Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
MONDOSOFTWARE:
ULTIME
TENDENZE
Il software e le applicazioni che usiamo sono
una parte essenziale della nostra vita quotidiana
e ci consentono di scoprir...
1
a.
DOWNLOAD DI PROGRAMMI A LIVELLO MONDIALE
La top 3 dei programmi più scaricati
L'indice più preciso per conoscere qual...
b.
Paesi con maggior
numero di download
Softonic è disponibile in più di 10 lingue (italiano, francese, tedesco, polacco,
...
Classifica delle
città con più download
La compagnia ha anche analizzato quali sono le città con utenti più attivi nel dow...
143.901
175.492
238.193
334.273
609.160
GIOCHI COMUNICAZIONI INTERNET UTILITY AUDIO
EVIDEO
UTILITY
PER WINDOWS
DOWNLOAD GI...
d.
Download per piattaforma
Attraverso l'analisi delle piattaforme da dove vengono realizzati i download, è possibile
cono...
L’analisi dei dati relativi all’Italia rivela come il Paese sia in linea con le tendenze mondiali:
Windows domina con quas...
2
NOTIZIE DELL’ULTIMO TRIMESTRE
a.
Infuria la battaglia della messaggistica mobile
La messaggistica mobile sta cavalcando ...
c.
Android è sempre più popolare negli Stati Uniti
L’aumento della quota di mercato di Android nel mondo mobile e dei tabl...
f.
La fine di Google Reader in Germania
Google Reader se n'è andato per sempre. Dall’1luglio, il tanto amato lettore di fe...
i.
L’aggiornamento del software del Galaxy S II
Anche se il Samsung Galaxy S4 è stato lanciato nel mese di aprile 2013, la...
L’ultimo trimestre è stato ricco di novità per gli utenti desktop e
mobile di Softonic. Secondo i dati raccolti ed elabora...
Softonic - Mondo software ultime tendenze Q2 2013
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Softonic - Mondo software ultime tendenze Q2 2013

408 views

Published on

Il software e le applicazioni che usiamo sono
una parte essenziale della nostra vita quotidiana
e ci consentono di scoprire, condividere e
imparare. Che usiamo un computer, uno
smartphone o un tablet, questi programmi ci
permettono di rimanere aggiornati su ciò che
davvero ci interessa.
I 926.414.731 download generati da Softonic
nel primo semestre del 2013 mostrano come la
domanda di software e applicazioni sia ai
massimi di sempre e collochi la compagnia tra i
massimi esponenti nel settore della distribuzione
programmi.
Tuttavia Softonic non è unicamente sinonimo di
download. Softonic è la principale guida
software multipiattaforma al mondo e offre agli
utenti notizie, articoli, tutorial, video, trucchi e
consigli sui programmi preferiti dagli utenti,
disponibili sui dispositivi più popolari in
commercio

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Softonic - Mondo software ultime tendenze Q2 2013

  1. 1. MONDOSOFTWARE: ULTIME TENDENZE
  2. 2. Il software e le applicazioni che usiamo sono una parte essenziale della nostra vita quotidiana e ci consentono di scoprire, condividere e imparare. Che usiamo un computer, uno smartphone o un tablet, questi programmi ci permettono di rimanere aggiornati su ciò che davvero ci interessa. I 926.414.731 download generati da Softonic nel primo semestre del 2013 mostrano come la domanda di software e applicazioni sia ai massimi di sempre e collochi la compagnia tra i massimi esponenti nel settore della distribuzione programmi. Tuttavia Softonic non è unicamente sinonimo di download. Softonic è la principale guida software multipiattaforma al mondo e offre agli utenti notizie, articoli, tutorial, video, trucchi e consigli sui programmi preferiti dagli utenti, disponibili sui dispositivi più popolari in commercio.
