Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Template premio forum pa 2018 Progetto "Comune 4.0" Comune di Carpenedolo (Bs)

140 views

Published on

Progetto Comune 4.0 : il Comune a casa del Cittadino H24, 7 giorni su 7 , 365 giorni all'anno

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Template premio forum pa 2018 Progetto "Comune 4.0" Comune di Carpenedolo (Bs)

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 Comune 4.0 ___________________________ Comune di Carpenedolo ______________________________ Giustizia , Trasparenza e partecipazione ______________________________
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO Comune di Carpenedolo Partners Tecnologici per sviluppo portali ( Soc. Globo, Soc. Efil, Soc. ProximaLab)
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 il Comune ha strutturato un portale tramite il quale è possibile inoltrare da casa per via telematica con CNS/SPID istanze di ogni settore. Peraltro il comune per il Settore SUAP gestisce come capofila le pratiche, esclusivamente telematiche, di altri 21 comuni distribuiti su 3 provincie ( Ass. CLU-Comuni Lombardi Uniti ). per consentire anche la consultazione di tutti i propri dati l'Ente ha anche attivato un portale nel quale l'utente con CNS/SPID può vedere i propri dati riferiti a tutte le banche dati dell'Ente ed anche a quelle in generale della PA a cui si aveva accesso ( es .Catasto). Per consentire ogni tipo pagamento, compresi gli F24, da casa l'Ente ha attivato un proprio portale di pagamento PagoPA, che si è integrato a tutti i portali a disposizione dell'utenza ( Gestione CdS, Gestione Servizi Scolastici, SUAP-SUE, Sportello al Cittadino). Per garantire una costante assistenza è attiva sul sito web comunale una chat online in diverse lingue.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 In generale è applicabile a tutta la PA a qualsiasi livello.
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI Si prevede la digitalizzazione totale dei processi amministrativi interni e rivolti all’utenza, così da azzerare l’utilizzo di carta nell’attività interna e consentire all’utenza di poter svolgere ogni tipo di pratica da casa senza vincoli di orario e soprattutto senza che vi sia la necessità di recarsi fisicamente presso la PA. L’attivazione di PAGO PA, in conformità con quanto previsto dall’AgID, integra non solo la possibilità di gestire la pratica amministrativa ma anche di gestire in modo digitale tramite PC, tablet o smartphone anche l’eventuale pagamento correlato. L’attivazione di una infrastruttura interna che metta in comunicazione tutti i sw gestionali e quindi associ tutte le informazioni in possesso della PA riferenti allo stesso codice fiscale, predispone alla creazione del FASCICOLO DIGITALE DEL CITTADINO, come previsto dalla normativa, che reso fruibile all’utente intestatario tramite CRS/CNS permetterà all’utente di poter consultare tutti i suoi dati in ogni momento, tenuti costantemente aggiornati dalla PA.
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Dott. Stefano Tramonti email: sindaco@comune.carpenedolo.bs.it altre informazioni: Sindaco del Comune di Carpenedolo

×