Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Ricerca sul Marocco

1,738 views

Published on

  • Be the first to comment

Ricerca sul Marocco

  1. 1. POSIZIONE GEOGRAFICA E CLIMA Il Marocco è uno stato dell’ Africa settentrionale situato all’estremità occidentale del mondo arabo. Il Marocco è bagnato a nord dal Mar Mediterraneo e dallo Stretto di Gibilterra, mentre a ovest dall’Oceano Atlantico. Confina a sud-est con l’Algeria, con il Sahara Occidentale e la Mauritania a sud. Nella zona settentrionale il clima è di tipo temperato mediterraneo con estati calde ed inverni miti, mentre nella zona centro- meridionale si arriva ad un clima desertico con precipitazione annue che superano di poco i 100 mm e forte escursione termica annua.
  2. 2. POSIZIONE GEOGRAFICA E CLIMA
  3. 3. LA BANDIERA La bandiera del Marocco è rossa con una stella verde al centro. La stella indica la saggezza, la pace, la salute e la vita. Il verde è il colore dell'Islam, la religione ufficiale del paese. Le cinque punte della stella indicano i cinque "Pilastri" dell'Islam.
  4. 4. LA BANDIERA
  5. 5. POPOLAZIONE Il Marocco attualmente conta 33 milioni di abitanti, con un incremento demografico quasi triplicato rispetto al 1961. Il Marocco è il terzo paese africano di etnia araba per numero di abitanti, dopo l'Egitto e l'Algeria. La maggior parte della popolazione vive a ovest della catena montuosa dell'Atlante, che divide il paese del deserto del Sahara. La popolazione marocchina ha principalmente origine da due distinti gruppi etnici: i berberi, che sono circa il 24% della popolazione, e gli arabi, che sono invece circa il 63%; sono inoltre presenti altre minoranze etniche.
  6. 6. POPOLAZIONE
  7. 7. ECONOMIA Il Marocco è classificato come paese in via di sviluppo. L'economia marocchina in generale è una delle poche sviluppate economie africane, migliorando le attività economiche e tenore di vita, e cercando di frenare l’emigrazione I principali prodotti agricoli sono: cereali (frumento, orzo, mais e riso), canna da zucchero, barbabietola da zucchero, agrumi (arance in particolare), patate, ortaggi (pomodori in particolare, legumi, datteri, uva e olive. L'allevamento è sviluppato soprattutto nel settore ovino, caprino e bovino, si allevano anche cammelli. Dalle foreste si ricavano buone quantità di legname (sughero, quercia e cedro), utilizzato soprattutto come combustibile. Il Marocco ha scarse riserve di petrolio e di gas naturale. Uno dei settori più importanti del Marocco è il turismo che rappresenta una delle maggiori fonti economiche.
  8. 8. ECONOMIA
  9. 9. LA RELIGIONE La maggior parte dei marocchini professa l'Islam. Oltre ai musulmani in Marocco sono presenti circa 80 000 cattolici, per lo più francesi, e 8.000 ebrei, la comunità ebraica più numerosa del mondo arabo, che prima della fondazione dello Stato di Israele ne contava più di 300.000 I marocchini musulmani professano la loro fede nelle moschee. Una delle più importanti moschee del Marocco è la moschea della Koutoubia nella città di Marrakesh.
  10. 10. LA RELIGIONE
  11. 11. 7 COSE DA VEDERE IN MAROCCO
  12. 12. IL CUSCUS Il piatto principale marocchino è il cuscus, un'antica prelibatezza probabilmente di origine berbera. È composto da: agnello, cipolle, pepe e spezie, zucchine, ceci, olio, carote, pomodori, zafferano, uvetta e salse piccanti come condimento.
  13. 13. IL CUSCUS
  14. 14. MARRAKECH Marrakech è una delle città imperiali più importanti nella storia del Marocco, ai piedi delle montagne dell’Atlante. È stata abitata dai berberi fin dal Neolitico. la città è stata fondata nel 1062 ed è stata guidata dalla dinastia degli Almoravidi che costruirono anche numerose moschee (compresa quella più famosa della Koutoubia). La città è chiamata “Città Rossa’’ per le mura di color rosso che la circondano e per vari edifici di questo colore costruiti nello stesso periodo utilizzando pietre e sabbia rosse.
  15. 15. MARRAKECH
  16. 16. CASABLANCA Casablanca è una città del Marocco occidentale, situata sulla costa dell'Oceano Atlantico. Con una popolazione di circa 5,5 milioni di abitanti, Casablanca è la più grande città del Marocco ed anche il suo porto principale. È una città moderna che non vanta un particolare patrimonio storico. È una metropoli moderna in cui accanto ai grandi palazzi di architettura moderna sorgono gruppi di misere abitazioni.
  17. 17. CASABLANCA
  18. 18. RABAT Rabat è la capitale del Marocco fondata nel 1150. Il nome della capitale in passato era Ribat al-Fath che significa Rabat della Vittoria. Si trova sulla scogliera che da sull’Oceano Atlantico e l’imperatore aveva fatto costruire una fortezza per ospitare i soldati che combattevano in quel tempo.
  19. 19. RABAT
  20. 20. IL SOUK Il mercato settimanale orientale chiamato Souk costituisce una componente importante della vita sociale. Qui la conversazione ha quasi la stessa importanza degli affari. Si scambiano notizie, si chiede dei parenti e degli amici, si regolano interminabili affari di famiglia. In questo mercato si possono comprare tutti i tipi di spezie e tutti i tipi di alimenti marocchini.
  21. 21. IL SOUK
  22. 22. MOSCHEA DI IKELANE La Moschea di Ikelane si trova a 2 chilometri da Tinghir, nel cuore dell’oasi Todra, nel sud del Marocco, ed è una delle poche visitabili anche dai non mussulmani. Costruita su uno sperone di roccia, presenta alcuni elementi classici in fango che si trovavano negli antichi luoghi di culto.
  23. 23. MOSCHEA DI IKELANE
  24. 24. MOSCHEA DI KARAOUNIE La più importante moschea del Marocco è la moschea di Karaouine, la più grande dopo quella di Hassan II di Casablanca. Costruita nell’857 e ricostruita nel X secolo e più tardi nel XII, interventi che le hanno donato l’aspetto che possiamo ammirare oggi anche se l’edificio è stato sottoposto anche nei secoli successivi a sviluppo e presenta insoliti accostamenti di stili architettonici e di elementi decorativi. La moschea ha 2 minareti di cui uno, quello originale è il più antico monumento islamico di Fes e risale al 956.
  25. 25. MOSCHEA DI KARAOUNIE

×