SlideShare a Scribd company logo
1 of 7
IL    DIN    ARTIGIANO
Il Din infatti, faceva zoccoli, manici e impa-gliava sedie.
Il Din mentre impaglia le sedie
GLI ZOCCOLI E LE DALMINE Gli zoccoli erano fatti con la suola di legno e la parte superiore in cuoio o in tela resistente e con la punta aperta.
Le dalmine avevano la punta chiusa. Quelle per la festa, da donna, erano fatte con il pioppo perché restavano bianche ed erano leggere. Quelle da lavoro, da uomo,  erano di faggio o ontano che sono leggeri e forti. Quelle per il bosco e la montagna,  con i rinforzi in ferro, erano di  faggio che è duro e non si spacca. La tomaia veniva tolta dalle dalmine vecchie e già frugate e attaccata su quelle nuove. Quando le suole erano consumate, le risuolavano con una soletta di legno di ontano (grossa due dita) attaccata con cunei di legno, così si potevano usare ancora per un po’. Tutto questo valeva anche per gli zoccoli
Gli arnesi che si usavano per costruire gli  zoccoli e le dalmine erano questi: la morsa; il pletour (arnese per incavare); la manara par imboca la dalmina (una piccola accetta per 			sgrossare la dalmina); 			la lassa par meti in forma (arnese per 			mettere in forma); 			il curtis da stabilì ( coltello per 				rifinire); 			la lassa par ingiavà il plan da la 				dalmina (arnese per incavare il piano 			della dalmina); 			due piccole sgoibis (sgorbie) che 				servivano per le piccole decorazioni 			che abbellivano le dalmine della festa.

More Related Content

Viewers also liked (11)

Inaugurazione
InaugurazioneInaugurazione
Inaugurazione
 
Elaborato uscita
Elaborato uscitaElaborato uscita
Elaborato uscita
 
Nlf Bio 2009
Nlf Bio 2009Nlf Bio 2009
Nlf Bio 2009
 
Diritti Naturali
Diritti NaturaliDiritti Naturali
Diritti Naturali
 
助聽器
助聽器助聽器
助聽器
 
Peschiera
PeschieraPeschiera
Peschiera
 
Alluminio
AlluminioAlluminio
Alluminio
 
150 anni
150 anni150 anni
150 anni
 
Attimis
AttimisAttimis
Attimis
 
20160618葉大偉 bppv的診斷與治療slideshare final
20160618葉大偉 bppv的診斷與治療slideshare final20160618葉大偉 bppv的診斷與治療slideshare final
20160618葉大偉 bppv的診斷與治療slideshare final
 
Castello
CastelloCastello
Castello
 

More from giulimassa Massaro (13)

Geocenter
GeocenterGeocenter
Geocenter
 
Geo
GeoGeo
Geo
 
Plastica
PlasticaPlastica
Plastica
 
Carta
CartaCarta
Carta
 
Cheba
ChebaCheba
Cheba
 
Latteria
LatteriaLatteria
Latteria
 
Icone
IconeIcone
Icone
 
Stemmi
StemmiStemmi
Stemmi
 
Toro
ToroToro
Toro
 
Coltello artigianale
Coltello artigianaleColtello artigianale
Coltello artigianale
 
Acqua
AcquaAcqua
Acqua
 
Alla campana
Alla campanaAlla campana
Alla campana
 
Premiazione
PremiazionePremiazione
Premiazione
 

Artigiano

  • 1. IL DIN ARTIGIANO
  • 2. Il Din infatti, faceva zoccoli, manici e impa-gliava sedie.
  • 3.
  • 4. Il Din mentre impaglia le sedie
  • 5. GLI ZOCCOLI E LE DALMINE Gli zoccoli erano fatti con la suola di legno e la parte superiore in cuoio o in tela resistente e con la punta aperta.
  • 6. Le dalmine avevano la punta chiusa. Quelle per la festa, da donna, erano fatte con il pioppo perché restavano bianche ed erano leggere. Quelle da lavoro, da uomo, erano di faggio o ontano che sono leggeri e forti. Quelle per il bosco e la montagna, con i rinforzi in ferro, erano di faggio che è duro e non si spacca. La tomaia veniva tolta dalle dalmine vecchie e già frugate e attaccata su quelle nuove. Quando le suole erano consumate, le risuolavano con una soletta di legno di ontano (grossa due dita) attaccata con cunei di legno, così si potevano usare ancora per un po’. Tutto questo valeva anche per gli zoccoli
  • 7. Gli arnesi che si usavano per costruire gli zoccoli e le dalmine erano questi: la morsa; il pletour (arnese per incavare); la manara par imboca la dalmina (una piccola accetta per sgrossare la dalmina); la lassa par meti in forma (arnese per mettere in forma); il curtis da stabilì ( coltello per rifinire); la lassa par ingiavà il plan da la dalmina (arnese per incavare il piano della dalmina); due piccole sgoibis (sgorbie) che servivano per le piccole decorazioni che abbellivano le dalmine della festa.