SlideShare a Scribd company logo
1 of 36
corso  Design di Sistema per la Sostenibilità argomento 6.  Esercitazione progettuale risorsa didattica 6.2 PRODUZIONE E CONSUMO DEL CIBO:  UN SISTEMA INSOSTENIBILE (ITALIA/EUROPA) fabrizio ceschin, carlo vezzoli, daniel metcalfe & hussain indorewala politecnico di milano  .  dip. INDACO  .   DIS  .  facoltà del design  .  Italia Learning Network on Sustainability
CONTENUTI ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
1.  LA CATENA DI PRODUZIONE E CONSUMO DEL CIBO
VIDEO INTRODUTTIVO  (“6.2 a”)
IL SISTEMA DI PRODUZIONE & CONSUMO DEL CIBO AGRICOLTORI E ALLEVATORI :  Raccolti e bestiame  (produzione di ailimenti) TRASFORMA-TORI ALIMENTI:   Alcuni passaggi: raffinazione dei materiali grezzi, produzione dei prodotti VENDITORI:   Diversi tipi, anche vendita diretta dal produttore al consumatore:  vendere cibo ai clienti commercianti e ai consumatori CONSUMATORI:   Consumare cibo con o senza preparazione CLIENTI COMMERCIALI:   Preparare il cibo ed offrirlo ai consumatori CONSUMATORI O ALTRE ORGANIZZAZIONI:   Prelevare e riusare gli avanzi di cibo CONSUMATORI O ALTRI, COMUNE :  Smaltimento finale/ compostaggio dei rifiuti alimentari CONTESTO & CONDIZIONI  DI REGIME Influenza della politica, dei centri di ricerca, dei media, ONG… Produzione e fornitura di materiali ausiliari, macchinari, imballaggi, ecc. da  DIVERSI FORNITORI TRASPORTO E IMBALAGGIO:  tra ogni fase di produzione e in tutte le fasi successive di lavorazioni, vendita e tra i clienti commerciali e i consumatori privati.
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],AGRICOLTORI E ALLEVATORI
AGRICOLTORI SOTTO PRESSIONE (SEMPRE MENO POTERE NELLA CATENA DI PRODUZIONE E CONSUMO) - agricoltura industrializzata: gli agricoltori stanno aumentando la loro dipendenza da energia e fertilizzanti sintetici; fanno parte di una complessa catena di produzione e consumo, di cui sono solo una piccola parte (con le grandi industrie alimentari a dettare i prezzi) AGRICOLTORI E ALLEVATORI
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],INDUSTRIA TRASFORMATRICE
CONCENTRAZIONE DEL POTERE IN POCHE MANI - sempre meno e sempre più grandi catene di vendita al dettaglio si contendono quote di mercato, facendosi concorrenza principalmente attraverso la politica dei prezzi bassi - i piccoli negozi possono sopravvivere solo se hanno prodotti di qualità e sono innovativi, o molto ben inseriti nella cultura e tradizione locali - i grandi distributori possono anche imporre prezzi ai produttori agricoli e all’industria trasformiera CATENE DI DISTRIBUZIONE
TENDENZE DEI CONSUMI - consumo eccessivo di calorie pro-capite - consumo di alimenti altamente elaborati (fast food, cibi pronti, …), accompagnato da una decrescente conoscenza sul cibo/alimentazione  - riduzione del tempo medio di preparazione dei pasti - crescente consapevolezza sulle conseguenze che l’alimentazione ha sulla salute  - decrescente fiducia sulla sicurezza alimentare CONSUMATORI
CONTRO-TENDENZE - movimento  slow food,  per preservare e rafforzare la cucina e la tradizione culturale, salvaguardare le piante e i semi locali, e i piccoli agricoltori e produttori - aumenta il consumo di prodotti biologici - aumenta la consapevolezza sul commercio equo e solidale con gli stakeholders nei paesi emergenti e contesti a basso reddito CONSUMATORI
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],CONSUMATORI, COMUNE & ALTRI
2.  PRINCIPALI QUESTIONI NELLA CATENA DI PRODUZIONE E CONSUMO ALIMENTARE (EUROPA)
a. VERSO COLTIVAZIONI MONO-COLTURA DI CEREALI Cereali come mais e soia sono facili da industrializzare, e quindi stano prendendo il posto di molte colture tradizionali “ se sei quello che mangi, e sopratutto se mangi cibo industriale, come il 99% degli americani fa, sei mais…” Michael Pollan VIDEO “6.2 b”
[object Object],[object Object],a. VERSO COLTIVAZIONI MONO CULTURA DI CEREALI ,[object Object],[object Object],150 Kg 700-1000 Kg Industrial Direct consumption Animal products Alcohol drinks Industrial products
il consumo di energia è ripartito come segue: 31%  per la fabbricazione di fertilizzanti inorganici 19%  per il funzionamento delle macchine 16%  per il trasporto 13%  per l’irrigazione 08%  per l’allevamennto di bestiame (alimenti esclusi) 05%  per i processi di essiccazione 05%  per la produzione di pesticidi 08%  varie (Costi energetici per il confezionamento, la refrigerazione, il trasporto verso i punti vendita, e la cottura uso domestico non sono considerati in queste cifre) b.  DIPENDENZA DA COMBUSTIBILI FOSSILI in una nazione industrializzata (USA), ~ 25.000 litri di petrolio equivalente sono consumati ogni anno per alimentare ogni persona.
c. ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI (OGM) mais e soia sono stati i primi ad essere geneticamente modificati, e a partire dal 2000 più della metà di queste colture negli USA era geneticamente modificata VIDEO “02 d” forti compagnie multinazionali esercitano pressioni a favore degli OGM (gli agricoltori dipendono da queste imprese, i semi delle piante OGM sono sterili)
3.  QUESTIONI CHIAVE SULLA SOSTENIBILITÀ DEL SISTEMA ALIMENTARE
TERRA NON SUFFICIENTE PER SFAMERE LA POPOLAZIONE MONDIALE - nel 2050 ci si aspetta una popolazione di 9 miliardi di persone, che richiederà tra 1,8 e 2,2 pianeti della dimensione della terra, per sostenere il consumo di vegetali, carne, pesce e legno - il problema non è solo la crescente popolazione, ma (soprattutto) i livelli di consumo nei contesti industrializzati PROFILO AMBIENTALE DEL SISTEMA ALIMENTARE (modalità di produzione e consumo convenzionale)
