Iconografia cristiana

5,054 views

Published on

Published in: Education
0 Comments
2 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
5,054
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
385
Actions
Shares
0
Downloads
108
Comments
0
Likes
2
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Iconografia cristiana

  1. 1. LE PRIME IMMAGINI DI CRISTOLE PRIME IMMAGINI DI CRISTO
  2. 2. Latteggiamento ebraico verso le immagini fu determinato principalmente dallaproibizione biblica di fare immagini della divinità (Es 20, 3-4).I primi cristiani seguirono rigorosamente le limitazioni giudaiche sullutilizzo diimmagini.Levoluzione stessa dellarte romana dal classicismo ad una forma diespressionismo favorì lo sviluppo nelle catacombe di unarte simbolica: i cristianiadottarono molti temi iconografici romani, interpretandoli in modo allusivo.Sullesempio delloriente ellenistico, anche a Roma i ritratti dei sovrani eranologgetto di un culto di adorazioneQuesto contesto culturale motiva linteresse per la riproduzione del volto di Cristoe della Vergine Maria, che si sviluppò dopo la conversione al cristianesimo diCostantino.
  3. 3. Pesce e pane eucaristico, particolare di pittura su parete, inizio del III secolo, Catacombe di San Callisto, cripta di Lucina. PRIME IMMAGINI: PESCE ACROSTICO IΧΘΥΣ ( pesce ) =Ἰησοὺς Χριστὸς Θεοῦ Υἱὸς Σωτήρ (Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore)
  4. 4. ALTRI ESEMPI DI PESCE ACROSTICO
  5. 5. MONOGRAMMA di CRISTO XP (CR) = Iniziali di CRISTO Αω = Inizio e Fine
  6. 6. CRISTO BUON PASTOREBuon pastore seconda metà del III secolo, Catacombe di Priscilla, Roma
  7. 7. Il Buon Pastore, Roma, Museo Lateranense.
  8. 8. Lunetta del Buon Pastore, Mausoleo di Galla Placidia, Ravenna, prima metà del V secolo.
  9. 9. Cristo imberbe, dettaglio dal mosaico della Consegna dellalegge, lunghezza 6,50 m, fine del IV secolo, Mausoleo di Santa Costanza, Roma. Cristo barbato (dettaglio), affresco 60x72, fine IV - inizio V secolo, Catacombe di Commodilla, Roma.
  10. 10. CRISTO E GLI APOSTOLICristo insegna agli apostoli, affresco 130x38, inizio del IV secolo, Catacombe di Domitilla, Roma.
  11. 11. Ultima Cena, SantApollinare Nuovo, Ravenna, inizio del VI secolo.
  12. 12. CATACOMBE di Priscilla, cappella greca- ROMA m
  13. 13. BASILICA DI S.CLEMENTE - ROMA m
  14. 14. BASILICA DI S.CLEMENTE - ROMA m
  15. 15. BASILICA DI S.CLEMENTE - ROMA m
  16. 16. BASILICA DI S.PIETRO - ROMA m
  17. 17. BASILICA DI S.SABINA - ROMA m
  18. 18. BASILICA DI S.SABINA - ROMA m
  19. 19. BASILICA DI S.SABINA - ROMA m
  20. 20. CRISTO PANTOCRATORE: Duomo di Monreale, mosaico del XII secolo - E una raffigurazione di Gesù tipica dellarte bizantina ed in generepaleocristiana e medievale, soprattutto presente nei mosaici ed affreschi absidali. Cristo è ritratto in atteggiamento maestoso e severo, nellatto di benedire con le tre dita della mano destra, secondo luso ortodosso.
  21. 21. CRISTO PANTOCRATORE (dal greco pantocrator,"sovrano di tutte le cose") - Cattedrale di Cefalù, realizzato entro il 1170 da mosaicisti bizantini provenienti da Costantinopoli. Cristo, con la mano sinistra, tiene il Vangelo aperto al versetto 8,12 di Giovanni: “Io sono la luce del mondo; chi segue me non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita”, nella duplice iscrizione greca e latina.
  22. 22. FINE PRESENTAZIONE

×