Successfully reported this slideshow.

Linee guida per promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in val di fassa

1,088 views

Published on

Semplici linee guida per promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in val di fassa.

Published in: Travel
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Linee guida per promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in val di fassa

  1. 1. Linee guida per Promuovere sui motori diricerca una struttura turistica in Val di Fassa Gianluca Molinaro – SEOidea.eu
  2. 2. Promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in Val di FassaVedremo insieme come promuovere una struttura turistica (Hotel, Pensione, Garnì, Bed and Breakfast) in Val di Fassa…Ipotizzerò di dover posizionare un: “Hotel 3 stelle a Moena” Nome Struttura: Hotel Sorte
  3. 3. Promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in Val di FassaLa prima cosa che farò è chiedermi come viene ricercata una struttura come la mia sul web.Potrei pensare a:• Hotel Moena• Hotel Val di Fassa• Hotel Moena Val di Fassa• Hotel 3 stelle Moena• Offerte vacanze agosto 2011 Moena• Offerte vacanze inverno Moena
  4. 4. Promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in Val di FassaIniziamo con un pò di SEO:Per le chiavi di ricerca selezionate si dovranno ottimizzare l’Home Page e altre pagine del sitoEs:Home Page:Title: “Hotel a Moena – Val di Fassa - Dolomiti | Hotel Sorte”Description: “Hotel a Moena in Val di Fassa, per voi un soggiorno in pieno relax tra le Dolomiti patrimonio dell’umanità | Hotel Sorte.”
  5. 5. Promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in Val di FassaAndrò a creare pagine specifiche strutturate secondo l’ottica SEO:• Sezione inverno: illustrerò le skiarea presenti in Val di Fassa, quali e dove sono gli snowboard park e le piste per il fondo, come queste possono essere raggiunte, segnalerò la possibilità di convenzioni particolari per chi soggiorna presso di noi. La possibilità di partecipare a corsi di sci…ecc…
  6. 6. Promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in Val di Fassa• Sezione estate: parlerò degli oltre 2000 km di sentieri, indicherò e proporrò itinerari e rifugi da visitare, illustrerò la possibilità di poter percorrere sentieri attrezzati per la mountainbike e il nordic walking (ricordo che sono 18 gli itinerari che la Val di Fassa dedica al nordic walking), e non dimenticherò poi di parlare della possibilità di poter praticare il parapendio, il deltaplano, ferrate e arrampicate sportive.
  7. 7. Promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in Val di Fassa• Mangiare in Val di Fassa: indicherò i luoghi migliori dove poter andare a degustare piatti tipici locali, ma consiglierò anche bar, locali serali;• Shopping in Val di Fassa: consiglierò i negozi dove poter fare acquisti, ed eventuali convenzioni con questi;• Dedicherò una pagina alle legende e tradizioni locali, e alle ricette tipiche (presentate dallo chef del mio ristorante);
  8. 8. Promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in Val di FassaCreerò una pagina ad hoc per le offerte speciali e last minute: “Le nostre offerte vacanze a Moena”
  9. 9. Promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in Val di FassaCreerò una galleria fotografica e video sul sito (Apro un canale su Youtube, è gratuito e mi regalerà più visibilità, importo poi i video sul mio sito). Video e foto dei luoghi più belli, di eventi particolari…si potrebbe pensare di pubblicare anche video e foto dei nostri ospiti.
  10. 10. Promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in Val di FassaPer particolare eventi (es: Festa di Turchia, Val di Fassa Bike, Dolomites Skyrace) creerò pagine ad hoc, descriverò l’evento e inserirò foto e filmati.
  11. 11. Promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in Val di FassaCreerò una pagina, dove recensirò tutti I luoghi da visitare partendo dalla nostra struttura e come questi possono essere raggiunti. Es. i musei, ma potrò anche parlare di luoghi vicini alla Val di Fassa (Trento, Bolzano, Merano, ecc,…)