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],PROFILO AMBIENTALE DEL SISTEMA ALIMENTARE (modalità di produzione e consumo convenzionale)
. INDUSTRIA DELLA CARNE & INSOSTENIBILITÀ - il sovra consumo di carne è uno dei fattori che più contribuisce alla insostenibilità del sistema alimentare; la produzione di carne e latticini genera il 13,5% del totale di gas che contribuisce all’effetto serra in Italia (UE 25). . MONO CULTURE DI CEREALI & INSOSTENIBILITÀ - cereali come il mais e la soia prendono il posto di culture tradizionali, riducendo quindi la biodiversità. Le mono culture sono fortementi dipendenti dai fertilizzanti chimici, insetticidi, erbicidi, che derivano da combustibili fossili e sono la causa principale dell’inquinamento del suolo e delle acque. . OGM & INSTOSTENIBILITÀ - gli OGM possono contaminare le culture tradizionali. Gli OGM potrebbero introdurre allergeni negli alimenti, o contribuire alla diffusione della resistenza agli antibiotici. Il rischio per l’ambiente e la salute umana non è chiaro, tuttavia si dovrebbe adottare il “principio di precauzione”. PROFILO AMBIENTALE DEL SISTEMA ALIMENTARE (modalità di produzione e consumo convenzionale)
. AVERE CIBO BUONO E SANO PER TUTTI - avere cibo salutare è un problema anche nei contesti industrializzati; problemi di salute legati ad un consumo eccessivo o a diete squilibrate PROFILO SOCIO-ETICO DEL SISTEMA ALIMENTARE (modalità di produzione e consumo convenzionale)
PROFILO SOCIO-ETICO DEL SISTEMA ALIMENTARE (modalità di produzione e consumo convenzionale) . RELAZIONI DI FAIR TRADE Tra i diversi attori della catena del valore: - Nei contesti industrializzati dobbiamo considerare le relazioni tra agricoltori/allevatori da una parte, e le aziende trasformatrici e le catene di supermercati dall’altra.  - Tra i contesti industrializzati e quelli emergenti e a basso reddito, il problema è tra i piccoli produttori nel “sud del mondo” e grandi multinazionali nel “nord del mondo”. VIDEO “6.2 e”
. PRESERVARE LA DIVERSITÀ CULTURALE E LE TRADIZIONI ALIMENTARI - perdita della diversità culturale e delle tradizioni alimentari, da imputare sopratutto al cibo “unidimensionale”, offerto in tutto il mondo dalle multinazionali PROFILO SOCIO-ETICO DEL SISTEMA ALIMENTARE (modalità di produzione e consumo convenzionale)
. TRASPARENZA / DARE INFORMAZIONI AL CONSUMATORE FINALE  - la complessità della catena del valore fa sì che sia difficile per i consumatori raccogliere informazioni sul livello di sostenibilità di un alimento; è quindi difficile per i consumatori assumersi la responsabilità delle proprie scelte PROFILO SOCIO-ETICO DEL SISTEMA ALIMENTARE (modalità di produzione e consumo convenzionale)
4.  ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE?
DEFINIZIONE DI ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE “ Il consumo alimentare sostenibile può essere definito come  l’accesso  da parte delle  generazioni presenti e future  al  cibo necessario per una vita attiva e sana , con mezzi che sono  economicamente, socialmente e ambientalmente sostenibili .” Lefin (2008)
DEFINIZIONE DI ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE “ Il consumo di alimenti e la sua sostenibilità non possono essere considerati come tali, ma in un  sistema più ampio  che iclude la  produzione, trasformazione, trasporto, imballaggio, preparazione e lo smaltimento  dei prodotti alimentari. Ciascuna delle varie fasi deve essere eventualmente analizzata sia in termini di  impatto sull'ambiente e sia sulla salute umana . L'obiettivo non può essere quello di ridurre il consumo di alimenti il più possibile, ma  capire quali tipi di alimenti , prodotti e processati in quale luogo e in quale modo, preparati come e da chi, consumati, digeriti, con avanzi smaltiti fuori o addirittura riutilizzati e in che modo, ecc…  sono le opzioni più sostenibili  per differenti regioni e culture,  sistemi di produzioni e consumatori/cittadini .”  Tischner and Kjaernes (2007)
5.  CASI PROMETTENTI (IN ITALIA)
Defence of Biodiversity Defence of local food traditions Linking Producers and Consumers (Co-producers) Slow Food is a non-profit, eco-gastronomic member-supported organization that was founded in 1989 to counteract fast food and fast life, the disappearance of local food traditions and people ’s  dwindling interest in the food they eat, where it comes from, how it tastes and how our food choices affect the rest of the world.Today, SF have over  80,000  members all over the world.
Gruppo di Acquisto Solidale - Solidarity Purchasing Group_Milan:  Filo di Paglia  organised groups of people buy food directly from farmers
Italy, Milan Biomercatino - The Little Organic Market  People living in he city access high-quality organic food directly from producers…
People over 60 raise vegetables and fruit in town, spend time together, and enjoy the open air Italy, Milan Orti del Parco Nord - Parco Nord Vegetable Gardens
producers network to share equipments and knowledge, and to valorise local products Italy, Sondrio, Associazione Produttori Apistici Sondrio – Sondrio association honeybee producers
Italy, L’Aquila, “Adotta una pecora” – “adopt a sheep” adopt a sheep and you will receive at home derived food products (cheese, wool)
Italy, Milan, Impollinazione urbana – Urban pollination association promoting vegetable gardens within urban contexts

