Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Gian Guido Folloni: i volti dei Saharawi sul blog Il Comunicatore Italiano

320 views

Published on

Un popolazione divisa, composta da numerose tribù che “riflettono un patrimonio etnico e culturale misto, che unisce arabi, berberi, e altre influenze, tra neri africani”. Marocco, i volti dei Saharawi visti attraverso l’obiettivo di Gian Guido Folloni, Presidente Isiamed, co-fondatore del think tank blog indipendente Il Comunicatore Italiano.

Published in: Art & Photos
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Gian Guido Folloni: i volti dei Saharawi sul blog Il Comunicatore Italiano

  1. 1. Marocco, patrimonio etnico e culturale di etnie e tribù, reportage fotografico di Gian Guido Folloni sul blog Il Comunicatore ItalianoUn popolazione divisa, composta da numerose tribù che “riflettono unpatrimonio etnico e culturale misto, che unisce arabi, berberi, e altreinfluenze, tra neri africani”. Marocco, i volti dei Saharawi visti attraversol’obiettivo di Gian Guido Folloni, Presidente Isiamed, co-fondatore del thinktank blog indipendente Il Comunicatore Italiano.La popolazione che ha abitato la regione del Sud Sahara prospicientel’oceano Atlantico è oggi divisa. Un tempo prevalentemente parte dell’imperocoloniale spagnolo risiede oggi entro i confini di diverse nazioni: il Marocco,l’Algeria e la Mauritania. Piccole presenze si riscontrano anche in Mali eNiger.Sono una popolazione composta da numerose tribù. Come con la maggiorparte dei popoli del Sahara, le tribù riflettono un patrimonio etnico e culturalemolto misto, che unisce arabi, berberi, e altre influenze, tra neri africani.Mentre la parte di popolazione che vive in Marocco si è progressivamenteintegrata e punta all’autonomia nell’ambito del processo nazionale diregionalizzazione, la minoranza che vive in Algeria ha dato vita al movimentodel Polisario e rivendica l’indipendenza.Queste immagini sono state scattate nella regione marocchina durantel’annuale raduno delle tribù.Copyright Gian Guido Folloni Marzo 2012
  2. 2. Copyright Gian Guido Folloni Marzo 2012Copyright Gian Guido Folloni Marzo 2012
  3. 3. Copyright Gian Guido Folloni Marzo 2012FONTE: Il Comunicatore Italiano

×