Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Privacy e diritti d'immagine nella scuola (luglio 2016)

1,372 views

Published on

Le slides utilizzate per la videolezione realizzata nel luglio 2016 per la piattaforma e-learning Wikiscuola.it. Il video è disponibile qui: https://youtu.be/j7BISjyvLkQ.

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Privacy e diritti d'immagine nella scuola (luglio 2016)

  1. 1. Privacy e diritti d'immagine nella scuola Videolezione a cura dell’Avv. Simone Aliprandi Autore dei libri “Capire il copyright” e “Creative Commons: manuale operativo”
  2. 2. Privacy e diritti d'immagine nella scuola Partiamo da un frequente equivoco Spesso copyright e privacy sono considerati come un tutt'uno, due rovesci di una stessa medaglia. Invece si tratta di due piani molto separati a livello giuridico.
  3. 3. Privacy e diritti d'immagine nella scuola Come la vedono molte persone privacy copyright
  4. 4. Privacy e diritti d'immagine nella scuola Come invece è realmente privacy copyright
  5. 5. Privacy e diritti d'immagine nella scuola mettiamo bene a fuoco i due concetti privacy = riservatezza diritto alla privacy = diritto alla tutela della propria sfera privata Tra l'altro non coincide del tutto con il diritto a un corretto trattamento dei propri dati personali
  6. 6. Privacy e diritti d'immagine nella scuola mettiamo bene a fuoco i due concetti privacy = riservatezza “the right to be let alone”, cioè il diritto di essere lasciati in pace (si veda la formulazione proposta da Louis Brandeis nel 1890 con l'articolo “The Right To Privacy” su Harvard Law Review)
  7. 7. Privacy e diritti d'immagine nella scuola mettiamo bene a fuoco i due concetti copyright = diritto d'autore Serie di diritti esclusivi che permettono agli autori di opere creative di controllare la diffusione delle loro creazioni e quindi di remunerarsi.
  8. 8. Privacy e diritti d'immagine nella scuola mettiamo bene a fuoco i due concetti copyright = diritto d'autore Chi di lavoro fa il creativo (scrittore, musicista, regista...) tendenzialmente mira alla notorietà e non tanto alla riservatezza.
  9. 9. Privacy e diritti d'immagine nella scuola L'intersezione tra i due insiemi privacy copyright art. 97 L. 633/1941
  10. 10. Privacy e diritti d'immagine nella scuola Diritti relativi al ritratto (c.d. diritti d'immagine) Gli articoli 96, 97, 98 della legge sul diritto d'autore sono dedicati ai cosiddetti diritti d'immagine (sottocategoria dei diritti connessi). Il soggetto ritratto in una fotografia o in un video (o anche in un quadro) ha il diritto di autorizzare l'esposizione, la riproduzione o la commercializzazione della sua immagine. E' il diritto su cui si basa l'attività di una specifica categoria professionale: le fotomodelle e in generale i testimonial pubblicitari.
  11. 11. Privacy e diritti d'immagine nella scuola L'art. 97 della legge sul diritto d'autore Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata.
  12. 12. Privacy e diritti d'immagine nella scuola Fin qui il piano del diritto d'autore. Ma quando entra in gioco anche la privacy? La privacy entra in gioco tutte quelle volte in cui il soggetto è ritratto in un contesto di vita privata, in una situazione normalmente non esposta al pubblico.
  13. 13. Privacy e diritti d'immagine nella scuola La famigerata liberatoria È il documento con cui il titolare del diritto d'immagine esprime il consenso alla diffusione della fotografia/video/quadro. Meglio se in forma scritta e se scritta con chiari riferimenti ai diritti concessi e agli utilizzi previsti.
  14. 14. Privacy e diritti d'immagine nella scuola Nel caso di minori ritratti (e riconoscibili) Se si tratta di soggetti minorenni bisogna utilizzare maggiori cautele (vedi anche principi derivati dalla deontologia giornalistica). Il consenso dev'essere espresso non dal minore ma da un adulto per lui.
  15. 15. Privacy e diritti d'immagine nella scuola esempio 1
  16. 16. Privacy e diritti d'immagine nella scuola esempio 2
  17. 17. Privacy e diritti d'immagine nella scuola Per approfondire Simone Aliprandi, Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d'autore, Ledizioni, 2012 → www.aliprandi.org/capire-copyright (libro) Valeria Falcone, L’immagine del minore e la sua tutela, Diritto.it, → www.diritto.it/docs/25940-l-immagine-del-minore-e-la-sua-tutela (articolo) Simone Aliprandi, Il diritto d'autore nella scuola: un'introduzione, Wikiscuola.it, → http://aliprandi.blogspot.it/ (videolezione)
  18. 18. Privacy e diritti d'immagine nella scuola • Twitter: @simonealiprandi https://twitter.com/simonealiprandi orsù seguitemi ! • Pagina Facebook: www.facebook.com/simone.aliprandi.page/
  19. 19. Privacy e diritti d'immagine nella scuola grazie per l'attenzione slides e video rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/)

×