More Related Content

What's hot

Hacking Health Milano / Cafe#2: Sicurezza Alimentare
Hacking Health Milano / Cafe#2: Sicurezza AlimentareHacking Health Milano / Cafe#2: Sicurezza Alimentare
Hacking Health Milano / Cafe#2: Sicurezza AlimentareHacking Health Milano
 
Newsletter Il Biologico settembre 2013
Newsletter Il Biologico settembre 2013Newsletter Il Biologico settembre 2013
Newsletter Il Biologico settembre 2013ccpbsrl
 
R. Nuvoloni - Le tecnologie innovative per la sicurezza dei prodotti alimentari
R. Nuvoloni - Le tecnologie innovative per la sicurezza dei prodotti alimentariR. Nuvoloni - Le tecnologie innovative per la sicurezza dei prodotti alimentari
R. Nuvoloni - Le tecnologie innovative per la sicurezza dei prodotti alimentariCamera di Commercio di Pisa
 
Tipologie e metodi di agricoltura
Tipologie e metodi di agricolturaTipologie e metodi di agricoltura
Tipologie e metodi di agricolturacm-amicamat
 
Manuela allara-fmv-2012
Manuela allara-fmv-2012Manuela allara-fmv-2012
Manuela allara-fmv-2012Image Line
 
Corso REQUISITI SPECIFICI INDUSTRIA ALIMENTARE FOOD DEFENSE, PEST MANAGEMENT,...
Corso REQUISITI SPECIFICI INDUSTRIA ALIMENTARE FOOD DEFENSE, PEST MANAGEMENT,...Corso REQUISITI SPECIFICI INDUSTRIA ALIMENTARE FOOD DEFENSE, PEST MANAGEMENT,...
Corso REQUISITI SPECIFICI INDUSTRIA ALIMENTARE FOOD DEFENSE, PEST MANAGEMENT,...Maurizio Ribezzo
 
Relazione Innovatio 230921 in Assoittica
Relazione Innovatio 230921 in AssoitticaRelazione Innovatio 230921 in Assoittica
Relazione Innovatio 230921 in AssoitticaMaurizio Ribezzo
 
Asl sa mta rischio ribezzo
Asl sa mta rischio ribezzoAsl sa mta rischio ribezzo
Asl sa mta rischio ribezzoMaurizio Ribezzo
 
Il rischio micotossine in Piemonte
Il rischio micotossine in Piemonte Il rischio micotossine in Piemonte
Il rischio micotossine in Piemonte Arpa Piemonte
 

What's hot (15)

Gli allevamenti intensivi
Gli allevamenti intensiviGli allevamenti intensivi
Gli allevamenti intensivi
 
Hacking Health Milano / Cafe#2: Sicurezza Alimentare
Hacking Health Milano / Cafe#2: Sicurezza AlimentareHacking Health Milano / Cafe#2: Sicurezza Alimentare
Hacking Health Milano / Cafe#2: Sicurezza Alimentare
 
Newsletter Il Biologico settembre 2013
Newsletter Il Biologico settembre 2013Newsletter Il Biologico settembre 2013
Newsletter Il Biologico settembre 2013
 
Agricoltura biologica
Agricoltura biologica Agricoltura biologica
Agricoltura biologica
 
News SA 43 2015
News SA 43 2015News SA 43 2015
News SA 43 2015
 
R. Nuvoloni - Le tecnologie innovative per la sicurezza dei prodotti alimentari
R. Nuvoloni - Le tecnologie innovative per la sicurezza dei prodotti alimentariR. Nuvoloni - Le tecnologie innovative per la sicurezza dei prodotti alimentari
R. Nuvoloni - Le tecnologie innovative per la sicurezza dei prodotti alimentari
 
Tipologie e metodi di agricoltura
Tipologie e metodi di agricolturaTipologie e metodi di agricoltura
Tipologie e metodi di agricoltura
 
Manuela allara-fmv-2012
Manuela allara-fmv-2012Manuela allara-fmv-2012
Manuela allara-fmv-2012
 
Corso REQUISITI SPECIFICI INDUSTRIA ALIMENTARE FOOD DEFENSE, PEST MANAGEMENT,...
Corso REQUISITI SPECIFICI INDUSTRIA ALIMENTARE FOOD DEFENSE, PEST MANAGEMENT,...Corso REQUISITI SPECIFICI INDUSTRIA ALIMENTARE FOOD DEFENSE, PEST MANAGEMENT,...
Corso REQUISITI SPECIFICI INDUSTRIA ALIMENTARE FOOD DEFENSE, PEST MANAGEMENT,...
 
