Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Fabrizio Palenzona, sviluppo per il Paese, leadership e valore per gli azionisti

183 views

Published on

Fabrizio Palenzona, sviluppo per il Paese, leadership e valore per gli azionisiti. Ecco la ricetta di Aeroporti di Roma per la crescita del sistema aeroportuale della capitale

Published in: Business
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Fabrizio Palenzona, sviluppo per il Paese, leadership e valore per gli azionisti

  1. 1. Fabrizio Palenzona, Aeroporti di Roma, ambiente, infrastrutture e valore per gli azionistiFabrizio Palenzona, sviluppo per il Paese, leadership e valore per gli azionisiti. Ecco laricetta di Aeroporti di Roma per la crescita del sistema aeroportuale della capitaleAeroporti di Roma è una realtà imprenditoriale, che persegue progetti di business collegatiallo sviluppo del territorio. Le azioni di ADR, guidate da valori aziendali chiari e coerenti,passano attraverso la diffusione e la corretta interpretazione di valori ambientali esociali alla base del proprio successo.Per il prossimo futuro il management di ADR intende focalizzare la propria mission sustrategie quali: ● sviluppo per il Paese, garantire al "sistema Paese" la presenza di uno scalo aeroportuale in linea con gli standard europei, in grado di gestire e accogliere quote crescenti di traffico ● leadership, ADR punta a recuperare il gap infrastrutturale accumulato nel corso degli ultimi anni e a raggiungere una posizione preminente in Europa ● valore per gli azionisti: una incisiva politica di investimenti che supporti lo sviluppo del business e garantisca nel tempo una adeguata remunerazione agli azionistiLe attività aeroportuali sono regolamentate da una serie di procedure e istruzioni conformial cosiddetto Sistema di Gestione Ambientale (SGA): oltre ad assicurarne la correttagestione, grazie al coinvolgimento sistematico di tutto il personale, il sistema contribuiscea ridurne limpatto ambientale.
  2. 2. Limpegno e lattenzione di ADR per lambiente non sono soltanto dichiarazioni diprincipio: nei due aeroporti di Fiumicino e Ciampino sono stati, infatti, adottati deglistandard internazionali di qualità. Nel 1998 per laeroporto di Fiumicino e nel 2001 perquello di Ciampino, è stata certificata la rispondenza del Sistema di Gestione Ambientale(SGA) alle norme UNI EN ISO 14001.Con il Sistema di Gestione Ambientale, certificato da un ente esterno, a ulterioregaranzia nei confronti dei lavoratori, degli utenti/clienti e del territorio, ADR ha introdottoun concetto di qualità integrata volto al miglioramento delle attività aziendali anchenegli ambiti della tutela ambientale, sicurezza ed igiene del lavoro, attraverso la correttagestione di procedure relative ad aspetti che possono avere rilevanti impatti ambientali.
  3. 3. Il personale viene coinvolto con campagne di informazione e momenti formativi, cosìda diffondere la cultura ambientale allinterno dellorganizzazione ed aumentare laconsapevolezza dellimpatto della struttura aeroportuale sul territorio. Per individuarei possibili punti di miglioramento nella gestione delle tematiche ambientali, ADR hacostituito un team di auditor interni, che collaborano con le diverse funzioni aziendali perverificare la qualità del Sistema (SGA).FONTE: Aeroporti di Roma

×