Mitologiagreca

2,131 views

Published on

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
2,131
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
91
Actions
Shares
0
Downloads
33
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Mitologiagreca

  1. 1.  Nome: Alessandra Festa Facoltà : Lingue e Letterature Straniere Corso: Laurea Magistrale in Traduzione Tecnico-scientifica e Interpretariato LM94 Anno accademico: 2010/2011 Corso di Informatica Crediti formativi: 3 Docente: Ing. Maria Mirto
  2. 2.  Fornire i lineamenti essenziali dell’argomento Suscitare interesse nei confronti dell’argomento trattato
  3. 3.  Elenco delle divinità principali del pantheon greco• Nomi e attributi delle divinità principali Albero genealogico delle divinità Nomi latini delle divinità greche Divinità minori
  4. 4. Ade DionisoAfrodite EfestoApollo EraAres ErmesArtemide ErosAtena PoseidoneCrono ReaDemetra Zeus
  5. 5.  Ade :figlio di Crono e Rea, fratello di Zeus e Poseidone, era il re degli Inferi e dio dei morti. Afrodite: dea della bellezza, dell’amore e della fecondità. Figlia di Zeus e Dione , moglie del dio Efesto e amante del dio Ares. Apollo: figlio di Zeus e Latona, fratello-gemello della dea Artemide, dio della musica, della poesia e della medicina.
  6. 6.  Ares: figlio di Zeus e Era, dio della guerra e della violenza, amante di Afrodite. Artemide: figlia di Zeus e Latona, sorella gemella di Apollo, dea della caccia, signora dei boschi e degli animali selvatici. Atena: figlia di Zeus e Meti, dea della sapienza, della saggezza, della tessitura e delle arti.
  7. 7.  Crono: figlio di Gea e Urano, nonostante fosse il più giovane tra i Titani divenne il Signore del Mondo. Sposò la sorella Rea e divenne il padre di tutti gli Dei. Demetra: figlia di Crono e Rea, dea madre della fertilità , proteggeva la germinazione e la crescita del grano, madre di Persefone. Dioniso: figlio di Zeus e Semele, dio del vino e dell’ebbrezza.
  8. 8.  Efesto: figlio di Zeus e Era, dio del fuoco, fabbro degli dei. Era: figlia di Crono e Rea, moglie e sorella di Zeus, madre di Efesto e Ares dea protettrice del matrimonio. Ermes: figlio di Zeus e Maia,dio del commercio, dell’inganno e dell’astuzia, dei ladri e delle strade .
  9. 9.  Eros: figlio di Afrodite e Ares (o Ermes), dio dell’amore. Persefone: figlia di Zeus e Demetra, venne rapita da Ade e trascinata negli Inferi di cui divenne regina. Poseidone: figlio di Crono e Rea, fratello di Zeus, dio dei mari, della navigazione, delle tempeste e dei terremoti.
  10. 10.  Rea: figlia di Gea e Urano sorella e moglie di Crono e madre di Ade, Demetra, Era, Estia, Poseidone e Zeus personificazione delle forze della natura, dea della terra e degli animali. Zeus: figlio di Crono e Rea, marito e fratello di Era, dio del fulmine, padre e re di tutti gli dei.
  11. 11. Nome Greco Nome LatinoAde PlutoneAfrodite VenereApolloAres MarteArtemide DianaAtena MinervaCronoDemetra Cerere
  12. 12. Nome Greco Nome LatinoDioniso BaccoEfesto VulcanoEra GiunoneErmes MercurioEros CupidoPersefone ProserpinaPoseidone NettunoReaZeus Giove
  13. 13.  Titani: erano dodici giganti figli di Urano e di Gea. Secondo il mito, Urano generò i Titani dopo aver cacciato i Ciclopi, suoi figli ribelli, nel remoto Tartaro. Per vendicarsi Gea indusse i Titani ad assalire il loro padre.
  14. 14. Muse: figlie di Zeus e Mnemosine , considerate le protettrici delle arti e a loro volta protette dal dio Apollo. Erano nove e ciascuna personificava un’arte . Venivano anche considerate le depositarie della memoria e del sapere.
  15. 15.  Nereidi: ninfe marine, figlie di Nereo e di Dioride, facevano parte del corteo del dio Poseidone. Venivano rappresentate come fanciulle con i capelli ornati di perle, a cavallo di delfini o cavalli marini.
  16. 16.  Ninfe: era una classe numerosa di divinità che rappresentavano la natura. Il termine ninfa significa "giovane fanciulla“. Abitavano i luoghi dove esercitavano i loro poteri, assumendo da tali luoghi i nomi che le distingueva in varie categorie: Oceanine, M eliadi, Potameidi, Naiad i, Napee, Oreadi, Driad i, Amadriadi, Nereidi.
  17. 17.  Ciclopi: creature gigantesche dotate di un solo occhio posto in mezzo alla fronte, appartenenti alla prima stirpe divina. Secondo fonti antiche vi erano tre stirpi distinte di ciclopi: i figli di Urano e Gea; i Ciclopi “costruttori”; e i Ciclopi abitanti della Sicilia, a cui apparteneva il celebre Polifemo.

×