di Mary, la borsa di Giulia o qualche altro suo accessorio le maniglie delle porte (in ottone) il numero 8 sulla porta della camera di lui ed infine lo sfondo con l’occhio che richiama la promocard.
  • 31.
    Partnership Per ridurreulteriormente i costi si potrebbe realizzare il video assieme ad una casa di moda emergente che potrà far indossare i propri capi agli attori. (Quindi partnership con link al sito e co-marketing).
  • 32.
    Se intende modificareil consenso al trattamento dei suoi dati clicchi qui e segua le istruzioni. Se desidera rettificare, modificare, consultare i suoi dati o comunque esercitare i diritti riconosciuti dall'art.7 Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 scriva a [email_address] Lei sta ricevendo questa comunicazione in quanto registrato a www.8ne.it .   Newsletter by www.8ne.it BOZZA NEWS LETTER Scarica il vide 8ne ( ( ...Un gioco a due O 8ne   Benvenuta/o nel mondo di 8ne… Scopri i tanti modi di combinare i gioielli che più si adattano alla tua personalità…   […]   Link home page del sito Dillo a un amico/a … Sostieni … (green mrkt e co-mrktg   Partecipa al blog  
  • 33.
  • 34.
    promocard Grattaall’interno dell’occhio e scopri se compare il marchio 8ne tra i gioielli. Leggi il regolamento sul retro o vai su www. 8ne.it ( ( ...Un gioco a due O 8ne
  • 35.
    Fax simile internodel gratta e vinci I gioielli potranno essere diversificati per genere (maschile e femminile) e tipologia (collane, bracciali, gemelli, ecc..). Si potrà vincere un oggetto a scelta tra le proposte, qualora compaia il logo di 8ne in una delle caselle. 8ne
  • 36.
    Gratta e vinciTrova tra i gioielli il marchio 8ne e vinci un gioiello a scelta tra quelli rappresentati nel riquadro del gioco. I premi potranno essere ritirati dai vincitori direttamente presso i nostri punti vendita. Se non hai vinto vai sul sito www.8ne.it e registra il codice che vedi qui sotto. Altri premi in palio ti aspettano… Per ulteriori informazioni: (800.4747 o negozio) recati in uno dei nostri punti vendita, visita il nostro sito Regolamento Punti vendita: …. Esempio di codice: 0016-3262857 ne
  • 37.
    Le varie immaginiche compaiono sul retro, i simboli della fortuna, potranno essere replicati uno per volta per diversificare le promocards. Può così diventare una collezione. Annotazioni alla promocard:
  • 38.
    SCOPI DELLA PROMOCARDFar conoscere il brand ed i prodotti 8ne (impression) Rimandare al sito e ai pdv, Attirare il target in maniera divertente. Città test Forlì, Ravenna, Rimini, Ferrara, Bologna, Milano. Outlet di Fidenza.
  • 39.
    location Per esempio luoghi di ritrovo, profumerie, negozi che già espongono il marchio 8ne, beauty center, outlet, centri commerciali (es. media world, grandemilia, le vele, ecc..); palestre, parrucchieri, negozi di oggettistica e altri luoghi dove esistono già spazi per promocard coerenti con il target ed infine nel pop up store .
  • 40.
      STRUTTURA: Un gazebo pop up mobile, composto da un box di legno o plastica di circa 6 x 6 metri, color blu scuro o nero dalla forma del packaging che contiene i gioielli. La tensiostruttura sarà trasportabile e avrà in alto un grosso fiocco a formare un 8 e riporterà sui lati il sito web di ottone. La porta d’ingresso sarà a forma di serratura , possibilmente color ottone o dorato. POP UP STORE MOBILE DI 8NE
  • 41.
    LOCATION : In centro città a Forlì, nei pressi del punto vendita. Va poi riproposto nelle città di: Ravenna, Ferrara, Bologna, Rimini.
  • 42.
    INTERNI: le pareti richiamano il tessuto tipico dell’interno di una confezione di gioielli, quindi color bianco seta o rosso velluto. Saranno disposti almeno tre tavoli, di cui uno vicino l’ingresso a sinistra adibito a reception. Tale tavolo dove sarà presente un’ hostess servirà come punto informativo e di raccolta dati. Gli altri due tavoli esporranno i prodotti 8ne con dei campioni da poter provare e i vari cataloghi. Si potrà acquistare nello store e ci saranno 2 promoter addetti alle vendite.