  12. 12. Promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in Val di FassaCreerò una pagina dedicata alla mio “Centro Benessere”, descrivendo i trattamenti offerti, i benefici apportati e gli eventuali pacchetti promozionali.
  13. 13. Promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in Val di FassaImplementerò un blog nel sito: dovrò raccontare I fatti in modo informale. Quando si scrive un blog si deve dare del tu; potrò per esempio raccontare un’escursione organizzata con gli ospiti o una giornata sulle piste da sci.Attenzione!Un Blog, se tenuto, deve essere aggiornato con una certa regolarità. Non vi è cosa peggiore che leggere un Blog il cui ultimo articolo è vecchio di tre o quattro mesi.
  14. 14. Promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in Val di FassaGestire la Presenza su siti di Booking e Recensioni:Importantissima la presenza. Questi sono fonte di traffico, ma attenzione alla gestione dei commenti.• Fondamentale gestire quelle che possono essere anche le recensioni negative. Rispondere a un’opinione significa dimostrare il tuo interesse, e la risposta a una recensione negativa si dimostra ancora più importante, rassicurerà i lettori e farà capire loro che ci sei.• Non è invece necessario rispondere a tutti i commenti positivi, fallo qualche volta, sarà possibile poi ringraziare anche in privato.
  15. 15. Promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in Val di FassaTorniamo alla gestione dei commenti negativi. Ringrazia per la recensione anche se negativa, scusati e cerca di ottenere più informazioni su quella che è la causa della lamentela. Proponi un nuovo soggiorno offrendo un prezzo particolarmente scontato, cerca di infondere al cliente un atteggiamento positivo. Cosa importante essere sempre sinceri!Attenzione prima di postare le tue risposte, leggi sempre con grande attenzione quello che si sta per postare, non si può tornare indietro, non essere quindi impulsivo.
  16. 16. Promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in Val di FassaPromuoversi su Google Maps. Se non lo facciamo perdiamo un’opportunità e non possiamo permettercelo. E’ facile e gratuito, avremo a nostra disposizione una scheda con informazioni sul nostro Hotel, compresa la possibilità di inserire fino a dieci foto e cinque filmati, e i nostri recapiti. Ricordiamoci che questa tipologia di risultati è spesso la prima che viene fuori su Google eseguendo una ricerca.
  17. 17. Promuovere sui motori di ricerca una struttura turistica in Val di FassaAltra cosa cui non rinunciare è la presenza sui social network, facebook e twitter ma iniziando da subito anche con Google Plus (credo che i risultati di ricerca di google saranno sempre più influenzati da Google Plus).Attraverso le nostre pagine sui social andremo a creare relazioni con i nostri clienti e potenziali tali. Sempre più spesso il processo decisionale (compreso la scelta di una vacanza) viene influenzato da suggerimenti e opportunità che arrivano dai social. La nostra presenza sui social deve servirci per acquisire fiducia. Se siamo attenti riusciremo a percepire ciò che le persone cercano e su questa richiesta costruiremo la nostra offerta. Vale anche qui la regola già detta per il blog, teniamo le nostre pagine sempre aggiornate, integriamo blog e social, vi sono plugin che permettono di segnalare l’articolo pubblicato sul blog in automatico nelle nostre pagine sui social.Integriamo l’online con l’offline utilizzando adesivi come questi:Chiediamo ai nostri clienti di lasciare sulle nostre paginecommenti sul loro soggiorno presso di noi.
  18. 18. Grazie!Chi sono:Mi chiamo Gianluca Molinaro e mi occupo di Web Marketing, nello specifico di SEO e SEM, in poche parole aiuto a chi lo richiede a posizionare e gestire il proprio sito e il proprio business sul web. Amo la Val di Fassa, è la mia seconda casa da trentacinque anni e questo lavoro è per aiutare tutti gli operatori turistici a migliorare il proprio lavoro su internet. Domande e suggerimenti: www.seoidea.eu Gianluca Molinaro – SEOidea.eu gianluca.molinaro@gmail.com Twitter: @g_molinaro Mobil 3936677174

×