La Sperlari S.p.A. è un'azienda italiana specializzata nella
produzione di caramelle, torrone, torroncini e mostarda facen...
La Sperlari ha sempre puntato sulla qualità: la materia prima è buona e quindi i costi sono
un po’ elevati, ma i clienti s...
L’obiettivo della Sperlari è espandersi ed essere ammirata in tutta Europa esportando quindi
anche all’estero.
POSIZIONE E...
L’azienda di Cremona sorge in via Milano e non crea alcun impatto o inquinamento
ambientale in quanto si utilizzano solo m...
IGIENE
Il personale deve indossare guanti, cuffie per i capelli, camici bianchi ( per notare lo sporco e
quindi pulirsi ) ...
IL PERSONALE
Sono presenti 320 operai, impiegati ma anche persone esterne.
Quando la ditta è stata automatizzata  robotizz...
FATTURATO LORDO
La produzione di torrone e torroncini è diminuita a causa dell’entrata in commercio di altri
prodotti Sper...
SISTEMA DI LAVORO = il sistema di lavoro si compone della combinazione di persone
e attrezzature di lavoro, che agiscono i...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Sperlari presentazione azienda

749 views

Published on

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
749
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
581
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Sperlari presentazione azienda

  1. 1. La Sperlari S.p.A. è un'azienda italiana specializzata nella produzione di caramelle, torrone, torroncini e mostarda facente parte del gruppo Leaf Italia S.r.l.. Fu fondata a Cremona nel 1836 da Enea Sperlari. La sede è a Cremona.
  2. 2. La Sperlari ha sempre puntato sulla qualità: la materia prima è buona e quindi i costi sono un po’ elevati, ma i clienti sono comunque molti!!! Attualmente Leaf Italia conta, oltre alla Sperlari altre tre fabbriche sul territorio nazionale, a Cremosa si trova anche la sede direzionale dell'azienda:
  3. 3. L’obiettivo della Sperlari è espandersi ed essere ammirata in tutta Europa esportando quindi anche all’estero. POSIZIONE E DIMENSIONE DELL’AZIENDA
  4. 4. L’azienda di Cremona sorge in via Milano e non crea alcun impatto o inquinamento ambientale in quanto si utilizzano solo materie naturali: frutta secca, albume d’uovo, zucchero, miele, aromi e spezie. L’azienda è dotata di un depuratore dell’acqua. Quest’ultima è inoltre munita di una zona fumatori nella quale sono presenti altri depuratori. Il magazzino automatizzato è grosso come un campo da calcio: dimensioni : 100x23 altezza : 26 metri capacità : 12000 pallet  condizioni ottimali per la vita movimentazione : 110 palletora temperatura : 16 °C umidità : 55% Nel magazzino vi sono macchine automatizzate, senza uomini che controllano. AMBIENTE DI LAVORO Le pareti sono bianche con finestre abbastanza grandi e pavimento pulito  no distrazioni ! All’interno delle varie stanze c’era parecchio rumore e buona parte del personale indossava cuffie protettive. I lavoratori prima di essere stati assunti hanno frequentato un corso di sicurezza e devono avere un buon titolo di studio in quanto le macchine hanno spiegazioni difficili.
  5. 5. IGIENE Il personale deve indossare guanti, cuffie per i capelli, camici bianchi ( per notare lo sporco e quindi pulirsi ) e scarpe antinfortunistiche. L’azienda cura molto l’igiene. ESEMPIO: quando siamo entrati dovevamo indossare cuffie per capelli, non si poteva mangiare perché sarebbero cadute briciole che attirerebbero gli insetti. Inoltre ci hanno chiesto se avevamo tagli perché se perdevamo sangue contaminavamo gli alimenti. Nella seguente diapositiva ci sono le norme per l’igiene e la sicurezza :
  6. 6. IL PERSONALE Sono presenti 320 operai, impiegati ma anche persone esterne. Quando la ditta è stata automatizzata robotizzata nessuno è stato licenziato ma è nato il part-time verticale  si lavora 8 ore al giorno 6 mesi all’anno  stagionale fisso. Alcuni dipendenti vengono assunti stagionalmente per le grandi richieste durante le feste ( Natale, Pasqua,…). Maschi  lavori pesanti. Femmine e uomini con patologie  insacchettano, trasportano pesi leggeri. Il lavoro del personale è ormai meccanizzato e i dipendenti controllano il lavoro delle macchine, insacchettano o lavorano in ufficio.
  7. 7. FATTURATO LORDO La produzione di torrone e torroncini è diminuita a causa dell’entrata in commercio di altri prodotti Sperlari. Anche la produzione della mostarda è diminuita perché i giovani non la gradiscono molto…
  8. 8. SISTEMA DI LAVORO = il sistema di lavoro si compone della combinazione di persone e attrezzature di lavoro, che agiscono insieme nel processo di lavoro, per eseguire il compito lavorativo, nello spazio di lavoro all’interno dell’ambiente di lavoro, sotto le condizioni imposte dal compito lavorativo. SPAZIO DI LAVORO = un volume allocato a una o più persone nel sistema di lavoro per l’esecuzione del compito lavorativo. AMBIENTE DI LAVORO = fattori fisici, chimici, biologici, sociali e culturali che circondano una persona nel suo spazio di lavoro. LEAF ITALIA S.R.L. = è una delle più importanti realtà industriali del confectionary in Italia, con sede operativa nel territorio cremonese. PALLET = è un'attrezzatura utilizzata per l'appoggio di vari tipi di materiale, destinati ad essere immagazzinati nelle industrie, ad essere movimentati con attrezzature specifiche. Vocabolario:

×