Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Speciale eCommerce di Business Community dedicato al Netcomm eCommerce Forum

332 views

Published on

Su Business Community, il giornale online di analisi e critica economica finanziaria e di comunicazione d’impresa, uno speciale dedicato al Netcomm eCommerce Forum, il più autorevole appuntamento dell’anno dedicato al commercio elettronico promosso da Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano. Promozione dell’eCommerce italiano in Europa, Strumenti di comunicazione dei siti di eCommerce, eCommerce e moda e nuove soluzioni di ePayment, i temi trattati.

Published in: Business
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Speciale eCommerce di Business Community dedicato al Netcomm eCommerce Forum

  1. 1. Speciale eCommerce di Business Community dedicato al Netcomm eCommerce ForumSu Business Community, il giornale online di analisi e critica economica finanziaria edi comunicazione dimpresa, uno speciale dedicato al Netcomm eCommerce Forum,il più autorevole appuntamento dell’anno dedicato al commercio elettronico promosso daNetcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano. Promozione dell’eCommerceitaliano in Europa, Strumenti di comunicazione dei siti di eCommerce, eCommerce e modae nuove soluzioni di ePayment, i temi trattati.eCommerce: promuoverlo in Europa per rilanciare l’ItaliaLa previsione di crescita delle vendite dai siti italiani per tutto il 2012 si attesta intorno al18%, per un fatturato stimato intorno ai 9,5 miliardi di euro.Il mercato eCommerce italiano tiene bene la crisi e, a dispetto della sfiduciageneralizzata, può al contrario rivelarsi uno dei principali motori per il rilancio delnostro Paese. Crescono dell’11% gli utenti attivi online da aprile 2011 raggiungendoquota 10 milioni negli ultimi tre mesi 2012 (fonte Human Highway), cresce il fatturato,a ritmo costante, e l’export. Ed è proprio sul gap con il resto d’Europa - in termini dialfabetizzazione digitale, acquisti online, banda larga, vendite crossborder - che le nostreimprese devono oggi misurarsi per cercare di riprendere in mano le sorti dell’economiaitaliana.Questo è quanto si evince dall’analisi dei dati presentati da tutti i protagonisti della settimaedizione del Netcomm eCommerce Forum 2012.Come comunicano i siti di eCommerce?
  2. 2. eCircle: c’è una forte mancanza da parte delle aziende di eCommerce nello svilupparel’engagement con i propri utenti. Campagne di email marketing personalizzate e customercentric tra gli strumenti più efficaci.eCircle, realtà leader a livello europeo nel settore dell’email marketing e del marketingdigitale cloud-based, ha annunciato i risultati dell’indagine “Come Comunicano glieCommerce? Percezione e valutazione dei consumatori online in merito alle comunicazioniemail e digital marketing inviate dai siti di eCommerce”, condotta in collaborazione conHuman Highway. La ricerca ha raccolto pareri e opinioni di 1.000 utenti rappresentatividella popolazione internet italiana nel mese di marzo 2012.Obiettivo principale dell’indagine è stato quello di comprendere quanto i cosiddettiprogrammi di email marketing su “ciclo di vita del cliente” - ovvero tutte le comunicazionivia email che le aziende inviano nelle diverse fasi di contatto, dal messaggio di benvenutoalla mail di buon compleanno, dal messaggio post-acquisto con suggerimenti di prodotticomplementari fino alla mail con richiesta di recensire o dare un voto al prodottoacquistato - siano realmente utilizzati dalle aziende che fanno eCommerce e come questivengono percepiti dagli utenti finali.eCommerce e moda: attrazione fataleGianera (BuyVIP): Gli acquisti online sono sempre più di moda e proprio i brand cheoperano nel fashion stanno cogliendo le migliori soddisfazioni nell’aver scelto di venderesul web.Vola l’eCommerce in Italia e anche il comparto moda/abbigliamento conferma il trendpositivo, come si rileva a margine del Workshop organizzato da BuyVIP, shopping clubesclusivo di acquisti online nel settore moda e lifestyle. La previsione di crescita dellevendite dai siti italiani per tutto il 2012, secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm–School of Management del Politecnico di Milano, si attesta intorno al 18%, per un fatturato
  3. 3. stimato intorno ai 9,5 miliardi di euro e il comparto abbigliamento/moda si prevede possasuperare la soglia di 1 miliardo di euro per il 2012, facendo registrare il tasso di crescitapiù alto e diventando per la prima volta il secondo comparto dopo il turismo.Banche ed e-merchant italiani sposano la soluzione MyBankI principali istituti di credito e i web merchant si preparano a partecipare alla fase pilota.EBA CLEARING ha convalidato il forte sostegno che la soluzione di e-payment MyBankha ottenuto tra i principali operatori del mercato in Italia. La comunità italiana supportaMyBank, attraverso le più importanti banche che sostengono liniziativa: Intesa Sanpaolo,UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Sondrio, Istituto Centraledelle Banche Popolari Italiane, Iccrea Banca e Banca Sella. Insieme, queste bancherappresentano oltre il 75% del mercato italiano dei pagamenti.Esse saranno affiancate dalle principali aziende online italiane come, per esempio,Banzai.it (il più grande concentratore di shopping online in Italia), Fratelli Carli (il fornitored’olio doliva con marchio "Olio Carli" leader in Italia per ordini online), IBS.it (il più grandevenditore online di libri in Italia) e Il Gruppo 24 ORE (la principale organizzazione italianadelleditoria multimediale specializzata in business, informazioni finanziarie e professionali).Fonte: Business Community

×