Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Slide femtech. L'internet delle (mie) cose.

3 views

Published on

Uno sguardo critico e futuribile sulle tecnologie per il benessere delle donne. Incontro presso il Centro delle donne di Bologna. Condotto da Elena Lolli e Valentina Bazzarin

Published in: Design
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Slide femtech. L'internet delle (mie) cose.

  1. 1. LA DIVISIONE DEL LAVORO A SECONDA DEL SESSO HA INCISO PROFONDAMENTE NELLA STORIA DEL DESIGN IN TUTTE LE SUE APPLICAZIONI.
  2. 2. Ricerca parola chiave “MAN work”. Primi risultati.
  3. 3. Ricerca parola chiave “WOMAN work”. Primi risultati.
  4. 4. Ricerca parola chiave “pulizia casa”. Primi risultati.
  5. 5. Ricerca parola chiave “pulizia casa”. Primi risultati.
  6. 6. Ricerca parola chiave “business people”. Primi risultati.
  7. 7. TECNOLOGIE E LAVORO DI CURA: LE ASSISTENTI VOCALI. VALORI E I PREGIUDIZI SI PERPETUANO ALL’INTERNO DELLA TECNOLOGIA E QUINDI DEL LINGUAGGIO.
  8. 8. fonte immagine /www.wsj.com
  9. 9. fonte immagine /www.wsj.com
  10. 10. LA TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE UTILIZZA DA ANNI LE VOCI FEMMINILI: DALLE CENTRALINISTE DEGLI ANNI ‘50, ALLE SIGNORINE BUONASERA FINO ALLE ASSISTENTI PERSONALI DI OGGI.
  11. 11. LE OPINIONI DELLE DONNE SONO STATE ASCOLTATE NEL PROCESSO DI PROGETTAZIONE DI QUESTE TECNOLOGIE? PIÙ DI 17.000 PERSONE HANNO FIRMATO UNA PETIZIONE ONLINE CHIEDENDO AD APPLE E AMAZON DI “RIPROGRAMMARE I LORO ROBOT PER RESPINGERE LE MOLESTIE SESSUALI”.
  12. 12. ROSA IL ROSA ANCORA OGGI, NON INDICA SOLO UN GENERE, MA ANCHE UNA FUNZIONE POLITICA: PER RICONFERMARE FIN DA PICCOLE IL RUOLO DELLE DONNE NELLA SOCIETÀ.
  13. 13. RIAPPROPRARSI DETOURNARE SITUAZIONARE
  14. 14. GUERILLA GIRLS https://thenounproject.com
  15. 15. 2001 PINK BLOCK lespantheresroses.org
  16. 16. IL ROSA DALL’ESSERE IDENTIFICATO SOLO COME COLORE DEL SESSO FEMMINILE, HA ACQUISITO UN RUOLO ATTIVO, POTENTE DI RIBELLIONE. UN CODICE FEMMINISTA.
  17. 17. UN MOVIMENTO DAL BASSO DI ATTIVISTI, DESIGNER, BIOHACKER, PROGRAMMATRICI USANO LE TECNOLOGIE DIGITALI E IL PENSIERO FEMMINISTA PER PRODURRE NUOVI CODICI VISIVI. OFFLINE E ONLINE.
  18. 18. ELVIE PUMP SI INSERISCE IN UN REGGISENO ED È PORTATILE E WIRELESS PER: - monitorare il volume del latte in tempo reale, - tenere traccia della storia del pompaggio per ciascun seno - controllare la pompa in remoto.
  19. 19. TAMPONE IL TEAM DI NEXTGEN JANE STA PERMETTENDO DI ACQUISIRE DATI DA PERIODI, RILEVARE MALATTIE E APPORTARE MIGLIORAMENTI AL SETTORE DELLA SALUTE DELLE DONNE UTILIZZANDO L’INNOVAZIONE BASATA SUI DATI.
  20. 20. PAVIMENTO PELVICO ELVIE TRAINER È IL PRIMO DISPOSITIVO DI BIOFEEDBACK A DOMICILIO DISPONIBILE SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE PER I PAZIENTI
  21. 21. IL NOSTRO CORPO È IN INTIMO CONTATTO CON OGGETTI TECNOLOGICI. STA CAMBIANDO IL CONCETTO STESSO DI INTIMITÀ DATA ANCHE DALLA DISTANZA DELLE RELAZIONI.
  22. 22. SEX TOYS: LA RICERCA ESTETICA HA SEMPRE ASSECONDATO NON SOLO LA FUNZIONE D’USO, MA ANCHE GLI IMMAGINARI SESSUALI E I TABÙ CULTURALI, ESPRESSI DALLA SOCIETÀ.
  23. 23. 1973 TELEDILDONICA TERMINE CONIATO DA THEODOR HOLM NELSON SOCIOLOGO E FILOSOFO STATUNITENSE
  24. 24. COLLEGANDOSI AGLI SMARTPHONE TRAMITE BLUETOOTH E INTERNET, I VIBRATORI POSSONO ESSERE CONTROLLATI DA REMOTO E VIBRARE ANCHE SULLA MUSICA.
  25. 25. “INTERNET OF DILDOS, UNA LUNGA STRADA VERSO UN FUTURO VIBRANTE” PROGETTO DI RICERCA CHE SI OCCUPA DELLA VALUTAZIONE DEI GIOCATTOLI SESSUALI INTELLIGENTI E DELL’IDENTIFICAZIONE DELLE VULNERABILITÀ.
  26. 26. DATI LOVENSE È ACCUSATO DI RACCOGLIERE E REGISTRARE “DATI ESTREMAMENTE INTIMI E SENSIBILI RELATIVI ALL’USO PERSONALE DEI CONSUMATORI
  27. 27. CONSENSO CRIMINALI INFORMATICI HANNO BUCATO IL SISTEMA DI WEBCAM, AUTO, CASE, CHI CI DICE CHE NON POTREBBERO ENTRARE ANCHE NEI SEXTOYS? E IL CONSENSO?
  28. 28. LA RINUNCIA NON È UN’OPZIONE UTILIZZO DI TECNOLOGIE OPEN SOURCE E RISPETTOSE DELLA PRIVACY.
  29. 29. HACK MY VAGINA ELIZABETH SCOTT ARTISTA CON UN BACKGROUND IN INGEGNERIA INFORMATICA UTILIZZA ARDUINO
  30. 30. ARTGASM L’ORGASMO FEMMINILE PUÒ ESSERE SFUGGENTE, MA AL CES 2018, LA STARTUP DI SALUTE SESSUALE LIONESS È RIUSCITA A CATTURARLI E IMMORTALARLI COME OPERE D’ARTE. https://youtu.be/CsewImJ9u6k
  31. 31. PROGETTO SOFTWARE PER IL CONTROLLO DI SEXTOYS. BUTTPLUG.IO
  32. 32. Internet femminista ha ideato un corso all’interno dell’Università di Londra per programmare dei prototipi di assistenti vocali. riflettendo sulla questione di non supportare gli stereotipi negativi. FEMINISThttps://feministinternet.com
  33. 33. DEVIANT DESIGNS
  34. 34. AGAINST SEX ROBOT. MA ANCHE NO.

×