Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Ecosistema facebook

623 views

Published on

come usare facebook per il vostro web marketing

Published in: Technology
  • Be the first to comment

Ecosistema facebook

  1. 1. Facebook Consigli su come usare facebook Per il vostro web marketing
  2. 2. Ecosistema facebook Facebook è un ecosistema che può dare grandi risultati di web marketing a patto che ciò non sia il vostro obiettivo dichiarato.
  3. 3. Ecosistema Facebook Facebook è un social network nel quale la gente passa molto del proprio tempo a dialogare con gli altri, nel quale conosce personalmente la maggior parte dei propri amici, nel quale è poco propenso ad accettare la pubblicità ed ancor più ad uscire dalla piattaforma.
  4. 4. Non Bombardare Attenzione quindi a bombardare i vostri fan di offerte commerciali o inviti al click, poiché in tempi brevi otterremo la loro evaporazione inevitabile.
  5. 5. ecosistema Eroghiamo post con parsimonia quindi, e soprattutto differenziamoli: belle immagini, qualche video, qualche nota, qualche domanda in forma di sondaggio ed, ogni tanto, qualche link. Curiamo il testo sempre con attenzione sempre utilizzando il linguaggio parlato scritto, evitando termini pomposi e frasi prolisse e cercando sempre di invitare ad una azione!
  6. 6. ecosistema L’obiettivo è quello di ottenere sempre il maggior numero di mipiace con la consapevolezza che, nel mondo facebook, se qualcosa piace al mio amico, che è persona di cui mi fido, allora può piacere anche a me!
  7. 7. viralità La viralità di un post, nell’ecosistema di facebook, stà nella sua capacità di ottenere: • mipiace, • commenti, • condivisioni.
  8. 8. viralità Più condivisioni otteniamo e più pagine personali saranno occupate dal nostro post, Più commenti otterremo e più persone verranno coinvolte nelle discussioni relative ai post attraverso il sistema delle notifiche, Più mipiace otterremo e più persone vedranno scorrere nel box della attività degli amici il link al nostro post.
  9. 9. Call to action Condividi!, Commenta! Dì che ti piace! sono quindi le call to action più importanti poiché sono quelle che innescano viralità!
  10. 10. Viralità Una pagina in salute produce naturalmente viralità, un buon webmaster impara a conoscere il proprio pubblico e poco per volta riesce a raffinare la qualità dei propri post e la loro frequenza su misura dei fans della pagina. Non dimenticate quindi di tenere sotto costante controllo i vostri insights, ovvero le statistiche di visibilità dei post offerte da facebbok.
  11. 11. Viralità Una pagina in salute aumenta in modo progressivo il numero dei propri fans, opportuno è comunque seguire la regola del citare con @ la propria pagina in tutti i post.
  12. 12. Vendere Ok ma come faccio a vendere i miei prodotti?
  13. 13. Ecosistema Facebook Ricordiamoci sempre che la migliore forma pubblicitaria sui social è quella indiretta: se piace al mio amico allora ….. Dobbiamo cercare quella ed otterremo il risultato che ci aspettiamo. Possiamo comunque, ogni tanto, pubblicare qualche link al nostro sito.
  14. 14. Postere link su facebook Come postare su facebook per ottenere visite al proprio sito?
  15. 15. Pubblicare link su Facebook Nella finestra [stato] inserire un link ad una pagina del nostro sito. Spesso è opportuno utilizzare uno short link, ovvero una versione compressa dell’url della pagina. Esistono svariati servizi web che offrono la possibilità di ottenere una versione compressa della nostra url, il più conosciuto è goo.gl che è offerto da google gratuitamente e che offre la possibilità di misurare i click ottenuti dal singolo link.
  16. 16. Come pubblicare link Attendere che il sistema carichi le foto della pagina e scegliere quella più rappresentativa Se il sistema si incricca, e facebook lo fa spesso, premere F5 e riprovare ad inserire il link nella finestra di stato.
  17. 17. Come pubblicare link Lo snippet che verrà mostrato sarà composto da immagine, tag title della pagina e tag description. Se lo snippet non sarà accattivante o rappresentativo, facciamo in modo di modificarlo adeguatamente. Gran parte della atrattività dello snippet è rappresentata dal testo di accompagnamento, quindi facciamo in modo che questo abbia davvero tali caratteristiche.
  18. 18. Come pubblicare link ★➭utilizzate caratteri speciali per rendere più evidente il vostro post soprattutto nella parte relativa all’invito a seguirvi sulla vostra pagina facebook. Chiudere sempre con una frase del tipo seguici su @[nomepagina]
  19. 19. Gutta cavat lapidem In ogni caso non dimentichiamoci mai della regola fondamentale: Gutta cavat lapidem (la goccia buca la roccia) ovvero che è il continuo lavoro quotidiano, ancorché piccolo, a costruire il nostro successo, goccia dopo goccia.

×