Power point scuola.ptt
Power point scuola.pttPower point scuola.ptt
Power point scuola.ptt
 
Relazione Innovatio 230921 in Assoittica
Relazione Innovatio 230921 in AssoitticaRelazione Innovatio 230921 in Assoittica
Relazione Innovatio 230921 in Assoittica
 
Agricoltura e ambiente
Agricoltura e ambienteAgricoltura e ambiente
Agricoltura e ambiente
 
Eco farming
Eco farmingEco farming
Eco farming
 
Asl sa mta rischio ribezzo
Asl sa mta rischio ribezzoAsl sa mta rischio ribezzo
Asl sa mta rischio ribezzo
 
Il rischio micotossine in Piemonte
Il rischio micotossine in Piemonte Il rischio micotossine in Piemonte
Il rischio micotossine in Piemonte
 

Similar to 6 2 Produzione E Consumo Del Cibo Un Sistema Insostenibile

Presentazione allevamenti
Presentazione allevamentiPresentazione allevamenti
Presentazione allevamentiCarla De Ponti
 
Sprechi lungo la filiera
Sprechi lungo la filieraSprechi lungo la filiera
Sprechi lungo la filieracm-amicamat
 
Sprechi lungo la filiera
Sprechi lungo la filieraSprechi lungo la filiera
Sprechi lungo la filieramercuri-scuola
 
La Spesa Ecologica Iia
La Spesa Ecologica IiaLa Spesa Ecologica Iia
La Spesa Ecologica IiaadaIannotta
 
NutritionCamp. Food security, crisi alimentare e fallimento dei meccanismi di...
NutritionCamp. Food security, crisi alimentare e fallimento dei meccanismi di...NutritionCamp. Food security, crisi alimentare e fallimento dei meccanismi di...
NutritionCamp. Food security, crisi alimentare e fallimento dei meccanismi di...Barilla Center for Food & Nutrition
 
Il Controllo Della Qualità Degli Alimenti Attraverso Le Analisi Microbiologiche
Il Controllo Della Qualità Degli Alimenti Attraverso  Le Analisi MicrobiologicheIl Controllo Della Qualità Degli Alimenti Attraverso  Le Analisi Microbiologiche
Il Controllo Della Qualità Degli Alimenti Attraverso Le Analisi MicrobiologicheMichele Iannizzotto
 
Dieta salute ambiente
Dieta salute ambienteDieta salute ambiente
Dieta salute ambienteMaria Bonomo
 
Cibo sostenibile e healthy come nuova forma di approccio ad ambiente e beness...
Cibo sostenibile e healthy come nuova forma di approccio ad ambiente e beness...Cibo sostenibile e healthy come nuova forma di approccio ad ambiente e beness...
Cibo sostenibile e healthy come nuova forma di approccio ad ambiente e beness...Free Your Talent
 
LavoroDiGruppoEOLINI
LavoroDiGruppoEOLINI LavoroDiGruppoEOLINI
LavoroDiGruppoEOLINI MatteoEolini
 
Il Manifesto dell'Agroalimentare Sostenibile
Il Manifesto dell'Agroalimentare SostenibileIl Manifesto dell'Agroalimentare Sostenibile
Il Manifesto dell'Agroalimentare Sostenibileccpbsrl
 
Il Manifesto dell'Agroalimentare Sostenibile
Il Manifesto dell'Agroalimentare SostenibileIl Manifesto dell'Agroalimentare Sostenibile
Il Manifesto dell'Agroalimentare Sostenibileccpbsrl
 
2010 06 28_ferrari
2010 06 28_ferrari2010 06 28_ferrari
2010 06 28_ferrarigiliamidali
 
G. Vulcano, Spreco e sicurezza alimentare: un approccio sistemico
G. Vulcano, Spreco e sicurezza alimentare: un approccio sistemico  G. Vulcano, Spreco e sicurezza alimentare: un approccio sistemico
G. Vulcano, Spreco e sicurezza alimentare: un approccio sistemico Istituto nazionale di statistica
 
OGM: sei pro o contro?
OGM: sei pro o contro?OGM: sei pro o contro?
OGM: sei pro o contro?ITCT_Bordoni
 
ATTIVITÀ PRODUTTIVE AGRICOLE E CORSI D'ACQUA URBANI: ESPERIENZE DI ORIENTAMEN...
ATTIVITÀ PRODUTTIVE AGRICOLE E CORSI D'ACQUA URBANI: ESPERIENZE DI ORIENTAMEN...ATTIVITÀ PRODUTTIVE AGRICOLE E CORSI D'ACQUA URBANI: ESPERIENZE DI ORIENTAMEN...
ATTIVITÀ PRODUTTIVE AGRICOLE E CORSI D'ACQUA URBANI: ESPERIENZE DI ORIENTAMEN...Consorzio LaMMA - Corso UdC
 

Similar to 6 2 Produzione E Consumo Del Cibo Un Sistema Insostenibile (20)

Expo 2015
Expo 2015Expo 2015
Expo 2015
 
Presentazione allevamenti
Presentazione allevamentiPresentazione allevamenti
Presentazione allevamenti
 
Sprechi lungo la filiera
Sprechi lungo la filieraSprechi lungo la filiera
Sprechi lungo la filiera
 
