Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Il Messico

994 views

Published on

Ricerca sul Messico

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Il Messico

  1. 1. Di Gianluca Sampò
  2. 2. LA SUA STORIA  Tra le principali civiltà ci furono gli aztechi e i toltechi. Sede di importanti civiltà precolombiane, il Messico fu conquistato dagli Spagnoli agli inizi del 16° secolo. Ottenne l’indipendenza circa tre secoli dopo. Dopo la rivoluzione del 1910-11, il Messico, a differenza di altri paesi dell’America Latina, ha conosciuto uno sviluppo abbastanza equilibrato, nel quadro di una sostanziale tenuta delle istituzioni democratiche.
  3. 3. LA SUA STORIA
  4. 4. IL SUO TERRITORIO  Golfo del Messico e Mar dei Caraibi, che fanno parte dell 'Oceano Atlantico Confina a nord e sud America con l'America centrale, in particolare Guatemala e Belize Il territorio messicano comprende alcune isole situate nel suo mare patrimoniale.
  5. 5. IL SUO TERRITORIO
  6. 6. TENOCHTITLàN  Tenochtitlán (o México-Tenochtitlán) fu la capitale dell'impero azteco. Fondata nel 1325, sorgeva su un'isola nel lago Texcoco, nell'attuale Messico centrale. La città fu rasa al suolo nel 1521 dai conquistadores spagnoli: sulle sue macerie fu costruita Città del Messico e nel corso dei secoli gran parte del lago Texcoco fu prosciugato.
  7. 7. TENOCHTITLàN
  8. 8. IL TEMPLO MAYOR  La costruzione del Templo Mayor fu iniziata nel 1337 subito dopo la fondazione della città, ma il grande santuario venne ricostruito e ampliato almeno altre sette volte, inglobando le strutture piú antiche. L’immensa piramide serviva da supporto a due templi gemelli, uno dedicato al dio della Pioggia Tlaloc e dipinto di colore blu, l’altro consacrato al dio della Guerra Huitzilopochtli e dipinto di colore rosso.
  9. 9. IL TEMPLO MAYOR
  10. 10. CHICHèN ITZà  è un importante complesso archeologico maya situato nel Messico, nel nord della penisola dello Yucatan. Le rovine, che si estendono su un'area di 3 km², appartenevano a una grande città che fu uno dei più importanti centri della regione intorno al periodo epiclassico della civiltà maya, fra il VI e l'XI secolo. Il sito comprende numerosi edifici, rappresentativi di diversi stili architettonici; fra i più celebri si possono indicare la piramide di Kukulkan
  11. 11. CHICHèN ITZà
  12. 12. PIRAMIDE DI KUKULKAN  situata in uno dei siti maya più famosi del Messico, a Chichén Itzà. Esempio di alta architettura, la struttura affascina ed incuriosisce allo stesso tempo.
  13. 13. PIRAMIDE DI KUKULKAN
  14. 14. TULUM  Tulum è un importante complesso archeologico Maya situato nella penisola dello Yucatan, in Messico. La sua particolare posizione, sulla costa a picco sul mare, ha fatto sì che fosse la prima città Maya ad essere avvistata dagli spagnoli il 3 marzo 1517.
  15. 15. TULUM
  16. 16. TORTILLAS  La tortilla è una focaccina sottile di forma rotonda tipica della cucina messicana, la quale viene preparata utilizzando della farina di frumento o di mais. In alcune zone del Messico la tortilla viene impastata impiegando una particolare farina di mais bianca, denominata "masa harina"
  17. 17. TORTILLAS
  18. 18. TACOS  I taco sono delle tortilla messicane piegate su loro stesse, fatte con farina di mais o di frumento, contenenti condimenti di vari tipi. Esistono due tipi di taco ben distinti.
  19. 19. TACOS

×