Web Marketing Turistico
WEB MARKETING TURISTICO
E’ molto importante trovare gli
strumenti digitali giusti per
raccontare la propria
impresa, farsi...
GLI STRUMENTI
La conoscenza degli strumenti online è la chiave fondamentale per valutare che
cosa il web marketing può far...
REALIZZAZIONE SITI WEB E MOBILE
Per essere competitivi oggi è irrinunciabile essere presenti in rete con un sito
web dinam...
POSIZIONAMENTO SUI MOTORI (SEO)
SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme delle
tecniche con cui è possibile far compar...
KEYWORD ADVERTISING (PPC)
Il Pay Per Click o Keyword Advertising consente
di acquisire velocemente nuovi visitatori verso ...
SOCIAL MEDIA MARKETING
Il Social Media Marketing permette di sviluppare strategie che consentono
all‘hotel di godere di un...
APPLICAZIONI MOBILE
Si avvicina l’addio all’era dei pc? Forse è troppo presto per dirlo, ma di certo per i
siti di hotel e...
EMAIL MARKETING
VANTAGGI DI UNA CAMPAGNA DI EMAIL MARKETING
 Ritorno d’investimento (ROI) solitamente molto alto;
 ISTAN...
CONTATTI
Sono Susanna Avallone e sono Consulente Web Marketing e
Comunicazione.
Mi occupo di Web Marketing per Piccole e M...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Turismo 2.0

784 views

Published on

Web Marketing Turistico. Cos'è e gli strumenti per la realizzazione di una buona strategia di web marketing turistico. Realizzazione di siti web e mobile per hotel, la seo per i siti degli hotel, il pay per click con gli annunci sponsorizzati di Google Adwords, il social media marketing per le strutture alberghiere, l'email marketing.

0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
784
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
202
Actions
Shares
0
Downloads
22
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Turismo 2.0

