Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

La Traduzione dal parlato al parlato

288 views

Published on

Descrizione della traduzione dal parlato al parlato, breve storia dello tecnologia SST e grado di sviluppo di tutte le tecnologie coinvolte. Breve panoramica sui progetti attuati nel campo della ricerca di questa tecnologia.

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

La Traduzione dal parlato al parlato

  1. 1. LA TRADUZIONE DAL PARLATO AL PARLATO ● Salvatore Nieddu mat: ● Corso di Traduzione automatica e assistita LM38 a.a. 2014/2015
  2. 2. TECNOLOGIE COINVOLTE Speech translation o Sponken language MT speech to speech translation Si tratta di uno dei settori della traduzione più complessi in quanto integra numerose tecnologie assieme. ● Il riconoscimento automatico del parlato ● Parsing linguistico ● Traduzione automatica ●TTS (text-to-speech) Sintesi del parlato
  3. 3. DIAGRAMMA FUNZIONALE
  4. 4. STORIA ● Un campo di ricerca e sviluppo relativamente nuovo tanto che non ha ancora un nome che ne definisce precisamente tutte le caratteristihe. ● La Nec Corporation fu la prima a investire su queste tecnologie già nel 1983. (ATR) ● Il progetto Verbmobil 1993. (Germania) ● Nespole! (EU) ● TransTac e Gale (DARPA - USA)
  5. 5. CONSORZI INTERNAZIONALI ● Oltre alle multinazionali anche consorzi di ricerca come la TC-Star a livello europeo lavorano su queste tecnologie. ● Sforzi che si focalizzano anche su tutte le tecnologie chiave per la traduzione dal parlato al parlato.
  6. 6. INTERNET ● Con l'avvento di internet ci sono stati grandi cambiamenti nella ricerca in questo campo. ● E' cresciuta la richiesta degli utenti e quindi la necessita di elaborazione del linguaggio in lingue diverse. ● Le grandi società di software e della rete sono quelle che investono maggiormente su queste tecnologie.
  7. 7. SKYPE - MICROSOFT ● Da anni le due aziende fanno ricerca nel campo della traduzione. ● Skype Translator è la tecnologia creata per il già noto servizio VoIP. ● Le lingue supportate per il nuovo servizio commercializzato nel dicembre del 2014 sono inglese e spagnolo.
  8. 8. https://gigaom2.files.wordpress.com/2014/12/screen-shot-2014-12-15-at-11-52-06-am.png
  9. 9. IBM ● L'azienda di sviluppo software americana ha investito in questa tecnologia per parte del suo programma DARPA. ● MASTOR (Multilingual Automatic Speech-to- Speech Translator) ● Il programma, usato per ora solo a livello militare, copre Inglese arabo e cinese.
  10. 10. GOOGLE ● Passi da gigante nello sviluppo di tenologie di traduzione del parlato, sono stati fatti sopratutto dalla società che domina internet. ● GoogleTranslate offre la possibiltà di tradurre in tempo quasi reale una conversazione offrendo la traduzione di ben 14 lingue compreso l'italiano. ●
  11. 11. APPLICAZIONI ● Numerose sono le applicazioni di traduzione dal parlato al parlato create dalle aziende di dispositivi mobili. ● La già citata Google translate ● Numerose app. sviluppate per Android ● iTranslate creato da Apple
  12. 12. PROBLEMATICHE PRINCIPALI I problemi in questo tipo di tecnologie sono legati principalmente alla complessità del linguaggio umano e in particolare all'imprevedibilità e ambiguità della conversazione libera. La tecnologie usate devono essere ancora perfezionate ma vengono già largamente usate.
  13. 13. sitografia ● http://research.microsoft.com/en-us/research/stories/speech-to-speech.aspx ● https://gigaom.com/2014/12/15/skype-can-translate-spoken-spanish-to-english-in-near-real-time ● http://verbmobil.dfki.de/overview-us.html ● http://cordis.europa.eu/result/rcn/30175_en.html ● https://www-03.ibm.com/press/us/en/pressrelease/20423.wss ● http://www.nytimes.com/2004/12/12/magazine/12PHRASE.html?_r=3& ● http://vimeo.com/12616390 ● http://tcstar.org/ ● http://www.nec.com/en/global/rd/innovative/speech/top.html ● http://www.nistep.go.jp/achiev/ftx/eng/stfc/stt031e/qr31pdf/STTqr3103.pdf ● http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.61.2089&rep=rep1&type=pdf ● http://research.microsoft.com/en-us/research/stories/speech-to-speech.aspx ● https://www.youtube.com/watch?v=-V4QKza7Muo

×