Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Online Video SEO e Video Analytics

5,446 views

Published on

Presentazione di Paolo Zanzottera, CEO di ShinyStat - www.shinystat.com - allo IAB Seminar 2011 - 04 Aprile 2011 - Milano - Palazzo Il Sole 24 Ore

Published in: Technology, Business

Online Video SEO e Video Analytics

  1. 1. IAB Seminar 2011 Milano - 04-04-2011Video on-line: SEO e Misurazione Intervento di Paolo Zanzottera (CEO ShinyStat.com) - @Zanzottera
  2. 2. Agenda• Perchè utilizzare i video on-line?• Il dilemma “hostare o postare” e la Video SEO• Misurazione: la video analytics
  3. 3. Perchè i video on-line sono efficaci
  4. 4. Perchè i video on-line sono efficaciLe persone ricordano:
  5. 5. Perchè i video on-line sono efficaciLe persone ricordano:il 10% di quello che leggono
  6. 6. Perchè i video on-line sono efficaciLe persone ricordano:il 10% di quello che leggonoil 20% di quello che sentono
  7. 7. Perchè i video on-line sono efficaciLe persone ricordano:il 10% di quello che leggonoil 20% di quello che sentonoil 30% di quello che vedono
  8. 8. Perchè i video on-line sono efficaciLe persone ricordano:il 10% di quello che leggonoil 20% di quello che sentonoil 30% di quello che vedonoil 50% di quello che vedono e sentono
  9. 9. Perchè i video on-line sono efficaciLe persone ricordano:il 10% di quello che leggonoil 20% di quello che sentonoil 30% di quello che vedonoil 50% di quello che vedono e sentonoFonte: Thomas Metcalf, Listening to your clients (1997), Life Association News, 92(7) p16 - 18
  10. 10. Perchè i video on-line hanno unʼaudience ampia edin forte crescita Fonte: ShinyStat - Dati globali di visualizzazione video Siti: Italia - Utenti: Italia
  11. 11. Perchè i video on-line hanno unʼaudience ampia edin forte crescita Fonte: Cisco http://www.cisco.com/en/US/solutions/collateral/ns341/ns525/ns537/ns705/ns827/white_paper_c11-520862.html
  12. 12. Perchè i video on-line sono divertenti ed emozionantiLa sfida nella comunicazione del XXI secolo è catturare lattenzione dipersone che hanno sempre meno tempo e sono sempre più occupate.I video on-line permettono di emozionare la propria audience con unlinguaggio universale.Arrivando al cuore del nostro interlocutore, il messaggio e la comunicazioneraggiungono più facilmente il loro obiettivo e verranno ricordatimaggiormente.
  13. 13. Perchè i video on-line sono SEO Friendly
  14. 14. Perchè i video on-line sono SEO Friendly
  15. 15. Perchè i video on-line sono SEO Friendly
  16. 16. Perchè i video on-line sono SEO Friendly
  17. 17. Perchè i video on-line sono virali, social e 2.0I video, più di ogni altro oggetto web, innescano meccanismi di marketing virale chepossono assumere dimensioni enormi, in modo particolare se divertenti edemozionanti.
  18. 18. Il dilemma: hostare o postare i propri video
  19. 19. Il dilemma: hostare o postare i propri video hostare o postare... questo è il dilemma...
  20. 20. Il dilemma: hostare o postare i propri video hostare o postare... questo è il dilemma...
  21. 21. Il dilemma: hostare o postare i propri video
  22. 22. Il dilemma: hostare o postare i propri videoI vantaggi di un video hosted:
  23. 23. Il dilemma: hostare o postare i propri video I vantaggi di un video hosted:• Generano traffico diretto sul vostro sito internet.
  24. 24. Il dilemma: hostare o postare i propri video I vantaggi di un video hosted:• Generano traffico diretto sul vostro sito internet.• Generano un numero maggiore di “link entranti” migliorano e rafforzano SEO in generale del vostro sito internet.
  25. 25. Il dilemma: hostare o postare i propri video I vantaggi di un video hosted:• Generano traffico diretto sul vostro sito internet.• Generano un numero maggiore di “link entranti” migliorano e rafforzano SEO in generale del vostro sito internet.• Maggiore controllo delle interazioni degli utenti e tasso di conversione più elevato.