Sprechi lungo la filiera
Sprechi lungo la filieraSprechi lungo la filiera
Sprechi lungo la filiera
 
Le Scienze 11/2013 La scienza del cibo
Le Scienze 11/2013 La scienza del ciboLe Scienze 11/2013 La scienza del cibo
Le Scienze 11/2013 La scienza del cibo
 
La Spesa Ecologica Iia
La Spesa Ecologica IiaLa Spesa Ecologica Iia
La Spesa Ecologica Iia
 
NutritionCamp. Food security, crisi alimentare e fallimento dei meccanismi di...
NutritionCamp. Food security, crisi alimentare e fallimento dei meccanismi di...NutritionCamp. Food security, crisi alimentare e fallimento dei meccanismi di...
NutritionCamp. Food security, crisi alimentare e fallimento dei meccanismi di...
 
Il Controllo Della Qualità Degli Alimenti Attraverso Le Analisi Microbiologiche
Il Controllo Della Qualità Degli Alimenti Attraverso  Le Analisi MicrobiologicheIl Controllo Della Qualità Degli Alimenti Attraverso  Le Analisi Microbiologiche
Il Controllo Della Qualità Degli Alimenti Attraverso Le Analisi Microbiologiche
 
Expo 2015
Expo 2015Expo 2015
Expo 2015
 
Dieta salute ambiente
Dieta salute ambienteDieta salute ambiente
Dieta salute ambiente
 
Cibo sostenibile e healthy come nuova forma di approccio ad ambiente e beness...
Cibo sostenibile e healthy come nuova forma di approccio ad ambiente e beness...Cibo sostenibile e healthy come nuova forma di approccio ad ambiente e beness...
Cibo sostenibile e healthy come nuova forma di approccio ad ambiente e beness...
 
Inquinamento
InquinamentoInquinamento
Inquinamento
 
LavoroDiGruppoEOLINI
LavoroDiGruppoEOLINI LavoroDiGruppoEOLINI
LavoroDiGruppoEOLINI
 
Il Manifesto dell'Agroalimentare Sostenibile
Il Manifesto dell'Agroalimentare SostenibileIl Manifesto dell'Agroalimentare Sostenibile
Il Manifesto dell'Agroalimentare Sostenibile
 
Il Manifesto dell'Agroalimentare Sostenibile
Il Manifesto dell'Agroalimentare SostenibileIl Manifesto dell'Agroalimentare Sostenibile
Il Manifesto dell'Agroalimentare Sostenibile
 
2010 06 28_ferrari
2010 06 28_ferrari2010 06 28_ferrari
2010 06 28_ferrari
 
G. Vulcano, Spreco e sicurezza alimentare: un approccio sistemico
G. Vulcano, Spreco e sicurezza alimentare: un approccio sistemico  G. Vulcano, Spreco e sicurezza alimentare: un approccio sistemico
G. Vulcano, Spreco e sicurezza alimentare: un approccio sistemico
 
OGM: sei pro o contro?
OGM: sei pro o contro?OGM: sei pro o contro?
OGM: sei pro o contro?
 
ATTIVITÀ PRODUTTIVE AGRICOLE E CORSI D'ACQUA URBANI: ESPERIENZE DI ORIENTAMEN...
ATTIVITÀ PRODUTTIVE AGRICOLE E CORSI D'ACQUA URBANI: ESPERIENZE DI ORIENTAMEN...ATTIVITÀ PRODUTTIVE AGRICOLE E CORSI D'ACQUA URBANI: ESPERIENZE DI ORIENTAMEN...
ATTIVITÀ PRODUTTIVE AGRICOLE E CORSI D'ACQUA URBANI: ESPERIENZE DI ORIENTAMEN...
 
Rischi e bugie sugli Ogm
Rischi e bugie sugli OgmRischi e bugie sugli Ogm
Rischi e bugie sugli Ogm
 

More from vezzoliDSS

Jun chinese context
Jun chinese contextJun chinese context
Jun chinese contextvezzoliDSS
 
Design transition paths towards sustainability
Design transition paths towards sustainabilityDesign transition paths towards sustainability
Design transition paths towards sustainabilityvezzoliDSS
 
Jun chinese context
Jun chinese contextJun chinese context
Jun chinese contextvezzoliDSS
 
Design transition paths towards sustainability
Design transition paths towards sustainabilityDesign transition paths towards sustainability
Design transition paths towards sustainabilityvezzoliDSS
 
Iit guwahati photoessay 1
Iit guwahati photoessay 1Iit guwahati photoessay 1
Iit guwahati photoessay 1vezzoliDSS
 
Iit guwahati photoessay 1
Iit guwahati photoessay 1Iit guwahati photoessay 1
Iit guwahati photoessay 1vezzoliDSS
 
6.4 agri food industry and its unsustainability
6.4 agri food industry and its unsustainability6.4 agri food industry and its unsustainability
6.4 agri food industry and its unsustainabilityvezzoliDSS
 
Iit guwahati photoessay 1
Iit guwahati photoessay 1Iit guwahati photoessay 1
Iit guwahati photoessay 1vezzoliDSS
 
0510 polimi foodculture_india
0510 polimi foodculture_india0510 polimi foodculture_india
0510 polimi foodculture_indiavezzoliDSS
 
6.4 agri food industry and its unsustainability
6.4 agri food industry and its unsustainability6.4 agri food industry and its unsustainability
6.4 agri food industry and its unsustainabilityvezzoliDSS
 
