Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Mileto

28 views

Published on

La nascita della filosofia

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Mileto

  1. 1. MILETO: la patria della Filosofia Mileto si trovava in posizione strategica sulla costa sud-occidentale dell’Anatolia (attuale Turchia), su di un promontorio non lontano dalla foce del fiume Meandro al termine di un’importante via carovaniera che collegava la Mesopotamia alle coste del Mar Egeo e alle isole, tra cui anche Samo.
  2. 2. NASCITA DELLA FILOSOFIA “Filosofia” deriva dal greco e significa “amore per la conoscenza”. I concetti principali che vengono trattati sono la realtà, il pensiero umano, i problemi esistenziali, il sapere e lo studio della natura delle cose. La filosofia si spiega in due metodi, quello razionale e quello critico, che si dividono in: -spiegazione logica -ricerca di un metodo e quindi usando la ragione -ricerca razionale
  3. 3. TALETE Fu il fondatore della scuola di Mileto. Visse tra la fine del VII secolo e la prima metà del VI secolo a.C. Nella sua vita oltre a fare il filosofo fu anche un uomo politico , un matematico (tutt’oggi esistono ancora e vengono utilizzati i suoi teoremi di geometria), un astronomo e un fisico (scoprí le proprietà del magnete). Fu uno dei sette savi o i sette sapienti (in greco: οἱ ἑπτά σοφοί,) alcune personalità pubbliche dell’antica Grecia vissute in un periodo compreso tra la fine del VII e il VI secolo a.C , ritenute modelli di saggezza e autori di trattati e saggi a fondamento della cultura greca. Secondo Talete l’archè è l’acqua ossia il principio universale, sosteneva infatti, che la terra stesse sopra l’acqua.
  4. 4. -I sette savi
  5. 5. A CURA DI Carlotta Medić

×