SlideShare a Scribd company logo
1 of 37
APP MARKETING:
MASSIMIZZARE I
DOWNLOAD,
MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti
@b io l a t t i
#WMF 16
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti | Mobile Consultant @b io l a t t i #WMF 16
…di cosa
2
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
THE APP STORE IS WHERE THE APP GOES TO DIE
HERE IS YOUR APP (IF YOU’RE LUCKY)
…di QUESTO!
3
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 164
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 165
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 166
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 167
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
…abbiamo 2 grandi
sfide
8
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
(anzi
3)
9
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
DISCOVERABIL
ITY
ENGAGEMENT
10
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
7On Discoverability And
Engagement
+1
11
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
ASO
12
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
13
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
14
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
Sfrutta al meglio le differenze degl
Store
T I
P
non limitarti a una «scheda unica»
1
15
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
16
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty 2-
steps
17
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
Usa l’App per migliorare l’ASO
T I
P
Quando studi l’UX Design, pensa ai suoi possibili effetti sugli Store
2
18
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
19
2015 – Now
On Tap
2016 – Google Play
Collection
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
Monitora le variazioni degli Store
T I
P
Il sistema operativo va aggiornato, lo Store cambia per tutti.
3
20
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
INVITES+ attribution, deep linking,…
WOM
21
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
22
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
23
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
Premia la diffusione
T I
P
Se lo fai sul Web, ora puoi farlo anche in App.
4
24
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
100’000 MAU
DOWNLOAD
20’000 €
25
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
100’000 MAU
DOWNLOAD
20’000 €
ARPU/mese = 20’000€/100’000 MAU
26
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
ARPU = 0,2 RET=12m
LTV = 0,2€*12 = 2,4 €
27
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty ADV
COST PER
INSTALL
[segmented by channel]
28
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
Misura l’ADV con i veri KPI
T I
P
Alla fine, conta solo il ROI.
5
29
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
¼ app used
Engagement
30
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Engagement
31
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Punta alla regola «3x3»
T I
P
Agevola il cambiamento delle abitudini.
Engagement
6
32
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
…TOOLS, NE ABBIAMO?Engagement
33
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Scegli i Tool giusti
T I
P
L’importante dopo è usarli.
Engagement
7
34
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
Discoverabili
ty
Fai (e fai fare) A/B Test!
T I P
Li fate sul web. Perché non dovreste farli in App?
35
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16
RIASSUMEND
O
1 - Sfrutta al meglio le differenze
degli Store2 - Usa l’App per migliorare
l’ASO3- Monitora le variazioni degli
Store4 - Premia la diffusione
5 - Misura l’ADV con i veri
KPI6 - Punta alla regola
«3x3»7 - Scegli i Tool
giusti
8 - Fai (e fai fare) A/B
Test!
36
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE
L'ABBANDONO
@b io l a t t i #WMF 16
Grazie
!
Daniele Biolatti | Mobile Consultant
THE APP STORE IS WHERE THE APP GOES TO LIFT OFF
37

More Related Content

Viewers also liked

Convocatoria de junta general extraordinaria
Convocatoria de junta general extraordinariaConvocatoria de junta general extraordinaria
Convocatoria de junta general extraordinaria
B_roni_k_91
 
Mast Ik Tak Hezkuntzan
Mast Ik Tak HezkuntzanMast Ik Tak Hezkuntzan
Mast Ik Tak Hezkuntzan
teknohezkuntza
 

Viewers also liked (13)

Cover note
Cover noteCover note
Cover note
 
Convocatoria de junta general extraordinaria
Convocatoria de junta general extraordinariaConvocatoria de junta general extraordinaria
Convocatoria de junta general extraordinaria
 
E brochure fisher island
E brochure fisher islandE brochure fisher island
E brochure fisher island
 
20070914 Van Peteghem Sylvia
20070914 Van Peteghem Sylvia20070914 Van Peteghem Sylvia
20070914 Van Peteghem Sylvia
 
Bop To The Top
Bop To The TopBop To The Top
Bop To The Top
 
12 questions to ask a prospective MSP
12 questions to ask a prospective MSP12 questions to ask a prospective MSP
12 questions to ask a prospective MSP
 
Anna et son ePortfolio
Anna et son ePortfolioAnna et son ePortfolio
Anna et son ePortfolio
 
Nueva criatura, nuevos vestidos
Nueva criatura, nuevos vestidosNueva criatura, nuevos vestidos
Nueva criatura, nuevos vestidos
 
Mast Ik Tak Hezkuntzan
Mast Ik Tak HezkuntzanMast Ik Tak Hezkuntzan
Mast Ik Tak Hezkuntzan
 
Service Quality
Service Quality Service Quality
Service Quality
 
Kentucky Fried Chicken & The Global Fast Food
Kentucky Fried Chicken & The Global Fast FoodKentucky Fried Chicken & The Global Fast Food
Kentucky Fried Chicken & The Global Fast Food
 
Service recovery strategies
Service recovery strategiesService recovery strategies
Service recovery strategies
 