  3. 3. 1 a. DOWNLOAD DI PROGRAMMI A LIVELLO MONDIALE La top 3 dei programmi più scaricati L'indice più preciso per conoscere quali sono le tendenze degli ultimi programmi si ottiene dal numero dei download che effettuano gli utenti. Questo dato mostra i programmi e le applicazioni più popolari a livello mondiale, secondo il dispositivo dal quale si effettua la connessione (computer, smartphone, ecc.). Top 3 dei programmi più scaricati (WEB) Top 3 delle app più scaricate (MOBILE) uTorrent avast! VLC avast! uTorrent Ares Photoscape Ares aTube Catcher Ccleaner VLC Minecraft lol duowan Format Factory Samsung Kies aTube Catcher Google Play TubeMate WhatsApp WhatsApp Google Play TubeMate Opera Mini Facebook Pou TubeMate Flash Player Google Earth Google Play lol duowan Samsung Kies
  4. 4. b. Paesi con maggior numero di download Softonic è disponibile in più di 10 lingue (italiano, francese, tedesco, polacco, olandese, cinese, giapponese, portoghese, inglese e spagnolo), oltre ad operare in altri mercati con altre 10 versioni in fase di consolidamento, con lingue come lo svedese, il turco o il coreano. La maggior parte degli utenti che visitano Softonic ogni mese usa le versioni in spagnolo o in inglese. Softonic in spagnolo riceve oltre 87 milioni di visite al mese e supera i 2 milioni di download al giorno effettuati da utenti che provengono da diverse parti del mondo, giacché lo spagnolo è la seconda lingua più parlata, dopo il cinese mandarino. I paesi che più scaricano programmi in spagnolo sono Spagna, Messico e Argentina. Da parte sua, la versione di Softonic in inglese riceve oltre 82 milioni di visite al mese da parte di utenti che realizzano quasi 2 milioni di download giornalieri. Si tratta di persone provenienti da tutto il mondo, giacché l’inglese è la lingua più universale in quanto a uso comune e la terza lingua per numero di parlanti. I paesi con maggior numero di download di programmi in inglese sono USA, India e Indonesia.
  5. 5. Classifica delle città con più download La compagnia ha anche analizzato quali sono le città con utenti più attivi nel download di programmi in italiano. I risultati del rapporto rivelano che Milano, Roma, Napoli, Bologna e Torino sono, in quest’ordine, le città italiane che portano a termine il maggior numero di download da Softonic in italiano. 1 2 3 4 5 MILANO ROMA NAPOLI BOLOGNA TORINO
  6. 6. 143.901 175.492 238.193 334.273 609.160 GIOCHI COMUNICAZIONI INTERNET UTILITY AUDIO EVIDEO UTILITY PER WINDOWS DOWNLOAD GIOCHI LAVORO E FINANZA VIDEO E TV 1.902.211 2.009.136 2.172.493 2.311.025 2.899.932 Downloads per categoria (MOBILE) c. I software più scaricati in italiano Il report dell'ultimo trimestre analizza anche le categorie più interessanti per gli utenti italiani. Il grafico mostra come le utility per Windows e i download manager occupino le prime posizioni di questa speciale classifica. In ambito mobile, gli utenti italiani sono invece interessati in particolare a giochi e app per le comunicazioni. Downloads per categoria (WEB)
  7. 7. d. Download per piattaforma Attraverso l'analisi delle piattaforme da dove vengono realizzati i download, è possibile conoscere quali sono i dispositivi più usati dagli utenti Softonic. A livello mondiale, i download via web sono eseguiti in larga parte da computer con sistema operativo Windows e, nel caso di smartphone, sono portati a termine principalmente da dispositivi con sistema operativo Android, Java, Symbian e Blackberry. Percentuale di download (MOBILE) Percentuale di download (WEB) JAVA ANDROID 89,5% WINDOWS 2,8% 3,1% MAC OS3,5% 1% ALTRI 1,3% 1,1% ALTRI 12,8% BLACKBERRY 18,6% SYMBIAN 27,7% JAVA WINDOWS MOBILE 0,9% POCKET PC 31,4%ANDROID1,4% WINDOWS PHONE 4,7% iPHONE
