SlideShare a Scribd company logo
1 of 13
INKIOSTRO VIVO Laboratorio  di giornalismo
LA REDAZIONE   DEL GIORNALE
La  REDAZIONE   è formata dal complesso degli uffici dove si svolge il lavoro del giornale e dai giornalisti che si occupano della composizione e stesura del giornale, ossia alla “cucina redazionale”.
La redazione solitamente è così composta:  DIRETTORE È  il responsabile di fronte alla legge di tutto quello che viene pubblicato sul giornale ed, inoltre, è il fiduciario dell’editore. Imposta il menabò e decide il contenuto del giornale.  CAPOREDATTORE Si occupa dell’organizzazione generale del lavoro redazionale definendo i modi, i tempi e gli spazi del giornale. Controlla i menabò, la grafica, i contenuti e la lunghezza dei pezzi.
[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
INVIATO È  un giornalista incaricato dal giornale di recarsi sul luogo di un avvenimento per approfondirne origini e sviluppi.  Godono di un certo grado di autonomia e di solito non è presente in redazione anche se deve essere reperibile in ogni momento.  Stefania Petyx
[object Object],[object Object]
Solo dopo la riunione di redazione, durante la quale il caporedattore affida i pezzi da scrivere, un giornale inizia ad avere una sua prima forma. Allora si saprà cosa scrivere in prima pagina e quali notizie pubblicare in tutto il giornale.
Durante la riunione di redazione si discute e si scelgono gli argomenti sui quali continuare a studiare per poi scrivere l'articolo.  È  questo uno dei momenti più importanti, perché si decide quali notizie verranno pubblicate. Un bravo caporedattore deve ascoltare tutti, saper consigliare i giornalisti e dargli sempre delle nuove idee.
GLI STRUMENTI DEL GIORNALE TIMONE E MENABÒ
Quando si deve impostare un giornale, il caporedattore utilizza due strumenti: IL TIMONE  serve per sapere esattamente quante pagine ha un giornale. IL MENABÒ  è importante per il giornalista che in questo modo può conoscere in anticipo quanto dovranno essere lunghi i suoi articoli.

More Related Content

More from guest5d9f83

More from guest5d9f83 (8)

Cioccolato
CioccolatoCioccolato
Cioccolato
 
Cioccolato
CioccolatoCioccolato
Cioccolato
 
Cioccolato
CioccolatoCioccolato
Cioccolato
 
Cioccolato
CioccolatoCioccolato
Cioccolato
 
Cioccolato
CioccolatoCioccolato
Cioccolato
 
Cioccolato
CioccolatoCioccolato
Cioccolato
 
Cioccolato
CioccolatoCioccolato
Cioccolato
 
6 lezione
6 lezione6 lezione
6 lezione
 

5 Lezione

  • 1. INKIOSTRO VIVO Laboratorio di giornalismo
  • 2. LA REDAZIONE DEL GIORNALE
  • 3. La REDAZIONE è formata dal complesso degli uffici dove si svolge il lavoro del giornale e dai giornalisti che si occupano della composizione e stesura del giornale, ossia alla “cucina redazionale”.
  • 4. La redazione solitamente è così composta: DIRETTORE È il responsabile di fronte alla legge di tutto quello che viene pubblicato sul giornale ed, inoltre, è il fiduciario dell’editore. Imposta il menabò e decide il contenuto del giornale. CAPOREDATTORE Si occupa dell’organizzazione generale del lavoro redazionale definendo i modi, i tempi e gli spazi del giornale. Controlla i menabò, la grafica, i contenuti e la lunghezza dei pezzi.
  • 5.
  • 6.
  • 7.
  • 8. INVIATO È un giornalista incaricato dal giornale di recarsi sul luogo di un avvenimento per approfondirne origini e sviluppi. Godono di un certo grado di autonomia e di solito non è presente in redazione anche se deve essere reperibile in ogni momento. Stefania Petyx
  • 9.
  • 10. Solo dopo la riunione di redazione, durante la quale il caporedattore affida i pezzi da scrivere, un giornale inizia ad avere una sua prima forma. Allora si saprà cosa scrivere in prima pagina e quali notizie pubblicare in tutto il giornale.
  • 11. Durante la riunione di redazione si discute e si scelgono gli argomenti sui quali continuare a studiare per poi scrivere l'articolo. È questo uno dei momenti più importanti, perché si decide quali notizie verranno pubblicate. Un bravo caporedattore deve ascoltare tutti, saper consigliare i giornalisti e dargli sempre delle nuove idee.
  • 12. GLI STRUMENTI DEL GIORNALE TIMONE E MENABÒ
  • 13. Quando si deve impostare un giornale, il caporedattore utilizza due strumenti: IL TIMONE serve per sapere esattamente quante pagine ha un giornale. IL MENABÒ è importante per il giornalista che in questo modo può conoscere in anticipo quanto dovranno essere lunghi i suoi articoli.