Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Cause emigrazione 2

756 views

Published on

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Cause emigrazione 2

  1. 1. LE CAUSE DELL’EMIGRAZIONE Lemigrazione è il fenomeno sociale che porta un gruppo di persone a spostarsi dal proprio luogo originario verso un luogo ritenuto migliore. Tale fenomeno può essere legato a cause ambientali, economiche e sociali, spesso tra loro intrecciate. E lopposto dellimmigrazione
  2. 2.  Lemigrazione temporanea è quella che caratterizza i fenomeni migratori di manovalanza. NellOttocento molti braccianti agricoli veneti andavano in Argentina nei periodi di pausa nella loro terra. È più difficile descrivere lemigrazione quando si tratta di una permanenza nello Stato ospitante per vari anni. Queste persone cercano di far fortuna ed accumulare quel capitale necessario per acquistare un terreno o una attività propria nella terra dorigine.
  3. 3. Storia dell’emigrazione initalia Nella penisola italiana prima del 1860 il termine è usato per lo più per descrivere il fenomeno dei compromessi politici, prima con Napoleone, poi con i vari moti rivoluzionari. Questi erano intellettuali, militari, artigiani. Dopo il 1830 molti di loro affluirono nella Legione Straniera che la Francia aveva istituito in Algeria; si calcola che quasi la metà dei legionari proveniva dalla penisola italiana. Dopo lUnità dItalia, ed una fase in cui a partire furono gli intellettuali ed industriali favorevoli ai Borbone di Napoli, il termine emigrazione è legato a quella economica. Il fenomeno ebbe grandissima rilevanza anche nellitalia meridionale: infatti ad esempio marinai napoletani erano presenti in tutto il mediterraneo, spesso li si trovava anche sul Danubio.
  4. 4.  Benché tuttoggi si tenda a dimenticarlo, il primo grande flusso emigratorio di italiani partì dal Comacchio, dallAbruzzo, ed un grande ruolo lebbe anche lemigrazione veneta. La lotta al brigantaggio causò la partenza di un gran numero di calabresi. Pescatori di corallo italiani erano inoltre presenti sulle coste algerine, in particolare ad Annaba. Varie comunità storiche italiane erano presenti nel Mediterraneo.

×