  8. 8. L’analisi dei dati relativi all’Italia rivela come il Paese sia in linea con le tendenze mondiali: Windows domina con quasi il 90% dei download, seguita a grande distanza da Mac. Per quanto riguarda il mondo mobile, Android è la piattaforma più usata anche in Italia, molto più che a livello globale: se nel Belpaese guida la classifica con il 59% circa dei download, nel mondo il sistema operativo è in testa con una quota che supera di poco il 31%. È interessante notare, inoltre, come in Italia iPhone sia preceduto anche da BlackBerry e Symbian. WINDOWS PHONE 7,8% 9,3% 1% 1,4% WINDOWS MOBILE SYMBIAN BLACKBERRY 11,4% JAVA ALTRI 59,3%ANDROID 3,3% 6,5% iPHONE 4,5% 4,4% WEB APPS ANDROID 88,6% WINDOWS MAC OS 0,9% 1,6% ALTRI Percentuale di download (MOBILE) Percentuale di download (WEB)
  9. 9. 2 NOTIZIE DELL’ULTIMO TRIMESTRE a. Infuria la battaglia della messaggistica mobile La messaggistica mobile sta cavalcando un'onda di enorme popolarità. Applicazioni come WhatsApp, WeChat, Viber, Line e Skype (che ha aumentato il suo bacino di utenti, dopo la chiusura di Windows Live Messenger) sono state tra le applicazioni più scaricate da Softonic nel corso degli ultimi 3 mesi. Detto questo, Whatsapp è ancora il campione in carica e lo si può capire dalle classifiche di download per tutte le piattaforme mobili e dalla quantità di buzz che crea, con gli utenti che leggono articoli e notizie sul blog di Softonic. Tuttavia, nuovi concorrenti provenienti dall'Asia si sono uniti alla battaglia: WeChat, Line, Kakao e Nimbuzz stanno diventando molto popolari, soprattutto tra gli utenti francesi. b. Skype fatti da parte: Viber arriva sul desktop! Viber è un'applicazione che, come Skype, consente di chiamare gratuitamente amici e familiari utilizzando internet. Nel mese di maggio, le applicazioni Viber per Windows e Mac sono state finalmente rilasciate e, grazie a funzioni di chat ben realizzate (forse meglio di Skype), Viber è diventato rapidamente molto popolare tra i nostri lettori negli Stati Uniti.
  10. 10. c. Android è sempre più popolare negli Stati Uniti L’aumento della quota di mercato di Android nel mondo mobile e dei tablet era evidente già durante il Q2, grazie alla popolarità di notizie e articoli correlati a questo sistema operativo. L’app Vine per creare video della durata di sei secondi, originariamente pensata per iPhone, ha avuto un enorme successo nel mese di giugno, quando è stata rilasciata anche la versione per il sistema operativo mobile di Google. I nostri lettori negli Stati Uniti sono ansiosi di scoprire gli aggiornamenti delle loro applicazioni Android preferite, come WhatsApp, che ha ottenuto alcuni miglioramenti specifici per dispositivi Samsung nel mese di aprile e ha confermato ancora una volta la propria popolarità. d. Tanti eventi imperdibili nell’ultimo trimestre Google I / O, WWDC e Build 2013 hanno caratterizzato gli ultimi tre mesi, con novità emozionanti e anteprime di prodotti che verranno resi pubblici durante il corso dell'anno. Google ha rilasciato una nuova versione di Google Maps per Mac e iPhone. Microsoft ha ascoltato il feedback degli utenti e riportato il pulsante di avvio nel nuovo Windows 8.1, che include anche Internet Explorer 11 e un motore di ricerca interno. Apple è salita sul palco per svelare una nuova versione del suo famoso sistema operativo, così come gli aggiornamenti per alcuni dei principali prodotti. Il grande interesse che questi eventi hanno generato da parte degli utenti di Softonic in Spagna e Germania ci ha fatto capire che questi articoli sono diventati interessanti per un pubblico più ampio, e non solo per i tradizionali utenti "geek". e. Videogiocatori, gioite! Abbiamo fornito la copertura continua dell’evento E3, che è stato un trend mondiale e ha portato una grande quantità di notizie per i videogiocatori. Negli Stati Uniti, un articolo sulle esclusive per Xbox One è stato estremamente popolare e l’annuncio