Comment le buzz est généré par des algorithmes
Comment le buzz est généré par des algorithmes Comment le buzz est généré par des algorithmes
Comment le buzz est généré par des algorithmes
 

More from Daniele Biolatti

More from Daniele Biolatti (8)

Le PMI nella Rete - dialogo sulle opportunità del Web
Le PMI nella Rete - dialogo sulle opportunità del WebLe PMI nella Rete - dialogo sulle opportunità del Web
Le PMI nella Rete - dialogo sulle opportunità del Web
 
L'importanza dell'UX Design nel Mobile Marketing & User Engagement
L'importanza dell'UX Design  nel Mobile Marketing  & User EngagementL'importanza dell'UX Design  nel Mobile Marketing  & User Engagement
L'importanza dell'UX Design nel Mobile Marketing & User Engagement
 
BEAR Concept
BEAR ConceptBEAR Concept
BEAR Concept
 
Promuovere la diffusione e l'utilizzo della propria app
Promuovere la diffusione e l'utilizzo della propria appPromuovere la diffusione e l'utilizzo della propria app
Promuovere la diffusione e l'utilizzo della propria app
 
App Engagement - How To Promote Usage | Todi AppyDays 2015
App Engagement - How To Promote Usage | Todi AppyDays 2015App Engagement - How To Promote Usage | Todi AppyDays 2015
App Engagement - How To Promote Usage | Todi AppyDays 2015
 
2009 Uni Tuscia Apuli Storia Presentazione Gruppo
2009 Uni Tuscia Apuli Storia Presentazione Gruppo2009 Uni Tuscia Apuli Storia Presentazione Gruppo
2009 Uni Tuscia Apuli Storia Presentazione Gruppo
 
Introduzione E-learning
Introduzione E-learningIntroduzione E-learning
Introduzione E-learning
 
Blended Learning
Blended LearningBlended Learning
Blended Learning
 

App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

  • 2. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti | Mobile Consultant @b io l a t t i #WMF 16 …di cosa 2
  • 3. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 THE APP STORE IS WHERE THE APP GOES TO DIE HERE IS YOUR APP (IF YOU’RE LUCKY) …di QUESTO! 3
  • 4. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 164
  • 5. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 165
  • 6. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 166
  • 7. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 167
  • 8. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 …abbiamo 2 grandi sfide 8
  • 9. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 (anzi 3) 9
  • 10. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 DISCOVERABIL ITY ENGAGEMENT 10
  • 11. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 7On Discoverability And Engagement +1 11
  • 12. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty ASO 12
  • 13. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty 13
  • 14. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty 14
  • 15. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty Sfrutta al meglio le differenze degl Store T I P non limitarti a una «scheda unica» 1 15
  • 16. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty 16
  • 17. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty 2- steps 17
  • 18. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty Usa l’App per migliorare l’ASO T I P Quando studi l’UX Design, pensa ai suoi possibili effetti sugli Store 2 18
  • 19. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty 19 2015 – Now On Tap 2016 – Google Play Collection
  • 20. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty Monitora le variazioni degli Store T I P Il sistema operativo va aggiornato, lo Store cambia per tutti. 3 20
  • 21. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty INVITES+ attribution, deep linking,… WOM 21
  • 22. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty 22
  • 23. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty 23
  • 24. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty Premia la diffusione T I P Se lo fai sul Web, ora puoi farlo anche in App. 4 24
  • 25. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty 100’000 MAU DOWNLOAD 20’000 € 25
  • 26. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty 100’000 MAU DOWNLOAD 20’000 € ARPU/mese = 20’000€/100’000 MAU 26
  • 27. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty ARPU = 0,2 RET=12m LTV = 0,2€*12 = 2,4 € 27
  • 28. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty ADV COST PER INSTALL [segmented by channel] 28
  • 29. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty Misura l’ADV con i veri KPI T I P Alla fine, conta solo il ROI. 5 29
  • 30. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 ¼ app used Engagement 30
  • 31. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Engagement 31
  • 32. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Punta alla regola «3x3» T I P Agevola il cambiamento delle abitudini. Engagement 6 32
  • 33. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 …TOOLS, NE ABBIAMO?Engagement 33
  • 34. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Scegli i Tool giusti T I P L’importante dopo è usarli. Engagement 7 34
  • 35. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 Discoverabili ty Fai (e fai fare) A/B Test! T I P Li fate sul web. Perché non dovreste farli in App? 35
  • 36. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @b io l a t t i #WMF 16 RIASSUMEND O 1 - Sfrutta al meglio le differenze degli Store2 - Usa l’App per migliorare l’ASO3- Monitora le variazioni degli Store4 - Premia la diffusione 5 - Misura l’ADV con i veri KPI6 - Punta alla regola «3x3»7 - Scegli i Tool giusti 8 - Fai (e fai fare) A/B Test! 36
  • 37. APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO @b io l a t t i #WMF 16 Grazie ! Daniele Biolatti | Mobile Consultant THE APP STORE IS WHERE THE APP GOES TO LIFT OFF 37