  1. 1. Web Marketing Turistico
  2. 2. WEB MARKETING TURISTICO E’ molto importante trovare gli strumenti digitali giusti per raccontare la propria impresa, farsi conoscere ed entrare in relazione. Scegliendo la strategia e gli strumenti giusti, una presenza in Internet semplice ed efficace rappresenta un’opportunità per le aziende che possono ottenere vantaggi di visibilità, farsi trovare da nuovi clienti e migliorare il rapporto con quelli già acquisiti. Il WEB MARKETING TURISTICO è l’insieme delle strategie, strumenti e tecniche per promuovere l’azienda turistica e i suoi servizi, per entrare in contatto con le persone e per migliorare le opportunità di business attraverso Internet.
  3. 3. GLI STRUMENTI La conoscenza degli strumenti online è la chiave fondamentale per valutare che cosa il web marketing può fare per la propria struttura e come investire risorse in questi nuovi mezzi. STRUMENTI DI WEB MARKETING REALIZZAZIONE SITI WEB E MOBILE SOCIAL MEDIA MARKETING APPLICAZIONI iOS/ANDROID POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA EMAIL MARKETING KEYWORD ADVERTISING (PPC)
  4. 4. REALIZZAZIONE SITI WEB E MOBILE Per essere competitivi oggi è irrinunciabile essere presenti in rete con un sito web dinamico, una vetrina che mostri, potenzialmente a tutto il mondo, chi siamo e i servizi che offriamo. Il sito web deve essere uno strumento utile che sia in grado di essere: • facilmente ricercabile dall’utenza interessata (indicizzazione sui motori di ricerca), • accessibile da ogni device (PC, mobile e tablet) • di semplice ed intuitiva usabilità, per una migliore esperienza di fruizione (User Experience).
  5. 5. POSIZIONAMENTO SUI MOTORI (SEO) SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme delle tecniche con cui è possibile far comparire il proprio sito web nelle prime posizioni dei motori di ricerca attraverso un “posizionamento naturale”. Ciò significa avere un maggior numero di visitatori al proprio sito e massimizzare il ritorno dell’investimento. Il posizionamento naturale è un’attività imprescindibile perché lavora per noi in continuazione come un venditore che si fa trovare sempre al posto giusto, nel momento giusto. Perché riuscire ad essere nella prima pagina dei risultati di un motore di ricerca, permette di essere visibile ai clienti nella fase della loro ricerca, con la conseguente possibilità di incrementare esponenzialmente il proprio business.
  6. 6. KEYWORD ADVERTISING (PPC) Il Pay Per Click o Keyword Advertising consente di acquisire velocemente nuovi visitatori verso il proprio sito web e di avere un ritorno immediato sul proprio investimento.  La pubblicità online fatta mediante Google Adwords permette di ottenere una grossa visibilità sui motori di ricerca e sui siti e portali facenti parte del circuito di Google Display. Con questa strategia il sito web compare tra i primi posti nei Motori di Ricerca in una posizione autonoma, diversa e separata rispetto a quella dei risultati di posizionamento organico.  Google Adwords è uno strumento di web advertising dinamico, flessibile e misurabile in quanto permette di pianificare le modalità e i tempi più congeniali alle proprie esigenze, stabilendo anche a priori un proprio budget di spesa. Annunci Sponsorizzati con Pay Per Click
  7. 7. SOCIAL MEDIA MARKETING Il Social Media Marketing permette di sviluppare strategie che consentono all‘hotel di godere di un profilo di rilievo all'interno dello scenario social che caratterizza oggi il web, creando attenzione attorno all’hotel e alle sue attività, al fine di monetizzare gli investimenti della comunicazione. L’hotel viene veicolato verso un target qualificato riuscendo a dialogare "faccia a faccia" con il proprio interlocutore (comunicazione orizzontale). ATTIVITA’ DI SOCIAL MEDIA MARKETING:  Creazione Facebook Fan Page  Creazione Twitter Account  Realizzazione Pagina Azienda su Linkedin  Realizzazione canale personalizzato su YouTube, dove postare tutti i video dell’hotel  Realizzazione Album su Flickr o Pinterest  Creazione pagina dell’hotel su TripAdvisor  Integrazione della strategia su tutti i social network  Aggiornamento e manutenzione della presenza aziendale sui Social Network
  8. 8. APPLICAZIONI MOBILE Si avvicina l’addio all’era dei pc? Forse è troppo presto per dirlo, ma di certo per i siti di hotel e del settore travel in genere si è verificato un forte cambiamento in anticipo rispetto ad altri: gli utenti che accedono da un dispositivo mobile sono il 27,1 % del totale. Conoscere le abitudini degli utenti, cioè con quale device navigano e acquistano servizi e prodotti, consente di capire come meglio intercettarli e accoglierli, proponendo soluzioni e servizi dedicati. Sono in grado di offrire alle aziende clienti soluzioni innovative in grado di veicolare la presenza dell’hotel anche su mobile e creare relazioni efficaci con i propri clienti attraverso l'uso di smartphone e tablet. E' alla luce di ciò che, forte delle competenze maturate in anni di progetti web e mobile, offro consulenza ai miei clienti nella realizzazione di applicazioni iPhone/iPad e Android, dedicate al settore turistico-alberghiero, in grado da un lato di veicolare la presenza aziendale sui dispositivi mobile e dall'altro di offrire ai propri ospiti un innovativo servizio aggiuntivo.
  9. 9. EMAIL MARKETING VANTAGGI DI UNA CAMPAGNA DI EMAIL MARKETING  Ritorno d’investimento (ROI) solitamente molto alto;  ISTANTANEITA’: una e-mail arriva in secondi o minuti;  Spinge il messaggio verso il pubblico;  Facile da tracciare (redemption): premette di conoscere quante email sono state ricevute, quante aperte e quante cliccate;  Permette di acquisire grandi numeri di iscritti che desiderano ricevere e-mail su argomenti di loro interesse;  Oltre la metà degli utenti della Rete inviano o leggono messaggi di posta elettronica in una loro giornata tipo;  Consente di stabilire una relazione “uno a uno”. La newsletter è uno strumento di fidelizzazione con il quale l'azienda fornisce un servizio di informazione e, in alcuni casi, di sponsorizzazione mirata per il proprio target di riferimento. Contribuisce quindi alla diffusione della visibilità dell’hotel e dei propri servizi, aumentando il valore del servizio verso i clienti. Seguo l’intera gestione della campagna (creatività, aggiornamento dei contenuti, invio, gestione delle liste di spedizione – che possono essere sincronizzate con il DB del cliente – e delle statistiche) e supporto il cliente nell’integrazione delle campagne con pubblicazioni online, siti web o azioni di marketing below the line.
  10. 10. CONTATTI Sono Susanna Avallone e sono Consulente Web Marketing e Comunicazione. Mi occupo di Web Marketing per Piccole e Medie Imprese (PMI) cercando di essere d’aiuto ai tanti imprenditori e manager che ancora non hanno chiaro quali siano le opportunità di business per le aziende che decidono di investire nel web, mettendo a loro disposizione le competenze maturate negli anni di esperienza nel campo e la conoscenza dei nuovi strumenti di marketing. Chi sono Contatti: Via dei mille, 42 54033 Marina di Carrara (MS) Tel. 0585 281359 Cell. 389 6843902 Email: susanna@susannaavallone.it / info@susannaavallone.it 101010 Sito web: www.susannaavallone.it Skype: susanna.avallone Seguimi su:

×