Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Loading in …3
×
1 of 8

I Ching 5 Movimenti

2

Share

La teoria dei “5 Elementi” (Movimenti, Trasformazioni, Mutamenti, Fasi, Logge) descrive sinteticamente il processo ciclico di nascita, crescita, sviluppo, declino, morte e rinascita di tutti i fenomeni, gli esseri e le cose.

A differenza di altre teorie (ad esempio la teoria alchemica dei 4 elementi: acqua, fuoco, terra, aria) tutto l’interesse è posto sull’aspetto dinamico del cambiamento, per cui la dizione più corretta sarebbe “5 Movimenti”o “5 Trasformazioni“. Storicamente nasce e si sviluppa nell’antica Cina sicuramente dopo la teoria dello Yin/Yang, inizialmente le due scuole sono separate e concorrenti, ma poi, col tempo, le due impostazioni convergono e si integrano creando la base della medicina e della filosofia orientale così come la conosciamo.

Il riferimento più antico sulle 5 Trasformazioni è l’”I Ching” (il libro dei mutamenti, l’”oracolo” cinese, del 1000 a.C. circa). Nel “Nei Ching” (Canone di medicina dell’Imperatore Giallo, 200/300 a.C.) la teoria dei 5 Movimenti è già completamente integrata all’interno della concezione medica cinese con tutti i collegamenti agli organi, colori, stagioni, gusti, suoni, ecc. che ancora oggi conosciamo.

La concezione del mondo occidentale moderna è di tipo “lineare”: l’umanità cresce e progredisce indefinitamente, la storia è caratterizzata da sempre nuove conquiste e nuove scoperte. Nel concetto orientale ogni processo si sviluppa ciclicamente percorrendo diverse fasi per poi ritornare all’inizio e riprendere un nuovo ciclo. Queste fasi corrispondono a 5 tipologie generali di movimenti diversi dell’energia che possono descrivere qualsiasi ciclo vitale e sono associate simbolicamente a 5 elementi che le rappresentano:

Acqua: è il movimento dell’energia che va verso il basso fino a raggiungere il punto più profondo (nell’I Ching viene chiamata l’”abissale”) poi si dispone orizzontalmente fluttuando. E’ legata al lato oscuro, all’inconscio, al sonno ed alla morte a cui segue la rinascita. Rappresenta il caos prima della creazione, l’energia ancestrale che deve ancora prendere forma, il mondo acquatico buio e fluttuante del feto prima della nascita. E’ il seme sotto la neve d’inverno.

Legno: è il movimento dell’energia che sale verso l’alto. Rappresenta l’infanzia e la crescita. E’ il tenero filo d’erba che germoglia in primavera bucando il terreno ancora duro e gelido.

Fuoco: è il movimento dell’energia che si muove in tutte le direzioni avendo raggiunto il massimo della sua espressione e del suo fulgore. E’ l’albero rigoglioso che da i suoi frutti.

Terra (suolo, non il pianeta Terra): è il massimo dello Yin. Secondo l’I Ching è la madre. Corrisponde al movimento dell’energia che raccoglie, accoglie, abbraccia, nutre e sostiene. E’ il momento della raccolta dei frutti della terra e del nutrimento. Rappresenta il momento di transizione ed il cambiamento e quindi la trasformazione e la lavorazione dei frutti del raccolto.

Metallo: è il massimo dello Yang. Secondo l’I Ching è il padre. E’ il movimento dell’energia che va verso il basso e all’interno. E’ l’introspezione e la maturità.

Ogni movimento esprime la propria energia in ogni campo dell’esistenza secondo le associazioni riportate nella tabella delle associazioni dei 5 elementi.
Ogni elemento è collegato a tutti gli altri secondo due cicli:

il ciclo di generazione: ogni elemento genera il successivo e lo nutre fornendogli energia (relazione madre/figlio). Ad esempio:
- l’acqua nutre l’albero ( legno)
- il legno alimenta il fuoco
- la cenere del fuoco concima la terra
- dalla terra si estraggono i metalli
- l’acqua sgorga dalla roccia (metallo)
ed il ciclo di controllo: ogni elemento ne controlla un altro (relazione nonno/nipote) limitandone gli eccessi ed impedendo che accumuli eccessiva energia ai danni degli altri. Ad esempio:
- l

Related Books

Free with a 30 day trial from Scribd

See all

Related Audiobooks

Free with a 30 day trial from Scribd

See all

I Ching 5 Movimenti

  1. 1. ☵ Acqua “ l'Abissale è pericoloso ” wshiatsu.wordpress.com ViVa Shiatsu: lo Shiatsu a Torino <ul><li>associazioni: vita, profondità, flusso, potere
  2. 2. funzione: purificazione, spinta
  3. 3. meridiani: vescica, reni
  4. 4. colore: blu, nero
  5. 5. sapore: salato
  6. 6. stagione: inverno
  7. 7. direzione: nord
  8. 8. emozione: paura
  9. 9. struttura: molle, placido </li></ul>
  10. 10. ☳ ☴ Legno (Albero) “ il Tuono è movimento, il Mite è penetrante ” wshiatsu.wordpress.com ViVa Shiatsu: lo Shiatsu a Torino <ul><li>associazioni: energia, cooperazione, organizzazione
  11. 11. funzione: immagazzinamento, distribuzione
  12. 12. meridiani: fegato, cistifellea
  13. 13. colore: verde
  14. 14. sapore: acido
  15. 15. stagione: primavera
  16. 16. direzione: est
  17. 17. emozione: rabbia
  18. 18. struttura: secco, aspro, segaligno </li></ul>
  19. 19. ☲ Fuoco “ l'Aderente è luminoso ” wshiatsu.wordpress.com ViVa Shiatsu: lo Shiatsu a Torino <ul><li>associazioni: trasformazione, luce, calore, eccitazione
  20. 20. funzione: assorbimento, integrazione
  21. 21. meridiani: cuore, intestino tenue
  22. 22. colore: rosso
  23. 23. sapore: amaro
  24. 24. stagione: estate
  25. 25. direzione: sud
  26. 26. emozione: gioia
  27. 27. struttura: attivo, caldo </li></ul>
  28. 28. ☷ ☶ Terra “ il Ricettivo è devoto, il Monte è quiete” wshiatsu.wordpress.com ViVa Shiatsu: lo Shiatsu a Torino <ul><li>associazioni: stabilità, sostegno, fertilità, nutrimento
  29. 29. funzione: digestione, riproduzione
  30. 30. meridiani: stomaco, milza
  31. 31. colore: giallo, marrone
  32. 32. sapore: dolce
  33. 33. stagione: fine estate, cambio di stagione
  34. 34. direzione: centro
  35. 35. emozione: empatia, preoccupazione
  36. 36. struttura: dolce, saldo, centrato </li></ul>
  37. 37. ☰ ☱ Metallo “ il Cielo è forte, il Lago è letizia ” <ul><li>associazioni: valore, conduttività, forza, precisione
  38. 38. funzione: scambio con l'esterno
  39. 39. meridiani: polmoni, intestino crasso
  40. 40. colore: bianco
  41. 41. sapore: piccante
  42. 42. stagione: autunno
  43. 43. direzione: ovest
  44. 44. emozione: dolore
  45. 45. struttura: longilineo, pallido, dinamico </li></ul>wshiatsu.wordpress.com ViVa Shiatsu: lo Shiatsu a Torino

×