Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Bias Cognitivi e Scrum

182 views

Published on

Talk tenuto all'Agile Venture di Prato il 29 Settembre 2018.
Per quanto sconcertante e sconfortante da accettare, le nostre decisioni sono continuamente guidate da automatismi mentali ("bias") che, essenziali nella vita di tutti i giorni per prendere decisioni in fretta e senza fatica, risultano fuorvianti lì dove sia necessaria una riflessione più attenta e approfondita.
I "bias cognitivi" ci tendono continuamente trappole che pregiudicano l'efficacia delle nostre decisioni o delle dinamiche di comunicazione tra noi e gli altri.

Partendo da diversi ambiti lavorativi ed arrivando a diversi esempi riguardanti i team Scrum la mia intenzione è quella di esplorare insieme ai partecipanti i modi in cui i principali bias si manifestano e come creare le condizioni (quali pratiche si possono dimostrare efficaci) per limitarne gli effetti indesiderati.

  • Be the first to comment

Bias Cognitivi e Scrum

  1. 1. Bias Cognitivi e Scrum #ConsapevolmenteInaffidabili Talk basato sul libro del Prof. D. Kahneman «Thinking Fast & Slow»
  2. 2. Lucas Agile Coach & Trainer @lucas_extreme stefano.lucantoni@inspearit.com Stefano Lucantoni
  3. 3. In noi convivono due noi stessi SISTEMA 1 Pensiero Lento SISTEMA 2 Pensiero Veloce
  4. 4. SISTEMA 1 Intuito & Istinto SISTEMA 2 Pensiero Razionale Inconscio Veloce Associativo Pilota automatico Richiede sforzo Lento Logico Pigro Indeciso
  5. 5. Sistema 1 La memoria associativa prende il sopravvento
  6. 6. 17 x 24 Sistema 2 Dilatazione delle pupille Aumento del battito cardiaco Aumento pressione sanguigna Tensione muscolare
  7. 7. La memoria associativa Il regno del Sistema 1 MANGIARE Z_PPA
  8. 8. Priming “Effetto Florida”
  9. 9. SCRUM e Effetto Priming Il modo in cui parliamo può quindi fare la differenza ed i concetti che i team vedono visualizzati possono aiutare ad un orientamento positivo. Cosa utilizzare per sfruttare l’effetto delle «increspature per vicinanza»? Principio Eliotropico («Yes We Can!») Appreciative Inquiry Domande Potenti tipo «Miracle Question»
  10. 10. Quanto avete trovato interessante il Priming da 1 a 5?
  11. 11. La fluidità cognitiva crea giudizi favorevoli
  12. 12. SCRUM e Fluidità cognitiva Scritte chiare e grandi. Nomi semplici, frasi semplici. Assonanze. Ricorrenze. Visualizzate concetti e relazioni! Utilizzate il più possibile il linguaggio nativo. Domande del tipo: «Fate tre esempi di situazioni in cui…»
  13. 13. What You See Is All There Is
  14. 14. SCRUM e WYSIATI Ampliamo la gamma delle informazioni disponibili. Information Radiator, metriche, storico azioni e loro risultati, checklist. (Retrospettive, Planning, Review…) Aiutiamo l’esplorazione collettiva. Facilitazione visuale, collaborazione davanti la whiteboard. Provate DrawToast.com ;) (Refinement… più in generale brain storming)
  15. 15. Effetto Alone
  16. 16. Bias della disponibilità
  17. 17. Uno dei fenomeni più assodati e riconosciuti della psicologia sperimentale Ancore
  18. 18. SCRUM e Ancore Delphi technique – Planning Poker In generale, la strategia di «pensare deliberatamente l’opposto» può essere una buona difesa contro gli effetti ancoraggio, perché previene il reclutamento distorto di pensieri che producono tali effetti.
  19. 19. Fallacia della Pianificazione
  20. 20. SCRUM e la Fallacia della Pianificazione Stima relativa – Working Agreement create nel tempo – Set rappresentativo di stime precedenti
  21. 21. Il Sistema 2 si affatica velocemente Deplezione dell’io
  22. 22. SCRUM e Deplezione dell’Io Attenzione agli sforzi impegnativi e focalizzati del team per un periodo prolungato. Una pausa e un dolcetto possono fare la differenza per il Team!
  23. 23. Ricetta per una «sana» Competenza Intuitiva Priming Fluidità Cognitiva WYSIATI Effetto Alone Ancore Bias di Disponibilità Fallacia della Pianificazione Deplezione dell’Io
  24. 24. Ricetta per una «sana» Competenza Intuitiva Rallentare Aumentare il focus Avere un ambiente «regolare» Avere feedback continuo da cui imparare Adottare liste di controllo
  25. 25. Quanto avete trovato figo il talk da 1 a 5? :-D
  26. 26. Bias Cognitivi e Scrum #ConsapevolmenteAffidabili Grazie

×