  • 43.
       ACCESSORIE MATERIALI : 1) Una radio, una postazione pc-internet, specchi, sedie o poltrone, microfoni (per eventuali interventi di ospiti o relatori). 2) Materiale pop e cartaceo; brochure, locandine, biglietti da visita, promocard, un format dove segnare i dati dei visitatori (nome, email, città, sesso, età, ecc..), questionario.
  • 44.
    GADGETS: proposte: portachiavi a forma di lucchetto; gemelli di basso valore o di plastica, scatola/pop up store in piccolo, contenente un bigliettino con frase… e il nome del sito…
  • 45.
    PUBBLICITA’ AL POP-UPSTORE PRIMA DELL’APERTURA DURANTE L’APERTURA Annunci su free press, e giornali Sito, blog, Campagna web-viral Promocards. uso del bluetooth (messaggi ai passanti per invitarli ad entrare nel pop up), stickers Si continua anche con la campagna web – viral On/off line
  • 46.
    Per attirare iclienti e spingerli a sostare più a lungo nel pop up con prevedibili conseguenze di sell out si può suggerire l’utilizzo di alcuni accorgimenti che stimolino i sensi. MARKETING POLISENSORIALE-EMOZIONALE: Si potrebbe allacciare una partnership che fornisca il materiale per uno o più dei cinque sensi elencati.
  • 47.
    Olfatto : con profumi e fragranze che stimolino un certo relax e senso di benessere, ad esempio gelsomino, lavanda, cappuccino, cacao, frutta, variabili in base alla stagione.
  • 48.
    Tatto: lo stesso prodotto sarà fatto provare, saranno anche fatti toccare i materiali usati durante la produzione: nastri di organza, perle di fiume, ritagli di carta, esposti assieme ai gioielli.
  • 49.
    Vista: Si può introdurre un ulteriore elemento visivo con quadri a tema o foto dei gioielli, materiale pop, locandine.
  • 50.
    Gusto : In base al periodo mettere a disposizione dei clienti caramelle assortite alla frutta, cioccolatini (gianduiotti o simili), ed un piccolo buffèt per l’inaugurazione del pop up.
  • 51.
    Udito : la musica all’interno sarà gradevole. La musica in sottofondo potrebbe essere tra le seguenti proposte e cioè buddha bar, café del mar, chill out, Enya, Elisa, Alanise Morrisette, Coldplay, piano jazz, musica pop del periodo.
  • 52.
    TEMPI DI REALIZZAZIONE Da settembre a novembre Partirà a metà novembre nella città di Forlì, rimanendo circa tre settimane, si sposterà quindi nelle altre città, dove sosterà due settimane a testa. Non saranno indicati orari di apertura per spingere i clienti a visitarci in breve tempo. Si consiglia una ricerca di partner tecnici, ad esempio per: illuminazione, tappezzeria e arredo interni, studio di architettura, falegnameria o altri artigiani.
  • 53.
    Tempi Settembre 08 Ottobre Novembre Dicembre - Gennaio 09 Start up. Campagna web marketing. Lancio del video (prima fase del viral sui canali web individuati: P2P, siti web di videosharing, sito di 8ne). Posizionamento su google (vedi google reader).   Preparazione materiali e piano per mesi invernali. Realizzazione promocards   Inizio distribuzione Promocards (per tutto il periodo invernale).   Pubblicità al pop up store sul web (anche free press, giornali locali) ed azioni di preparazione e conclusione dello stesso. Lancio del Blog Advertising su siti di moda/fashion sul web (già individuati) Ricerca partnership web (quindi link).   Allestimento pop-up store a Forlì.   Azioni di stickering e blue tooth, ulteriore adv sul web e sul blog per pubblicizzare il pop- up store.         Raccolta dati e mail in database   Proseguimento pop – up store.         Elaborazioni data base e primo invio di newsletter . Lancio del video (seconda fase, usando il canale delle newsletter e dei blog). E ciò per tutta la durata della campagna adv sul web.