How to use olep and project courses websections
How to use olep and project courses websectionsHow to use olep and project courses websections
How to use olep and project courses websectionsvezzoliDSS
 
Eating habits of iit delhi
Eating habits of iit delhiEating habits of iit delhi
Eating habits of iit delhivezzoliDSS
 
Design opportunities and challenges - a sustainability perspective.ppt [aut...
Design   opportunities and challenges - a sustainability perspective.ppt [aut...Design   opportunities and challenges - a sustainability perspective.ppt [aut...
Design opportunities and challenges - a sustainability perspective.ppt [aut...vezzoliDSS
 
Food in india – a photo essay
Food in india – a photo essayFood in india – a photo essay
Food in india – a photo essayvezzoliDSS
 
6.1 design exercise presentation 09 10 (mo 24 am) (44)
6.1 design exercise presentation 09 10 (mo 24 am) (44)6.1 design exercise presentation 09 10 (mo 24 am) (44)
6.1 design exercise presentation 09 10 (mo 24 am) (44)vezzoliDSS
 
5.3 (other) system design tools ceschin 09-10
5.3 (other) system design tools ceschin 09-105.3 (other) system design tools ceschin 09-10
5.3 (other) system design tools ceschin 09-10vezzoliDSS
 
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)vezzoliDSS
 
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)vezzoliDSS
 
5.2 sustainability system design tools vezzoli 09-10 (34)
5.2 sustainability system design tools vezzoli 09-10 (34)5.2 sustainability system design tools vezzoli 09-10 (34)
5.2 sustainability system design tools vezzoli 09-10 (34)vezzoliDSS
 
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)vezzoliDSS
 

More from vezzoliDSS (20)

Jun chinese context
Jun chinese contextJun chinese context
Jun chinese context
 
Design transition paths towards sustainability
Design transition paths towards sustainabilityDesign transition paths towards sustainability
Design transition paths towards sustainability
 
Jun chinese context
Jun chinese contextJun chinese context
Jun chinese context
 
Design transition paths towards sustainability
Design transition paths towards sustainabilityDesign transition paths towards sustainability
Design transition paths towards sustainability
 
Iit guwahati photoessay 1
Iit guwahati photoessay 1Iit guwahati photoessay 1
Iit guwahati photoessay 1
 
Iit guwahati photoessay 1
Iit guwahati photoessay 1Iit guwahati photoessay 1
Iit guwahati photoessay 1
 
6.4 agri food industry and its unsustainability
6.4 agri food industry and its unsustainability6.4 agri food industry and its unsustainability
6.4 agri food industry and its unsustainability
 
Iit guwahati photoessay 1
Iit guwahati photoessay 1Iit guwahati photoessay 1
Iit guwahati photoessay 1
 
0510 polimi foodculture_india
0510 polimi foodculture_india0510 polimi foodculture_india
0510 polimi foodculture_india
 
6.4 agri food industry and its unsustainability
6.4 agri food industry and its unsustainability6.4 agri food industry and its unsustainability
6.4 agri food industry and its unsustainability
 
How to use olep and project courses websections
How to use olep and project courses websectionsHow to use olep and project courses websections
How to use olep and project courses websections
 
Eating habits of iit delhi
Eating habits of iit delhiEating habits of iit delhi
Eating habits of iit delhi
 
Design opportunities and challenges - a sustainability perspective.ppt [aut...
Design   opportunities and challenges - a sustainability perspective.ppt [aut...Design   opportunities and challenges - a sustainability perspective.ppt [aut...
Design opportunities and challenges - a sustainability perspective.ppt [aut...
 
Food in india – a photo essay
Food in india – a photo essayFood in india – a photo essay
Food in india – a photo essay
 
6.1 design exercise presentation 09 10 (mo 24 am) (44)
6.1 design exercise presentation 09 10 (mo 24 am) (44)6.1 design exercise presentation 09 10 (mo 24 am) (44)
6.1 design exercise presentation 09 10 (mo 24 am) (44)
 
5.3 (other) system design tools ceschin 09-10
5.3 (other) system design tools ceschin 09-105.3 (other) system design tools ceschin 09-10
5.3 (other) system design tools ceschin 09-10
 
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)
 
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)
 
5.2 sustainability system design tools vezzoli 09-10 (34)
5.2 sustainability system design tools vezzoli 09-10 (34)5.2 sustainability system design tools vezzoli 09-10 (34)
5.2 sustainability system design tools vezzoli 09-10 (34)
 
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)
5.1 method for system design for sustainability vezzoli 09-10 (33)
 

