Flussi Turistici - Approfondimento 2009

1,392 views

Published on

Flussi turistici 2009: confronto tra Milano e Provincia, rilevazione mensile movimento clienti nelle strutture ricettive, principali arrivi stranieri in città e nei comuni della provincia dal 2000 al 2009 e confronti con altre province.

Published in: Travel
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
1,392
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
67
Actions
Shares
0
Downloads
13
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Flussi Turistici - Approfondimento 2009

  1. 1. FLUSSI TURISTICI – approfondimento 2009
  2. 2. Flussi Turistici 2009: confronto Milano e Provincia Rilevazione movimento clienti per tipologia di struttura ricettiva di Milano città e Provincia
  3. 3. Rilevazione mensile movimento clienti nelle strutture ricettive di Milano città e Provincia Per ARRIVI si intende il numero di clienti (italiani + stranieri) ospitati presso le strutture ricettive nel periodo considerato. Le PRESENZE sono il numero di notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi nel periodo considerato. Analizzando i flussi turistici 2009 si nota il predominio di Milano città nei confronti del territorio provinciale: bisogna considerare che il capoluogo ha un maggior numero di strutture ricettive le quali costituiscono il 65% del totale della capacità ricettiva.
  4. 4. Principali ARRIVI stranieri città di Milano dal 2000 al 2009 L’andamento degli ARRIVI nella città di Milano dal 2000 al 2009 è abbastanza costante per quanto riguarda i paesi esteri di provenienza: Giappone al primo posto, Stati Uniti e Regno Unito che si contendono il secondo e terzo posto; differente il panorama del 2009 che vede a seguito del predominante Giappone, Germania e Francia.
  5. 5. Principali ARRIVI stranieri nei comuni della provincia dal 2000 al 2009 Nel territorio provinciale l’andamento del flusso di clienti stranieri è molto più eterogeneo rispetto il capoluogo. Si registra comunque una forte presenza del mercato nipponico che è quasi sempre nelle prima posizioni con Germania, Stati Uniti d’America e Regno Unito. Situazione differente nell’ultimo periodo: 2008 e 2009 vedono tra le 10 principali nazioni di provenienza l’entrata della Romania e ai primi posti i paesi extra europei.
  6. 6. Flussi turistici: confronto con altre province Confronto degli ultimi dati annuali disponibili (anno 2009) della Provincia di Milano con altre realtà provinciali extra regionali. Fonti dati: Provincia di Firenze, Provincia di Torino e Provincia di Venezia
  7. 7. Fonti dati: Provincia di Firenze, Provincia di Torino e Provincia di Venezia
  8. 8. Fonti dati: Provincia di Firenze, Provincia di Torino e Provincia di Venezia
  9. 9. Elaborazioni a cura di: Osservatorio Turismo – settore Turismo della Provincia di Milano [email_address]

×