Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Il mare

15,845 views

Published on

Presentazione didattica per allievi di classe terza scuola primaria

Published in: Education
  • Be the first to comment

Il mare

  1. 1. IL MARE
  2. 2. PERCHÉ L’ACQUA DEL MARE È SALATA? Nel terreno vi sono, però, molti sali minerali e i fiumi sciolgono questi sali riversandoli poi nel mare. Il sole a sua volta fa evaporare l’acqua marina, ma non il sale sciolto in essa. Così l’acqua che ricade sotto forma di pioggia o di neve e che va ad alimentare i fiumi non è più salata. Per questo i fiumi sono di acqua dolce quando partono dalla sorgente, mentre quando arrivano al mare hanno raccolto i sali del terreno e li aggiungono al sale che già si trova disciolto nell’acqua del mare. Quattro miliardi di anni fa, la Terra iniziò a raffreddarsi e tutta la pioggia che per migliaia di anni cadde sul pianeta formò i primi mari. In origine, dunque, l’acqua del mare era dolce come quella dei fiumi.
  3. 3. • è più alta verso la superficie e laddove c’è una forte evaporazione Mar Rosso e il Golfo Persico ma anche il Mar Mediterraneo • è più scarsa invece in quei mari in cui l’apporto d’acqua dolce è più consistente, per esempio in vicinanza della foce di un fiume. Mar Baltico La salinità dei mari varia a seconda della loro profondità:
  4. 4. Il Mar Morto che è in realtà il lago salato più basso del mondo si trova al confine tra Israele e Giordania. L'acqua che il fiume Giordano e gli altri piccoli immissari riversano nel Mar Morto non fa altro che rimanere nel lago finché non evapora. A causa del clima caldo e arido l’evaporazione è rapida e i sali si accumulano nel lago. La salinità è altissima e aumenta con la profondità. Una salinità del genere non permette lo sviluppo di alcuna forma di vita ma consente a chiunque di galleggiare senza alcuno sforzo.
  5. 5. Uno stretto è largo fino a 50 km. Lo STRETTO DI GIBILTERRA è lo stretto che mette in comunicazione l‘Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo. Oceano Atlantico Mar Mediterraneo I mari sono collegati tra di loro attraverso STRETTI e CANALI cioè strisce di mare tra due terre
  6. 6. CANALE DELLA MANICA È un canale naturale largo piú di 50 km che separa , che separa l'Inghilterra dalla Francia.
  7. 7. UN COLLEGAMENTO COL CONTINENTE Il più lungo tunnel sottomarino del mondo corre sotto il canale della Manica.
  8. 8. CANALE ARTIFICIALE Il Canale di Corinto collega il Golfo di Corinto con il mar Egeo. È largo circa 25,6 m e lungo 6345 m
  9. 9. GLI OCEANI L’oceano é un grande mare che separa due continenti. Secondo l'Organizzazione Idrografica Internazionale va considerato oceano anche il Mare Glaciale Artico con il nome di Alcuni considerano oceano anche l'insieme dei mari che costeggiano l'Antartide con il nome di
  10. 10. LE ISOLE • L’isola é una terra circondata dal mare. Un gruppo di isole forma un arcipelago.
  11. 11. ARCIPELAGO CAMPANO L'arcipelago campano è un arcipelago formato da un gruppo di cinque isolesituate ai margini del golfo di Napoli, nel Mar Tirreno. Le isole principali, in ordine di estensione, sono: 1. Ischia 2. Capri 3. Procida 4. Vivara 5. Nisida
  12. 12. LE COSTE La costa é la linea di terra bagnata dal mare.
  13. 13. COSTA ALTA E ROCCIOSA La costa é alta quando le montagne finiscono nel mare: ci sono molte rocce e il mare è più profondo. Lungo la costa alta e rocciosa a volte è difficile e pericoloso scendere a mare. .
  14. 14. COSTA BASSA E SABBIOSA La costa è bassa quando la pianura si incontra con il mare, possono esserci sabbia o sassi e il mare è poco profondo.
  15. 15. COSTA LINEARE O FRASTAGLIATA La costa può essere lineare (dritta) o frastagliata (curva). Le curve della costa possono formare GOLFI o BAIE.
  16. 16. I golfi sono profondi e molto larghi. GOLFO
  17. 17. Baia di Ieranto Sorrento Le baie o insenature non sono molto larghe. BAIA
  18. 18. PROMONTORIO e PENISOLA • Il promontorio é una sporgenza della costa piccola e montuosa, bagnata su tre parti dal mare.
  19. 19. PALINURO
  20. 20. La PENISOLA é una sporgenza della costa grande, bagnata su tre parti dal mare. Penisola Sorrentina

×