6 2 Produzione E Consumo Del Cibo Un Sistema Insostenibile

  • 1. corso Design di Sistema per la Sostenibilità argomento 6. Esercitazione progettuale risorsa didattica 6.2 PRODUZIONE E CONSUMO DEL CIBO: UN SISTEMA INSOSTENIBILE (ITALIA/EUROPA) fabrizio ceschin, carlo vezzoli, daniel metcalfe & hussain indorewala politecnico di milano . dip. INDACO . DIS . facoltà del design . Italia Learning Network on Sustainability
  • 2.
  • 3. 1. LA CATENA DI PRODUZIONE E CONSUMO DEL CIBO
  • 4. VIDEO INTRODUTTIVO (“6.2 a”)
  • 5. IL SISTEMA DI PRODUZIONE & CONSUMO DEL CIBO AGRICOLTORI E ALLEVATORI : Raccolti e bestiame (produzione di ailimenti) TRASFORMA-TORI ALIMENTI: Alcuni passaggi: raffinazione dei materiali grezzi, produzione dei prodotti VENDITORI: Diversi tipi, anche vendita diretta dal produttore al consumatore: vendere cibo ai clienti commercianti e ai consumatori CONSUMATORI: Consumare cibo con o senza preparazione CLIENTI COMMERCIALI: Preparare il cibo ed offrirlo ai consumatori CONSUMATORI O ALTRE ORGANIZZAZIONI: Prelevare e riusare gli avanzi di cibo CONSUMATORI O ALTRI, COMUNE : Smaltimento finale/ compostaggio dei rifiuti alimentari CONTESTO & CONDIZIONI DI REGIME Influenza della politica, dei centri di ricerca, dei media, ONG… Produzione e fornitura di materiali ausiliari, macchinari, imballaggi, ecc. da DIVERSI FORNITORI TRASPORTO E IMBALAGGIO: tra ogni fase di produzione e in tutte le fasi successive di lavorazioni, vendita e tra i clienti commerciali e i consumatori privati.
  • 6.
  • 7. AGRICOLTORI SOTTO PRESSIONE (SEMPRE MENO POTERE NELLA CATENA DI PRODUZIONE E CONSUMO) - agricoltura industrializzata: gli agricoltori stanno aumentando la loro dipendenza da energia e fertilizzanti sintetici; fanno parte di una complessa catena di produzione e consumo, di cui sono solo una piccola parte (con le grandi industrie alimentari a dettare i prezzi) AGRICOLTORI E ALLEVATORI
  • 8.
  • 9. CONCENTRAZIONE DEL POTERE IN POCHE MANI - sempre meno e sempre più grandi catene di vendita al dettaglio si contendono quote di mercato, facendosi concorrenza principalmente attraverso la politica dei prezzi bassi - i piccoli negozi possono sopravvivere solo se hanno prodotti di qualità e sono innovativi, o molto ben inseriti nella cultura e tradizione locali - i grandi distributori possono anche imporre prezzi ai produttori agricoli e all’industria trasformiera CATENE DI DISTRIBUZIONE
  • 10. TENDENZE DEI CONSUMI - consumo eccessivo di calorie pro-capite - consumo di alimenti altamente elaborati (fast food, cibi pronti, …), accompagnato da una decrescente conoscenza sul cibo/alimentazione - riduzione del tempo medio di preparazione dei pasti - crescente consapevolezza sulle conseguenze che l’alimentazione ha sulla salute - decrescente fiducia sulla sicurezza alimentare CONSUMATORI
  • 11. CONTRO-TENDENZE - movimento slow food, per preservare e rafforzare la cucina e la tradizione culturale, salvaguardare le piante e i semi locali, e i piccoli agricoltori e produttori - aumenta il consumo di prodotti biologici - aumenta la consapevolezza sul commercio equo e solidale con gli stakeholders nei paesi emergenti e contesti a basso reddito CONSUMATORI
  • 12.
  • 13. 2. PRINCIPALI QUESTIONI NELLA CATENA DI PRODUZIONE E CONSUMO ALIMENTARE (EUROPA)
  • 14. a. VERSO COLTIVAZIONI MONO-COLTURA DI CEREALI Cereali come mais e soia sono facili da industrializzare, e quindi stano prendendo il posto di molte colture tradizionali “ se sei quello che mangi, e sopratutto se mangi cibo industriale, come il 99% degli americani fa, sei mais…” Michael Pollan VIDEO “6.2 b”
  • 15.
  • 16. il consumo di energia è ripartito come segue: 31% per la fabbricazione di fertilizzanti inorganici 19% per il funzionamento delle macchine 16% per il trasporto 13% per l’irrigazione 08% per l’allevamennto di bestiame (alimenti esclusi) 05% per i processi di essiccazione 05% per la produzione di pesticidi 08% varie (Costi energetici per il confezionamento, la refrigerazione, il trasporto verso i punti vendita, e la cottura uso domestico non sono considerati in queste cifre) b. DIPENDENZA DA COMBUSTIBILI FOSSILI in una nazione industrializzata (USA), ~ 25.000 litri di petrolio equivalente sono consumati ogni anno per alimentare ogni persona.
  • 17. c. ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI (OGM) mais e soia sono stati i primi ad essere geneticamente modificati, e a partire dal 2000 più della metà di queste colture negli USA era geneticamente modificata VIDEO “02 d” forti compagnie multinazionali esercitano pressioni a favore degli OGM (gli agricoltori dipendono da queste imprese, i semi delle piante OGM sono sterili)
  • 18. 3. QUESTIONI CHIAVE SULLA SOSTENIBILITÀ DEL SISTEMA ALIMENTARE
  • 19. TERRA NON SUFFICIENTE PER SFAMERE LA POPOLAZIONE MONDIALE - nel 2050 ci si aspetta una popolazione di 9 miliardi di persone, che richiederà tra 1,8 e 2,2 pianeti della dimensione della terra, per sostenere il consumo di vegetali, carne, pesce e legno - il problema non è solo la crescente popolazione, ma (soprattutto) i livelli di consumo nei contesti industrializzati PROFILO AMBIENTALE DEL SISTEMA ALIMENTARE (modalità di produzione e consumo convenzionale)
  • 20.