  11. 11. f. La fine di Google Reader in Germania Google Reader se n'è andato per sempre. Dall’1luglio, il tanto amato lettore di feed RSS non è più disponibile. Google ha visto un calo d’interesse nell'uso del lettore e ha posto fine al servizio. Prodotti concorrenti come il lettore di Digg, AOL Reader o Feedly stanno cercando di approfittare di questa situazione e di riempire questa nicchia di mercato tra gli utenti di Softonic in Germania. g. Instagram ridefinisce il termine “paparazzi” in Italia La popolarità di Instagram in Italia è in rapida crescita, è diventata l'app più scaricata nella categoria Fotografia per Android. Nuove funzionalità come il video e l'arrivo dell'estate, hanno rafforzato la popolarità di questa applicazione che è diventata un must per i possessori di smartphone e per gli utenti che visitano Softonic in italiano. h. Benvenuto Spotify Gli utenti italiani di Softonic hanno dato a Spotify un caloroso benvenuto, apprezzando la guida speciale che abbiamo preparato per aiutarli a ottenere il massimo dal programma. Spotify è stato lanciato solo a febbraio ed è già uno dei programmi più scaricati nella categoria Musica e audio. dell’introduzione dei cavalli nel nuovo Minecraft 1.6.1 ha generato un interesse particolarmente elevato nei nostri utenti. Nello stesso periodo, gli utenti di Softonic Francia hanno apprezzato gli articoli su nuovi giochi come Remember Me (PC) e The Last of Us (PS3). Entrambi i titoli sono ambientati in un mondo post-apocalittico in cui l'umanità deve sopravvivere. Al confine tra videogioco e film, Remember Me e The Last of Us sono due videogiochi che faranno molto parlare di sé.
  12. 12. i. L’aggiornamento del software del Galaxy S II Anche se il Samsung Galaxy S4 è stato lanciato nel mese di aprile 2013, la notizia dell'aggiornamento del sistema operativo per il Galaxy S II nello stesso mese ha avuto un forte impatto all'interno della comunità online. La versione 4.1 di Android, nota come Jelly Bean, sta guadagnando l'attenzione degli utenti, in particolare sulla versione brasiliana di Softonic, grazie al successo di vendite del terminale.
  13. 13. L’ultimo trimestre è stato ricco di novità per gli utenti desktop e mobile di Softonic. Secondo i dati raccolti ed elaborati, gli utenti hanno rivolto le loro preferenze ai software e alle applicazioni che consentono di restare sempre aggiornati sulle ultime novità dei propri amici, come testimonia il perdurante successo di un’app per la messaggistica istantanea come WhatsApp. Inoltre, trainati dall’E3 di Los Angeles, negli ultimi mesi i videogiochi sono stati al centro della scena, generando interesse nei confronti degli articoli pubblicati da Softonic e numerosi download di tutti i programmi della categoria Giochi. Android ha continuato a mantenere il primato nei download di applicazioni mobile, mentre Windows è stato il campione indiscusso in ambito desktop, nel mondo come in Italia. L’arrivo di aggiornamenti per un prodotto tanto diffuso come il Samsung Galaxy S II ha certamente contribuito non poco a generare interesse nei confronti del sistema operativo mobile di Google. 3 CONCLUSIONI

×