Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Iran

526 views

Published on

Ricerca sull'Iran elaborata da studenti della scuola media

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Iran

  1. 1. IRAN Lavoro di : Chiara Massano
  2. 2. STORIA IL territorio dell' Iran fu sede di varie popolazioni : - nel VI secolo dai persiani che grazie a Ciro il Grande si formo questo grande l'impero ; - nel VII secolo dagli arabi conquistarono questo territorio e convertirono il popolo all'Islam; - inseguito fu conquistato da mongoli e turchi. Dopo di che l'Iran ha conquistato il suo attuale profilo con la rivoluzione islamica.
  3. 3. STORIA
  4. 4. RELIGIONE, POPOLAZIONE E LINGUA Religione L'Iran riconosce dal 1979 I'Islam come religione di stato. L'Islam è stato importato dagli arabi durante la dominazione del VII secolo. Popolazione La popolazione si concentra: - nella capitale; - nella zone in cui si trova l'acqua per la coltivazione. La popolazione negli ultimi trent'anni è raddoppiata perchè negli anni ottanta le famiglie iniziarono ad aumentare dal punto di vista di figli. Ancora oggi la popolazione è in crescita e il 70% della popolazione è al di sotto dei 30 anni e più della metà di essi è sotto i 15 anni. Lingua Le due lingue principale sono il farsi e il persiano.
  5. 5. RELIGIONE, POPOLAZIONE E LINGUA.
  6. 6. BANDIERA Il significato della bandiera è il seguente: - il verde è il colore dell'islam e rappresenta anche la crescita del paese; - il bianco simboleggia l'onestà e la pace; - il rosso sinonimo di coraggio e del martirio.
  7. 7. BANDIERA
  8. 8. ECONOMIA Settore primario - L'attività agricola: è molto sviluppata nelle zone in cui è presente l'acqua. Si coltiva: orzo, barbabietole da zucchero, riso e frumento e cotone. - L'allevamento ovino è molto diffuso soprattutto perché la lana è la base dell'artigianato. - Il petrolio a permesso la creazione di molte importanti centri industriali. Settore secondario Le industrie presenti in questo paese sono le seguenti: - petrolchimica; - chimica; -siderurgica;
  9. 9. - tessile. Oltre all' industrie c'è anche l'artigianato come: - lavorazione del cuoio; - lavorazione del cotone. Settore terziario - Il turismo.
  10. 10. ECONOMIA
  11. 11. TORRE AZADI La Torre Azadi è il simbolo della capitale. Questo monumento venne costruito nel 1971 per festeggiare i 2500 anni dalla nascita dell'impero fondato da Ciro il Grande. La torre e costruita con marmo ed è alta 50 metri. All'interno della struttura si trova l'Alazadi museum che letteralmente significa il “museo della liberazione”.
  12. 12. LA TORRE AZADI
  13. 13. MOSCHEA ROSA Questa moschea è stata costruita per ordine di uno dei signori della dinastia dei Qajar . La costruzione la iniziarono nel 1876 e fu terminata nel 1888. L' architteto per l' assemblamento della moschea utilizza vetro colorato in facciata. La struttura viene chiamata moschea rosa perché negli interni si trovano molte piastrelle rosa.
  14. 14. MOSCHEA ROSA
  15. 15. ESFAHAN Esfahan è una città nell'Iran centrale ed è ben nota per le bellezze architettoniche e per i suoi giardini pubblici. Questa città è molto antica, fu conquistata dagli Arabi nel VII secolo e poi occupata dai Mongoli. Quest'ultimi in seguito ad una rivolta degli abitanti saccheggiarono la città e sterminarono la popolazione.
  16. 16. ESFAHAN
  17. 17. LA MOSCHEA DELLO SCIA' Questa è la principale moschea di Isfahan . E' stata costruita in una delle piazze più grandi del mondo. L'edificio è un eccellente esempio di architettura iraniana e dell'arte islamica in generale. La moschea è riconosciuta come uno dei più grandi capolavori dell'architettura persiana.
  18. 18. MOSCHEA DELLO SCIA'
  19. 19. PALAZZO ALI QAPU Questo antico palazzo segna l'ingresso al quartiere residenziale dei sovrani Safavidi . L'edificio a pianta rettangolare, si sviluppa su sei piani e circa 48 metri di altezza. La struttura ha una vasta terrazza nella sua parte frontale, coperta con soffitto intarsiato sostenuto da colonne altissime.
  20. 20. PALAZZO ALI QAPU
  21. 21. CHIESA APOSTOLICA ARMENIANA Questa è la chiesa nazionale più antica della cristianità e una delle prime comunità cristiane. L'edificio rappresenta una felice combinazione dell’arte iraniana con lo stile ad alte arcate delle chiese cristiane. Questa chiesa è per i fedeli cristiani ortodossi.
  22. 22. CHIESA APOSTOLICA ARMENIANA
  23. 23. SI-O-SE POL Si-o-se Pol significa "ponte dei 33 archi". Questa costruzione è considerata una dei più famosi esempi dei ponti costruiti dalla dinastia Safavidi . Il ponte è composto da due file di 33 archi. Si trova, inoltre una passerella più grande all'inizio del ponte dove scorre un fiume.
  24. 24. SI-O-SE POL

×