  • 21. . INDUSTRIA DELLA CARNE & INSOSTENIBILITÀ - il sovra consumo di carne è uno dei fattori che più contribuisce alla insostenibilità del sistema alimentare; la produzione di carne e latticini genera il 13,5% del totale di gas che contribuisce all’effetto serra in Italia (UE 25). . MONO CULTURE DI CEREALI & INSOSTENIBILITÀ - cereali come il mais e la soia prendono il posto di culture tradizionali, riducendo quindi la biodiversità. Le mono culture sono fortementi dipendenti dai fertilizzanti chimici, insetticidi, erbicidi, che derivano da combustibili fossili e sono la causa principale dell’inquinamento del suolo e delle acque. . OGM & INSTOSTENIBILITÀ - gli OGM possono contaminare le culture tradizionali. Gli OGM potrebbero introdurre allergeni negli alimenti, o contribuire alla diffusione della resistenza agli antibiotici. Il rischio per l’ambiente e la salute umana non è chiaro, tuttavia si dovrebbe adottare il “principio di precauzione”. PROFILO AMBIENTALE DEL SISTEMA ALIMENTARE (modalità di produzione e consumo convenzionale)
  • 22. . AVERE CIBO BUONO E SANO PER TUTTI - avere cibo salutare è un problema anche nei contesti industrializzati; problemi di salute legati ad un consumo eccessivo o a diete squilibrate PROFILO SOCIO-ETICO DEL SISTEMA ALIMENTARE (modalità di produzione e consumo convenzionale)
  • 23. PROFILO SOCIO-ETICO DEL SISTEMA ALIMENTARE (modalità di produzione e consumo convenzionale) . RELAZIONI DI FAIR TRADE Tra i diversi attori della catena del valore: - Nei contesti industrializzati dobbiamo considerare le relazioni tra agricoltori/allevatori da una parte, e le aziende trasformatrici e le catene di supermercati dall’altra. - Tra i contesti industrializzati e quelli emergenti e a basso reddito, il problema è tra i piccoli produttori nel “sud del mondo” e grandi multinazionali nel “nord del mondo”. VIDEO “6.2 e”
  • 24. . PRESERVARE LA DIVERSITÀ CULTURALE E LE TRADIZIONI ALIMENTARI - perdita della diversità culturale e delle tradizioni alimentari, da imputare sopratutto al cibo “unidimensionale”, offerto in tutto il mondo dalle multinazionali PROFILO SOCIO-ETICO DEL SISTEMA ALIMENTARE (modalità di produzione e consumo convenzionale)
  • 25. . TRASPARENZA / DARE INFORMAZIONI AL CONSUMATORE FINALE - la complessità della catena del valore fa sì che sia difficile per i consumatori raccogliere informazioni sul livello di sostenibilità di un alimento; è quindi difficile per i consumatori assumersi la responsabilità delle proprie scelte PROFILO SOCIO-ETICO DEL SISTEMA ALIMENTARE (modalità di produzione e consumo convenzionale)
  • 26. 4. ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE?
  • 27. DEFINIZIONE DI ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE “ Il consumo alimentare sostenibile può essere definito come l’accesso da parte delle generazioni presenti e future al cibo necessario per una vita attiva e sana , con mezzi che sono economicamente, socialmente e ambientalmente sostenibili .” Lefin (2008)
  • 28. DEFINIZIONE DI ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE “ Il consumo di alimenti e la sua sostenibilità non possono essere considerati come tali, ma in un sistema più ampio che iclude la produzione, trasformazione, trasporto, imballaggio, preparazione e lo smaltimento dei prodotti alimentari. Ciascuna delle varie fasi deve essere eventualmente analizzata sia in termini di impatto sull'ambiente e sia sulla salute umana . L'obiettivo non può essere quello di ridurre il consumo di alimenti il più possibile, ma capire quali tipi di alimenti , prodotti e processati in quale luogo e in quale modo, preparati come e da chi, consumati, digeriti, con avanzi smaltiti fuori o addirittura riutilizzati e in che modo, ecc… sono le opzioni più sostenibili per differenti regioni e culture, sistemi di produzioni e consumatori/cittadini .” Tischner and Kjaernes (2007)
  • 29. 5. CASI PROMETTENTI (IN ITALIA)
  • 30. Defence of Biodiversity Defence of local food traditions Linking Producers and Consumers (Co-producers) Slow Food is a non-profit, eco-gastronomic member-supported organization that was founded in 1989 to counteract fast food and fast life, the disappearance of local food traditions and people ’s dwindling interest in the food they eat, where it comes from, how it tastes and how our food choices affect the rest of the world.Today, SF have over 80,000 members all over the world.
  • 31. Gruppo di Acquisto Solidale - Solidarity Purchasing Group_Milan: Filo di Paglia organised groups of people buy food directly from farmers
  • 32. Italy, Milan Biomercatino - The Little Organic Market People living in he city access high-quality organic food directly from producers…
  • 33. People over 60 raise vegetables and fruit in town, spend time together, and enjoy the open air Italy, Milan Orti del Parco Nord - Parco Nord Vegetable Gardens
  • 34. producers network to share equipments and knowledge, and to valorise local products Italy, Sondrio, Associazione Produttori Apistici Sondrio – Sondrio association honeybee producers
  • 35. Italy, L’Aquila, “Adotta una pecora” – “adopt a sheep” adopt a sheep and you will receive at home derived food products (cheese, wool)
  • 36. Italy, Milan, Impollinazione urbana – Urban pollination association promoting vegetable gardens within urban contexts