Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
"Adotta un tuo simile"
Premio a PA territoriali che trasferiscono e recepiscono buone
pratiche in campo statistico.
Mirko ...
Scenario/1
…"EMERGENZA FORMATIVA"
(Istat, Relazione annuale al Parlamento, 2018, p. 36).
COMPETENZE DEGLI UFFICI DI STATIS...
2
Scenario/2
● Gli US hanno spesso risorse limitate
(mezzi e personale);
● Il personale degli US è spesso
assorbito da att...
● Iniziativa volta a premiare congiuntamente PA
territoriali che trasferiscono e recepiscono buone
pratiche in campo stati...
4
● Offrire un’occasione di visibilità e riconoscimento alle
numerose PA territoriali che già trasferiscono buone pratiche...
5
I progetti ammissibili
QUALI PROGETTI?
CONTESTO ISTITUZIONALE
PROCESSI STATISTICI
PRODUZIONE STATISTICA
6
I progetti ammissibili
QUALI PROGETTI?
● Disegno di nuove indagini o miglioramento di quelle
esistenti;
● Rilevazione, r...
7
Esempio 1
ANALISI
“Fornire previsioni utili alla definizione di politiche pubbliche, mediante un
“prodotto” a costo zero...
8
Esempio 2
FORMAZIONE
"Formazione su software Open Source per gestire web-surveys".
9
Esempio 2
DATA VISUALIZATION
10
Esempio 3
INTEGRAZIONE DI BASI DI DATI
"L’utilizzo congiunto di alcune basi di dati comunali, unitamente alla banca dat...
11
Esempio 4
NUOVE INDAGINI “Nel 2017 il progetto ha coinvolto 17 Province e 6 Città
metropolitane. Qualcuna di queste amm...
12
Esempio 3
STATISTICAL STORYTELLING
13
I tempi
14
I premi
● La premiazione è congiunta, cioè riguarda
sia la PA "che adotta" sia la PA "che è
adottata";
● La PA "che ado...
15
Comunicazione
16
A PARTIRE DAL 16-7-2018
Comunicazione
17
GRAZIE
PER L’ATTENZIONE
sistan@postacert.istat.it
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Mirko Benedetti, Mariateresa Fiocca, "Adotta un tuo simile" Premio a PA territoriali che trasferiscono e recepiscono buone pratiche in campo statistico.

111 views

Published on

13° Conferenza Nazionale di Statistica
CAMPO DELLE PARTNERSHIP
Centro Congressi Ergife Via Aurellia 619 Roma

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Mirko Benedetti, Mariateresa Fiocca, "Adotta un tuo simile" Premio a PA territoriali che trasferiscono e recepiscono buone pratiche in campo statistico.

  1. 1. "Adotta un tuo simile" Premio a PA territoriali che trasferiscono e recepiscono buone pratiche in campo statistico. Mirko Benedetti – Mariateresa Fiocca Istat 0
  2. 2. Scenario/1 …"EMERGENZA FORMATIVA" (Istat, Relazione annuale al Parlamento, 2018, p. 36). COMPETENZE DEGLI UFFICI DI STATISTICA…
  3. 3. 2 Scenario/2 ● Gli US hanno spesso risorse limitate (mezzi e personale); ● Il personale degli US è spesso assorbito da attività routinarie; ● Il personale degli US è soggetto a una rotazione che può comportare la dispersione di competenze senza adeguate sostituzioni; ● Per gli US non è sempre facile attivare partnership a livello territoriale. ALTRI FATTORI CRITICI
  4. 4. ● Iniziativa volta a premiare congiuntamente PA territoriali che trasferiscono e recepiscono buone pratiche in campo statistico; ● La PA "che adotta" deve far parte del Sistan e trasferire una buona pratica a un proprio “simile”, cioè a un’altra PA, di norma, di pari livello territoriale. Quest’ultima, cioè la PA "che è adottata", non deve necessariamente far parte del Sistan; ● Possono partecipare Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni e loro associazioni, presentando un solo progetto. 3 Risposta: "Adotta un tuo simile"
  5. 5. 4 ● Offrire un’occasione di visibilità e riconoscimento alle numerose PA territoriali che già trasferiscono buone pratiche; ● Permettere alle PA con minori risorse di confrontarsi con altre realtà istituzionali e organizzative, venire a conoscenza di altre esperienze, irrobustire la propria capacità di autovalutazione; ● Rafforzare il network territoriale della statistica ufficiale, promuovendo la sua capacità di fronteggiare la complessità degli scenari attuali attraverso una logica collaborativa; ● Ampliare la rete del Sistan, nel senso che l’amministrazione “adottata” potrebbe anche entrare nel Sistan, qualora non ne facesse già parte e sussistessero tutti i requisiti di ingresso. Obiettivi
  6. 6. 5 I progetti ammissibili QUALI PROGETTI? CONTESTO ISTITUZIONALE PROCESSI STATISTICI PRODUZIONE STATISTICA
  7. 7. 6 I progetti ammissibili QUALI PROGETTI? ● Disegno di nuove indagini o miglioramento di quelle esistenti; ● Rilevazione, riuso e diffusione di dati; ● Integrazione di basi informative amministrative e/o da rilevazione a fini statistici ; ● Software statistici; ● Forme innovative di comunicazione statistica; ● Soluzioni di Data Visualization; ● Formazione del personale, degli utenti o di altri stakeholder; ● Controllo e misurazione della qualità dei dati; ● Esperienze di modernizzatone organizzativa; ● Altro
  8. 8. 7 Esempio 1 ANALISI “Fornire previsioni utili alla definizione di politiche pubbliche, mediante un “prodotto” a costo zero, riutilizzabile, che non richiede specifiche competenze statistiche, né l’acquisto di particolari licenze o software”.
  9. 9. 8 Esempio 2 FORMAZIONE "Formazione su software Open Source per gestire web-surveys".
  10. 10. 9 Esempio 2 DATA VISUALIZATION
  11. 11. 10 Esempio 3 INTEGRAZIONE DI BASI DI DATI "L’utilizzo congiunto di alcune basi di dati comunali, unitamente alla banca dati energetica permette al Comune di Modena di stimare le abitazioni utilizzate stabilmente, saltuariamente e o per niente".
  12. 12. 11 Esempio 4 NUOVE INDAGINI “Nel 2017 il progetto ha coinvolto 17 Province e 6 Città metropolitane. Qualcuna di queste amministrazioni potrebbe adottarne un’altra di pari livello territoriale, ampliando così il network dei partecipanti al Bes delle Province”
  13. 13. 12 Esempio 3 STATISTICAL STORYTELLING
  14. 14. 13 I tempi
  15. 15. 14 I premi ● La premiazione è congiunta, cioè riguarda sia la PA "che adotta" sia la PA "che è adottata"; ● La PA "che adotta" è premiata per la sua capacità di trasferimento della buona pratica; ● La PA "che è adottata" è premiata per la sua capacità di applicazione della buona pratica nel proprio contesto istituzionale. MONTEPREMI DA 16.000 €
  16. 16. 15 Comunicazione
  17. 17. 16 A PARTIRE DAL 16-7-2018 Comunicazione
  18. 18. 17 GRAZIE PER L’ATTENZIONE sistan@postacert.istat.it

×