Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Ricerca su Israele

874 views

Published on

Ricerca su Israele pensata per una classe terza della scuola secondaria di primo grado

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Ricerca su Israele

  1. 1. LA STORIA Israele è abitato fin dai tempi preistorici ed occupato dagli Ebrei 2000 anni fa, dopo alcuni conflitti finisce sotto la dominazione romana, con la distruzione di Gerusalemme nel 70 d.C. causata dall’imperatore Tito. In questo periodo molti ebrei emigrarono in tutto il mondo. Intorno al 600 venne occupata dagli arabi e a seguire dalla popolazione turca. Dopo la Prima guerra mondiale diventa una colonia sotto il possesso dell’Inghilterra. In questi anni iniziarono le prime ondate di immigrazione da parte degli ebrei soprattutto dalla Russia in Palestina. Nel 1933 è avvenuta un'ondata migratoria proveniente dalla Germania a causa delle leggi razziste emanate dai nazisti. Nel 1948 gli ebrei proclamarono lo stato di Israele. La loro bandiera è costituita da una Stella di Davide collocata su uno fondo bianco, tra due strisce blu che rappresentano il tallèd cioè la tradizionale veste della preghiera ebraica.
  2. 2. POPOLAZIONE La popolazione di Israele è composta per circa l’80% da ebrei, mentre il 20% è araba. La lingua principale è quella ebraica, mentre la minoranza araba parla l’arabo. Si professa la religione mussulmana.
  3. 3. ECONOMIA L’economia del paese è basata essenzialmente sul commercio e l’esportazione di prodotti tecnologici ed alimentari. Il costo della vita è molto alto. Il settore primario costituisce il 20% dell’economia: si coltivano tuberi e si allevano principalmente ovini. Nonostante la zona desertica del Negev sono presenti alcuni giacimenti di rame. Molto importante è l’innovazione tecnica da cui dipende lo sviluppo industriale. Sono presenti le industrie tradizionali: e le industrie delle armi moderne. Il turismo è fondamentalmente religioso.
  4. 4. LE ORIGINI DEL CONFLITTO ARABO- ISRAELIANO Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, i Britannici abbandonarono la Palestina, e le Nazioni Unite votarono a favore della divisione della Palestina in due stati di uguale grandezza, uno ebraico e uno arabo, mentre Gerusalemme sarebbe diventata una città internazionale. Gli ebrei accettarono la proposta, mentre gli arabi la rifiutarono. A questo punto i due paesi miravano a conquistare il maggior territorio possibile per il proprio stato. Da questo momento è cominciata la guerra durata fino ai giorni nostri.
  5. 5. MURO DEL PIANTO Il muro del pianto è l’unico resto rimasto del tempio di Gerusalemme dopo la distruzione della città da parte dei romani ne 70 d.c. E’ il monumento più sacro per l’ebraismo.
  6. 6. BASILICA DEL SANTO SEPOLCRO la basilica del santo sepolcro è una chiesa cristiana di Gerusalemme, costruita sul luogo della crocifissione, sepoltura e risurrezione di Gesù. Questa chiesa è una delle mete principali dei pellegrini che visitano la Terra Santa. Il santo sepolcro è l’unico luogo di cui si possiedono prove archeologiche risalenti ad un centinaio d’anni dopo la morte di Gesù.
  7. 7. MOSCHEA DELLA ROCCIA La moschea è simbolo dell’islam, è riconosciuto come luogo in cui Maometto ha compiuto la sua ascesa al cielo, ma è anche conosciuta per la sua roccia, situata al centro della moschea, sulla quale il patriarca Abramo ha eseguito il sacrificio di suo figlio.
  8. 8. BASILICA DELL’AGONIA La Basilica dell’Agonia sorge ai piedi del monte degli ulivi. La basilica attuale fu realizzata dall’italiano Antonio Barluzzi intorno al 1922. Sulla facciata un grande mosaico rappresenta la preghiera di Gesù in favore del popolo. All’interno si trova la Roccia dell’Agonia, dove Gesù ha recitato la sua ultima preghiera.
  9. 9. FALAFEL I FALAFEL SONO PALLINE ROTONDE DI CECI TRITATI E SPEZIE, SERVITI DI SOLITO NELLA "PITA", IL TIPICO PANE PIATTO E ROTONDO, CON VERDURE FRESCHE, SOTTACENTI E SALSE PICCANTI.

×