  26. 26. Il dilemma: hostare o postare i propri video I vantaggi di un video hosted:• Generano traffico diretto sul vostro sito internet.• Generano un numero maggiore di “link entranti” migliorano e rafforzano SEO in generale del vostro sito internet.• Maggiore controllo delle interazioni degli utenti e tasso di conversione più elevato.• Migliore misurazione: analisi della fruizione video e degli eventi correlati (conversioni, click su banner, ecc.).
  27. 27. Il dilemma: hostare o postare i propri video I vantaggi di un video hosted:• Generano traffico diretto sul vostro sito internet.• Generano un numero maggiore di “link entranti” migliorano e rafforzano SEO in generale del vostro sito internet.• Maggiore controllo delle interazioni degli utenti e tasso di conversione più elevato.• Migliore misurazione: analisi della fruizione video e degli eventi correlati (conversioni, click su banner, ecc.).• Nessuna pubblicità sui vostri video.
  28. 28. Il dilemma: hostare o postare i propri video
  29. 29. Il dilemma: hostare o postare i propri videoI vantaggi di un video posted:
  30. 30. Il dilemma: hostare o postare i propri video I vantaggi di un video posted:• Si sfrutta lʼautorevolezza ed il ranking dei portali di video online. Ad es. maggiore privilegio nelle Universal Search.
  31. 31. Il dilemma: hostare o postare i propri video I vantaggi di un video posted:• Si sfrutta lʼautorevolezza ed il ranking dei portali di video online. Ad es. maggiore privilegio nelle Universal Search.• Si sfrutta lʼaudience enorme e già consolidata dei portali video con maggiori possibilità di marketing virale. Ad es. Youtube è oltre 2 Miliardi di video visti al giorno.
  32. 32. Il dilemma: hostare o postare i propri video I vantaggi di un video posted:• Si sfrutta lʼautorevolezza ed il ranking dei portali di video online. Ad es. maggiore privilegio nelle Universal Search.• Si sfrutta lʼaudience enorme e già consolidata dei portali video con maggiori possibilità di marketing virale. Ad es. Youtube è oltre 2 Miliardi di video visti al giorno.• Funziona anche senza un sito internet ben posizionato, evita costi di banda.
  33. 33. Video SEO - Generale
  34. 34. Video SEO - GeneraleI motori di ricerca non comprendono (per il momento) il contenuto di un video, perquesto motivo per posizionare bene un video bisogna ottimizzare al massimo ilcontenuto testuale correlato.
  35. 35. Video SEO - GeneraleI motori di ricerca non comprendono (per il momento) il contenuto di un video, perquesto motivo per posizionare bene un video bisogna ottimizzare al massimo ilcontenuto testuale correlato.• Titolo e descrizione che date al video: distribuite bene le vostre keyword.
  36. 36. Video SEO - GeneraleI motori di ricerca non comprendono (per il momento) il contenuto di un video, perquesto motivo per posizionare bene un video bisogna ottimizzare al massimo ilcontenuto testuale correlato.• Titolo e descrizione che date al video: distribuite bene le vostre keyword.• Linkate il vostro video in modo appropriato. (Video Alfa Romeo Giulietta)
  37. 37. Video SEO - GeneraleI motori di ricerca non comprendono (per il momento) il contenuto di un video, perquesto motivo per posizionare bene un video bisogna ottimizzare al massimo ilcontenuto testuale correlato.• Titolo e descrizione che date al video: distribuite bene le vostre keyword.• Linkate il vostro video in modo appropriato. (Video Alfa Romeo Giulietta)• Permettete di commentare il vostro video, di “embeddarlo”, votarlo e condividerlo, si genera testo ed inbound links.
  38. 38. Video SEO - GeneraleI motori di ricerca non comprendono (per il momento) il contenuto di un video, perquesto motivo per posizionare bene un video bisogna ottimizzare al massimo ilcontenuto testuale correlato.• Titolo e descrizione che date al video: distribuite bene le vostre keyword.• Linkate il vostro video in modo appropriato. (Video Alfa Romeo Giulietta)• Permettete di commentare il vostro video, di “embeddarlo”, votarlo e condividerlo, si genera testo ed inbound links.• Pazienza, pazienza ed ancora pazienza.
