Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Geografia

3,622 views

Published on

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Geografia

  1. 1. La Campania
  2. 2. INDICE I CONFINI I RILIEVI LE PIANURE, COSTA & ISOLE FIUMI & LAGHI CITTA IMMAGINI
  3. 3. I CONFINI La regione Campania è una regione che fa parte dell’Italia meridionale, che confina a nord – ovest con il Lazio, a nord con il Molise, a nord – est con la Puglia e a est con la Basilicata. La Campania è bagnata dal mar Tirreno. La sua superficie è di 13.595 km², che è pari al 4% della superficie totale dell’Italia; possiede 5.790.200 abitanti, cioè il 10% della popolazione italiana.
  4. 4. I RILEIVI L’Appennino Campano è un rilievo molto articolato formato da catene e massicci, disposti sul territorio. A nord si levano i monti del matese (confinanti col Molise) e i monti del Sannio. Vicino al Tirreno si elevano i monti Lattari, che formano la Penisola Sorrentino e il massiccio del Cilento. Le colline sono di natura argillosa e quindi soggette a frane. Nel golfo di Napoli si leva il Vesuvio.
  5. 5. LE PIANURE, COSTE &ISOLE Le pianure sono fertili e molto abitate. Quella più vasta è quella Campana, seguita dalla piana di Sele vicina al Tirreno. All’interno della regione si trova un’altra zona pianeggiante, il vallo di Diano. Le coste della regione sono molte diverse: si alternano quelle alte e rocciose con quelle basse e sabbiose. Quattro ampi golfi si affacciano sul mare e sono quelli di Napoli, Salerno, Procida e Capri.
  6. 6. FIUMI & LAGHI Il fiume principale è il Volturno che riceve le acque dal fiume Calore, mentre un fiume più corto è il Sele che sfocia nel golfo di Salerno. La Campania non è ricca di laghi. Si ricordano il Matese di origine carsica e l’Averno.
  7. 7. CITTA Napoli(NA) : 975.100 abitanti (capoluogo di regione) Salerno (SA) . 132.800 abitanti Caserta (CE) : 19.200 abitanti Benevento (BN) : 63.000 abitanti Avellino (AV) : 56.900 abitanti

×