Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

CCNL Commercio - La malattia

32,972 views

Published on

Come calcolare l'indennità di malattia nel CCNL COMMERCIO

Published in: Education

CCNL Commercio - La malattia

  1. 1. La malattia nel CCNL Commercio Il trattamento economico della malattia nel CCNL Commercio e Terziario Utilizzo del software JOB Sistemi per l’imputazione della Malattia
  2. 2. La malattia nel CCNL Commercio e terziario Indennità di malattia Primi 3 giorni dal 4° al 20° giorno dal 21° al 180° giorno INPS Datore di lavoro Non interviene. Retribuisce le giornate come se il lavoratore avesse lavorato. Retribuisce i giorni dal lun al sab. Retribuisce il 50% della Retribuzione Media Giornaliera per tutti i gg dal lun alla dom (escluse solo le festività cadenti di dom). Integra la quota dell’INPS al raggiungimento del 75% della normale retribuzione. Retribuisce i gg dal lun al sab. Retribuisce il 66,66% della Retribuzione Media Giornaliera per tutti i gg dal lun alla dom (escluse solo le festività cadenti di dom). Integra la quota dell’INPS al raggiungimento del 100% della normale retribuzione. Retribuisce i gg dal lun al sab.
  3. 3. La malattia nel CCNL Commercio e terziario Esempio calcolo ind. malattia Primi 3 giorni dal 4° al 20° giorno dal 21° al 24° giorno INPS Datore di lavoro Non interviene. Retribuisce le 3 giornate calcolando 1/26 degli elementi fissi di febbraio per 3 giorni. Retribuisce il 50% della Retribuzione Media Giornaliera per 17 giorni. Integra la quota dell’INPS al raggiungimento del 75% della normale retribuzione per 14 giorni. Calcola il 75% di 1/26 elementi fissi per 14. Retribuisce il 66,66% della Retribuzione Media Giornaliera per 3 giorni. Integra la quota dell’INPS al raggiungimento del 100% della normale retribuzione per 3 giorni. Calcola 1/26 elementi fissi per 3.
  4. 4. La malattia nel CCNL Commercio e terziario Il calendario di JOB Malattia dal 3 al 25 febbraio 23 giorni di malattia
  5. 5. La malattia nel CCNL Commercio e terziario Il modulo calcolo malattia in JOB Dati a carico Istituto e Ditta Lordizzazione e R.M.G.
  6. 6. La malattia nel CCNL Commercio e terziario Il calcolo della R.M.G. La retribuzione lorda è quella del mese di gennaio 2009. Il rateo mensile (riferito a 2 mensilità supplementari) si ottiene dividendo per 12 gli elementi fissi del mese di febbraio e moltiplicando questo importo per 2 (13.a e 14.a).
  7. 7. La malattia nel CCNL Commercio e terziario Così appare in busta paga il calcolo. Vengono retribuiti al dipendente 20 giorni di malattia (3 di carenza, 14 dal 4° al 21° e 3 dal 21° al 24°) e 6 di retribuzione ordinaria. Al lavoratore viene retribuita separatamente la quota INPS (non imponibile contr.) e la quota di integrazione azienda (imp. contributi).

×