Successfully reported this slideshow.
Your SlideShare is downloading. ×

Formazione 4.0

Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Loading in …3
×

Check these out next

1 of 13 Ad

Formazione 4.0

Download to read offline

Con il Bonus Formazione 4.0 hai un doppio vantaggio: aumenti le competenze tecnologiche del personale e ottieni una riduzione delle imposte in base a quanto hai investito in formazione.

Un’opportunità unica per innovare sistemi produttivi e processi aziendali in modo conveniente: recuperi fino al 70% di quanto spendi, compreso il costo del personale dipendente impegnato nelle attività formative.

Con il Bonus Formazione 4.0 hai un doppio vantaggio: aumenti le competenze tecnologiche del personale e ottieni una riduzione delle imposte in base a quanto hai investito in formazione.

Un’opportunità unica per innovare sistemi produttivi e processi aziendali in modo conveniente: recuperi fino al 70% di quanto spendi, compreso il costo del personale dipendente impegnato nelle attività formative.

Advertisement
Advertisement

More Related Content

Similar to Formazione 4.0 (20)

Recently uploaded (20)

Advertisement

Formazione 4.0

  1. 1. Formazione4.0 Credito d'imposta
  2. 2. Bonus Formazione 4.0 Sei a conoscenza della nuova opportunità rientrante nel piano Industria 4.0 dedicata alla Formazione? Puoi recuperare fino al 70% dei costi di formazione (in presenza o in e-learning) e affiancamento dei tuoi dipendenti (es. riunioni, call, affiancamento collaboratori), per un credito d’imposta fino a € 300.000,00.
  3. 3. Chi può richiedere il bonus Formazione 4.0? Tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato che hanno dipendenti (anche uno), indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime contabile La fruizione del beneficio è subordinata alla condizione del rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e al corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.
  4. 4. Quali sono le tematiche delle attività formative che rientrano nella Formazione 4.0? vendita marketing informatica tecniche e tecnologia di produzione Le attività formative dovranno riguardare processi di trasformazione tecnologica e digitale della tua impresa nelle seguenti aree:
  5. 5. Cosa rientra nella formazione 4.0? Spese delle attività formative (es. corso di formazione, materiali didattici) cioè costi esterni di fornitori dei servizi di formazione e consulenza a cui ti sei affidato o ti affiderai per sviluppare e migliorare la tua azienda Costi interni del personale (tutor/docenti) che ha addestrato o formato uno o più colleghi direttamente “sul campo” in produzione e negli uffici o tramite incontri dedicati Spese per i servizi di consulenza per l’intero progetto Spese di personale per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito incontri formativi e meeting interni (da 180 fino a 360 ore all’anno)
  6. 6. A quanto ammonta il credito d’imposta? 70% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 300 mila euro per le piccole imprese 50% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250 mila euro per le medie imprese 30% delle spese ammissibili per le grandi imprese nel limite massimo annuale di 250 mila euro
  7. 7. Ci occupiamo noi di: Raccogliere e preparare la documentazione necessaria alla richiesta Verificare se hai i requisiti necessari Certificare le competenze iniziali Certificare le competenze finali Sviluppare i materiali didattici Mettere a disposizione l’eventuale piattaforma di e- learning Certificare le spese sostenute in formazione (step necessario per ottenere l’incentivo) Redigere ed inviare la documentazione finale al MISE per l’approvazione
  8. 8. Cosa offriamo: Analisi competenze digitali e analisi maturità digitale dell’azienda Formazione su tematiche industria 4.0 (sia in presenza che on line) Realizzazione di materiali didattici e oggetti digitali per la formazione Gestione del progetto formativo e della documentazione a supporto Revisione legale delle spese
  9. 9. Chi può fare formazione 4.0? Internamente attraverso personale dipendente; nel caso in cui le attività di formazione siano erogate da soggetti esterni all’impresa si considerano ammissibili solo le attività commissionate a: Soggetti accreditati per lo svolgimento di attività di formazione finanziata presso la Regione o Provincia autonoma in cui l’impresa ha la sede legale o la sede operativa Università, pubbliche o private, o strutture a esse collegate Soggetti accreditati presso i fondi interprofessionali secondo il regolamento CE 68/01 della Commissione del 12 gennaio 2001 Soggetti in possesso della certificazione di qualità in base alla norma Uni En ISO 9001:2000 settore EA 37 ITS
  10. 10. Certificazioni di Formorienta Formorienta Srl (azienda certificata ISO 9001 EA 37), in qualità di centro di formazione e consulenza manageriale è il tuo partner ideale per la formazione 4.0
  11. 11. Webinar, 15 settembre 2022 Per venire incontro alle molte domande che le Aziende si pongono e per spiegare al meglio le procedure per accedere al credito d'imposta, abbiamo programmato un webinar, della durata di 1 ora, per giovedì 15 settembre alle ore 16:30. Il webinar vuole essere un’occasione per capire al meglio i dettagli previsti dalla Legge di Bilancio 2022 in merito al credito d’imposta per le Aziende che vogliono sviluppare una formazione orientata all’innovazione tecnologica. Alla termine del webinar, i relatori saranno a disposizione dei partecipanti per le eventuali domande. Relatori Orazio Stangherlin (CEO di Arcadia Consulting Srl) Simone Marzola (CEO di Formorienta Srl) >> Registrati al webinar
  12. 12. CONTATTACI PER UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA Cristian Pennasilico Responsabile Clienti 049-7999823 349-2342532 cristian.pennasilico@formorienta.it VUOI CONOSCERE QUANTO PUOI OTTENERE IN TERMINI DI CREDITO D'IMPOSTA?
  13. 13. Formorienta Srl Via Lisbona n. 7, Padova www.formorienta.it - info@formorienta.it - 049-7999823

×