Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Le Avanguardie Storiche

8,085 views

Published on

In questa presentazione vengono trattate le avanguardie storiche:
- Surrealismo
- Dada
- Espressionismo
- Futurismo
- Astrattismo
- Cubismo

Published in: Education
  • Be the first to comment

Le Avanguardie Storiche

  1. 1. Le Avanguardie Storiche Lavoro a cura di Valentina Cona – A.S. 2012/2013
  2. 2. DefinizioneCon il termine “Avanguardie” si indicanomovimenti artistico-culturali sviluppatesi inEuropa dagli inizi del ’900 fino a circa gli anniVenti, in genere si parla di Avanguardiestoriche per distinguerle dalleNeoavanguardie sorte dopo la II GuerraMondiale. • Movimenti artistici di “rottura” nei confronti della tradizione precedente. L’arte aveva il compito di scuotere e sconvolgere, deve contribuire a migliorare la vita. La funzione dell’artista è quindi di costruire una vita “estetica”, dominata dall’arte..
  3. 3. I movimenti avanguardisti IL FUTURISMO
  4. 4.  Sul quotidiano nazionale francese “LE FIGARO” esce il MANIFESTO DEL FUTURISMO, firmato FUTURISMO da Filippo Tommaso Marinetti (1909) NUOVI VALORI: • Amore del pericolo; • Velocità; • Disprezzo del “tradizionalismo”; • Nuovi modi di comunicazione; “I più anziani fra noi, hanno • Contro il sentimentalismo (“Uccidiamo il trentanni: ci rimane dunque almeno chiaro di luna” F.T Marinetti); un decennio, per compier lopera nostra. Quando avremo • Esaltazione della gioventù quarantanni, altri uomini più giovani e più validi di noi, ci gettino pure nel cestino, come manoscritti inutili. Noi lo desideriamo!”
  5. 5. I movimenti avanguardisti DADA
  6. 6.  Nasce a Zurigo, nel 1916 per iniziativa di un gruppo di artisti di varie nazionalità (Tristan Tzara, , Hans Arp e altri) come protesta contro il barbarismo della Prima guerra mondiale. 1918: “MANIFESTO DEL DADA" ad opera di Tristan Tzara“Dada non significa nulla. È solo un suono prodotto della bocca”Gli artisti dada: stravaganti, provavano disgusto nei confronti delle usanze del passato, ricercavano la libertà di creatività per la quale utilizzavano tutti i materiali e le forme disponibili.
  7. 7. I movimenti avanguardisti IL SURREALISMO  Questo movimento fu fondato in Francia da Breton, con la pubblicazione del MANIFESTO DEL SURREALISMO. Nato dal Dadaismo, ne orientò lo spirito libertario verso nuove forme artistiche, attente all’analisi interiore e ai meccanismi dell’inconscio.  Più tardi uscì il SECONDO MANIFESTO del Surrealismo, decisamente più politico, che proponeva una rivoluzione di tipo “marxista” della società. Esso non intendeva ridurre l’arte a uno strumento politico, infatti fu espulso dal Partito comunista. In Italia aderirono a questo movimento Bontempelli e Buzzati.
  8. 8. I movimenti avanguardistiL’ESSPRESSIONISMO Il termine “Espressionismo” deriva dal latino exprimere, cioè “spingere fuori”, “condurre allesterno”. Al contrario dellImpressionismo (da imprimere ovvero “portare allinterno”), lEspressionismo intende sottrarsi alla rappresentazione oggettiva della realtà per diventare il racconto del modo in cui lartista sente e vive il mondo che lo circonda.
  9. 9. Gli artisti erano accomunati dalla volontà di esprimere tensioni, stati danimo e sentimenti attraverso la violenza del colore, la sintesi della forma, lincisività del segno. I soggetti preferiti furono i nudi, i paesaggi, le scene di vita quotidiana e le città. LEspressionismo si manifestòprincipalmente in due aree diverse: in Francia nelle opere dei Fauves e in Germania in quelle del gruppo Die Brucke.
  10. 10. I movimenti avanguardisti IL CUBISMO
  11. 11.  Nasce con Picasso e George Braque in FranciaIl nome “cubismo” nacque dal giudizionegativo, formulato da Matisse a propositodi un’opera di Braque, secondo il qualeaveva ridotto tutto a “piccoli cubi” “Quando noi abbiamo fatto Cubismo, non avevamo alcuna intenzione di fare Cubismo, ma di esprimere ciò che era in noi”I pittori offrono una visionecomplessa, mentale e astratta, maparticolareggiata e precisa.Concretezza + Astrazione =Immagine della realtà più completa
  12. 12. I movimenti avanguardistiLASTRATTISMO
  13. 13.  Nasce nei primi anni del XX secolo, in zone d‘Europa lontane tra loro.L’arte non si ispira più alla naturama si adatta ad un universo difigure fantasiose o geometrichecon colori tenui o brillanti. Di questisi serve l’artista per esprimere lapropria interiorità.Capofila: Piet Mondrian
  14. 14. Le Avanguardie Storiche SITOGRAFIA www.atuttascuola.it www.classiciitaliani.it www.wikipedia.it Google immagini blog.cartaematita.com

×