  39. 39. SEO per video hosted
  40. 40. SEO per video hosted Fonte: AimClearBlog - Febbraio 2011 http://www.aimclearblog.com/2011/03/24/revealed-which-video-platforms-get-results-in-universal-serps/
  41. 41. SEO per video hosted
  42. 42. SEO per video hosted
  43. 43. SEO per video hosted
  44. 44. SEO per video hosted
  45. 45. SEO per video hosted
  46. 46. SEO per video hosted Oh, nooo...
  47. 47. SEO per video hosted Oh, nooo...
  48. 48. SEO per video hosted
  49. 49. SEO per video hosted
  50. 50. SEO per video hosted
  51. 51. SEO per video hosted
  52. 52. SEO per video hosted
  53. 53. SEO per video hosted
  54. 54. SEO per video hosted
  55. 55. SEO per video hosted
  56. 56. SEO per video hosted
  57. 57. SEO per video hosted
  58. 58. SEO per video posted
  59. 59. SEO per video posted
  60. 60. SEO per video posted
  61. 61. SEO per video posted
  62. 62. SEO per video posted
  63. 63. SEO per video posted
  64. 64. SEO per video posted
  65. 65. Misurazione: la video analytics
  66. 66. Misurazione: la video analyticsLa misurazione dei video presenta delle differenze e delle peculiarità rispetto allamisurazione delle pagine web: nasce la Video Analytics.
  67. 67. Misurazione: la video analyticsLa misurazione dei video presenta delle differenze e delle peculiarità rispetto allamisurazione delle pagine web: nasce la Video Analytics.Attraverso la Video Analytics è possibile in tempo reale:
  68. 68. Misurazione: la video analyticsLa misurazione dei video presenta delle differenze e delle peculiarità rispetto allamisurazione delle pagine web: nasce la Video Analytics.Attraverso la Video Analytics è possibile in tempo reale: • Isolare le metriche relative a coloro che guardano i video rispetto agli utenti che guardano le pagine web.
  69. 69. Misurazione: la video analyticsLa misurazione dei video presenta delle differenze e delle peculiarità rispetto allamisurazione delle pagine web: nasce la Video Analytics.Attraverso la Video Analytics è possibile in tempo reale: • Isolare le metriche relative a coloro che guardano i video rispetto agli utenti che guardano le pagine web. • Analizzare i punti di interesse degli utenti per ogni singolo video.
  70. 70. Misurazione: la video analyticsLa misurazione dei video presenta delle differenze e delle peculiarità rispetto allamisurazione delle pagine web: nasce la Video Analytics.Attraverso la Video Analytics è possibile in tempo reale: • Isolare le metriche relative a coloro che guardano i video rispetto agli utenti che guardano le pagine web. • Analizzare i punti di interesse degli utenti per ogni singolo video. • Comprendere le performance del video a seconda della posizione di pubblicazione e le correlazioni tra le categorie dei propri video.
  71. 71. Misurazione: la video analyticsIsolare le metriche video
  72. 72. Misurazione: la video analyticsIsolare le metriche video
  73. 73. Misurazione: la video analytics
  74. 74. Misurazione: la video analyticsAnalizzare in tempo reale i punti di interesse degli utenti.
  75. 75. Misurazione: la video analyticsAnalizzare in tempo reale i punti di interesse degli utenti.Es. di Visione Lineare di un video.
  76. 76. Misurazione: la video analyticsAnalizzare in tempo reale i punti di interesse degli utenti.Es. di Visione Lineare di un video.
  77. 77. Misurazione: la video analyticsEs. di Visione NON Lineare di un video.
  78. 78. Misurazione: la video analyticsEs. di Visione NON Lineare di un video.
  79. 79. Misurazione: la video analyticsMisurare i video anche non nel proprio sito
  80. 80. Misurazione: la video analyticsCorrelazioni tra le categorie video.
  81. 81. Misurazione: la video analyticsCorrelazioni tra le categorie video.
  82. 82. Misurazione: la video analyticsCorrelazioni tra le categorie video.
  83. 83. Misurazione: la video analyticsCorrelazioni tra le categorie video.
  84. 84. Paolo Zanzottera - CEO ShinyStat : @Zanzottera http://it.linkedin.com/pub/paolo-zanzottera/1/635/a1a

×