  • 54.
    Tempi Febbraio Marzo Aprile -Maggio Giugno - Luglio   Redemption e resoconto mesi precedenti. Come stiamo procedendo?   Feedback e analisi   Preparazione materiali e strumenti per i mesi successivi     Allestimento pop –up store (festa d. donna) Ferrara e Bologna   Premiazione vincitori “gratta e vinci” promocard (annunci sul sito, claim su free press locali).     Pop – up store Ravenna e Rimini         Proseguimento azioni viral, blog, NL, adv sui siti web …   Si prosegue con attività: pop up store viral e webmarketing Rassegna stampa (giornali e on line). controllo risultati   Agosto- Settembre
  • 55.
    Budget Budget dipartenza € 50.000 € 30.050 Totale € 300 Varie ed eventuali € 50 Materiale cartoleria € 100 Gadgets € 2.000 Catering € 1.03 Tassa per occupazione suolo pubblico (per mq tassa annua centro abitato) € 400 Promocard € 1000 Spese trasporti € 2.500 Promoter € 3.000 Riviste e Newspapers on/off line € 5.000 Video € 15.000 Pop up € 200 Stickers € 500 Web (blog-newsletter)
  • 56.
    CONTROLLO RISULTATI Conteggiodegli iscritti alla newsletter del sito web. Visite al blog con commenti sull’acquisto e sulla soddisfazione del prodotto. Presenza del video su internet (download dello stesso, e numero di visualizzazioni, citazioni dello stesso sulla rete, commenti). Rassegna stampa on line. Fatturato raggiunto nel periodo di riferimento dalla vendita dei prodotti 8ne, nei pdv e on line. Conteggio mailing list (database) Quantità di email ricevute e richiesta di informazioni . ON LINE
  • 57.
    OFF LINE Iscrizione e rilascio di dati nel pop up store, presenze nel pdv e acquisti rassegna stampa sui giornali locali, regionali, riviste di settore, free press. Questionario di valutazione on/off line
  • 58.
    Questionario   Raccoltadi dati, suggerimenti, censimento. Promozione e conoscenza dei prodotti, marchio e attività di 8ne. Rispondenza del prodotto: il target recepisce i messaggi? Si coinvolge? É attratto dal brand? Come lo giudica?   Percezione del brand in generale, sul web e off line. Considerazioni e feedback per ricalibrare obiettivi, target, metodi, ecc. Inoltre, la partecipazione al questionario dovrebbe prevedere la possibilità di poter scaricare dei contenuti on line che vanno dalla musica, mappe, e-book, eccetera. SCOPI
  • 59.
    Questionario 8ne Questionario di gradimento Gentile Cliente, al fine di fornirLe un servizio sempre più accurato e di pratica consultazione, le chiediamo di rispondere a 8 semplici domande di gradimento sul nostro prodotto. Grazie! 1. Età: 19 o meno 20-29 30-40 oltre 40 anni 2. Sesso    M F 3. Nazionalità : Italiana (città:__________ ) Paesi UE Altro:
  • 60.
    Scegli una opiù risposte pertinenti 4. In quali occasioni acquista maggiormente gioielli ? Festività      Anniversari      Regali Altro 5. Solitamente dove acquista gioielli?      on line     in negozio 6. Quali dei seguenti aspetti reputa importanti per un negozio di gioielli on-line? Grande varietà di scelta Prezzi vantaggiosi Aspetto grafico Velocità di consultazione del sito Aggiornamento frequente Assistenza clienti efficiente Altro
  • 61.
    8. Tra leseguenti caratteristiche di 8ne quali Le sono particolarmente piaciute?     Un’idea originale e unica Un’idea ecosostenibile La manifattura delle confezioni Il rapporto qualità prezzo     Suggerimenti ed indicazioni Grazie per avere completato il questionario. Saremo lieti di ricevere qualche sua proposta per un servizio sempre più soddisfacente e conforme alle sue scelte. 7. In che modo è venuta/o a conoscenza del marchio 8ne? Promocard (gratta e vinci) Pop – up store mobile Negozi On line (sito, blog, video) Amici Giornali
  • 62.