Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

La cucina ungherese

326 views

Published on

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

La cucina ungherese

  1. 1. Ricerca di geografia di Bergese Melissa e Ferrero Silvia
  2. 2. La cucina ungherese La cucina ungherese è molto piccante ad esempio nelle minestre e nei secondi ce sempre la paprica e il peperoncino. Uno dei tanti piatti tipici è il “gulasch” preparato con la paprica ed è uno dei piatti nazionali.
  3. 3. Che cos'è il “gulasch” Il gulasch è il piatto più famoso nella cucina ungherese ed è una minestra preparata con cipolla e paprica a cui sono aggiunti cubetti di carne, patate e carote. Il suo nome deriva dai mandriani che la cucinavano molto spesso.
  4. 4. Il salame ungherese Un altro piatto molto conosciuto è il salame ungherese che composto da un terzo di carne magra di suino, un terzo di carne grassa ( sempre di suino) e il rimanente di carne magra di bovino. La lavorazione include sale, pepe macinato, paprica,aglio pestato e macerato nel vino bianco.
  5. 5. Bejgli Il Bejli è un rotolo alle noci o ai semi di papavero. E' un dolce tradizionale della cucina ungherese e viene consumato nelle feste natalizie e a Pasqua. Esistono 2 versioni , con ripieno alle noci o ai semi di papavero, anche se le varianti sono comuni. Il ripieno ai semi di papavero contiene uva passa, rum, vaniglia e semi di papavero macinati, invece alle noci contiene uva passa, rum, scorza di limone e noci tritate.
  6. 6. Torta Dobos La torta Dobos è una torta ungherese inventata da un pasticciere ungherese Jòzsef C. Dobos nell'anno 1884. E' composta da cinque strati di pan di Spagna, su cui è spalmata una crema di cioccolato e burro, mentre sulla cima della torta è presente uno strato sottile di caramello.
  7. 7. Il Halàszlé Il Halàszlé è un piatto tipico della cucina ungherese. Si tratta di una zuppa di pesce condita con paprica simile alla pietanza croata Ribiji paprikas. Si prepara un soffritto di cipolla con lo strutto, si aggiunge la paprica e il pesce gatto in pezzi piccoli e si ricopre con acqua cuocendo a lungo.

×